Il complotto contro Berlusconi e il silenzio colpevole di 5s e Pd

Il governo giallorosso, con l'eccezione di Italia Viva, tace sul golpe giudiziario del 2013 contro Silvio Berlusconi. Perché?

Nel giorno in cui scoppia e fa tanto rumore il caso politico e giudiziario dell’audio del magistrato Amedeo Franco, relatore in Cassazione nel processo Mediaset nel quale Silvio Berlusconi fu condannato nel 2013 – condanna che sancì in seguito nel suo allontanamento dal Parlamento – stride il silenzio del governo giallorosso.

Già, perché la maggioranza del Conte-bis, eccezion fatta per Italia Viva, non commenta quella che è una vicenda spinosissima, che merita di essere approfondita. Forza Italia quest’oggi ha protestato veementemente, sia con uno striscione in aula, sia con una conferenza stampa degli esponenti di punta del partito: Antonio Tajani, Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, infatti, hanno invocato una commissione d’inchiesta parlamentare per fare lumi sul caso. Un caso che non può ora finire in soffitta.

Il centrodestra si è stretto attorno al Cavaliere e sia Fratelli d’Italia e la Lega hanno espresso solidarietà all’ex tre volte premier, gridando allo scandalo. E non può essere definito altrimenti il contenuto dell’intercettazione ambientale del togato, portata a galla da Il Riformista di Piero Sansonetti e rilanciata da Quarta Repubblica.

"Berlusconi deve essere condannato a priori perché è un mascalzone! Questa è la realtà, a mio parere è stato trattato ingiustamente e ha subito una grave ingiustizia. L’impressione che tutta questa vicenda sia stata guidata dall’alto. In effetti hanno fatto una porcheria perché che senso ha mandarla alla sezione feriale? Voglio per sgravarmi la coscienza, perché mi porto questo peso, ci continuo a pensare. Non mi libero. Io gli stavo dicendo che la sentenza faceva schifo", diceva il magistrato.

Ecco, a quanto pare per i giallorossi tali parole non meritano neanche un commento. Infatti l’unico che ha commentato il fattaccio è stato per il momento Matteo Renzi. Luigi Di Maio? Vito Crimi? Nicola Zingaretti? Niente di niente, da Movimento 5 Stelle e Partito Democatico, neanche una parola. Perché?

"Ieri Nicola Porro ha trasmesso uno scoop sul processo a Berlusconi. Non so quanto ci sia di vero in ciò che ieri è uscito a Quarta Repubblica: un magistrato della Cassazione che ha firmato quella sentenza espone dubbi molto forti sulla fondatezza giuridica di quella decisione. Non so dove sia la verità ma so che un Paese serio su una vicenda del genere - legata a un ex Presidente del Consiglio - non può far finta di nulla", invece le parole del leader di Italia Viva, che ha infine concluso: "Non ho mai appoggiato i Governi Berlusconi e Berlusconi non ha mai votato la fiducia al Governo Renzi (a differenza di altri governi anche di centrosinistra): quindi, per me Berlusconi è un avversario politico. Ma, proprio per questo, è doveroso fare chiarezza su ciò che esce dagli audio di quella trasmissione e nessuno può permettersi il lusso di far finta di niente".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di albarca1945

albarca1945

Mar, 30/06/2020 - 16:20

Mi sembra ingenuo chiedersi perchè PD e M5S tacciano sul " complotto giudiziario" di cui è stato vittima Berlusconi. Chi era il Capo Capo Capo in testa della Magistrature e della Politica all'epoca ?

Ritratto di Faite

Faite

Mar, 30/06/2020 - 16:20

Perché tacciono? Indovina indovinello....

gedeone@libero.it

Mar, 30/06/2020 - 16:21

E vi chiedete pure il perché tacciono? Fatevi invece la fatidica domanda: A chi ha giovato? Non è un caso che con il ribaltone, da ben 9 anni abbiamo la sinistra al potere!

vinvince

Mar, 30/06/2020 - 16:22

... tacciono perché sono due brave persone ...

maurizio50

Mar, 30/06/2020 - 16:22

Perchè non fiatano a sinistra sulla vicenda?? Ma lo capirebbe chiunque. Perchè dietro tutta la storia c'erano precisi individuabili capoccia dei Compagni , sinceri democratici forse, ma spudorati mentitori senza ombra di dubbio!!!

fedeverità

Mar, 30/06/2020 - 16:23

5 stelle......VIVA I SOLDIIIIIIII!! PRENDETE TUTTO VOI!!!! BRAVI!!!! Voi siete l' INCOERENZA FATTA PERSONA!!! CHE VERGOGNA

GINO_59

Mar, 30/06/2020 - 16:25

Non se se questo sia il caso, ma logica suggerisce: - perché lo sapevano? - perché hanno partecipato attivamente? Il punto interrogativo è lì per

gedeone@libero.it

Mar, 30/06/2020 - 16:26

Ancora nessun commento dei sinistri che chiamavano Berlusconi il pluri condannato. Attendiamo fiduciosi.

nerinaneri

Mar, 30/06/2020 - 16:27

...mi avete convinto: lo voterò alle prox elezioni (tra 3 anni)...

killkoms

Mar, 30/06/2020 - 16:28

Tutti zitti a sinistra!

