Non solo teatri, Milano prova l’acuto

Non solo Scala, ovvero quest’anno MiTo vorrebbe inaugurarsi all’insegna dell’accezione più nobile della parola «festival» che nell’etimologia anglofrancese indica «festa popolare all’aperto». La scorsa edizione della rassegna nata a Torino e felicemente importata sotto la Madonnina, pur riscuotendo un gran successo di pubblico, non era esente da pecche. Ovvero non ha risposto a quei parametri che fanno di un grande festival una festa pubblica. Di cui esistono numerosi esempi nel mondo: dal festival del teatro di Edimburgo a quello dell’arte di strada ad Avignone, dal festival del cinema di Locarno a quello del jazz di Montreaux, Montreal e perchè no, almeno ai suoi inizi, dell’Umbria. Rassegne dove, aldilà dei grandi nomi sui palcoscenici di teatri e music hall cittadini, la popolazione respira qualcosa di speciale nell’aria della città. Dobbiamo ammettere che per MiTo questo incantesimo cittadino non è ancora scattato nelle prime tre edizioni, perchè a parte le pubblicità e le bandierine in centro, chi era sprovvisto di biglietto non si è accorto di nulla. Peccato, considerando lo sforzo che sta dietro a una manifestazione il cui livello di internazionalità è indiscutibile. Milano capitale della musica? C’è ancora molto da fare anche se l’assessore alla cultura e gli organizzatori hanno promesso di lavorare in questo senso. E per dimostrarlo hanno, all’interno del programma, allargato il numero di eventi dislocati nelle periferie e in quei luoghi gratuiti e aperti al flusso della città. Staremo a vedere. Per il momento ci limitiamo a segnalare alcuni tra i siti più inediti che saranno contaminati dal festival di quest’anno.
Abbazia di Chiaravalle Domenica alle 15 parte FestivalJosquin con Missa "Hercules Dux Ferrariae" di Josquin Des Près. Basilica di San Babila Mercoledi 8 alle 21 Concerto di musiche organistiche dedicato a J.S. Bach. Basilica di Sant’Ambrogio Domenica 12 alle 11 ancora FestivalJosquin con Missa "L'homme armé", super voces musicales di Josquin Des Près (Ensemble Solistes XXI). Basilica di San Marco Domenica 19 alle ore 12 J. S. Bach Messa in si minore BWV 232 (Akademie für Alte Musik Berlin). Biblioteca Ambrosiana Mercoledì 8 alle ore 17:00 Tradizioni musicali di Turchia e presentazione del volume «Musiche di Turchia. Tradizioni e transiti tra Oriente e Occidente» di Giovanni De Zorzi. Piazza Duomo Sabato 11 alle ore 16 la parata dei Giannizzeri partirà da piazza San Babila e sfilerà per corso Vittorio Emanuele, piazza del Duomo, piazzetta Reale e piazza della Scala. Duomo Giovedì 23 ore 15 «Imago Virginis» con musiche di Des Près, Ockeghem, Compère Odhecaton Ensemble. Fabbrica del Vapore Mercoledì 9 Settembre 2010 ore 15:00 Arteutopia presenta la mostra Pink Floyd - mind over matter The Cover Art of Storm Thorgerson. Fiera Milano City Giovedi 23 alle ore 22 Señor Coconut and his Orchestra featuring Argenis Brito «10 years anniversary». Museo della scienza Lunedì 13 Settembre alle ore 17:00 Trio Magritte Musiche di Beethoven, Schumann. Parco Trotter Martedì 14 ore 17 «La bella malinconia: alla scoperta della musica di Nino Rota» Orchestra Master dei Talenti di Fondazione CRT.

Piazza Mercanti Da giovedì 9 ore 13 «Break in Jazz». Politecnico Bovisa martedì 7 alle ore 22 «Play your phone!» performance-concerto interattivo per esecutori e pubblico. Sede 24 Ore venerdì 17 ore 17.00 Quartetto Arditti

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica