"Pieno, costante e inalterato sostegno". Il presidente Mattarella incontra Zelensky

Oggi l'incontro al Quirinale tra i due capi di Stato. "Lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina e Italia", ha precisato Sergio Mattarella

"Pieno, costante e inalterato sostegno". Il presidente Mattarella incontra Zelensky
00:00 00:00

Le trattative per arrivare alla pace, i tre anni di conflitto, il futuro di un Paese, l'Ucraina, totalmente da ricostruire: è stato questo l'humus dell'incontro al Quirinale tra il presidente ucraino Volodymy Zelensky e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il benvenuto del presidente Mattarella

"Signor presidente sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale. Lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch'io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione russa". Così il presidente della Repubblica ricevendo al Quirinale il presidente ucraino. "Lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina e Italia - ha aggiunto il Capo dello Stato -; lo facciamo per il rispetto delle regole della convivenza internazionale contro la pretesa di imporre con le armi la volontà a un altro paese, a un altro Stato; lo facciamo per la sicurezza dell'intera Europa. Quindi presidente lei è il benvenuto qui in Italia e a Roma". Il Presidente della Repubblica ha dunque confermato il sentimento e l'appoggio a Kiev già espresso ieri nell'incontro tra Zelensky e il premier Giorgia Meloni.

I ringraziamenti di Zelensky

Il presidente ucraino si è detto felice "che quest'anno ci sia un evento così importante per la ricostruzione dell'Ucraina" e che questa conferenza sia in Italia. "Quest'anno è l'anno futuro, è l'anno della vita. Sono molto felice che questa conferenza sia in Italia. Vorrei parlare anche di questo con voi oggi", ha affermato. "Signor Presidente, sono molto felice di potervi vedere, grazie per l'opportunità di parlare. Ricordo che tutti i nostri incontri sono terminati con una risposta a molte difficoltà. La risposta è la protezione dei diritti dei cittadini dell'Ucraina, la protezione della nostra sovranità", ha detto Zelensky.

"Sono molto felice che la vostra posizione sia sempre stata forte a sostegno dell'Ucraina, a sostegno dei nostri cittadini, dei nostri bambini. Grazie. Ho avuto l'opportunità di parlare con la presidente del Consiglio, Giorgio Meloni. Grazie al sostegno di chi governa l'Italia, grazie al sostegno per l'Ucraina, per le nostre Forze armate, per la nostra resistenza e per il sostegno ai nostri cittadini", ha continuato Zelensky.

La missione di Zelensky in Italia

"Ieri sera ho avuto un ottimo incontro con la premier Meloni, con la quale abbiamo un rapporto particolare", ha dichiarato il presidente ucraino ai microfoni di Rainews. "Sono molto contento del rapporto con Meloni che rispecchia il rapporto molto importante con l'Italia, che sostiene l'Ucraina dall'inizio della grande guerra". Zelensky ha poi voluto ringraziare il popolo italiano perché "se le persone non appoggiassero la premier, il governo e il presidente credo che non ci sarebbero tutti questi aiuti. Quindi ringrazio il popolo italiano, siamo molto grati per gli aiuti umanitari", ancor più ora che "ci sono raid aerei contro al sistema energetico. Siamo infintamente grati a all'Italia".

Zelensky, che oggi lascerà l'Italia, ha sostenuto cheUcraina apprezza molto la posizione invariata dell'Italia nel mantenere e far rispettare le sanzioni contro la Russia.

Inolre, il leader ucraino ha sottolineato di desiderare sì la pace, ma dietro precise garanzie di sicurezza che Mosca non torni ad aggredire. Zelensky ha poi invitato Mattarella a recarsi in Ucraina, ricordando che l'ultima volta che un presidente italiano ha visitato il Paese è stato 25 anni fa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
10 Gen - 19:33
@indipendente2 Sappiano tutti la risposta, meno i politici.
Mostra tutti i commenti (38)
Avatar di serjoe serjoe
10 Gen - 12:08
Questi nostri Meloni e Mattarella sembra vivano sulla Luna e non si accorgono di vivere sulla Terra, ma ci sarà mai qualcuno che li informi che Zelensky è decaduto da un'anno secondo la loro Costituzione ? Ma di che "ricostruzione" parlano ? La gente ucraina è stanca della vostra guerra, mettetevelo bene in testa.
Mostra risposte (8)
Avatar di Agrippina Agrippina
10 Gen - 12:14
@serjoe la guerra agli ucraini la fa Putin, sono stanchi si, ma non vogliono arrendersi al loro aguzzino russo.
Avatar di ferro72 ferro72
10 Gen - 12:31
@serjoe Zelensky è decaduto da ben più di un anno,i soldati ucraini continuano a morire in massa e Zelensky fa il giro di tutte le nazioni a caccia di soldi e armi che gli vengono fornite da anni e continuano a perdere territori,in sostanza un bagno di sangue in tutto,e noi al posto di mediare continuiamo a foraggiare questa guerra

Capito proprio nulla
Avatar di steluc steluc
10 Gen - 12:42
@serjoe , ci fu detto che causa covid non si poteva votare, quando le urne erano aperte in mezza Europa, per affibbiarci il non eletto Draghi,questo fa la carta più bella del mondo. Piuttosto nessuno mette in conto che per difendere il povero Zel, capitato in un gioco più grande di lui, facciamo i grandi contro un paese cui basta un sommergibile, fra le decine che ha, per cancellarci. Speriamo in Trump.
Avatar di ferro72 ferro72
10 Gen - 12:59
@Agrippina lei ricorda la reazione degli americani quando la vecchia URSS porto' missili nucleari a Cuba?
Avatar di Werekoala Werekoala
10 Gen - 13:01
@Agrippina ma piantatela con sta narrazione dell'aguzzino russo!

Tanto, ormai, ci credete solo più voi che vedete il mondo in bianco e nero
Avatar di rosa49 rosa49
10 Gen - 15:13
@Agrippina il suo commento è esilarante, in troppi volete dimenticare che furono gli ucraini a bombardare per primi il Donbass e dimenticate anche che dietro la rivolta di piazza Maidan c'erano i servizi americani. Se gli USA NON si fossero interessati degli affari ucraini NON ci sarebbe stata nessuna guerra ... ma questi fatti vengono volutamente cancellati dai benpensanti occidentali
Avatar di ferro72 ferro72
10 Gen - 15:36
@rosa49 hanno gli occhi foderati,non c'è speranza
Avatar di Oberto Oberto
10 Gen - 16:28
@rosa49 idem per me, con patate.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
10 Gen - 12:21
quando gli americani diranno che Zelensky non dovrà essere più appoggiato ( e con Trump succederà di sicuro), allora vedremo Meloni e Mattarella, fare marcia indietro, con buona pace degli ucraini. Noi in questo siamo dei veri maestri!
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
10 Gen - 12:21
Z e' corso a Roma per sapere se hanno parlato di lui a Mar-a-lago....
E' finita, che se lo metta in testa. Sta arraffando gli ultimi spiccioli per la guerra e preparando ad arraffarne di più per la ricostruzione, MI chiedo se gli Ucraini lo voteranno ancora, sempre che li lasci votare.

Ho solo paura di qualcosa di irrazionale tipo bombardare una centrale atomica.
Avatar di serjoe serjoe
10 Gen - 12:42
Stanno tutti due sorridendo davanti alla moribonda Ucraina, un diverso comportamento sarebbe più confacente al momento.
Mostra risposte (2)
Avatar di rosa49 rosa49
10 Gen - 15:14
@serjoe temo che a entrambi degli abitanti ucraini non gliene frega niente
Avatar di serjoe serjoe
10 Gen - 15:45
@rosa49 Son d'accordo,son tutti nello stesso brodo.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
10 Gen - 12:51
Qualcuno gli dica che noi, contribuenti italiani, abbiamo gia' dato.
Mostra risposte (2)
Avatar di giovanni951 giovanni951
10 Gen - 13:28
@RolfSteiner ma per i politici non basta, dobbiano dare piú soldi, piú armi ...
Avatar di gianf54 gianf54
10 Gen - 15:55
@RolfSteiner : ma siamo pronti a darne molti di più...........
Avatar di dallebandenere dallebandenere
10 Gen - 13:06
Tre domande:1) chi paga? 2) se paghiamo noi (e paghiamo noi), ce lo possiamo permettere? 3) Fino a quando? P.S. C'è proprio così tanto da ridere?
Avatar di giovanni951 giovanni951
10 Gen - 13:29
@dallebandenere basta tagliare su scuola e sanitá e i miliardi saltano fuori
Avatar di Iolapensocosi Iolapensocosi
10 Gen - 14:13
E perche non sentiamo Mattarella chiedere la liberazione dei 100 ostaggi in mano a hamas da 14 mesi di cui nessuno salvo Israele si interessa piu? È piu importante fare le foto con zelensky che salvare vite umane?

Perché la comunità internazionale tace colpevolmente?
Mostra risposte (2)
Avatar di rosa49 rosa49
10 Gen - 15:17
@Iolapensocosi sono d'accordo con lei. Inoltre non dimentichiamo che quando la Russia bombarda in Ucraina anche se non ci sono morti è un dramma mentre se Israele uccide centinaia di donne e bambini palestinesi non ci sono problemi nessuno accusa Israele
Avatar di gianf54 gianf54
10 Gen - 15:58
@Iolapensocosi : perchè capiscono che i due "flop" si intendono così bene che non vale la pena di rovinare questo idillio...
Avatar di Colleoni Colleoni
10 Gen - 14:13
Quando andranno ed andremo a sbattere il muso, avremo da ringraziare anche lui.
Avatar di Intruder Intruder
10 Gen - 15:07
Pieno sostegno con i soldi degli italiani, non i suoi naturalmente.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
10 Gen - 15:22
Spero sia una delle ultime apparizioni pubbliche di questo personaggio sempre in cerca di denari.

Ormai siamo agli sgoccioli il vento negli USA sta cambiando.
Avatar di indipendente2 indipendente2
10 Gen - 15:40
c'era una bella frase, "è meglio fare la cosa giusta per l'ideale sbagliato, oppure fare la cosa sbagliata per l'ideale giusto" parafrasando, è meglio impegnarsi a difendere l'ucraina in una guerra persa in partenza per difenderla dall'autocrate putin, oppure lasciare invadere un paese europeo, e continuare a ricevere il gas russo a prezzi stracciati.
Mostra risposte (5)
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
10 Gen - 16:11
@indipendente2 è meglio che la Russia abbia i territori occupati da persone la cui cultura è russa, pur vivendo in Ucraina, e che l'Europa torni ad acquistare il gas russo.

IL VENTO STA CAMBIANDO
Avatar di dallebandenere dallebandenere
10 Gen - 16:14
@indipendente2 per curiosità,quando mai l'Ucraina sarebbe stato un paese europeo? In quale momento storico?
Avatar di serjoe serjoe
10 Gen - 16:45
@indipendente2 La Nato farebbe la cosa sbagliata per un ideale giusto ?

Lo dicono a noi che è giusto per spellarci con gusto.
Avatar di serjoe serjoe
10 Gen - 16:55
@Aiutosempre24 È incredibile che non riescano a capire una cosa così semplice.

Eppure da noi in alto Adige vivono austriaci con passaporto italiano.

Provate a bombardarli come lo fanno da 10 anni gli Ucraini con i russi del Donbas invece di concedere loro l'ampia autonomia che godono i nostri cittadini in Alto Adige.

Magari si scostano dal mantra aggressore-aggredito e scoprono che anche gli abitanti del Donbas si sono ribellati con diritto.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
10 Gen - 19:33
@indipendente2 Sappiano tutti la risposta, meno i politici.
Avatar di serjoe serjoe
10 Gen - 17:15
"Pieno, costante e inalterato sostegno".

Questi politici li manderei in trincea solo per un paio d'ore e gli recapiterei il messaggio: resistete fino alla fine che vi manderò armi anche se non volete, ma da eroi morirete
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
10 Gen - 17:54
Vergognoso dare ancora sostegno al comico e i suoi adepti.
Avatar di Oberto Oberto
10 Gen - 18:00
Il Presidente Mattarella, politicamente non mi rappresenta.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
10 Gen - 19:25
@Oberto neanche me!!!
Avatar di terso terso
10 Gen - 19:04
Renzi, Mattarella e Meloni: le 3 figure che hanno distrutto l'Italia.
Avatar di ursus47 ursus47
10 Gen - 19:12
Un presidente peggio dell'altro!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
10 Gen - 19:32
@Agrippina "Pieno, costante e inalterato sostegno". Cioè gli italiani devono continuare a pagare un sacco di soldi all'attorucolo.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi