Parigi - La Torre Eiffel, il monumento simbolo di Parigi, è stata evacuata stasera in seguito ad un allarme bomba. La polizia ha fatto evacuare anche il Campo di Marte, l'aera attigua alla Torre Eiffel. E' scattato poco prima delle 21 in seguito a una telefonata anonima e al ritrovamento di un pacco sospetto l'allarme che ha portato all'evacuazione della Torre Eiffel e del Champ de Mars. Lo ha riferito un agente di polizia che ha chiesto di restare anonimo. Sulla torre c'erano circa 2mila persone e le operazioni di sgombero si sono svolte nella calma. I visitatori sono stati e raggruppati sui Lungosenna e la polizia ha eretto perimetri di sicurezza attorno a tutta la zona.
Riaperta al pubblico "Le ispezioni della Tour Eiffel si sono concluse. Non sono stati trovati pacchi sospetti". Lo ha detto una giornalista di Bfm-Tv. La giornalista ha anche riferito che i dipendenti del monumento parigino sono stati invitati a rientrare nella Torre, che "presto dovrebbe essere riaperta al pubblico".
In azione la polizia Le brigate cinofile della polizia francese sono giunte nella zona della Torre Eiffel e dell'adiacente spianata del Champ de Mars per ispezionare la zona dopo l'allerta bomba lanciata poco prima delle 21. Sabato scorso il capo dell'antiterrorismo francese, Bernard Squarcini, aveva detto che la minaccia di attentati terroristici in Francia "non è mai stata così alta".
Allarme nel metrò Anche la stazione metropolitana di Saint Michel, nel cuore di Parigi, è stata evacuata dopo un'allarme bomba. E' quanto riferiscono la Ratp e la Sncf, le due società che gestiscono rispettivamente la metropolitana di Parigi e le ferrovie francesi. L'allarme, che sembra essere già rientrato, è scattato dopo una telefonata anonima.
La zona evacuata della stazione Saint Michel, è quella più sotteranea, in cui circolano i treni urbani che collegano la capitale francese alla sua banlieue (Rer). La stazione è stata evacuata per circa un quarto d'ora per la linea B e circa un'ora per la linea C.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.