Personaggi

Bernardini de Pace senza filtri: "Totti chi? Molti vip non vogliono pagarmi"

A Belve la matrimonialista dei vip ha eluso le domande su Francesco Totti, suo assistito fino a pochi giorni fa, ma su alcuni volti noti non ha avuto riguardi

Bernardini de Pace senza filtri: "Totti chi? Molti vip non vogliono pagarmi"

Il nome dell'avvocato Annamaria Bernardini de Pace è di quelli che non si dimenticano. Lo sanno bene Gabriele Muccino e Andrea Pirlo, che se la sono trovata contro nella causa di divorzio. La matrimonialista dei vip è riuscita a fare ottenere alle ex mogli assegni di mantenimento a più zeri e recentemente si è legata professionalmente a Francesco Totti. Il sodalizio si è rotto negli scorsi giorni e la Bernardini de Pace ha parlato di addio consensuale, ma a Belve - dove è stata ospite nell'ultima puntata - ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Francesca Fagnani ha tentato in ogni modo di strappare una risposta esclusiva su Totti, Ilary e l'addio più chiacchierato dell'anno, ma da buon avvocato la Bernardini de Pace si è difesa bene. "Totti chi?", ha detto evasiva la matrimonialista rispondendo alle domande della conduttrice, che a quel punto ha provato a prenderla alla larga: "Per lei è stata più una liberazione rinunciare all'incarico di Totti o un dispiacere?". Ma l'avvocato ha replicato decisa: "Non so chi sia". E alle successive domande della Fagnani è rimasta sul vago: "Non ricordo. Non mi pare. Mi avvalgo della facoltà di non rispondere". Insomma, niente da fare: l'accordo di riservatezza - che presumibilmente la professionista ha firmato con il Pupone - non si infrange.

A quel punto la Fagnani ha proseguito puntando l'attenzione su altri personaggi famosi che l'hanno assunta negli anni, ma con le quali non è rimasta proprio in buoni rapporti. Già, perché non sempre i clienti vip hanno saldato l'onorario: "Ci sono tanti che sono convinti che accostando il loro nome al mio allora mi hanno già ripagato. E ce ne sono tanti che non pagano. Ma non è così". Annamaria Bernardini de Pace è conosciuta per essere determinata e tosta e lo ha dimostrato rispondendo alla domanda su come ha cercato di recuperare le parcelle: "A chi non paga faccio una causa e i soldi me li riprendo". E poi, stuzzicata dal pressing della conduttrice, ha fatto nomi e cognomi dei debitori: "Asia Argento e Nina Moric, ad esempio, non hanno mai saldato. Non mi sono arresa con loro ma hanno fatto sparire tutto quello che avevano".

E addio saldo dovuto.

Commenti