Ritratto di anno56

anno56

Mar, 30/06/2020 - 16:32

Tacciono perchè non sanno cosa dire, tacciono perchè se non ci fosse stata questa sentenza delinquenziale probabilmente 1 5S non sarebbero arrivati dove sono. Ieri era anche il compleanno ( 95 anni) del Presidente emerito, lui si che dovrebbe parlare e spiegare molte cose, anche se ben difficimente lo farà, sarà uno dei tanti segreti italiani che qualcuno si è portato nella tomba

Ritratto di adl

adl

Mar, 30/06/2020 - 16:34

"Il silenzio del governo giallo rosso".........scusate ma io ricordo che il primo inciucio poltrostellare con drone PD ebbe luogo in una commissione che estromise il Cav. dal parlamento. Cosa dovrebbero dire ora di decente e di credibile ??? Il silenzio se indica una colpa, ha pur sempre il pregio dell'assenza di ipocrisia.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 30/06/2020 - 16:34

perchè sono coinvolti e lo sapevano

Rugantino49

Mar, 30/06/2020 - 16:35

Che si sia trattato di un processo farsa è stato sin da subito chiaro a chiunque avesse voluto esaminare i fatti in modo scevro da passione politica: infatti da una parte c'è stata la sentenza di assoluzione dei manager di Mediaset, accusati di evasione fiscale, "perché il fatto non sussiste" e dall'altra la condanna di Berlusconi, in quanto socio di riferimento, "per non aver impedito la commissione di siffatto reato", che, come detto, non è esistito! Se poi si pensa al processo di appello dove il relatore, di tutta evidenza, aveva redatto la sentenza PRIMA del processo (come risulta dal fatto che insieme al dispositivo è stata letta anche la motivazione che, chiuinque conosca di esercizio della giurisdizione, sa che necessita di giorni, quando non settimane, per essere redatta) non fa che ciudere il cerchio. Certo che l'intercettazione ambientale del dr. Franco è proprio la classica "ciliegina sulla torta". Vediamo ora se il parlamento saprà fare finalmente giustizia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 30/06/2020 - 16:37

Perché? Coscienza SPORCA,anzi SPORCHISSIMA. Addaveni' le elezioni....

SPADINO

Mar, 30/06/2020 - 16:37

MI DISPIACE, MA I COLPEVOLI DI QUESTE VICENDE SIANO MAGISTRATI O POLITICI, DEVONO ESSERE ARRESTATI, IMPRIGIONATI E PROCESSATI PER GOLPE CONTRO LA DEMOCRAZIA ITALIAN, PERCHE' HANNO FATTO SEMPRE "STRAME" DEL VOTO E DELLA VOLONTYA' POPOLARE. RICORDIAMOCI ANCHE CHE NEL 2011 L'EUROPA FECE SALIRE ALLE STELLE LO "SPREAD" PER DISFARSI DI BERLUSCONI E PROPINARCI MONTI E LA FORNERO. QUINDI ANDIAMO A CERCARE I COLPEVOLI ANCHE IN EUROPA ED I COMPLICI NELLE ALTE CARICHE DELLO STATO.

SemprePiùBasito

Mar, 30/06/2020 - 16:37

Mi piace il sotto titolo il silenzio del PD e dei 5S. Perchè sono peggio della nostra Magistratura, e poi indovinate chi c'era in quel tempo ? A buoni intenditori poche parole.

jaguar

Mar, 30/06/2020 - 16:38

Se anche dovessero esprimere solidarietà al cavaliere è logico che sarebbero parole fasulle.

Giorgio Colomba

Mar, 30/06/2020 - 16:40

Per quanto ormai stantìa, della marmellata sulle loro mani c'erano ancora parecchie tracce.

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mar, 30/06/2020 - 16:41

Lenin: "calunniate, calunniate, qualcosa resterà..."

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 30/06/2020 - 16:45

e meno male che nelle aule di tribunali c'è scritto " LA GIUSTIZIA E' UGUALE PER TUTTI" magari qualcuno ci crede ancora...

