I 40 anni, la festa, la telefonata con Re Carlo. Ma Harry è sempre più lontano dalla royal family

Il principe Harry compie 40 anni e la Corona lo festeggia sui social, ma le speranze di una riconciliazione con la famiglia si riducono ogni giorno di più

I 40 anni, la festa, la telefonata con Re Carlo. Ma Harry è sempre più lontano dalla royal family
00:00 00:00

Per i suoi primi 40 anni, il 15 settembre 2024, il principe Harry rimarrà a Montecito con la famiglia e gli amici. Meghan Markle, infatti, avrebbe organizzato in suo onore una festa privata. Due sorprese, però, sarebbero arrivate anche dalla royal family (oltre all'eredità della Regina Madre, 7 milioni di sterline di cui il principe può beneficiare da oggi) . Parlare di un riavvicinamento, però, sembra ancora prematuro.

Una festa per Harry

Il duca di Sussex ha appena tagliato un traguardo importante, uno di quelli che spingono a fare dei bilanci esistenziali. I tabloid si chiedono se, arrivato ai quarant’anni, Harry sia davvero felice della sua vita californiana. Non esiste (ancora) una risposta certa, ma probabilmente, qualunque essa sia, non influenzerà questo momento irripetibile. Per un giorno Harry dimenticherà i suoi problemi, i dissidi con la famiglia e penserà a godersi la festa privata che, ha raccontato il People, Meghan avrebbe organizzato con la famiglia e gli amici più stretti a Montecito.

Alla vigilia del 15 settembre i media hanno formulato diverse ipotesi sulla reazione della royal family a questo compleanno. La pace con Carlo III e, soprattutto, con il principe William, sembra ancora molto lontana, quasi una chimera. Tuttavia, contrariamente a quanto molti si aspettavano, le pagine social ufficiali della famiglia reale hanno pubblicato uno scatto di Harry sorridente e una breve didascalia: “Oggi auguriamo al duca di Sussex un felice quarantesimo compleanno”. Il post è stato rilanciato dal profilo X dei principi di Galles.

Di solito la politica della Corona in materia di comunicazione prevede che non vengano citati i compleanni o, più in generale, le ricorrenze riguardanti i membri non attivi della royal family (questa giustificazione venne proposta anche quando i reali britannici non celebrarono pubblicamente il trentanovesimo compleanno del duca). Stavolta, invece, Buckingham Palace e Kensington Palace hanno deciso di fare un’eccezione.

Ora la domanda è: perché proprio adesso? Secondo Gb News questa scelta “alimenta la speranza di una riconciliazione” tra la famiglia reale e Harry. Non è da escludere, ma non dimentichiamo il ruolo del principe William nella diatriba. L'erede al trono sarebbe il più fiero, accanito oppositore alla possibilità di pace con il fratello. Il vero ostacolo che Harry dovrà superare se davvero vorrà tornare più stabilmente in patria, come hanno ipotizzato i tabloid.

La royal family, dunque, avrebbe offerto ai Sussex un ramoscello d’ulivo? Non è detto. Da un punto di vista più pragmatico, di immagine, far passare sotto silenzio il quarantesimo compleanno del principe non sarebbe stata affatto una mossa strategica. Carlo III e Kate Middleton, poi, avrebbero in serbo un’altra sorpresa per il figlio.

La telefonata

Secondo il New York Post il duca di Sussex riceverà una telefonata via Skype dal padre e, forse, anche dalla cognata Kate. “Harry sentirà la sua famiglia”, ha detto una fonte. “È molto probabile che Carlo e Kate lo chiameranno per augurargli buon compleanno”. Mancherebbe all'appello, almeno stando a questo commento, il principe William. A quanto pare i fratelli non avranno alcun contatto telefonico: altra occasione mancata che non fa ben sperare per una riconciliazione e lascia pensare che anche gli auguri social sarebbero stati pubblicati solo per senso del dovere.

Impossibile, poi, sapere se Sua Maestà e la principessa del Galles si limiteranno a degli auguri formali, o tenteranno la via della mediazione con i Sussex, magari approfittando di questa giornata felice. Del resto Carlo e Kate sarebbero i membri della famiglia più moderati per quel che concerne la “questione Sussex”, chiamiamola così. Il Re, inoltre, vorrebbe far pace con il secondogenito e rivedere di persona i suoi nipoti.

Un insider ha spiegato all’Express: “Sebbene la famiglia non sia così vicina come era una volta, c’è ancora molto affetto. Di solito usano Skype quando comunicano, perché possono vedersi”. Magari, perché no, anche parlare in maniera più serena, iniziando a rompere il ghiaccio che si è formato in quattro lunghi anni di incomprensioni. Non sarà facile anche perché i Windsor non si fiderebbero più di Harry da tempo. Le sue dichiarazioni pubbliche, il memoir "Spare" sono stati i colpi di grazia ai rapporti familiari.

Nonostante tutto, però, oggi il duca si sentirebbe più forte, in grado di affrontare le sfide che gli porterà il futuro. Alla Bbc, lo scorso 13 settembre, ha raccontato: "Quando ho compiuto i 30 anni ero in ansia, per i 40 sono emozionato. Qualunque sia la mia età, la mia missione è continuare a essere presente e a fare del bene nel mondo. Diventare padre di due bambini incredibilmente buoni e divertenti mi ha dato una nuova prospettiva sulla vita, affinando la mia attenzione sul lavoro.

Essere padre è una delle più grandi gioie della vita e mi ha reso più determinato e motivato a rendere il mondo un posto migliore". Sarebbe notevole se Harry mettesse questa stessa determinazione anche nella ricerca di una soluzione alla faida familiare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica