"Va visto il contesto geopolitico". La Lamorgese giustifica gli sbarchi

Luciana Lamorgese a Che Tempo Che Fa indica nella situazione geopolitica internazionale la causa primaria per gli sbarchi. Ma il governo avrebbe i mezzi per intervenire

Sbarchi in aumento ma il governo italiano non c'entra nulla. È un po' questo il significato delle parole pronunciate a RaiTre, durante il suo intervento nel programma Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, da parte del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

Secondo il titolare del Viminale, è vero che il numero di migranti arrivati è aumentato rispetto al 2019, al tempo stesso però tutto questo è da imputare a fattori che non hanno a che vedere con le politiche attuate da Roma: “Io dico che certamente i numeri degli sbarchi rispetto ad anno scorso sono aumentati degli sbarchi di parecchio – ha dichiarato il ministro – ma va visto il contesto generale geopolitico”.

In poche parole, tutto dipenderebbe secondo la titolare del Viminale dalla situazione internazionale. E l'Italia nulla può fare, al pari di altri Paesi costieri del Mediterraneo: “Il 50% viene dalla Tunisia che ha una gravissima crisi economica, sociale e politica – ha rincarato Lamorgese – Ci deve fare pensare il fatto che molti migranti sono anche persone della media borghesia".

E poi, non solo tutto questo non è colpa dell'attuale governo ma al tempo stesso non è un problema unicamente riservato al nostro Paese: “In Spagna – ha proseguito il ministro – oggi sono arrivate 1600 persone dal Marocco, un picco che non registravano da 10 anni e che dimostra che la situazione è complicata nel Mediterraneo. Dobbiamo essere uniti come paesi e fare intervenire l'Europa”.

Dunque, ecco che tirando le somme secondo l'attuale reggente del Viminale l'unica che può far qualcosa è l'Unione Europea. La stessa che da almeno un anno respinge le proposte avanzate dal governo Conte II sull'introduzione di automatismi per il ricollocamento dei migranti. La stessa inoltre da cui raramente è arrivata una solidarietà concreta al di fuori dell'ambito delle vaghe promesse.

Ma al netto di quello che può realmente fare Bruxelles, a colpire del ministro sono le parole di vera e propria impotenza espresse nel suo discorso. Frasi che contraddicono gli ultimi avvenimenti. Appena venerdì, poco dopo l'incontro con il suo omologo francese, Luciana Lamorgese ha parlato di un possibile piano che potrebbe prevedere il dispiegamento di mezzi navali e aerei nel canale di Sicilia. Il tutto in accordo con il governo tunisino. Si tratterebbe di un'azione volta ad aiutare le autorità di Tunisi a rintracciare i barconi e a persuadere i trafficanti di esseri umani dal partire alla volta dell'Italia.

Forse allora qualcosa, al di là dell'ambito europeo e al di fuori dei problemi geopolitici internazionali, si può fare. E forse l'attuale governo si è mosso con colpevole ritardo. Lamorgese e Di Maio si sono recati a Tunisi soltanto ad agosto, quando oramai più di ottomila tunisini erano sbarcati a partire dal primo gennaio scorso.

Accordi che hanno significato un primo passo, ma che al momento non hanno portato a nulla visto che anche a novembre gli sbarchi a Lampedusa sono proseguiti. Certo, in Tunisia il Covid ha portato al crollo dell'economia e in Libia c'è la guerra, ma il governo i mezzi per intervenire li ha. Questione soltanto di mera volontà politica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Lun, 09/11/2020 - 10:06

Così in malafede da aver perso il senso del ridicolo.

haaland

Lun, 09/11/2020 - 10:11

Siamo al grottesco con questa ridicola barese. Sembra Lino Banfi ma, almeno lui era pagato per fare il comico recitando un copione

paco51

Lun, 09/11/2020 - 10:14

un chi se ne frega della situazione geopolitica non ci sta? per me va benissimo non sbarca nessuno:per nessun motivo.

QuasarX

Lun, 09/11/2020 - 10:18

cosi' accettiamo senza battere ciglio la situazione "geo-politica"? veramente imbarazzante...

