Filippo Penati denuncia tagli su tagli di una «Finanziaria penalizzante», ma le entrate di via Vivaio crescono del 15,91 per cento. Forza Italia non ha dubbi: «Crescono le entrate tributarie (5,02%), quelle da trasferimenti (39,79%) e pure quelle extra tributarie (31,86%). Anche le spese correnti, conseguentemente, crescono in barba ai tagli paventati dallamministrazione di centrosinistra che vagheggiava di dover così negare servizi a cittadini, aziende e Istituzioni».
Fotografia del bilancio che non può dunque «giustificare gli aumenti delle tariffe (acqua, imposte automobilistiche e addizionale sullenergia) di competenza della Provincia operate a sorpresa dalla giunta a discapito di famiglie e aziende». E mentre lopposizione protesta contro Penati e i suoi assessori che, «decisione politica», non hanno consegnato il piano esecutivo di gestione che consente unanalisi dettagliata di ogni capitolo e quindi una maggior trasparenza della proposta, lamministrazione provinciale fa sapere che questo bilancio «è mosso dalla logica dellembrione della città metropolitana», ovvero «dellistituzione che fa rete». Logica, ricorda Penati, che «ha portato alla nascita di Asam (super holding delle infrastrutture), Ato (22 società delle acque) e Milano metopoli (promozione e sviluppo)».
E proprio ieri è stata convocata lassemblea di Asam: appuntamento al 14 marzo, con già un nome in agenda per rappresentare «Monza e Brianza, ovvero lassessore Gigi Perego». Scelta che non risponde però ai criteri reclamati da Lega, Forza Italia e An.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.