Personaggi

"Ho avuto due tumori maligni". Il racconto choc di Raimondo Todaro

Il ballerino, oggi insegnante di Amici, ha rivelato di essere stato operato per due tumori maligni, scoperti per caso durante un'appendicectomia

"Ho avuto due tumori maligni". Il racconto choc di Raimondo Todaro

Ascolta ora: ""Ho avuto due tumori maligni". Il racconto choc di Raimondo Todaro"

"Ho avuto due tumori maligni". Il racconto choc di Raimondo Todaro

00:00 / 00:00
100 %

A pochi giorni dal ritorno in tv nelle vesti di docente di ballo nella scuola di Amici di Maria De Filippi, Raimondo Todaro è stato ospite di Verissimo. Nel salotto di Silvia Toffanin il ballerino ha parlato della sua storia d'amore con Francesca Tocca e del suo lavoro, ma soprattutto ha rivelato di avere avuto un grave problema di salute di cui pochi sapevano: "Ho avuto due tumori maligni".

Era il 2020, quando la pandemia era già scoppiata e lui era per la prima volta dietro il banco degli insegnanti del talent di Canale 5. "Mi sono sottoposto a un normale intervento per l'appendicite, ma in sala operatoria sono rimasto quattro ore", ha raccontato Raimondo Todaro, spiegando: "L'appendice aveva bucato una parte di intestino, quindi hanno dovuto rimuovere un pezzo di intestino e ricucire. E da lì ho iniziato una serie di controlli di routine". Ma è proprio grazie agli accertamenti che il danzatore ha scoperto di avere due tumori.

La drammatica diagnosi

Amici era in pieno svolgimento e Todaro preparava gli allievi quotidianamente, quando è arrivata la diagnosi più atroce. "Stavo entrando in salata prove con Lorella Cuccarini e la maestra Celentano quando mi è arrivata una telefonata, nella quale mi dicevano che avevano trovato due tumori maligni". Da quel momento la vita del ballerino è cambiata radicalmente: due interventi in appena nove mesi, le cure e il lavoro ad Amici, come se niente gli stesse accadendo. "Mi operavo e tornavo ad Amici come se niente fosse e questo è stata la mia fortuna, perché lavorando non pensavo. Ma fisicamente ero a pezzi, però cercavo di sorridere. Non volevo che mi trattassero in maniera diversa". Ad Amici in pochi sapevano, mentre il pubblico non si è mai accorto di niente.

La figlia e le paure

Fuori da Amici, dove viveva in una bolla, però c'era la realtà e la sua famiglia, pronta a sostenerlo. La moglie Francesca (anche lei ballerina di Amici) e la figlia Jasmine: "A 34 anni quando scopri di avere due tumori maligni non è facile. Ti passano sette milioni di cose per la testa, ma soprattutto pensavo a Jasmine. Lei sapeva che papà aveva male al pancino ma avevo paura".

Il danzatore catanese oggi sta bene, continua a sottoporsi a controlli periodici, ma ha fatto sapere di essere fuori pericolo e di essersi lasciato alle spalle quel momento difficile.

Commenti