Oggi via alla BreBeMi: «Resterete stupiti, sarà finita in 40 mesi»

La Brebemi, l’autostrada che collegherà Brescia, Bergamo e Milano, ci sarà. Oggi la posa della prima pietra, a Urago d’Oglio, fra 40 mesi l’inaugurazione. Con l’apertura dei cantieri ci si lascia alle spalle anni di intoppi, burocrazia e scontri. E si passa ai fatti. L’opera, che costa 1,6 miliardi, sarà interamente finanziata in project financing, senza che sia toccato nemmeno un euro delle casse dello Stato. «La Regione - spiega il presidente lombardo Roberto Formigoni - ha creduto fin dall’inizio nella Brebemi e si è impegnata in un’intensa opera di regia e di incontri per ottenere il massimo del consenso».
L’autostrada, lunga 62,1 chilometri, permetterà di alleggerire il traffico e, in base ai calcoli fatti per il progetto definitivo, consentirà agli automobilisti di trascorrere 6,8 milioni di ore in meno all’anno in mezzo al traffico o in coda al casello.


«Il metodo lombardo ci ha premiato - sostiene l’assessore lombardo alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo - Abbiamo scelto di non governare con commissari o poteri speciali ma di dialogare con tutti i soggetti coinvolti. E in pochi mesi abbiamo sciolto nodi irrisolti da anni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica