Qui Giuditta Pasta, la soprano prima interprete della Norma, riceveva i più illustri personaggi del mondo musicale e culturale, tra cui musicisti e compositori d'opere come Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti (che vi soggiornò un mese nel 1830 per comporre l'Anna Bolena), Gioacchino Rossini, librettisti e scrittori come Alessandro Manzoni e Stendhal. La bellezza di villa Roccabruna, adagiata sulla sponda di Blevio a pochi chilometri da Como, circondata dal verde e dalla luce riflessa nel lago, conciliava l'ispirazione e la creazione. Soprattutto verso il tramonto, quando la superficie dell'acqua iniziava a brillare e la luce calda e morbida avvolgeva ogni cosa. Ieri come oggi. La dimora della celebre soprano, la prima Casta Diva dell'Inno alla Luna composto da Bellini appositamente per lei, oggi è il fulcro di un nuovo resort 5 stelle lusso che da lei ha tratto ispirazione per il nome CastaDiva Resort. Intatta la magia del tramonto che sulla sponda orientale del ramo di Como indugia più a lungo e intatta l'atmosfera rarefatta di suoni con arie in sottofondo che accompagnano un soggiorno di relax, benessere e ottima cucina. Aperto tutto l'anno con parco e darsene private, CastaDiva Resort propone un comfort esclusivo che abbina dettagli di stile a modernità. Non semplici stanze, ma autentiche dimore dove è naturale sentirsi «a casa propria», e il lusso diventa un'esperienza disinvolta e rilassante (fino a ottobre camera da 690 euro con colazione, info: www.castadivaresort.com, tel. 031.32511). Per un soggiorno ancora più esclusivo, offre due magnifiche ville all'interno del grande parco di 26.000 mq, Villa Norma e Villa Amina, disponibili in affitto per brevi periodi con servizi di personale dedicato come governate, maggiordomo e chef privati.
La piscina galleggiante riscaldata permette di nuotare circondati dai colori del lago godendo del panorama, mentre la spa accompagna in un viaggio sensoriale che tocca i quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Sono infatti dedicate a loro le magnifiche quattro spa vip suite. Nella suite Terra, da soli o in coppia, si sperimenta il bagno Raxul con fanghi del Mar Morto o scrub ai sali aromatici e si termina con un massaggio a base di oli speziati. Nella suite Acqua sono protagonisti il bagno di latte nella vasca idromassaggio, lo scrub al sale e i massaggi rigeneranti con oli al miele.La spa suite dedicata all'aria ne richiama tutta la leggerezza con bagno di vapore e tavolo specifico per l'hamman dove si eseguono trattamenti purificanti con argilla e sapone nero del Marocco, per rilassarsi poi su lettini ad acqua riscaldata. Infine la spa suite dedicata al fuoco è provvista di una sauna dolce e permette di scegliere tra quattro diversi percorsi, in un'alternanza di suoni, colori e calore con trattamenti e impacchi all'uva o al mandarino e scrub al burro di mandorle. Ottimi anche i trattamenti estetici con i prodotti di «Natura Bissé»
La sera, la piscina galleggiante scompare per lasciare posto a una fontana danzante che si muove seguendo le arie più famose dell'Opera italiana, in un gioco scenografico di luci e musica. É il momento della cena nei ristoranti Orangerie e Le Jardin con le creazioni dello chef Paolo Casagrande che ha lavorato a fianco degli chef stellati Alain Solivérès e Martin Berasategui. Da non perdere la Battuta di Tonno al coltello, pomodoro confit con velo di scampi in infusione, mela verde e balsamico e un autentico capolavoro: i Ravioli Neri all'Astice con emulsione leggera di finocchio e anice stellato.
Il resort dispone di una convenzione con il Teatro Sociale di Como per offrire speciali serate d'Opera con un romantico transfer in barca. Ogni estate il Festival del Lago di Como regala appuntamenti musicali di grande emozione in contesti di pregio che spaziano dal jazz all'opera, dalle canzoni d'autore alla musica sinfonica. Questa sera alle ore 21.15 al Santuario della BV del Carmelo a Montevecchia il soprano Paola Sanguinetti canterà tutte le «Ave Marie», Mentre l'ultimo concerto è in programma il 24 settembre a Campione d'Italia con arie tratte da diverse opere famose che vanno dalle Nozze di Figaro al Nabucco, dalla Boheme al Barbiere di Siviglia alla Turandot (www.festivallagodicomo.it).
Sempre in tema musicale prosegue la rassegna «Virtuosismi d'organo»: concerti eseguiti con organi storici nelle province di Como e Lecco.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.