Berlusconi: "Forza Italia voterebbe il Mes per il bene dell'Italia"

Il Cav è convinto della caduta del governo giallorosso: "I parlamentari o le forze politiche più responsabili alla fine staccheranno la spina"

Silvio Berlusconi ha annunciato che gli azzurri voterebbero a favore del Mes qualora dovesse arrivare in Parlamento il voto sull'utilizzo di quelle risorse da destinare alla sanità. "Forza Italia voterebbe certamente a favore, ma solo perché è il bene dell’Italia, perché sarebbe assurdo privare proprio in questo momento", ha spiegato. A suo giudizio non si tratta di schieramenti, tattiche politiche o alleanze: "Il voto sul Mes non ha alcun significato di politica interna".

Nei giorni scorsi il Cavaliere ha evocato un nuovo governo e, comunque, sta continuando ad auspicare elezioni anticipate. Tale scenario appare piuttosto concreto poiché è convinto che l'esecutivo giallorosso - alle prese con i continui litigi tra Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Italia Viva e Liberi e uguali - non avrà vita lunga: le contraddizioni prima o poi si riveleranno insanabili "e l’inadeguatezza di questo governo di fronte alla drammaticità dei problemi del Paese indurrà i parlamentari o le forze politiche più responsabili a staccare la spina".

"Governo di unità nazionale? No"

Nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, l'ex premier si è espresso su un possibile governo di unità nazionale, che potrebbe rivelarsi fattibile se in autunno alle tensioni sociali si andasse ad aggiungere la sconfitta del centrosinistra alle Regionali; tuttavia il presidente di Forza Italia ha ribadito che è da considerarsi una pista non percorribile in quanto potrebbe rivelarsi irresponsabile: "Questa legislatura ha già conosciuto governi fra forze politiche incompatibili e il risultato è stato pessimo. La strada più responsabile sarebbe quella di lasciare agli italiani la possibilità di indicare da chi vogliono essere governati". Resta comunque l'ipotesi di una nuova maggioranza, magari più efficiente e più rappresentativa della reale volontà degli italiani, ma Berlusconi ha voluto chiarire: "Non solo appare a oggi assolutamente improbabile, ma è altresì ritenuta inaccettabile dai nostri alleati di centrodestra".

Per quanto riguarda la scelta del prossimo presidente della Repubblica, il Cavaliere ha sostenuto che dovrebbe andare al di là del rapporto maggioranza-opposizione, e comunque al momento è un tema piuttosto prematuro: "Il presidente Mattarella è nel pieno delle sue funzioni che svolge con autorevolezza ed equilibrio". Sul capitolo della legge elettorale il governo pare sia orientato verso un proporzionale con lo sbarramento al 5%, ma va detto che approvare una legge elettorale tenendo in considerazione solamente le convenienze tattiche del momento non è affatto benefico per il nostro Paese: "Nel merito io ritengo che vada salvaguardato il principio maggioritario, che consente agli elettori di scegliere a quale maggioranza affidare il governo del Paese".

"Guerra giudiziaria contro me"

Continuano a tenere banco i dubbi relativi alla sentenza che condannò Berlusconi al carcere nel 2013: il presidente dei forzisti è intervenuto su quello che potrebbe essere un vero e proprio golpe giudiziario nei suoi confronti, denunciando che ha subìto una "guerra giudiziaria" solamente per aver portato avanti una serie di battaglie (dall'aver sfidato la sinistra nel 1994 all'aver proposto un progetto liberale per l'Italia). E si è sfogato dicendo che da quel momento è iniziata una "persecuzione" che ha coinvolto lui, la sua famiglia, i suoi collaboratori e i suoi amici: "Decine di processi, migliaia di ore di udienze, spese giudiziarie ingentissime, accuse e insinuazioni di ogni genere, dalle più infami alle più ridicole".

Intanto Forza Italia ha chiesto l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare per fare chiarezza sulla vicenda: "Lo si deve non a me, che sono già stato ampiamente risarcito dall’affetto e dal consenso di milioni di italiani e dalla stima dei maggiori leader politici internazionali, ma agli elettori italiani e anche ai magistrati seri e perbene". Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo azzurro al Senato, ha avanzato la proposta di nominarlo senatore a vita. "Considero questa proposta soprattutto un segno di affetto nei miei confronti, di cui naturalmente sono grato.", ha concluso il Cav.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Mer, 08/07/2020 - 10:09

Penso che la domanda sorga spontanea, per il bene del paese o delle sue aziende?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 08/07/2020 - 10:10

caro berlusconi, facci una grande cortesia: non fare nulla "per il bene del paese"! dovresti capire che non far cadere questo governo(cosa che non succederà, ma almeno proviamoci)significa farli eleggere il nuovo p.d.r. di sinistra e il paese resterà sotto scacco dei comunisti, che minacceranno gli italiani attraverso la magistratura di partito!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 08/07/2020 - 10:15

Nemmeno Francia e Germania si vogliono affidare al MES,e Berlusconi insiste,disposto a votare "responsabilmente" a favore con PD & soci...sempre pronto a “fare il salto della quaglia”..... No comments!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 08/07/2020 - 10:17

Silvio, con tutto il rispetto, mi dai l'impressione di non vedere che la solita commissione Ue sta rdimensionando il RE.Fu. proprio per spingere l'Italia a prendere il Mes. Prestito che, fra l'altro, non sarà utilizzato da altri paesi europei. Anche Gualtieri, in una trasmissione televisiva (Onda su La7), ha precisato che le condizionalità ci sono e che possono, dopo un anno, essere riviste dal Ceo del Mes a maggioranza qualificata. Silvio, è comprensibile il tuo desiderio di mantenere la tua autonomia in ambito cdx, però in questo caso non farai il bene dell'Italia. Il prestito avrà corsia preferenziale per la sua restituzione con modalità made in Ue. Pensaci..

alberto_his

Mer, 08/07/2020 - 10:18

Promozione dell'accettazione del MES e riabilitazione del Cavaliere non sono forse legate?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 08/07/2020 - 10:21

Forza Silvio, siamo con te! Però sul Mes sarei un po’ più prudente, proprio perché fa comodo ai tedeschi ed è stato abbracciato dal governo attuale.

xgerico

Mer, 08/07/2020 - 10:29

@giovinap-Mer, 08/07/2020 - 10:10- Hai letto male, leggi tra le righe lui spera nella nomina a senatore e poi presentarsi come papabile PDR! Ci sta provando in tutte le maniere!

Iacobellig

Mer, 08/07/2020 - 10:30

Berlusconi finiscila col mes. Leggi il commento dei tedeschi sul mes e ti convincerai.

Calmapiatta

Mer, 08/07/2020 - 10:34

FI è usa a votare SI, per il bene del paese. Lo ha già fatto per votare SI al governo Monti. Ha, parimenti, votato "SI" a tutti i suoi barbari e incivili provvedimenti. La verità è che Berlusconi accarezza ancora il sogno di essere al centro del potere. La sua parabola politica è finita, è ora di ritirarsi prima di fare ulteriori danni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/07/2020 - 10:49

berlusconi fa bene a impegnarsi per gli italiani, non lo fa per se stesso. ma mi domando, invece, perchè mai i babbei comunisti grulli , come JAGUAR, GIOVINAP, XGERICO, ALBERT_HIS, ecc vedono male solo e soltanto quando c'è di mezzo berlusconi? :-) il male lo stanno facendo i comunisti grulli, quelli del PD e quelli del M5S!! state guardando al dito e non alla luna! prima di criticare qualcuno, prima togliete la vostra trave nel vostro occhio, e poi togliete la pagliuzza all'occhio di vostro fratello!!! :-)

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 08/07/2020 - 10:51

xgerico, sei fuori strada per che credi ancora alla befana! dove hai visto il film che hai esposto? la riabilitazione gli spetta per che chi glie la tolta non era degno di farlo, e poi per il quirinale. chi lo voterebbe il pd, i 5 stelle? per che loro saranno gli elettori del prossimo p.d.r.! neanche renzi che è il suo socio lo voterebbe!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 08/07/2020 - 10:56

I fascisti del ventennio ed i comunisti sovietici niente avrebbero potuto fare di più e di meglio vs B., sorretti da giornaloni, gli stessi di oggi, "onestamente" persuasi che le sentenze vanno rispettate. Quelle di giudici imparziali certamente sì, ma quelle di giudici avanti popolo certamente no. Si è ancora colpevoli aldilà di ogni ragionevole dubbio? L'aria che circola nell'intera magistratura suggerirebbe di no.

