Paolo Tagliacarne
Ma chi l'ha detto che il ritmo è solo nella musica? Il ritmo è in tutti i giorni della vita.
Se è vero che non si possono aggiungere giorni alla vita, è certamente vero che si può aggiungere vita ai giorni. La vita è tutta un ritmo e gli unici a non accorgersene sono quelli che lasciano scandire le loro giornate dall'happy hour, con l'unico desiderio di avere giorni tranquilli e replicanti.
Ricordo un racconto di Buzzati, nel quale il protagonista aveva una sorta di incubo in cui dalla cima di una collina vedeva tante scatole e aprendole scopriva che all'interno erano tutte vuote e nere. Arrivando a capire, quando oramai era troppo tardi, che le scatole vuote non erano nient'altro che i giorni della sua vita che lui aveva lasciato scorrere, buttandoli via. Carpe diem. E mi piace aggiungere «noctem quoque». Cogli il giorno e anche la notte. Ricordo benissimo le lezioni del mio anziano, ma più giovane di tutti noi che lo ascoltavamo silenziosi e attenti, professore di latino, quando coinvolto e travolto dalla lirica di Orazio ci spiegava il senso del Carpe Diem, letteralmente "raccogli il giorno", ma nelle intenzioni e nelle interpretazioni: afferralo, prendilo al volo, cogli l'attimo che fugge, prima che sia troppo tardi. Perché mentre noi parliamo, il tempo scappa. Entra nel ritmo delle cose, del mondo, della vita, che è un po' come una lunga pedalata di pianura, con salite e discese, vento a favore e vento contrario, da soli o in compagnia.
In una lunga pedalata il ritmo della nostra andatura è legato al ritmo e all'accavallarsi dei nostri pensieri; che di solito, in quei momenti, sono i nostri pensieri migliori e creativi. C'è sicuramente molta più creatività nei liberi pensieri di una corsa in montagna o in una pedalata lungo il lago, che non in dieci riunioni di briefing o in altrettanti brain storming. La fatica fisica appaga lo spirito e avvicina alla saggezza, un'ora di corsa o tre ore in bici consentono al pensiero di divagare, creare scenari, risolvere problemi, avere idee.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.