Decorare lingresso della Stazione Centrale di modo che, agli occhi delle 320mila persone di passaggio ogni giorno, questo non appaia come un cantiere aperto. Perché in effetti, la Stazione Centrale, un grande cantiere in fervente lavoro, lo è da tempo. Via libera quindi a grandi tappeti di tartan, a imponenti pannelli raffiguranti le quattro stagioni e a un centinaio di nuovi cesti per la raccolta dei rifiuti: il tutto rigorosamente dipinto di verde. Insomma, una grande operazione di «ecomarketing», come lha definita Carlo Petra, direttore generale dellAmsa, volta a donare decoro a quello che altrimenti sarebbe un vero e proprio pugno nellocchio. Intervenendo alla giornata di presentazione dei lavori di pulizia e restauro della Galleria delle Carrozze della Stazione Centrale, Petra ha spiegato come «liniziativa di Amsa si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dellintera area. La società Grandi Stazioni, che sta totalmente riammodernando ledificio, ci ha gratuitamente concesso gli spazi dove affiggere le nostre insegne e i nostri cartelli». Ecco quindi svelato il significato delloperazione: una campagna di sensibilizzazione sulla pulizia degli ambienti pubblici, fortemente voluta dallamministrazione comunale, strategicamente posta a celare i lavori di ristrutturazione.
«I milanesi sono molto affezionati alla loro stazione - spiega lassessore allarredo e al decoro urbano Maurizio Cadeo - ecco perché questo allestimento è così importante. Dobbiamo poi pensare che da questa porta passano giornalmente centinaia di migliaia di persone: è il nostro biglietto da visita, non può che essere eccellente». E a questo scopo «è prevista una riqualificazione del piazzale antistante la Galleria delle Carrozze». Saranno infatti collocati un centinaio di nuovi cesti per la raccolta dei rifiuti, sarà garantita la pulizia quotidiana della galleria, e sarà intensificata lilluminazione di piazza Duca dAosta. «Uniniziativa - conclude lassessore - che coniuga i problemi quotidiani della città con lattenzione ai grandi progetti».
Perché entrambe le società, di grandi progetti ne hanno, eccome. Amsa - in occasione del centesimo anniversario dalla fondazione - ha previsto una serie di iniziative volte a pulire dalla spazzatura svariati quartieri della città, mentre Grandi Stazioni ha da tempo concretamente avviato, sulla Stazione Centrale, unambizioso piano di lavoro.
Più luci e tappeti: la stazione Centrale si rifà il «look»
Al via la collaborazione tra Amsa e Grandi Stazioni: arrivano cento nuovi cesti per i rifiuti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.