Politica estera

Usa, McCarthy dà a Fox News i filmati del 6 gennaio e fa infuriare i dem

40 mila ore di girato dell'assalto del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill sono stati consegnati dallo Speaker della Camera dei Rappresentanti al conduttore di Fox News Tucker Carlson. Insorgono i democratici: "Rischio per la sicurezza peggiore dell'11 settembre"

Usa, McCarthy dà a Fox News i filmati del 6 gennaio e fa infuriare i dem
Tabella dei contenuti

È polemica, negli Stati Uniti, per la decisione dello Speaker della Camera Kevin McCarthy di consegnare decine di migliaia di ore di registrazione delle telecamere di sicurezza relative all'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 da parte dei sostenitori di Donald Trump a Tucker Carlson, il noto anchorman di Fox News.

I membri più conservatori del Congresso, nota il New York Times, hanno spinto per settimane McCarthy a pubblicare il materiale a seguito delle promesse fatte dallo stesso esponente repubblicano prima di essere eletto presidente della Camera. "L'avevo promesso", ha confermato McCarthy in una breve intervista telefonica in cui ha difeso la sua decisione di concedere a Carlson l'accesso esclusivo alle oltre 40 mila ore di filmati di sicurezza. "Mi è stato chiesto dalla stampa di quelle registrazioni e ho detto che appartengono al pubblico americano".

Democratici all'attacco dello Speaker della Camera

I democratici hanno contestato la decisione di McCarthy, sostenendo che si tratta di una mossa politica che mette a rischio la sicurezza del Campidoglio. Secondo il senatore dem Chuck Schumer, lo Speaker della Camera sta "esponendo inutilmente il Campidoglio a uno dei peggiori rischi per la sicurezza dall'11 settembre"."Scegliendo con cura Tucker Carlson, il presidente McCarthy ha messo a nudo che questa farsa riguarda semplicemente assecondare i negazionisti elettorali del Maga, non la verità", ha accusato Schumer.

"Tucker Carlson non è fedele alla verità o ai fatti e ha usato la sua piattaforma per promuovere bugie, distorcere la realtà e sposare false teorie del complotto sul 6 gennaio". Anche alcuni esponenti repubblicani hanno storto il naso, definendo la sua decisione di consegnare le registrazioni a Carlson un rischio. Altri, invece, hanno apprezzato la sua decisione. Come la deputata trumpiana Marjorie Taylor Greene, repubblicana della Georgia, che ha descritto il trattamento dei prigionieri del 6 gennaio come un'atrocità, chiedendo la pubblicazione dei filmati di sicurezza che potrebbero, a suo dire, scagionarli.

Il dibattito sulla segretezza del materiale

"Non c'è alcun motivo legittimo per cui questo filmato debba rimanere segreto", ha commentato Tucker Carlson. "È impossibile per me capire perché una persona onesta dovrebbe essere infastidita da questo". McCarthy ha consegnato i filmati allo staff del giornalista e conduttore tv, incluso l'accesso alle telecamere da diverse angolazioni durante le ore della rivolta.

In precedenza, aveva affermato che il pubblico meritava di vedere cosa è realmente successo durante l'assalto a Capitol Hill piuttosto che fare affidamento sul rapporto del comitato del 6 gennaio, che si concentrava principalmente sulla colpevolezza dell'ex presidente Donald Trump.

Kevin McCarthy, sostenuto da Trump, è stato eletto Speaker della Camera il 7 gennaio scorso al 15esimo tentativo, dopo un braccio di ferro con alcuni deputati ultraconservatori.

Commenti