Santori si toglie dalla naftalina (e aizza la gente contro il centrodestra)

A gennaio risollevarono le sorti di Bonaccini. Ora rispuntano in occasione delle regionali. Così le sardine (senza metterci la faccia in lista) catalizzano il popolo rosso contro il nemico comune: la destra

Mattia Santori, l'"eterno ragazzo che crede di poter cambiare il mondo", è tornato ad essere il prezzemolino della sinistra. Fresco di beatificazione in un melenso ritrattone postato sulla pagina Facebook "6000 sardine", eccolo ricomparire (guarda un po'!) proprio in occasione delle imminenti elezioni regionali, dove la sinistra rischia un'altra scoppola, e sferzare il popolo dem arringandolo contro il pericolo delle destre. A inizio anno era stato un toccasana per Stefano Bonaccini che fino all'ultimo rischiava di farsi scippare l'Emilia Romagna da Lucia Borgonzoni. La leghista aveva quasi sfiorato il colpaccio ma alla fine il feudo rosso non ha avuto il coraggio di voltar pagina. La stessa chance è ora nelle mani di un'altra leghista, Susanna Ceccardi. A questo giro, però, si trova a dover affrontare un candidato ben più debole di Bonaccini, Eugenio Giani. Così, non appena i sondaggi hanno ipotizzato il testa a testa, il capo sardina è corso in aiuto dei compagni.

Su Facebook le altre sardine lo descrivo così: "Un sognatore, un vulcano di idee ed emozioni, di visioni, di prospettive". E ancora: "Una persona estremamente sensibile e coriacea al tempo stesso, che empatizza le sofferenze altrui ma che si batte fino allo stremo per una giusta causa". Di più, di più: "Un trascinatore che ama coinvolgere ed essere coinvolto, un eterno ragazzo che crede di poter cambiare il mondo partendo da un cambiamento interiore". Insomma, Santori santo subito. I toni sono più o meno quelli. Bonaccini, che l'anno scorsa l'ha scampata brutta, guarda alla nuova tornata elettorale con preoccupazione (Il Pd rischia di perdere 7-0) e rende omaggio al capo di un movimento che da mesi sta facendo da stampella al Partito democratico. "Le Sardine hanno riempito le piazze perché la sinistra non ha più chiamato nessuno in piazza", ammette il governatore che degli otto punti di scarto, con cui ha vinto le amministrative, sa bene che almeno tre li hanno spostati Santori & Co che in Elly Schlein hanno visto il loro "riferimento politico". Non a caso, alla tornata elettorale dello scorso gennaio, l'ex eurodeputata piddì, oggi vice di Bonaccini, sbancò le urne facendo il record di preferenze (oltre 22mila).

Adesso Giani spera che le sardine possano compiere lo stesso "miracolo". E così eccole di nuovo nuotare nella politica sferrando colpi bassi a tutti per accalappiare un po' di consenso in più. L'aggressione della congolese in piazza, che come una forsennata gli ha strappato camicia e rosario? Matteo Salvini, sotto sotto se l'è cercata. "Dal momento che una certa politica insegue il consenso, vive di questo e per questo, abusando di un linguaggio verbale e non verbale violento - ha sentenziato in una intervista all'AdnKronos - davanti alla provocazione continua, non è inverosimile né improbabile, imbattersi in comportamenti di risposta violenti". E che dire del Pd? "Gli serve nuova linfa, serve un partito che dia voce alla sua base", ha poi pontificato facendo a Zingaretti la ramanzina per il suo "sì" al referendum e promettendo di riunire "il fronte del No" domenica prossima a Roma. Uno strappo? Magari in futuro. Intanto, polemizzando apertamente con la leadership piddina, solletica chi nell'elettorato dem non è affatto entusiasta del taglio dei parlamentari. Una presa di posizione che potrebbe anche ritorcersi contro gli stessi candidati del centrosinistra.

Per mesi, quando l'Italia si confrontava con l'emergenza coronavirus, Santori si è rintanato in casa. Adesso è tornato ad arringare il "suo" popolo criticando anche i compagni piddini ma tirandogli poi la volata nelle urne. Non si è capito cosa voglia fare da grande. Al contrario la Ceccardi, che ha la stessa età del capo sardina, ha deciso di metterci la faccia da tempo: prima come sindaco di Cascina, ora come candidata del centrodestra alle regionali in Toscana. Sa che può perdere, l'ha messo in conto. Ma sa anche che la partita è aperta. Una scomessa che, almeno per il momento, Santori non si sente di fare: così, pur continuando ad essere bravo a riempire le piazze catalizzando l'odio della sinistra contro la destra, si tiene alla larga dal confronto elettorale. Non si sa se per paura dell'esito o che altro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/09/2020 - 11:30

vi dico due cose che so sulla sinistra (e sul m5s ormai inglobato dentro il PD) : siete una massa di gente che vomita solo odio! parlate di amore, di fiori sui cannoni, ma poi siete i primi a odiare e a provocare guerre :-) l'altra è che siete infingardi, bugiardi, spudorati imbroglioni! da stare alla larga, proprio come il covid!!!

ziobeppe1951

Ven, 11/09/2020 - 11:32

Poveretto.. in fondo mi fa tanta pena... la vita è stata cattiva con lui

grigonero

Ven, 11/09/2020 - 11:39

Invece di aizzare il popolo contro il sistemarlo realizzano sempre di più. Avranno già il posto in banca assicurato? Come nel 68? Bastardi

fjrt1

Ven, 11/09/2020 - 11:47

Mi sembra di capire che Santori vuole cambiare tutto senza cambiare nulla

bernardo47

Ven, 11/09/2020 - 11:48

Votare come si crede, ma di vota No al referendum...,viva la Costituzione e il parlamentarismo e la rappresentanza.,,.. grillini a casa....,e Costituzione viva! Si vota No!

Beaufou

Ven, 11/09/2020 - 11:48

"Un trascinatore che ama coinvolgere ed essere coinvolto, un eterno ragazzo..." che cerca un po' di visibilità per avviarsi a una comoda e facile carriera da nullafacente politico, dico io. Auguri. Ma sarà arduo decidere esattamente da che parte stare, dato che a sinistra i posti disponibili si riducono sempre di più...Ahahahahahahah.

justic2015

Ven, 11/09/2020 - 11:52

Questo nulla ripeto nulla odioso spinto da individui senza fare nomi per creare solo confusione a certi cervellini in stato confusionale.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 11/09/2020 - 11:58

Inutile LUI, e le "sardine"..... oramai puzzate !

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 11/09/2020 - 12:00

Purtroppo siamo costretti ad interessarci a queste nullità

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Ven, 11/09/2020 - 12:00

Altri voti regalati alla destra, le sardine non sono contate in emilia, non contano altrove. In emilia c'è stata vittoria, non alle urne, ma nel guadagno dei numeri di consensi. Forse si poteva anche vincere, ma salvini ha voluto esagerare. Ha avuto peso maggiore il citofono delle sardine. Le sardine sono un niente mischiato al nulla.

florio

Ven, 11/09/2020 - 12:00

Il solito copione, esce dalla tana come i serpenti escono quando c'è il sole. Questo giro mi sa tanto che sarà doloroso per le sardine, per il PD che le sostiene, per i 5Stelle, che hanno dimostrato la loro totale incapacità alla guida del paese. Le regionali sono solo l'antipasto di quello che arriverà per le elezioni politiche.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 11/09/2020 - 12:06

Tranquilli ...dopo queste elezioni non sentire parlare più di 'sto tizio...ritorna da dove sei venuto!

kaka

Ven, 11/09/2020 - 12:19

Ormai la sinistra non sa più dove attaccarsi, usa persino questa povera risorsa strampalata per fare politica contro la lega e non si accorgono che stanno facendo un grandissimo favore a Salvini. Patetici fino all'osso del collo.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/09/2020 - 12:24

nel frattempo la carretta della ong sinistroide,mare jonio,sta andando a recuperare i clandestini a bordo della maesk etienne alla fonda da oltre un mese, a malta!!sstttt non ditelo a nessuno!

Iacobellig

Ven, 11/09/2020 - 12:25

Questo schifo di gente tiene ingessato il paese. Fa comodo alla sinistra che da tempo con Ciampi Prodi Monti Letta Renzi Gentiloni e PD cercano di svendere l’Italia alla UE attraverso prestiti che porteranno al controllo dello Stato stesso. Praticamente far perdere all’Italia la propria Sovranità.

Enne58

Ven, 11/09/2020 - 12:27

Chissà se poi ci dice quanto gli passa il partito per fare il compitino

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 11/09/2020 - 12:39

Santori é un odiatore di professione. La sinistra gli ha dato quel ruolo e lui lo deve interpretare. Non ha progetti o azioni costruttive, se non odio anti Salvini e Meloni. Santori é il guru dell'odio rosso.

maxfan74

Ven, 11/09/2020 - 12:40

Scarse capacità politiche e zero doti comunicative. Può solo fare peggio dei grillini. Gli italiani hanno già provato...anche no grazie.

zena40

Ven, 11/09/2020 - 12:43

Il pesce puzza dalla testa .... SARTORI chi sei?

jaguar

Ven, 11/09/2020 - 12:51

Aizza la gente? Chi segue Santori è tutta gente del PD già aizzata dai loro grandi capi.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Ven, 11/09/2020 - 12:52

La Sinistra ed i suoi accoliti (anche questi figli di Prodi) nin risolvono i problemi ma indicano solo 'il nemico'. Purtroppo nin capendo che il vero nemico per l'Italia SONO LORO!

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 11/09/2020 - 12:56

L’esempio concreto di odiatore seriale.

routier

Ven, 11/09/2020 - 13:01

Poverino, fa tenerezza, ma per far presa sulle menti deboli va bene anche lui.

Ritratto di Willer09

Willer09

Ven, 11/09/2020 - 13:18

personaggio squallido e imbarazzante. ma cercarsi un lavoro, una ragazza, no?

veromario

Ven, 11/09/2020 - 13:21

Con quel sorriso da intelligente può dire ciò che vuole .

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 11/09/2020 - 13:21

Se repetita iuvant è il "secondo atto" del copione che sta interpretando ... ormai la verginità di intenti è andata come trofeo al pretendente che ha conquistato la favorita ... se questi sono "uomini di fede" o "pedine utili" ad accalappiare gli utili idioti più che una ipotesi è un fatto che verrà confermato dall'esisto delle urne ... se uno è un indizio, due è una certezza e la terza potrà essere la prova che inchioda chi si sottrae alla verità.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 11/09/2020 - 13:24

"Un sognatore, un vulcano di idee ed emozioni, di visioni, di prospettive"....Mah a guardarlo bene in faccia toglie dubbi e dona certezze.Il tutto senza che apra bocca.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 11/09/2020 - 13:29

Un titolo più adeguato potrebbe essere "Il Giornale toglie Santori dalla naftalina". Nemmeno Repubblica e Fatto Quotidiano parlano di Santori quanto la stampa di "centrodestra". E nemmeno Giornale e Libero parlano di Salvini quanto la stampa di "centrosinistra". Questi ATTORI esistono per mantenere l'elettore meno intelligente in uno stato di POLARIZZAZIONE: non esistendo più differenze programmatiche o ideologiche tra le due parti, si punta tutto sull'ANTIPATIA PERSONALE, sperando che basti a dare un'indentità politica ai più semplici. Il programma di "centrodestra"? Parlare male di Santori e soci. Il programma di "centrosinistra"? Parlare male di Salvini e soci. Il programma del centro piddoforzaleghista? Inginocchiarsi a UE e BCE, arraffare soldi, mentire agli elettori.

giovanni235

Ven, 11/09/2020 - 13:39

Sardine,ovvero fascisti del 21° secolo.Presto avremo le brigare cefali e le brigate sgombri,il secolo scorso si chiamavano brigate nere.

giovanni235

Ven, 11/09/2020 - 13:41

Santori nella naftalina: si trovava così bene esattamente come Eta Beta.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 11/09/2020 - 13:46

Tutto questo risalto a santori e al suo movimento glielo date voi, seppur con toni denigratori ai quali seguono i soliti commenti pieni di insulti. Per me questo ragazzo ed il suo movimento d'opinione sono politicamente parlando poca cosa, hanno avuto indubbiamente successo durante le elezioni in emilia ma poi il covid ha spazzato via anche loro.

marinaio

Ven, 11/09/2020 - 13:49

INTERVISTA ALLA SARDINA! Domanda: Santori, ma insomma, in poche parole cosa volete voi sardine? Risposta : Noi sardine siamo dei giovani che vivendo nel presente, guardano al futuro anteriore ma senza dimenticare il passato prossimo! Domanda : In che senso? chiarisca un po' meglio il significato delle sue parole. Risposta : sì certo, vede, dal punto di vista sociologico inteso come iperbole , un percorso che si oblitera davanti a una semplice sicumera politica, crea inevitabilmente un approccio asintomatico che degenera in un ossimoro dialettico riduttivo.  Ed è proprio su queste semplici basi che nasce il nostro movimento che.. A questo punto l'intervista a Santori viene purtroppo interrotta dall'arrivo di un'ambulanza..