Calmapiatta

Mer, 08/07/2020 - 11:01

@mortimermouse Le forse di sx (che di comunisti non hanno più nulla) stanno facendo, ed hanno fatto, il male del paese. Ma Berlusconi ha partecipato attivamente, tanto per non rimanere indietro. Questa sua resipiscenza democratica e patriottica nasconde solo il suo desiderio di tornare protagonista, dell'Italia non gliene frega assolutamente nulla.

tormalinaner

Mer, 08/07/2020 - 11:27

A Berlusconi interessa solo l'europeismo della sua azienda e il mes sarebbe vantaggioso per questo. Non serve alle piccole aziende e ai settori in crisi ma solo alla sanità aiutando i grossi gruppi gruppi ospedalieri privati e le ditte farmaceutiche. Quindi per favore sia onesto e non dica che serve agli italiani e comunque sia è un debito oneroso.

Triatec

Mer, 08/07/2020 - 11:31

Berlusconi, per il bene dell'Italia, vuol fare quello che Tsipras fece per la Grecia. Un film che abbiamo già visto, per fortuna in televisione. Sommosse, persone ridotte alla fame, disperati , spese mediche e pensioni tagliate, bambini morti senza cure mediche. E' questo che si augura Berlusconi, per l'Italia? Dai non scherziamo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/07/2020 - 11:45

mortimermouse, qui non si tratta di comunismo, è che Berlusconi sì dà da mangiare molta gente, sì che mngio io ma mangi anche tu, ma non crea nulla, non crea macchine per la lavorazione, o elettronica, non crea nulla solo spettacoli e tanta ma tanta pubblicità che la paghiamo noi quando andiamo a comprare.

honhil

Mer, 08/07/2020 - 12:00

Berlusconi, prima di affermare di parlare ‘per il bene dell’Italia’, spieghi agli italiani del perché Berlino e Parigi rifiutano il Mes. Merkel e Macron di certo amano la Germania e la francia almeno quanto lui, Berlusconi, ami l'Italia. E Allora?

jaguar

Mer, 08/07/2020 - 12:01

mortimermouse, certo che a sentire lei chi non è di Fi è un comunista. Lo sa vero che esistono altri partiti nel centrodestra?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 08/07/2020 - 12:19

Il MES non è vantaggioso per quei paesi, quasi tutti, che riescono a mettere sul mercato i propri buoni del tesoro a tasso zero o negativo. L'Italia non è tra questi. Abbiamo un debito galattico ed i nostri tassi non sono nè zero nè tanto meno negativi. Dunque il MES per noi è vantaggioso. Se poi si crede che chi ci presta i soldi non abbia il diritto di controllare per riaverli indietro allora siamo malati.

Veterano

Mer, 08/07/2020 - 12:24

Qui Forza Italia sta sbagliando. Dovrebbe ascoltare la opinione negativa di Tremonti sul MES. Dall'altro canto, ne Germania ne Francia userebbero il MES. È un prestito a basso interesse condizionato alle riforme che Italia deve mettere in atto, e al potenziale uso dei risparmi privati per risanare il debito

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 08/07/2020 - 12:34

jaguar 12:01....non lo sa!...Lui è tifoso di Berlusconi,punto e basta,a prescindere,qualsiasi cosa dica qualsiasi cosa faccia....

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 08/07/2020 - 12:46

Siamo tutti con Silvio, felici che sia stato portato alla luce il "problema" di natura politico-giudiziaria. Ma sul Mes sono più con Salvini e con Meloni: meglio diffidare dei tedeschi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/07/2020 - 13:04

DO-UT-DES lei ha problemi a immaginare in prospettiva :-) per questo legge i pornogiornali comunisti, altrimenti avrebbe veramente capito che berlusconi da lavoro attraverso le leggi, attraverso l'abbassamento delle leve fiscali, attraverso sinergie con i poli industriali, ecc....quindi se lei ha i paraocchi , vede solo quello che vuole far vedere il TUO padrone :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/07/2020 - 13:05

JAGUAR, certo! ci sono FDI e lega, li considero alleati, purchè facciano un..... triangolo :-) la sinistra è tutto, tranne che onesta, pulita, affidabile, seria, ecc..... :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/07/2020 - 13:07

ZAGOVIAN e allora? me ne vanto, ebbene? :-) una cosa è certa: i babbei comunisti grulli prima o poi dovranno ammettere i loro errori. io no :-)

jaguar

Mer, 08/07/2020 - 13:11

mortimermouse, condivido in pieno la sua ultima frase, però qualche volta deve anche accettare le critiche rivolte al Cavaliere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/07/2020 - 13:47

jaguar, certo, qualche critica l'ho mossa, rivolto direttamente a lui, e lui lo sa :-)

rudyger

Mer, 08/07/2020 - 15:58

Berlusconi non ti azzardare ! se lo fai ti dico che meritavi i 25 anni di persecuzioni.