Leggi il settimanale

La nuova stagione dei concerti che fanno scoccare anche l’amore

Clandestino fu il viaggio in traghetto che portò coppie che si sono incontrate proprio in occasione dei concerti all'Abbazia di San Fruttuoso e che adesso, sposate, continuano a far visita a quella che è una manifestazione di successo arrivata alla sua XVIII edizione. Lo afferma con orgoglio una delle organizzatrici, Cristina Konig, che ieri ha presentato la serie di concerti che avranno luogo tra domani e il 21 agosto nell'antico chiostro dell'Abbazia di proprietà del Fai dal 1983. Tanti sono stati gli artisti che in diciassette anni si sono esibiti in questo luogo di estrema suggestione e sempre più numeroso è stato il pubblico che ha preso parte alle varie manifestazioni. Senza dubbio la prestigiosa direzione artistica che da sei anni ha in mano la gestione del festival ha dato un valore aggiunto alla manifestazione e per questo bisogna ringraziare il Maestro Maxence Larrieu che ha sempre volto un occhio di riguardo non solo agli artisti, ma anche alla scelta dei brani in programma che vanno dalla grande tradizione concertistica a quelli d'innovazione. Le novità di quest'anno sono due, continua la Konig, una riguarda il fatto che la rassegna è entrata a far parte del progetto «Teatri del Levante Ligure» in collaborazione con il «Circuito Teatri Possibili» e la seconda è che il palcoscenico dell'Abbazia non sarà il solo ad ospitare i concerti.
Il 25 luglio infatti sarà Piazza Colombo a Camogli ad ospitare due grandi pianisti, Andrea Bacchetti e Andrea Pozza in «Dialogo tra due pianoforti», Bacchetti sarà di nuovo presente il 13 agosto in piazza S. Martino a Zoagli con un programma che prevede brani di Bach e Chopin.

Questi due concerti sono a ingresso libero, mentre non cambiano i tradizionali viaggi via mare verso l'Abbazia il cui costo non è incluso nel biglietto d'ingresso per tutti gli altri appuntamenti a partire da sabato 17 luglio con il concerto del violinista Andrea Cardinale, fino a quello di chiusura del 21 agosto che vede protagonista la splendida voce di Simona Bondanza in compagnia del pianoforte di Alessandro Collina, il contrabbasso di Mauro Battisti, il sassofono di Paolo Maffi e la batteria di Rodolfo Cervetto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica