Sopracciglia sottili e rade, le soluzioni per infoltirle e prendersene cura a 50 anni

A 50 anni le sopracciglia diventano fragili e tendono a diradarsi, scopriamo le cause di questo fenomeno naturale e come prevenirlo e trattarlo efficacemente

Sopracciglia sottili e rade, le soluzioni per infoltirle e prendersene cura a 50 anni
00:00 00:00

Con il passare del tempo l’aspetto delle sopracciglia cambia in molte donne.

Spesso le si ritrova più sottili e rade. È una problematica molto diffusa a 50 anni e diventa un’esperienza frustrante quando ciò influenza l’aspetto del proprio viso.

Perché le sopracciglia diventano sottili e rade

È un fenomeno naturale quello del diradamento delle sopracciglia e che dipende da diversi fattori. Fisiologicamente parlando è normale che con l’età i peli delle sopracciglia tendino a perdere consistenza tanto da diventare più fragili e a cadere.

Soprattutto nel periodo della menopausa a causa dei cambiamenti ormonali questo fenomeno si fa più incisivo. Inoltre spesso è l’alimentazione che influisce su questa predisposizione. Quando ci sono delle carenze alimentari, soprattutto di cibi ricchi di ferro, zinco, biotina, magnesio e proteine le sopracciglia si assottigliano.

C’è da precisare che ci sono donne che sono più predisposte geneticamente rispetto ad altre e subire questo problema. Possono anche influire un’eccessiva epilazione e l’assunzione di alcuni farmaci.

Come prendersi cura delle sopracciglia

Per prevenire il diradamento occorre prendersene sempre cura. Un consiglio è quello di evitare di epilare continuamente. Se si interviene continuamente in questa zona con la ceretta o l’epilatore si rende a bloccare la crescita dei peli e la rigenerazione del bulbo pilifero.

Per nutrire i peli si possono utilizzare dei sieri specifici a base di peptidi e vitamine. Si applicano sulle sopracciglia con facilità e svolgono un’azione rinforzante del bulbo pilifero oltre a stimolare la microcircolazione ai fini della ricrescita. Questo tipo di sieri applicato con regolarità aiuta a rinfoltire le sopracciglia e a farle ricrescere sane. Svolgono anche un’azione protettiva da agenti dannosi come fumo, smog e raggi solari.

Molto utile per stimolare la crescita è massaggiare la zona per circa trenta secondi. Serve per ossigenare i follicoli piliferi aiutando il flusso sanguigno a circolare regolarmente. Tra i rimedi naturali più utilizzati per infoltire le sopracciglia vi è l’olio di ricino e l’olio di cocco. Si applicano la notte prima di andare a dormire. Basta utilizzare un cotton fioc o un pennellino per stenderli con delicatezza. Questi due oli sono ricchi di acidi grassi e vitamine che nutrono in profondità il bulbo pilifero.

Assumere regolarmente cibi ricchi di omega 3 apporta benefici alla salute delle sopracciglia. Quindi via libera ad olio d’oliva, salmone, frutta secca, verdure a foglia larga come spinaci, lattuga cavoli, legumi. Non devono mai mancare nel proprio regime alimentare.

Tra i trattamenti professionali molto diffusi tra le donne di 50 anni vi è il il microneedling per sopracciglia. Consiste nell’ esecuzione di piccolissime perforazioni della pelle fatte con aghi molto sottili.

Prevede l’iniettamento di alcuni sieri a base di i tripeptidi. Stimola la produzione di collagene ed elastina favorendo la rigenerazione cellulare. Migliora l’aspetto delle sopracciglia contribuendo ad infoltirle in poche sedute.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica