Politica estera

Alternative für Deutschland elegge il suo primo sindaco

Hannes Loth, 42 anni, è stato eletto alla guida di Raguhn-Jessnitz, cittadina di circa 9.000 abitanti nella regione della Sassonia-Anhalt, nell’est del Paese

Hannes Loth (Facebook)
Hannes Loth (Facebook)

Ascolta ora: "Alternative für Deutschland elegge il suo primo sindaco"

Alternative für Deutschland elegge il suo primo sindaco

00:00 / 00:00
100 %

Alternative für Deutschland (AfD) per la prima volta conquista un sindaco in Sassonia-Anhalt. Nel ballottaggio Hannes Loth, esponente dell'AfD del parlamento statale, ha avuto la meglio sul candidato indipendente Nils Naumann, divenendo sindaco della cittadina di Raguhn-Jeßnitz.

Loth, 42 anni, ha ottenuto il 51,13% dei voti, mentre il suo sfidante Naumann (31 anni) si è fermato al 48,87%. L'affluenza alle urne nella città del distretto di Anhalt-Bitterfeld è stata del 61,51%.

Una settimana fa Robert Sesselmann è diventato il primo amministratore distrettuale dell'AfD in Germania, eletto a Sonneberg nella Turingia meridionale, lo stato confinante con la Sassonia-Anhalt a sud, uno dei sei che costituivano l'ex stato comunista della Germania dell'Est. L'elezione di Sesselmann fa crescere il dibattito sull'ascesa dell'AfD, che allo stato attuale è intorno al 20% nei sondaggi nazionali.

La vittoria di Hannes Loth (AfD)
Hannes Loth (Facebook)

Nato nel 2013, Alternative für Deutschland è un partito collocato nell'estrema destra. Conservatore, euroscettico e anti-immigrati, inizialmente era nato come un partito moderato e conservatore: non a caso fu fondato da da Bernd Lucke, Alexander Gauland ed altri x membri dell'Unione Cristiano-Democratica di Germania (CDU), con l'obiettivo di opporsi alle politiche della "zona Euro".

Col tempo si è spostato sempre più su posizioni estreme, anti islam e fieramente contrario all'Unione europea.

Commenti