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 11/09/2020 - 13:56

Questa gente prima vanno sul legale e quando non ottengono ciò che vogliono non si rassegnano come quelli di dx, ma passano ai fatti. Prepotenti e violenti.

Fjr

Ven, 11/09/2020 - 13:57

Dai Santori torna a giocare a biliardino

emulmen

Ven, 11/09/2020 - 13:59

ma Santori ce l'ha un lavoro o è p

emulmen

Ven, 11/09/2020 - 13:59

ma Sartori ha un lavoro o lo paga il PD per sparare scemenze?

Capricorno29

Ven, 11/09/2020 - 13:59

ecco il grande democratico che si risveglia dal letargo....ma chi lo considera questo nullafacente e inconcludente, puo' continuare a dormire il nullafacente in attesa di poltrona

acam

Ven, 11/09/2020 - 14:00

da questo ritorno il popolo italiano puo dimostrare se ancora puo avere la speranza di salvarsi, a seguito della prima apparizione ha dimostrato che era contento come veniva trattato se continua meglio emigrare...

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 11/09/2020 - 14:03

Mah, se questo tizio fa parte della gioventù che vuole cambiare il mondo, siamo messi proprio bene.

Malacappa

Ven, 11/09/2020 - 14:13

E daie con sto nullafacente

agosvac

Ven, 11/09/2020 - 14:19

Ma siamo poi tanto sicuri che le sardelle hanno contribuito alla vittoria di Bonaccini? Io direi che Bonaccini abbia vinto "malgrado l'intervento "dei pesciolini. Ha vinto perché, caso rarro, aveva ben governato l'Emilia Romagna. Bonaccini è un sinistro atipico, addirittura colloquia con Zaia, Fontana e Toti, cosa che, se non fosse troppo forte, lo avrebbe portato alla rovina. Ha le sue mire, la prima credo sia prendersi il PD e rivoltarlo come un calzino. La seconda , ovviamente , mettere nel dimenticatoio Zingaretti.

igiulp

Ven, 11/09/2020 - 14:21

Dalla naftalina? Se non altro non puzza. Troppo buoni.

beppe61

Ven, 11/09/2020 - 14:50

Sono le sue ultime cartucce , dal prossimo anno sparirà perché non potrà essere pagato ,causa crisi economica , per dire tante scemenze una dopo l’altra !!!

giove4

Ven, 11/09/2020 - 14:53

Date troppa importanza a questa nullità. E secondo l'articolista ci sarebbero "persone" aizzate da questo elemento? Mi ritengo fortunato!

bernardo47

Ven, 11/09/2020 - 15:22

Voto libero, ma al referendum si vota No!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 11/09/2020 - 15:23

Poveretto questo Santori,essere considerato un catalizzatore della sinistra è veramente ridicolo.Vuol dire che i democratici non sanno fare politica ma solo demagogia.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 11/09/2020 - 15:25

Tanto non contano nulla, come sa bene la Borgonzoni

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 11/09/2020 - 15:43

stamicchia Ven, 11/09/2020 - 15:25 Le ricordo che i consensi della sinistra di una volta si sono ridotti notevolmente in Emilia Romagna;lo stesso dicasi per la Toscana con un testa a testa fra la Ceccardi e Giani. Non faccia lo gnorri per favore.

baio57

Ven, 11/09/2020 - 16:31

@ stamicchia Un vero successo il 34,7% per il Pd e Bonaccini ??Ricordo che la Lega è arrivata al 32 % ma tant'è, analizziamo i dati in riferimento alle regionali del 2014 : Pd 44,5% ,Lega 19,4 % ....ti basta o ti serve il pallottoliere?

vinvince

Ven, 11/09/2020 - 17:28

Aizza la gente contro il centrodestra ??? ... ma cosa volete che faccia d’altro nella vita ... fa quello che può !!!

bernardo47

Ven, 11/09/2020 - 17:33

Voto libero ma al referendum si vota No!

cesare caini

Ven, 11/09/2020 - 17:43

Può aizzare chi vuole ma solo le urne daranno risposte certe ed incontrovertibili !

Ritratto di sr2811

sr2811

Ven, 11/09/2020 - 18:13

Un personaggio del genere va solo ignorato...

maxxena

Ven, 11/09/2020 - 19:07

il vuoto di idee produce agggressività nei confronti di quelle degli altri.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 11/09/2020 - 20:02

La moltipliplicazione del pane e dei pesci. Da 5 sardine che erano, sono diventate 6.000.