Papa, messaggio sull'immigrazione "Non deve stravolgere la tradizione"

Monito di Benedetto XVI durante l'incontro con l'Anci: "Bisogna saper coniugare solidarietà e rispetto delle leggi"

Papa, messaggio sull'immigrazione  
"Non deve stravolgere la tradizione"

Città del Vaticano - Di fronte ai grandi flussi migratori che interessano anche il nostro Paese, è necessario coniugare i principi di solidarietà e quello del rispetto della legge, anche per evitare che i nuovi arrivati stravolgano la tradizione culturale e religiosa del Paese e la convivenza sociale. Lo ha sottolineato il Papa ricevendo in udienza i membri dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani nella Sala Clementina in Vaticano. "Oggi la cittadinanza si colloca - ha spiegato il Pontefice - nel contesto della globalizzazione, che si caratterizza, tra l’altro, per i grandi flussi migratori. Di fronte a questa realtà, come ho ricordato sopra, bisogna saper coniugare solidarietà e rispetto delle leggi, affinchè non venga stravolta la convivenza sociale e si tenga conto dei principi di diritto e della tradizione culturale e anche religiosa da cui trae origine la Nazione italiana".

"Questa esigenza - ha aggiunto - è avvertita in modo particolare da voi che, come amministratori locali, siete più vicini alla vita quotidiana della gente. Da voi si richiede sempre una speciale dedizione nel servizio pubblico che rendete ai cittadini, per essere promotori di collaborazione, di solidarietà e di umanità".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica