Festival di Sanremo

È stato fregato dai giornalisti…” Pupo entra a gamba tesa sul caso di Geolier

Questa volta è Pupo che racconta il suo punto di vista sul sistena di votazione a Sanremo e in una recente intervista si scaglia contro i giornalisti e la sala stampa

È stato fregato dai giornalisti…” Pupo entra a gamba tesa sul caso di Geolier

Ascolta ora: "È stato fregato dai giornalisti…” Pupo entra a gamba tesa sul caso di Geolier "

È stato fregato dai giornalisti…” Pupo entra a gamba tesa sul caso di Geolier

00:00 / 00:00
100 %

Non si placano le polemiche attorno al Festival di Sanremo e, in particolar modo, si continua a discutere sulla mancata vittoria di Geolier. Il rapper napoletano, dopo una partenza in sordina, pian piano si è fatto apprezzare dal pubblico tanto da vincere la serata delle cover e arrivando persino secondo nella classifica finale. Ma non tutto il pubblico approverebbe l’ascesa del rapper, scatenando un caso che sta popolando ancora oggi le pagine dei giornali. E proprio su questo caso interviene Pupo e lo fa in una recente intervista dove, con toni molto accusatori, si scaglia contro i giornalisti che, in sala stampa sono stati determinanti per la vittoria di Angelina Mango. L’affondo di Pupo fa emerge tutto il suo rancore per un fatto analogo avvenuto nel 2010, anni in cui gareggiò con Emanuele Filiberto.

Le dichiarazioni arrivano da La Zanzara, programma radio condotto da Crusciani e David Parenzo, dove Pupo racconta il suo punto di vista sulla questione. Non analizza la vittoria e sconfitta dei cantanti in gara ma più che altro cerca di far capire agli ascoltatori quanto sia fallace il modo in cui si può eleggere il vincitore della kermesse.I giornalisti hanno fregato la vittoria a Geolier – esordisce -. Amadeus però è in buona fede, eppure non ha fatto niente per rivolvere la questione. Ha regalato il potere alla sala stampa di stravolgere il televoto. Io dico che è una porcata, una brutta figura – aggiunge -. Questi signori già dalla prima serata stavano votando e la prima serata non hanno di certo dato percentuali basse a Geolier. L'ultima serata, consci che il popolo avrebbe fatto stravincere quel ragazzo, si sono comportati in maniera scorretta - continua -. Hanno fatto una bruttissima figura e l'hanno fatta fare anche ad Amadeus. Sono convinto che si fidasse di loro e della loro onestà intellettuale”.

Non passano di certe inosservate le dichiarazioni di Pupo. Sono così pungenti non solo perché è fermamente convinto della cattiva gestione del sistema dei numeri, ma perché una cosa simile è accaduta proprio quando lui era in gara con “Italia amore mio”. "È successa la stessa cosa a me con Emanuele Filiberto nel 2010 – racconta -. Avevamo stravinto al televoto poi lì accaddero altre cose. Intervenne la segreteria, qualcuno della presidenza che fece capire che a Sanremo non sarebbe stata cosa gradita che il principe Filiberto vincesse una manifestazione popolare". Di fatti fu Valerio Scanu a portare a casa la vittoria. “Iltelevoto è una grande fregatura. O la gente la fai votare e fai rispettare il televoto, oppure no. Io credo che la gente non dovrebbe votare perché non è all'altezza di giudicare – aggiunge -.

La gente non è all'altezza perché non praticano la musica e non sanno qual è la canzone che merita sul piano della composizione”, conclude.

Commenti