ROUTE66

Lun, 09/11/2020 - 10:33

Certo in TUNISIA cè la crisi,MENTRE IN ITALIA TUTTO VA A GONFIE VELE. Informate la MINISTRA che anche da NOI le cose NON sono proprio alla GRANDE

Duka

Lun, 09/11/2020 - 10:38

Ma quante scemenze dobbiamo ascoltare ancora? Questa gente che parla per dare aria ai polmoni intasca ogni mese 20.000 Euro dei nostri sudati soldi.

Gio84

Lun, 09/11/2020 - 10:40

Con tutti i soldi che ha l’Italia e l’economia florida e prosperosa non vedo dov’e Il problema. Una nazione con un misero debito pubblico, una sanità eccellente, una giustizia impeccabile, una disoccupazione minima e un’organizzazione dei sistemi di accoglienza perfetti può accogliere tutti i migranti che vuole. Disse Peter Pan dall’isola che non c’e...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 09/11/2020 - 10:40

Sconvolgente ministro! Ma quando é andata a Tunisi non ha visto la ricchezza dei palazzi, del parco auto, degli hotel di lusso? E il ministro non sa che il Re del Marocco spende 5milioni di euro per una settimana di vacanza? Perché nessuno ha il coraggio di puntare il dito verso i Paesi Arabi che dividono le loro Società tra pochi cittadini benestanti e molti senza diritti e senza speranze? I migranti magrebini, a volte, non vengono in Italia con buone intenzioni, e sono maestri nello sfruttamento di aiuti sociali spesso illegittimi. Il ministro si faccia un giro nelle carcere anche se lo sa benissimo che il tasso di delinquenti magrebini nelle carceri italiane é numericamente altissimo rispetto alla dimensione delle loro comunità.

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/11/2020 - 10:40

IL "CONTESTO GEO-POLITICO" CHE SI VEDE E' LEI, ESSA STESSA MEDESIMA

leopard73

Lun, 09/11/2020 - 10:40

Certamente va rivisto il ministro e mandato a CASA INCAPACE di stampo KOMUNISTA!!!

Chiara Mente

Lun, 09/11/2020 - 10:46

Ne ha fatti entrare in 14 mesi circa 40.000. Espulsi effettivamente solo qualche centinaia, ricollocati negli altri Paesi UE circa ZERO. Per un ministro che aveva creduto nel ricollocamento e nelle espulsioni, il bilancio è tanto negativo da doversi dimettere, se ne avesse la dignità per farlo, con decorrenza immediata.

zena40

Lun, 09/11/2020 - 10:48

Gente che mette la situazione geo-politica prima degli interessi nazionali. Si ricorda che ha giurato sulla costituzione?

01Claude45

Lun, 09/11/2020 - 10:48

Di CERTO c'è la tua INCOMPETENZA ED INCAPACITÀ nella gestione dei VIMINALE. E COLPEVOLE AL PARI TUO "CHI TI HA NOMINATO ED ACCETTATO " AL VIMINALE (leggi Conte e Mattarella) .

alex_53

Lun, 09/11/2020 - 10:48

In Italia dovremmo avere il premio nobel per mettere le persone sbagliate al posto sbagliato!!!!

silvano45

Lun, 09/11/2020 - 10:55

Ma dove hanno pescata questa insipida oscura incapace incompetente signora?In un ministero importante come questo mettere il nulla è di una gravità enorme ma non c'è da meravigliarsi di questo governo composto da azzeccagarbugli ex dj ex stewart presidi mancati maoisti nostalgici tutti accumunati grande cultura... e idee impensabili.

honhil

Lun, 09/11/2020 - 10:57

Gli Stati, da che mondo è mondo, i contesti geopolitici degli altri li hanno sempre lasciati alla porta, e, anche se la Lamorgese fa finta di non accorgersene, continuano a farlo. Mentre quello che mette in atto lei, per conto di questo inefficientissimo governo in carica, è sinistra sociologia abbracciata al sottostante sinistro business. Indifferente al disagio morale, materiale e religioso in cui lo Stivale velocemente sta annegando: dato che coronavirus e non coronavirus oramai delle famiglie alla fame si è perso il conto.

zena40

Lun, 09/11/2020 - 11:02

"Dunque, ecco che tirando le somme secondo l'attuale reggente del Viminale l'unica che può far qualcosa è l'Unione Europea." LA QUALE RISPONDE SOLO CON PERNACCHIE! Vediamo di essere coerenti: CHIUDIAMO I CONFINI !!!!!!!!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 09/11/2020 - 11:05

Ma dimettiti CIARLATANA

apostrofo

Lun, 09/11/2020 - 11:06

COSI' DILUIAMO TUTTO IL GROSSO PROBLEMA NEL RESTO DEL MONDO.QUI SI TRATTA DELL'ITALIA E SOLO DELL' DELL'ITALIA, VISTO CHE IL RESWTO DEL MONDO SI RIPARA DIETRO DI NOI E SPESSO CI GUADAGNA. IL TERRITORIO E' ITALIANO, NON E' "GEOPOLITICO". DIFENDA L'ITALIA. PERCHE' DIAMO SOLDI A COSTORO E CHE SCOPO, SE GLI SBARCHI AUMENTANO OGNI VOLTA ? PRRETENDIAMO IL RISPETTO DEI PATTI CHE, IMMAGINO, SONO ALLA BASE DEI SOLDI CHE DIAMO

Indifferente

Lun, 09/11/2020 - 11:10

Da cui, siccome la situazione geopolitica è destinata a peggiorare con milioni di clandestini pronti a saccheggiare la "ricca" Europa, noi non faremo nulla se non inutili vertici europei (dove di noi se ne sbattono) e ipocriti incontri bilaterali due volte l'anno! Azzerare ogni genere di aiuto e collaborazione con Tunisia, Libia e Marocco finché non dimostrano di darsi da fare e chiudano con forza le loro frontiere. Rimpatri di massa. Porti chiusi. Confinamento coatto in strutture para-carcerarie per i clandestini fino a soluzione del caso individuale (quindi anche mesi o anni, ai nostri ritmi e a quello delle loro ambasciate). Ricordiamoci che non sono poveri turisti, ma clandestini invasori.

carpa1

Lun, 09/11/2020 - 11:13

“Il 50% viene dalla Tunisia che ha una gravissima crisi economica, sociale e politica – ha rincarato Lamorgese .." In Italia, invece, non ci sono nè crisi economica , nè sociale, nè politica: quelli (Tunisia e simili) le crisi di tutti i generi ce l'hanno nel DNA e la sx sta portando l'Italia al medesimo loro livello; altrimenti come si spiega la situazione del sud se, dopo tutte le ingenti iniezioni di risorse "a perdere", ci ritroviamo sempre da capo? E POI "...reggente del Viminale l'unica che può far qualcosa è l'Unione Europea."... Questo genio del ministro dell'interno, che non è il solo ma quanto a demenzialità trovasi in buona compagnia, dopo tre fette non ha ancora capito trattarsi di polenta! Ma la vuole capire o no che l'Europa non è l'Italia e nessuno, al di là delle Alpi, vuole importare tutta l'Africa mentre noi stiamo importando non solo da quella ma pure da tutti gli altri continenti eccetto l'America del nord?

antonmessina

Lun, 09/11/2020 - 11:15

ma cosa abbiamo fato di male per meritarci una roba simile? ma non si vergogna? perche non indagate sulle attivita dei figli? è segreto di stato?

bernardo47

Lun, 09/11/2020 - 11:17

Si, certo, va esaminata anche la congiunzione astrale! Siamo seri sig. Ministro! CHIUDERE!

WmatteoSalvini

Lun, 09/11/2020 - 11:21

VERGOGNATI, TRADITRICE DEL POPOLO ITALIANO ! ma a certi Italiani stà bene così; dobbiamo toccare il fondo perchè il loro cervello si risvegli dal torpore in cui è caduto !

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/11/2020 - 11:23

cià raggione ccià!!nel contesto geopolitico è giusto l'invasione dei muslims,anzi meglio dei jihadisti!!ACCHHH SOOOO!!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 09/11/2020 - 11:23

Bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla. Incommentabile.

wintek3

Lun, 09/11/2020 - 11:27

certo il contesto politico è radicalmente cambiato ha ragione la Lamorgese, adesso c'è il Pd con quei somarelli dei 5 stelle. cosa pretendiamo!

WmatteoSalvini

Lun, 09/11/2020 - 11:29

Bernardo47, mi meravigli! che ti è successo ?

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 09/11/2020 - 11:30

Garantito. Le sanità di lazio e campania allo sfascio ma restano gialle. Questa è stata una vendetta politica. Basta guardare ci sgoverna. Gente con livello morale zero.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 09/11/2020 - 11:33

Nemmeno un briciolo di dignità, assurda.

Giorgio Colomba

Lun, 09/11/2020 - 11:34

Qualcuno segnali alla ministrA che ad arrampicarsi sugli specchi ci si rovina la lacca delle unghie.

Calmapiatta

Lun, 09/11/2020 - 11:35

Grottesca questa affermazione. Il contesto è semplice. Ci propagandano l'apertura dei porti come fatto di civiltà e umanità, ma nessuno ci dice perchè è IMPOSSIBILE agire per cercare di risolvere le problematiche poste a fondamento del fenomeno dell'emigrazione.

justic2015

Lun, 09/11/2020 - 11:35

Gallina con il cervello oscurato al massimo di stupidaggini, possibile che dobbiamo sentire e vedere di questi scempi tutti i santi giorni.

maurizio50

Lun, 09/11/2020 - 11:35

Costei è talmente in condizione di incapacità intellettiva da non capire che lei è il problema e non la soluzione della questione immigrazione selvaggia!!!

Abit

Lun, 09/11/2020 - 11:38

La Lamorgese è completamente out. Non sa cosa dice!

Abit

Lun, 09/11/2020 - 11:42

Non ha ancora capito che si "alleggerisce" il problema da una parte, lo si aumenta a dismisura dall'altra. Dalla Tunisia partono i "nullafacenti" e/o tanti che hanno avuto questioni con la giustizia locale!

oracolodidelfo

Lun, 09/11/2020 - 11:43

Ministro Lamorgese, non conviene che nel contesto geopolitico questa invasione incontrollata di clandestini infetti refrattari a qualsiasi regola, fra i quali si nascondono tagliagole e terroristi per i quali siamo stati giustamente bacchettati dalla Francia, è da considerarsi un atto di guerra? Ministro si dimetta....per ieri!

maxxena

Lun, 09/11/2020 - 11:45

Definirei la signora Lamorgese, persona imbarazzante per qualsiasi partito politico.

ruggerobarretti

Lun, 09/11/2020 - 11:51

Se fossimo in uno Stato vero, questa inqualificabile donna sarebbe inquisita per Alto Tradimento. basta andarsi a leggere certe sue considerazioni sul N.O.M.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 09/11/2020 - 11:57

Sarà che sono allergico al politichese,ma già una che gode di poche simpatie,se inizia a parlare così,diventa irritante. Se poi è komunista ed incapace....

Antibuonisti

Lun, 09/11/2020 - 11:57

il contesto geo-politico sfavorevole è lei stessa assieme a giggino il bibitaro

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 09/11/2020 - 12:05

e gia'..il contesto geopolitico..ma per bloccare i porti,serve i lcontesto?? vede ex prefetta..un conto è annullare i ricorsi degli automobilisti per l'autovelox....un'altra cosa è governare!!

APG

Lun, 09/11/2020 - 12:21

... e allora si metta gli occhiali! Anzi, provi ad usare un telescopio, cosi magari vede pure gli UFO, dato che non riesce a vedere i barconi!

kayak65

Lun, 09/11/2020 - 12:23

in pratica il lavandino perde perché c'e' un buco e non perché non si chiude il rubinetto...ma questa come ha fatto a diventare prefetto e poi ministro? altra laureata tipo bellanova o la rossa dell'istruzione sindacalista del pd ? abbiamo gia' la disgrzia del covid ma questa e' un male peggiore merito del partito rosso

APG

Lun, 09/11/2020 - 12:24

Ministro Lamorgese, ma vada a fare la crocerossina! Lasci ad altri il compito di ministro degli interni, ammesso che lei sappia cosa vuol dire. Lei non è all'altezza! E la smetta di prendere in giro gli italiani vessati e umiliati che le pagano lo stipendio!

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 09/11/2020 - 12:25

Ignorante buffona

Enne58

Lun, 09/11/2020 - 12:27

E quindi che si fa? Ci dobbiamo per forza tenere il momento geopolitico sfavorevole senza far nulla? Vi rendete conto che se una qualsiasi ditta anche piccola venisse gestita in questo modo fallirebbe il giorno dopo? Siete da considerare dei falliti, incapaci

aldoroma

Lun, 09/11/2020 - 12:28

Ma quale contesto... Vengono a stare a sbafo da noi..ma smettiamolo con queste eresie, in Tunisia c'è un traghetto giornaliero per Palermo

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/11/2020 - 12:38

Luciana Lamorgese non mi convince affatto, così come non mi convince l’avvocato Conte. I fatti dovrebbero essere chiari, tenendo presente che solo noi nella UE teniamo aperti i porti per favorire la massa crescente di immigrati, in gran parte islamici. Salvini è stato costretto ad andarsene dal governo del M5S e gli immigrati si sono più che triplicati. Ed in gran parte ce li teniamo solo noi.

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 09/11/2020 - 12:47

Eh si certo, è colpa della conferenza di Yalta che ha portato a tutto questo. Magari degli alieni.

antonio54

Lun, 09/11/2020 - 12:52

E' mai possibile che in questo paese si occupano posti di rilievo senza passare attraverso il voto dei cittadini? Questa dovrebbe l'abc di ogni democrazia. E dire che abbiamo la costituzione più bella del Mondo, immagino quei paesi non hanno questa fortuna, come la se la passano...

Nes

Lun, 09/11/2020 - 12:54

Proprio così, si vende che il resto dell'Europa non vuole nessuno sedicente naufrago/profugo/clandestino, eccetto l'Italia...

agosvac

Lun, 09/11/2020 - 13:11

Bene: d'ora in poi l'incompetenza la chiameremo "contesto geopolitico".

nopolcorrect

Lun, 09/11/2020 - 13:13

" fare intervenire l'Europa"? Ma se è chiarissimo che l?europa è lieta di farci diventare il campo profughi d'Europa! L'Europa si limiterà a darci una pacca sulle spalle e a dirci "Su, coraggio, vedrete che diventare il nostro campo profughi non è poi così male, e poi se farete i bravi vi daremo anche un po' di soldini".

Sicutnoxsilentis

Lun, 09/11/2020 - 13:16

Se ti si rompe un tubo in bagno e fuoriesce acqua, come risolvi il problema. Riparando il tubo o spargendo l’acqua fuoriuscita per tutte le stanze? La signora ha un coraggio da leoni a insultare liberamente una nazione piegata che blinda i cittadini in casa ma permette l’arrivo di tagliagole. Schifo è la parola meno offensiva che mi viene in mente

Duka

Lun, 09/11/2020 - 13:22

Questa è andata in Tunisia decine di volte evidentemente in vacanza e totalmente a nostro carico.

mimmo1960

Lun, 09/11/2020 - 13:40

Ok, la colpa è degli altri, ma con lei i sbarchi sono aumentati e continuano ad aumentare, quale frutti sta portando a casa??

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 09/11/2020 - 13:40

Il ministro peggiore di questo governo di incapaci.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 09/11/2020 - 13:44

Strafottente oltreché incapace. Ma che razza di scusa è questa? Ma non si vergogna? Imbarazzante.

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Lun, 09/11/2020 - 13:47

Va visto il contesto intellettivo dei ministri del nostro governo...

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 09/11/2020 - 13:53

Noi dovremmo stare in casa e i suoi amichetti possono inbvece scorrazzare tranquilli: ecco la sostanza delle sue idee pericolose! Ci sta facendo diventare la fogna dell'Europa........

Brutio63

Lun, 09/11/2020 - 13:56

Una catastrofe travestita da ministro! Ci parli dei fantomatici accordi di Malta strombazzati dal coro belante dei media allineati e politicamente corretti. Basta con l’Italia campo profughi dell’europa, basta gli sbarchi continui, basta con le nostre città d’arte terra di nessuno e trasformate in bivacchi, suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto!

