La campagna social di Vannacci per il candidato romeno filo-Putin

I video dell'eurodeputato leghista per sostenere Georgescu: "Se amate il vostro Paese votate per lui". Il ruolo della moglie

La campagna social di Vannacci per il candidato romeno filo-Putin
00:00 00:00

«Cari amici romeni l'8 dicembre si terranno le elezioni presidenziali». Esordisce così Roberto Vannacci con una delle sue trovate ad effetto, che stanno diventando virali e sollevano polemiche. Un video di 24 secondi che invita i romeni che vivono in Italia, a votare al ballottaggio per Calin Georgescu, candidato di destra estrema, molto discusso, che strizza l'occhio a Mosca. Non si tratta di mettere in dubbio l'endorsement come europarlamentare, perché suoi colleghi a Strasburgo, come Ilaria Salis, dicono e fanno molto di peggio. Vannacci, però, è anche un generale dell'esercito italiano, seppure in aspettativa prevista dalla legge. E soprattutto così viene percepito dall'opinione pubblica. Un motivo in più per appendere la divisa al chiodo, ma l'autore del Mondo al contrario non vuole saperne di togliere dall'imbarazzo le Forze armate e la Difesa.

«Se ami il tuo Paese, se ami la tua gente, se amate le vostre tradizioni e costumi andate a votare per Calin Georgescu», annuncia l'europarlamentare con le stellette in stand by, in lingua romena. E conclude che Georgescu «rappresenta l'unico cambiamento per la Romania e l'unico vero cambiamento per l'Europa». Gli ucraini che continuiamo giustamente ad aiutare per difendersi dall'invasione russa temono fortemente la vittoria di Georgescu che, pur non schierandosi mai apertamente per Mosca nella guerra, ha più volte preso le distanze dalla Nato e contestato lo scudo anti missile in Romania bollandolo come «una vergogna della diplomazia». E pure sul nuovo zar, Vladimir Putin, non nasconde una certa ammirazione. Vannacci è legato alla Romania a tal punto da parlare la lingua. Sua moglie, Camelia Mihailescu, è nata e cresciuta a Bucarest dove ha studiato diventando una dirigente e docente dell'accademia militare. Georgescu ha vinto a sorpresa il primo turno delle presidenziali, con il 22,9% dei voti, lasciando fuori, per la prima volta dalla fine del comunismo, il candidato socialdemocratico molto europeista.

La sfidante è l'ex giornalista di guerra di centro destra, Elena Lasconi, con il 19,7%. Georgescu, esperto di sviluppo sostenibile, ha avuto incarichi europei e anche come relatore delle Nazioni Unite per i diritti umani. E considera degli eroi nazionali il capo della Guardia di ferro del 1930, Corneliu Codreanu e Ion Antonescu, che è stato giustiziato per il suo ruolo nell'Olocausto. Non proprio angioletti e sono almeno bizzarre alcune sue dichiarazioni complottiste o sul Covid.

Per di più ha vinto soprattutto con una massiccia campagna social su Tik Tok, ma Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia viva, sostiene che «il candidato filo-putiniano è stato reso virale grazie a una rete di influencer pro-russi e follower falsi,

