Vaticano

"Le apparizioni di Maria? Non sempre sono veritiere"

Papa Francesco prende le distanze dalle apparizioni mariane, le ultime quelle della cosiddetta veggente di Trevignano Romano

"Le apparizioni di Maria? Non sempre sono veritiere"

Ascolta ora: ""Le apparizioni di Maria? Non sempre sono veritiere""

"Le apparizioni di Maria? Non sempre sono veritiere"

00:00 / 00:00
100 %

Papa Francesco prende le distanze dalle apparizioni mariane, le ultime quelle della cosiddetta veggente di Trevignano Romano, località sul lago di Bracciano, a Nord di Roma. «Non cercare lì - ha detto Bergoglio - perché quello è uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero. A volte sono immagini della persona. Ci sono immagini della Madonna che sono vere, ma mai la Madonna ha attirato a sé. A me la Madonna piace vederla col dito verso l'alto, che indica Gesù».

Francesco lo ha detto intervenendo ad «A sua immagine», trasmissione Rai, nel corso della sua prima visita a uno studio televisivo. Il pensiero va per l'appunto alla commissione diocesana al lavoro per stabilire se nel caso di Trevignano si sia in presenza di fenomeni soprannaturali o meno. Ma per Bergoglio non ci sarebbero dubbi: «Quando una devozione mariana è incentrata troppo su se stessa non va bene. Non va bene sia nella persona devota sia nelle persone che la portano avanti». «A volte - ha aggiunto il Pontefice - ci sono state apparizioni vere della Madonna, ma sempre con lei che ha segnalato Gesù. Come ha detto nelle nozze di Cana, segnalando Gesù. Ma quando la devozione è incentrata troppo su se stessa non va bene».

Qualche giorno fa monsignor Marco Salvi, il vescovo di Civita Castellana in provincia di Viterbo, a capo della diocesi che ricomprende Trevignano Romano, ha chiesto a tutti di fare un passo indietro, invitando i fedeli a non prendere parte a incontri pubblici e chiedendo ai sacerdoti del Paese di astenersi dal dire la loro pubblicamente sulle presunte apparizioni. Un invito finalizzato a consentire una decisione serena sulle presunte apparizioni che il giorno 3 di ogni mese portano persone a riunirsi con la veggente Gisella Cardia sulla spianata che sovrasta il lago di Bracciano. Molto prudente anche Paolo Brosio, studioso e devoto: «Su Medjugoje metto la mano sul fuoco.

Su Trevignano vedo molte ombre e qualche luce».

Commenti