Over

Pancia piatta? Anche a 60 anni in poche mosse

La pancia piatta rappresenta un obiettivo possibile anche a 60 anni, approfittando di una dieta mirata e di un quotidiano esercizio fisico: ecco alcuni consigli

Pancia piatta? Anche a 60 anni in poche mosse

Avere una pancia piatta è un obiettivo perseguito a ogni età, anche dopo i 60 anni, quando gli inestetismi del tempo e l'inevitabile rallentamento del metabolismo rendono ancora più difficile il raggiungimento di questo obiettivo. In particolare sono le donne ad avere maggiori problemi, poiché il sopraggiungere della menopausa comporta una serie di effetti incontrollati sul proprio corpo. Nonostante ciò, non è impossibile dimagrire e ritrovare la forma perduta anche per le persone più anziane. Tutto questo, però, è frutto di sacrifici, indispensabili per migliorare la propria condizionw di vita.

Come avere una pancia piatta

Donna e fitness


L'obiettivo per ottenere un corpo modellato e una pancia piatta deve essere conseguito senza procurare troppo stress. Per quanto riguarda l'alimentazione, ad esempio, non è necessario praticare diete molto rigide, che hanno il solo risultato di indebolire, dal punto di vista fisico e psichico, coloro che le seguono. Bisogna sicuramnente cominciare a rispettare alcune semplici regole, come assumere molti liquidi al giorno, soprattutto acqua, e diminuire il consumo di sale, in particolare se non è iodato.

Di sera, poi, non bisogna fare pasti abbondanti: vanno aboliti i cibi troppo grassi e i dolci devono essere mangiati solo due volte a settimana.

A gonfiare l'addome sono soprattutto gli alcolici, quindi rinunciarci completamente o ridurne in maniera netta il consumo può contribuire a mantenere una pancia piatta.

Abolire i pasti abbondanti e preferire i piccoli spuntini

Pancia piatta 5


Più si è avanti con l'età, più si ha bisogno di meno calorie al giorno, questo perché il metabolismo è rallentato e il corpo impiega maggior tempo per bruciare l'energia superflua. Come abbiamo già anticipato, i cibi grassi sono poco indicati e vanno consumati, con moderazione, non più di due volte a settimana. Il segreto per non appesantire il proprio corpo è mangiare più volte a giorno; piccoli spuntini, anche cinque in dodici ore, invece che fare pranzi e cena luculliani. Questa pratica non solo giova per la pancia, che sicuramente si sgonfia, ma garantisce un benessere generale per l'intero corpo.

Cosa mangiare?

Pancia piatta 6


I cibi più leggeri, da parcellizzare durante la giornata, sono: carne e latticini magri, cereali integrali, legumi e, ovviamente, frutta fresca e verdura. Il termometro per la propria salute è la quantità di calorie che vengono assunte e non è difficile fare un calcolo predisponendo una dieta bilanciata.



Per gli over 60 è importante fare attività fisica nel corso della giornata. Non è indispensabile praticare sport specifici, ma basta passeggiare almeno cinque volte a settimana. In questo modo si mantiene alto il tono muscolare e si velocizza il metabolismo. Per evitare la pelle flaccida, inoltre, bisogna assumere molte proteine, per far aumentare la massa muscolare.

L’importanza della palestra

Pancia piatta 4


Farsi aiutare da personale specializzato è sicuramente consigliabile. Andare in palestra aiuta a eseguire gli esercizi in maniera corretta ed evitare di seguire diete sbagliate. Attraverso le schede personalizzate degli istruttori non si corre il rischio di contusioni e strappi muscolari che potrebbero peggiorare la situazione.

Alcuni esercizi da fare a casa

Pancia piatta 3


Per chi è volenteroso e spigliato non ci sono limiti: ci si può allenare anche a casa propria. Ecco un tipico esercizio facile che aiuta a mantenere la pancia piatta. Bisogna mettersi supini con la schiena a terra e piegare le ginocchia verso il collo, mantenendole sopra le anche, con i piedi con le punte in avanti. Si devono, poi, sistemare le braccia ai lati del corpo e alzare le spalle da terra. Importante è regolare anche la respirazione facendo cinque respiri con il naso e cinque con la bocca. A quel punto, bisogna sollevarsi cinque volte e, mantenendo le braccia staccate dal pavimento.

Commenti