ora rimossi dalla piattaforma». Tik Tok ha negato qualsiasi favoritismo però sono stati eliminati 66.000 account falsi e oltre 10 milioni di follower fake utilizzati per alterare il dibattito pubblico per le presidenziali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Voxpopuli0961 Voxpopuli0961
5 Dic 2024 - 18:40
@df69 verissimo
Mostra tutti i commenti (68)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
5 Dic 2024 - 10:06
“…ma l'autore del Mondo al contrario non vuole saperne di togliere dall'imbarazzo le Forze armate e la Difesa”. Perché le Forze Armate dovrebbero essere in imbarazzo? Non ne vedo la ragione e credo che peraltro che non lo siano affatto. Come dire che se prima facevo l’allenatore e poi il parlamentare le “Forze sportive” sarebbero in imbarazzo….
Mostra risposte (2)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
5 Dic 2024 - 12:53
@MARCOULPIO E perché mai il Generale Vannacci dovrebbe dare le dimissioni dall'Esercito, quando vi sono decine e decine di magistrati, che tutti i giorni mettono in imbarazzo l'imparzialità e l'equidistanza della magistratura, senza che gli passi neanche per l'anticamera del cervello di togliere il disturbo e dare le dimissioni?
Avatar di Riko Riko
5 Dic 2024 - 14:56
@nonpassilostraniero beh è semplice, quello che lei dice dei magistrati lo dicono solo Feltri e Sallusti mentre l'Esercito italiano tramite il sito della Difesa ha preso le distanza dalle dichiarazioni di Vannacci con un comunicato ufficiale usando le parole "farneticazioni personali". lo trova in rete.
Avatar di magicmirror magicmirror
5 Dic 2024 - 10:09
Almeno uno al parlamento UE che lotta per libertà da Ursula e pace.
Avatar di buonsenso72 buonsenso72
5 Dic 2024 - 15:29
@magicmirror concordo!
Avatar di Equilibrium Equilibrium
5 Dic 2024 - 10:10
Dice solo la verità, se andasse dietro a voi giornalisti dovrebbe fare video sui russi che combattono con le pale del 1800 o rubano i chip dalle lavatrici per fare missili.
Avatar di Colleoni Colleoni
5 Dic 2024 - 10:16
Perché dovrebbe dismettere la divisa? I primi a saltargli alla gola sono stati i suoi "colleghi", per cui perché dovrebbe far loro un favore?
Avatar di serjoe serjoe
5 Dic 2024 - 10:17
Ma smettetela finalmente ad etichettare come "filo-Putin" qualsiasi persona che ragiona con la propria testa, e che alla propaganda non si piega

Forza Vannacci, che non teme di trattare gli indegni politicanti come degli stracci.

Forza Romania, dal giogo della Nato scappa via.
Mostra risposte (13)
Avatar di berand berand
5 Dic 2024 - 10:35
@serjoe sarà, ma chissà com'è che tutti i paesi europei che confinano con la russia fanno la fila per entrare nella nato. A maggior ragione, quelli che hanno avuto a che fare con loro. Una bella coincidenza...
Avatar di Riko Riko
5 Dic 2024 - 10:57
@serjoe un po come chi critica la Meloni è per forza un sinistrato. O chi critica Israele è per forza pro terroristi di Hamas. la propaganda è una lama a doppio taglio, gli eventi sono mutevoli e i menzonieri vengono a galla. non si può cambiare narrazione propagandistica a targhe alterne e mantenere onorabilità giornalistica e dignità.
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
5 Dic 2024 - 11:08
@serjoe Sicuramente è molto meglio il giogo di Putin...
Avatar di serjoe serjoe
5 Dic 2024 - 11:39
@berand Forse perché vogliono evitare di essere sanzionati o bombardati.
Avatar di embedo embedo
5 Dic 2024 - 11:39
@serjoe ...la nato è anche (forse soprattutto) un mercato economico, se preferisci avere a che fare col rublo o i brics trasferisciti in india, brasile, cina, russia o sudafrica, paesi meglio dei nostri o dove ti pare...lascia stare la nostra stupida tranquillità da cui deriva la possibilità di ognuno di farneticare....
Avatar di loran62 loran62
5 Dic 2024 - 12:24
@berand però quelli che vi sono entrati adesso vogliono uscirne ....come la Romania ....
Avatar di serjoe serjoe
5 Dic 2024 - 12:51
@Riko Oramai i giornalisti hanno mantenuto solo il nome. Devono essere considerati solo degli impiegati, non sono più quello che sono stati.
Avatar di serjoe serjoe
5 Dic 2024 - 12:55
@ANGELO LIBERO 70 Curioso che oramai più del 85 percento dei Russi non spiace stare sotto il "giogo" di Putin.
Avatar di Colleoni Colleoni
5 Dic 2024 - 13:32
@serjoe Filoqualchecosa? Non sono "filoputiano" come non lo ero, un tempo, "filoamericano"; il "filo" riguarda solo i miei interessi, qui ed ora. Guardavo con simpatia agli Usa perché credevo salvaguardassero il mio mondo, quello giudaico-cristiano per intenderci, cosa che hanno smesso di rappresentare. Ora, quel mondo è difeso dalla Russia e guardo a lei con simpatia. I miei interessi li difendo con chi ci sta.
Avatar di Cohen Cohen
5 Dic 2024 - 13:35
@loran62 : Vorresti che anche l'Italia ne uscisse? Per fare poi cosa ... in alternativa?
Avatar di berand berand
5 Dic 2024 - 13:52
@loran62 si, come no. I fatti svezia e finlandia sono già pentite. Ma per piacere...
Avatar di Riko Riko
5 Dic 2024 - 14:59
@serjoe lo farei anche ma se continuano a fare il lavoro di Giornalisti e scambiano la propaganda politica con informazioni allora non sono impiegati ma persone che hanno distorto il significato di fare Giornalismo vendendo l'anima. in un mondo sano e giusto sarebbe un grave reato usare organi di informazioni per mentire o fare propaganda per questo o quel partito.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
5 Dic 2024 - 16:14
@serjoe Sono d'accordo...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
5 Dic 2024 - 10:28
Io sono più imbarazzato per quello che scrivete voi giornalisti....
Avatar di pv pv
5 Dic 2024 - 10:29
Complimenti biroslavo: "... perché suoi colleghi a Strasburgo, come Ilaria Salis, dicono e fanno molto di peggio." Una argomentazione fine e argomentata.
Avatar di Cohen Cohen
5 Dic 2024 - 12:50
@pv : Soprattutto argomentata.
Avatar di Cohen Cohen
5 Dic 2024 - 10:37
"Vannacci è legato alla Romania a tal punto da parlare la lingua"

Ma non al punto di trasferire armi&bagagli da quelle parti; che peccato.
Avatar di okiulian okiulian
5 Dic 2024 - 10:38
Mi state deludendo. Questo non è giornalismo. Prendete les informazioni diffuse dal mainstream e le repetete sul vostro giornale. Calin Georgescu, un ex funzionario ONU e del accordo di Roma, amico di Kennedy Jr. per qui ha scritto l'introduzione del suo ultimo libro e che sarà presentato oggi a Bucarest (in compagnia del presidente di campagna elettorale di Trump), un Trumpist convito, figlio d'una famiglia di preti di 5 generazioni e d'un capitano di cavaleria, colui che ha scritto l'unico programma di resilienza della politica economica Roumena per la protezione del ambiente (in anticipo di 3anni, da come richiesto dal UE) e senza mai espresso simpatie per Russia, sarebbe pro russo?
Avatar di Riko Riko
5 Dic 2024 - 15:00
@okiulian mi perdoni perchè tutti gli altri articoli sarebbe giornalismo? negli scorsi 7 giorni 3 esponenti del governo sono stati ARRESTATI, ha visto traccia della notizia? io ho visto un mini trafiletto che parlava di generici sindaci pur di non dire che erano esponenti della Lega. oggi altri giornali danno la notizia di uno di FdI arrestato. qui il silenzio regna.
Avatar di okiulian okiulian
5 Dic 2024 - 10:46
Il 70% dei rumeni lo vogliono. Calin Georgescu è piu occidentale di Meloni et dei politici occidentali messi insieme. Amico di Kennedy Jr. è profondamente pro Trump. Ex diplomato del accordo di Roma e alto commissario ambiente del ONU, figlio d'una famiglia di preti di 5 generazioni, ovviamente discriminati dai comunisti, come può essere pro Putin? Siete in pieno delirio. Non piace a Bruxelles perche è pro Trump, non è wokist/LGBT, è per una Romania forte, indipendente economicamente e patrona delle proprie risorse energetiche, per un'economia orientata protezione ambientale e per un'alimentazione sana, anti multinazionali. Per questo non è "democratico".
Mostra risposte (2)
Avatar di serjoe serjoe
5 Dic 2024 - 11:49
@okiulian bravo, ben detto !
Avatar di mvasconi mvasconi
5 Dic 2024 - 12:23
@okiulian una piccola correzione all'ultima frase. "Non è sinceramente democratico".
Avatar di okiulian okiulian
5 Dic 2024 - 10:52
Calin Georgescu viole reare la borsa delle cereali a Braila, del acciaio a Bucarest e costruire una pipeline dell'acqua verso l'ovest. Sotto il suolo rumeno si trova una delle piu grandi riserve d'acqua del pianeta cosi come la Romania ha la più grande riserva del sale: 500 anni di consumo per tutto il Pianeta. Romania è ricca in petrolio, gaze, uranio (il solo paese in EU e pochi nel mondo con la capacita di raffinare l'uranio pronto per l'utilizzo), oro, metalli rari. Tutto oggi è gestito da stranieri che hanno accaparrato le risorse grazie alla classe politica corrotta. Lui vuole riprendere il controllo del paese, dunque è pericoloso.
Avatar di Voxpopuli0961 Voxpopuli0961
5 Dic 2024 - 10:56
Caro Biloslavo,

Ti ho sempre seguito con interesse, piacere e supporto incondizionato nei tuoi reportage ed articoli dai luoghi di guerra che tu hai sempre raccontato ben sapendo e condividendo le tuo posizioni di parte , ma da un po' di tempo mi sembra che insisti a pisciare controvento.
Mostra risposte (3)
Avatar di Colleoni Colleoni
5 Dic 2024 - 13:35
@Voxpopuli0961 C'è un abisso tra il Biloslavo che conoscevo ed apprezzavo e quello di oggi.
Avatar di Robysalmd Robysalmd
5 Dic 2024 - 15:40
@Voxpopuli0961
Idem
Avatar di Robysalmd Robysalmd
5 Dic 2024 - 15:40
@Colleoni
Già
Avatar di Christy Christy
5 Dic 2024 - 11:00
W Vannacci.
Avatar di Cohen Cohen
5 Dic 2024 - 12:53
@Christy : Santo subito!
Avatar di Trentasei Trentasei
5 Dic 2024 - 11:03
Bene ! Georgescu se vince affianca Orban. E' ora di finirla con "saremo sempre a fianco dell'Ucraina" . Basta regali di miliardi che il Zelante Zelensky non ci ha mai detto dove finiscono.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
5 Dic 2024 - 12:59
@Trentasei mi associo. Basta regalare miliardi a Zelensky. Quei miliardi servono a noi italiani e non devono essere utilizzati per alimentare una guerra che può portare il mondo sull'orlo dell'olocausto nucleare.
Avatar di lazzeluc lazzeluc
5 Dic 2024 - 11:14
Egregio Dott. Biloslavo, glielo dico con stima: ancora con questa richiesta di "appendere la divisa al chiodo" al Generale Vannacci?

Secondo me, anche rimettendoci dal punto di vista economico, il Generale Vannacci fa bene a non dimettersi dall'Esercito laddove nessuna norma glielo impone e come mi sembra non facciano tutti coloro che fanno politica, non essendo politici di professione (magistrati su tutti).

Le consiglierei, tuttavia, di rivolgere la stessa richiesta a tutti coloro che, ai vertici della nostra amata Istituzione, hanno tradito i valori su cui si fonda il giuramento proferito, inviando uomini in zone di guerra contaminate dall'uranio impoverito, senza fornire loro adeguati...
Avatar di okiulian okiulian
5 Dic 2024 - 11:16
In Romania, la settimana scorsa nelle elezioni parlamentare, AUR un partido conservatore alleato di FdI di Meloni e presente nel ECR, è diventato il secondo partito nel paese. È passato del 9% al 19%. AUR sostiene Calin Georgescu alla Presidenza. Anche Meloni è pro russa?
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
5 Dic 2024 - 13:07
@okiulian questo non si è ancora capito...un tempo si,ora meno, domani chissà
Avatar di loran62 loran62
5 Dic 2024 - 12:22
Avevo cliccato il sito de "Il Giornale" e mi sono ritrovato dentro un articolo di .... "Repubblica" .....
Mostra risposte (6)
Avatar di Colleoni Colleoni
5 Dic 2024 - 13:23
@loran62 ...e non è neppure la prima volta, purtroppo.
Avatar di Voxpopuli0961 Voxpopuli0961
5 Dic 2024 - 13:38
@loran62 Essendo un giornale legato alla famiglia Berlusconi e di conseguenza FI, cercano ormai da tempo di ridimensionare il Generale, infatti potrebbe condizionare il voto di un po' di persone di buon senso.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
5 Dic 2024 - 14:02
@loran62 negli ultimi tempi capita piuttosto frequentemente...
Avatar di Cohen Cohen
5 Dic 2024 - 14:32
@Voxpopuli0961 : Guarda ... non vedo l'ora di poterlo non votare.
Avatar di Klamm Klamm
5 Dic 2024 - 17:17
@Voxpopuli0961

La Famiglia Berlusconi ha virato a sinistra e questo è chiaro....evidentemente avrà le sue convenienze...
.
Avatar di Voxpopuli0961 Voxpopuli0961
5 Dic 2024 - 18:34
@Cohen io ho specificato persone di buon senso...
Avatar di steluc steluc
5 Dic 2024 - 12:54
Sbaglio, o il generale comincia a far paura a dritta e a mancina?
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
5 Dic 2024 - 16:24
@steluc puoi scommetterci che fa paura.. soprattutto alla PDC che non li ha mai nemmeno menzionato perché teme gli faccia le scarpe...
Avatar di Lorenzo_R Lorenzo_R
5 Dic 2024 - 12:54
Ho delle riserve su Vannacci, non condivido alcune sue idee. Su alcune questioni (gay) sono molto più liberale di lui. Su altre (femminismo, parità di genere) sono molto più estremista e tradizionalista di lui. Ciò detto noto che il personaggio si sa muovere, ha coraggio, raccoglie consensi ed è popolare. Considerando che Salvini è da tempo un leader bollito e non più credibile da parte del suo potenziale elettorato (tra cui mi ci metto anche io), credo che la Lega dovrebbe al più presto sostituire Vannacci a Salvini nella guida del partito
Mostra risposte (2)
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
5 Dic 2024 - 16:42
@Lorenzo_R Concordo in toto. Unico appunto. Le chiedo di leggere il libro per avere un idea migliore di come la pensa. Ho avuto l onore di conoscerlo e confermo che certi estremismi solo la stampa li vede....
Avatar di Agrippina Agrippina
5 Dic 2024 - 18:28
@Lorenzo_R vannacci non diventerà mai leader della lega a meno che la lega non decide di perdere definitivamente la sua identità storica. Piuttosto Vannacci si farà il suo partito.
Avatar di mago63 mago63
5 Dic 2024 - 12:56
cominciamo col dire che putin erano 15 anni almeno che avvisava l'ucraina che se non avessero rispettato i diritti dei russofoni presenti nel paese, avrebbe agito militarmente, quindi non nascondiamoci dietro a un dito perché si sapeva benissimo dove si sarebbe arrivati se eu e nato non avessero messo un freno ai politici ucraini antirussia.

ed ora vado a rispondere ai vari commenti...
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
5 Dic 2024 - 13:14
Da almeno un paio d'anni leggo qui articoli che potrebbero trovare posto sui soliti giornali che fanno l'occhiolino alla sinistra...
Avatar di esse50 esse50
5 Dic 2024 - 13:27
Prendere la distanze dalla NATO non significa essere filorussi ma pensare al proprio paese e non volere immischiarsi nei problemi ucraini , che confina con la Romania, con il rischio di essere coinvolto nella guerra che la NATO sta approntando per gli europei, noi compresi.
Avatar di Smax Smax
5 Dic 2024 - 14:04
Ci voleva un militare per tirare fuori il coraggio che politicanti di basso rango non hanno. Bravo Vannacci. Georgescu giustamente fa gli interessi della Romania non della Ue o della Nato. Quel baraccone anti democratico della Ue sta stancando tutti.
Mostra risposte (3)
Avatar di Cohen Cohen
5 Dic 2024 - 14:55
@Smax : Tutti meno il sottoscritto, tanto per cominciare.
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
5 Dic 2024 - 16:43
@Smax Bravo!
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
5 Dic 2024 - 16:49
@Cohen l'eccezione che conferma la regola.
Avatar di LaMoglieDiCesare LaMoglieDiCesare
5 Dic 2024 - 14:15
Questo non mi è mai piaciuto. Non mi fido di quelli che.... "buttano la pietra e nascondono la mano"....
Avatar di df69 df69
5 Dic 2024 - 15:22
L'imbarazzo, come lo chiamate voi, non è di Vannacci, è vostro. È vostro perché vi trovate sempre a sostenere la sinistra, ma vi spacciate di destra. Provo a farvi degli esempi di imbarazzi veri: Meloni che vota per Ursula o che si lega mani e piedi a Biden; Salvini che rielegge Mattarella; Crosetto che fa la guerra a Vannacci; la lista è lunga
Mostra risposte (3)
Avatar di Veloce Veloce
5 Dic 2024 - 16:10
@df69 applausi
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
5 Dic 2024 - 16:47
@df69 hai perfettamente ragione! È una vergogna
Avatar di Voxpopuli0961 Voxpopuli0961
5 Dic 2024 - 18:40
@df69 verissimo
Avatar di anna.53 anna.53
5 Dic 2024 - 15:25
In Romania non hanno candidati meno destrorsi che se possano fare a meno del sostegno di Vannacci? Non necessariamente amici dei nostri piddini , anzi , assolutamente no , ma di più ampie vedute sia di Vannacci che di Schlein? Euroscettici ma non troppo? Più libertini del Vannacci pure?
Avatar di Luisp1 Luisp1
5 Dic 2024 - 17:05
Non comprendo cosa abbia da guadagnarci a prendere certe posizioni.
Accedi