Valvo Vittorio

Lun, 09/11/2020 - 13:56

Luciana Lamorgese esegue alla lettera le direttive del governo, pertanto l'intero governo va mandato a casa per cronica caparbietà di affossare l'economia italiana.

eko99

Lun, 09/11/2020 - 14:00

Qualcuno ricordi a questa persona che la priorità del suo governo (abusivo) è quella di smontare i decreti di Salvini, quindi non prendesse per i fondelli la gente con le solite supercazzole in politichese.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 09/11/2020 - 14:16

il fatto che questo contesto geopolitico lo veda solo lei spiega molte cose sulla natura della sua mente !!!

machimo

Lun, 09/11/2020 - 14:16

Che palle. E come si spiega che la Spagna nonostante quasi attaccata a l’Africa non ha questa invasione. E perché? Perché sequestra e multa le navi delle ong. Tutto qua. Grazie mattarella.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Lun, 09/11/2020 - 14:17

Il massaggio di Salvini era chiaro non siete i benvenuti in Italia che funge come deterrente dissuasivo, il messaggio dei Ⅎasciopdioti era il contrario venite in italia che dopo tutto siete i benvenuti tanto c'è posto per tutti detto fatto.

lavitaebreve

Lun, 09/11/2020 - 14:20

TUTTI I CLANDESTINI CHE AVETE FATTO ENTRARE , DOVE SONO ? COSA FANNO ? QUANTI NE AVETE RICOLLOCATI IN ALTRI PAESI ?. I TURISTI CLANDESTINI CON IL BARBONCINO , SONO ANCORA IN ITALIA ?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/11/2020 - 14:30

..Va visto il contesto geopolitico ancorché quello galattico per non parlare di quello intergalattico....ciaparatt!!

ItaliaSvegliati

Lun, 09/11/2020 - 14:39

Adesso manca che dia la colpa ancora a Salvini e la Befana....

cesare caini

Lun, 09/11/2020 - 14:40

Contesto Geo Politico ...??? smettetela di prenderci in giro e vergognateVi !

silvano.donati@...

Lun, 09/11/2020 - 14:52

il contesto geopolitico... crede di farci fessi con le parolone... e allora perche' non il "contesto cosmico".? in realta' il suo e' un contesto COMICO" ovvero GROTTESCO

rudyger

Lun, 09/11/2020 - 14:59

Geopolitico è anche quello che succede nella penisola dei Ciukci della penisola Kamchiaktka, vero signora Lamorgese ! tutto è in relazione ! Ma chi ti ci ha messo a fare il ministro dell'interno della repubblica democratica italiana ! Ma chi è al ministero che ti scrive queste boiate e che tu le riferisci a pappagallo.

mimmo1960

Lun, 09/11/2020 - 15:25

I manager delle società che non risolvono i problemi vengono licenziati.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 09/11/2020 - 15:35

Ma basta farci prendere in giro, questi non sono migranti che fuggono per scenari geo politici che li portano a cercar fortuna altrove, è tutta gente che vuole solo arrivare in Europa, in alcuni casi anche per compiere stragi e questi pensano alle cause geo politiche. L'unica causa è che sanno che in Italia si può arrivare, prendere un foglio di carta che ti dice di andare via e andare invece dove ti pare.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 09/11/2020 - 15:36

@ROUTE66: appunto, ne parleranno negli annali della guerra di Tunisia. Un Ministro degli interni imbarazzante.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 09/11/2020 - 15:39

Mai avrei immaginato di dover rimpiangere Minniti...

d'annunzianof

Lun, 09/11/2020 - 15:43

E figurate si nun'usciva fori 'er contesto', vigliacchi incapaci

gianf54

Lun, 09/11/2020 - 15:44

Vada a vendere il pesce: le si addice di più...

