E siamo a quota ciqnue. Eccole le prime multe ai negozianti del Corvetto, il quartiere dove è scattato il coprifuoco e sono attive le ordinanze pro sicurezza del Comune. Le violazioni, per un totale di 1.700 euro, riguardano tutte linosservanza dellorario di chiusura. In particolare sono stati multati: un bar in via Romilli aperto dopo le 24; un centro massaggi in corso Lodi, aperto dopo le 20; due phone center, in via Mincio e in piazza Angilberto, con serrande aperte dopo le 22. Inoltre un kebab in corso Lodi, multato per inosservanza dellorario di chiusura entro le 22 come da ordinanza, è stato sanzionato per circa 10mila euro. «Aveva aperto senza aver presentato la dichiarazione di inizio attività - spiega il vicesindaco Riccardo De Corato - non esponeva il prezzo della merce in vendita e non aveva la registrazione allAsl per i locali adibiti alla preparazione di alimenti e bevande».
«Il fatto che i gestori multati subito dopo lentrata in vigore dellordinanza siano tutti stranieri commenta il vice sindaco , così come era successo per via Padova, dimostra che la presenza massiccia di extracomunitari in un quartiere può determinare alcuni problemi di rispetto delle regole. Phone center, centri massaggi e kebab, sono esercizi che continueremo a monitorare con attenzione per garantire il rispetto delle ordinanze, delle leggi e delle regole basilari di sicurezza ed evitare che si trasformino in luoghi per gestire attività parallele illegali».
A giudicare positivamente lentrata in vigore delle ordinanze al Corvetto è anche Davide Boni, presidente del Consiglio regionale lombardo: «Le prime multe - commenta - effettuate dagli agenti della polizia municipale evidenziano come le lamentele dei residenti erano, a tutti gli effetti, più che fondate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.