L'intervento di Giorgia Meloni alla Camera è stato accolto in maniera positiva da Silvio Berlusconi, che ha rilanciato la sostanza dei concetti espressi dal presidente del Consiglio. Il numero uno di Forza Italia ha definito "assai pregevole" il discorso tenuto dal primo ministro questa mattina a Montecitorio, che è stato particolarmente apprezzato per la sua pragmaticità: "Ha individuato le priorità del Paese, ha tracciato una rotta chiara, nel solco del lavoro fatto fino ad oggi dal centrodestra".
In effetti il presidente Meloni ha assicurato che verranno rispettati gli impegni presi con gli elettori, dando seguito alle promesse contenute nel programma della coalizione presentato in campagna elettorale. Il Cav ha ammirato le parole espresse dal capo del governo, giudicandole "definitive e totalmente condivisibili" su tematiche importanti come i diritti e le libertà. Ma non solo: Berlusconi ha espresso stima anche per il passaggio "sulla necessità di abbassare le tasse e di promuovere una pace fiscale".
Il Presidente del consiglio @GiorgiaMeloni nel suo assai pregevole intervento programmatico ha individuato le priorità del Paese, ha tracciato una rotta chiara, nel solco del lavoro fatto fino ad oggi dal centrodestra. pic.twitter.com/jATUqfwpPy
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) October 25, 2022
A questo si affianca l'intenzione di affrontare le grandi emergenze che stanno attanagliando il Paese, con l'obiettivo di sostenere famiglie e imprese in un momento così difficoltoso. Nello specifico, ha aggiunto il numero uno di Forza Italia, è necessario riprendere una politica energetica "non più condizionata dal 'partito dei no' e dall'ambientalismo ideologico".
Infine Berlusconi ha assicurato che il contributo che Forza Italia apporterà all'esecutivo si rivelerà "qualificato, serio e leale". Un sostegno composto dalle idee e dalle "migliori energie" affinché il nuovo governo guidato dal centrodestra "abbia la forza di affrontare i grandi problemi del Paese e disegnare l'Italia del futuro". "Il primo guidato da una donna", è stata la sottolineatura in conclusione del Cavaliere.
Domani Silvio Berlusconi interverrà al Senato alla luce delle dichiarazioni di Giorgia Meloni: come riferito da Pier Francesco Borgia su ilGiornale in edicola oggi, sarà il discorso dell'orgoglio per illuminare il percorso che il partito azzurro (insieme al centrodestra) affronterà per superare le insidie. L'emergenza sociale, la crisi internazionale e la lealtà verso la coalizione saranno tra i pilastri del suo intervento.
In mattinata il presidente Meloni ha illustrato alla Camera il manifesto del governo per i prossimi cinque anni. Tra le priorità rientrano il taglio del cuneo fiscale, la lotta all'evasione, una giustizia più veloce ed equa, una tregua fiscale, il sostegno alle imprese, la tutela della famiglia e della natalità, il presidenzialismo.
Il primo ministro ha garantito che il voto degli italiani non verrà utilizzato "per sostituire un sistema di potere con un altro", anche perché si tratta di un governo "politico e pienamente rappresentativo della volontà popolare per i prossimi cinque anni".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.