Anonimo51

Lun, 09/11/2020 - 15:56

Con la sua incapacità e la sua arroganza, ogni volta che professa parola offende l'intelligenza degli italiani che fino ad ora hanno dimostrato un livello di tolleranza inimmaginabile.

sbrigati

Lun, 09/11/2020 - 16:02

Se, come dice il ministro, ha i mezzi per fermare gli sbarchi e non li utilizza sarebbe da processare immediatamente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/11/2020 - 16:22

CHe persona squallida. La scusa del contesto geopolitico? Ma se è sempre stata favorevole, contestava a morte Salvini, tanto da cancellare subito i decreti sicurezza, che già questo e solo per il nome , dice già il livello di intelligenza o di acredine dei comunisti. Addirittura è sempre stata favorevolie alle navi che li andavano a prendere in accordo con gli scafisti. Sotto il suo operato tutti i clandestini se ne sono andati in giro per tutta Italia e anche in Europa, a combinare solo guai. Quando accusavate Berlusconi sullo spread, se avesse detto anche lui : ma è il contesto geopolitico (e magari aveva pure ragione) l'avreste giustificato? Certo che no. Ora aspettatevi le nostre ire.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 09/11/2020 - 16:53

MI spiace contraddirla,ma il punto di vista come ministro dell'Interno,deve solo far rispettare lo stato di emergenza covid del territorio italiano! La geopolitica appartiene a chi non vuole chiudere i porti e confini! Con lei al comando avremmo perso la guerra,come questa in atto. Chiusura ermetica dei confini marittimi e terrestri,insomma!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 09/11/2020 - 17:03

E' talmente ignorante che non si rende nemmeno conto del significato di quello che dice, cacciatela !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 09/11/2020 - 17:15

Mattarella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anwood

Lun, 09/11/2020 - 17:25

Non sa più cosa dire per giustificare questa becera politica dell'immigrazione. DIMETTITIIIIIIIII, non sei all'altezza.

giovaneitalia

Lun, 09/11/2020 - 18:01

Forse bastava dire piú semplicemente e onestamente, che lei é una incompetente e che il governo sono dei principianti allo sbaraglio. Mettere piú navi militari nel mediterraneo? A fare cosa? A vero, a fare da taxiboat.

ilbelga

Lun, 09/11/2020 - 18:04

ma si rende conto Onorevole ministro che in Australia hanno sconfitto il Covid19 con la chiusura dei confini. Lei le legge le notizie o no???????

angelorosa

Lun, 09/11/2020 - 18:06

sentire certe affermazioni si rimane basiti, c'è da piangere per avere simili personaggi in posti che contano, eppure quando era Prefetto di Milano ho potuto accertare uno svolgimento dei Suoi compiti in maniera soddisfacente, probabilmente a contatto con persone meno qualificate al Governo si è adeguata all'insufficienza)

uberalles

Lun, 09/11/2020 - 18:12

Vabbè ragazzi, ancora qualche settimana ed anche noi Italiani, attanagliati da una crisi economica e politica senza precedenti, potremo "emigrare" in nord Europa, dopo avere bruciati i documenti d'identità. Nessun governo, in questo "contesto geopolitico" avrà la crudeltà di respingerci... Lo ha netto la ministrA delle interiora.....

nopolcorrect

Lun, 09/11/2020 - 18:26

Ancora una volta la incapacità di battersi di noi Italiani, ben nota in passato a Francesi e Spagnoli. Ma oggi addirittura siamo al punto che non siamo nemmeno capaci di difenderci da un'invasione di africani disarmati! E,vedi la Lamorgese, ancora una volta speriamo di essere aiutati dagli stranieri! Purtroppo la storia si ripete.

arieccomi

Lun, 09/11/2020 - 18:51

Ma che geopolitico sei un incapace.

Vostradamus

Lun, 09/11/2020 - 18:55

Con quell'espressione, si può dire qualsiasi cosa, tanto i risultati sono quelli che si sanno, a prescindere

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 09/11/2020 - 19:03

Pietosa. Ma in fondo fa ridere.

oracolodidelfo

Lun, 09/11/2020 - 19:03

arieccomi 18,51 - M.me è geopoliticamente....incapace!

apostrofo

Lun, 09/11/2020 - 19:17

La logica di quello che fa sta altrove. Lei esegue alla lettera, come gli altri, rigorosamente

Giorgio5819

Mar, 10/11/2020 - 10:09

Non c'é nessun contesto geopolitico che tenga, é tutto e solo in funzione di un business sporco della sinistra. E' un continuo insulto agli ITALIANI, una vigliaccata senza senso e senza precedenti per perseguire i loro ideali malati.