C'è tempo fino al 27 marzo, poi chiuderanno le iscrizioni alla scuola di volontariato. La Caritas Ambrosiana organizza una serie di lezioni per spiegare ai giovani le motivazioni dell'impegno al servizio degli altri,
Un corso di formazione base che cade in un anno speciale, il 2011, voluto dall'Unione europea come Anno del volontariato. Il Parlamento europeo sottolinea che il volontariato «favorisce e incoraggia il partenariato e la cittadinanza attiva». Inoltre, secondo gli esperti dell'Ue, essere volontari contribuisce ad accrescere «il potenziale per contribuire alla crescita e al benessere delle persone e allo sviluppo armonioso delle società europee in termini di solidarietà, inclusione sociale e prosperità».
In Italia abbiamo sei milioni di volontari, in base agli ultimi dati forniti da monsignor Franco Giulio Brambilla, al convegno di Triuggio dello scorso settembre sul volontariato. Una grande parte dei volontari è di ispirazione cristiana, ma nonostante questo, soprattutto nelle grandi città come Milano, spesso la paura limita il numero dei potenziali volontari.
Ecco l'iniziativa della Caritas Ambrosiana: «Desideriamo aprire questo nuovo anno con un corso di formazione rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato rispondendo così al compito educativo e animativo proprio di Caritas».
Ecco il programma del corso: martedì 29 marzo, dalle 18 alle 20, «Il volontariato: perché? L'impegno di Caritas ambrosiana», con don Roberto Davanzo, direttore Caritas Ambrosiana; martedì 5 aprile (18-20), «Il volontariato: come? Una presenza con stile», con Cristina Fumagalli, dello Sportello Volontariato Caritas ambrosiana; martedì 12 aprile (18-20), «Il volontariato: dove? I servizi di Caritas Ambrosiana», con Elisabetta Marinucci, anche lei dello Sportello Volontariato.
Gli incontri saranno arricchiti da testimonianze di operatori e volontari della Caritas.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.