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 30/06/2020 - 16:48

Giustamente i complici non hanno nulla da dire ; sono dispiaciuti ma di essere stati scoperti.

Carcarlo

Mar, 30/06/2020 - 16:48

Si parla tanto del nulla. E'per questo che le testate più importanti parlano di altro. Come si dice, fuffa. Che venga provato!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 30/06/2020 - 16:49

La domanda è retorica:"Perché tacciono?" Perché sono colpevoli fino al midollo ed in questo momento non giova a nessuno di loro commentare quanto fatto in passato e quanto stanno tentando di fare con Salvini.

agosvac

Mar, 30/06/2020 - 16:53

Vergogna per 5 stelle e PD, un plauso a Renzi per avere riconosciuto i diritti di Berlusconi.

Giorgio Mandozzi

Mar, 30/06/2020 - 16:54

Il silenzio è l'espressione dell'imbarazzo. Il m5s è stato l'animatore della crociata delle toghe ed il PD il primo beneficiario. Sarebbe interessante chiedere al "fu" presidente della commissione che determinò la cacciata del Berlusca dal senato applicando, contro ogni norma, la retroattività della legge Severino, se anche lui non sente i rimorsi sulla propria coscienza (ammesso ce l'abbia). E' vero che da rifondazione comunista è stato accolto con tutti gli onori nel PD ma chissà magari ritrova un briciolo di autostima nascosto sotto il lunghissimo pelo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 30/06/2020 - 16:57

La magistratura è riuscita a cambiare la storia e gli eventi in Italia. Quando fecero cadere il governo Berlusconi(golpe della magistratura) con lo spread alle stelle e conseguenti dimissioni obbligate dell'allora premier ci fu una comunione di poteri tra sinistra,Europa e magistratura. Gli effetti dopo il governo Monti si vedono tutt'ora.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 30/06/2020 - 16:57

Foto: coppia di pagliacci.

Mborsa

Mar, 30/06/2020 - 16:58

Lo scoop può essere anche messo in discussione, ma non si capisce il silenzio del PdR e della Corte di Strasburgo. Il primo dovrebbe pretendere una inchiesta e riconoscere un presunto uso politico del potere giudiziario, il secondo dovrebbe riconoscere la propria incapacità di tutelare i diritti di un cittadino Ue vessato dalla mala giustizia nazionale. Sono buoni tutti a fare discorsi retorici, ma nessuno a scontrarsi per i diritti dei cittadini!

silvano45

Mar, 30/06/2020 - 16:58

La democrazia secondo i compagni i loro amici i giornalisti che sono i loro compagni di merenda è una questione "loro".Si governa senza consenso popolare e per raggiungere lo scopo si tarocca si insulta si delegittima o come in questo caso si compie un attentato alla costituzione.La storia senza questa magistratura sarebbe stata diversa

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 30/06/2020 - 16:58

Perché? ..... c'è anche da chiederselo?

DRAGONI

Mar, 30/06/2020 - 16:58

perche'? SONO I MAGGIORI USUFRUITORI DEL SOCCORSO ROSSO!!

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 30/06/2020 - 17:00

Ma perchè quella è roba vecchia , adesso pensano a Salvini ....

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 30/06/2020 - 17:01

io non mi rassegno al fatto che in italia non ci sia un gruppo di magistrati onesti che si voglia battere contro questa canea giudiziaria e politica!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2020 - 17:01

chi tace acconsente, quindi.... :-) hanno detto si, è vero quello che hanno fatto a berlusconi !

ALEMAX52

Mar, 30/06/2020 - 17:03

e quelli che dicevano che le sentenze vanno rispettate cosa hanno da dire?

Yossi0

Mar, 30/06/2020 - 17:05

vorrei sapere cosa ne pensa il dott. travaglio, i gomez e tutti i moralisti del fatto quotidiano, che hanno come collega editorialista il più grande dei giudici degli ultimi tempi, cioè l'ex magistrato di cassazione che non ha rilevato nulla di anomalo nei due gradi di giudizio e quindi confermato la condanna ... una meraviglia italica di cui possono andare fieri

Yossi0

Mar, 30/06/2020 - 17:06

mi auguro che questo fattaccio comporti una denuncia penale e voglio vedere come andrà a finire

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 30/06/2020 - 17:06

Il "garante" dello stato che dice? Il presidente del CSM che dice? troppo bello essere profumatamente pagati e voltarsi dall'altra parte quando invece si dovrebbe affrontare certi problemi a muso duro !!!

Yossi0

Mar, 30/06/2020 - 17:07

credo che i pdioti siano complici mentre gli altri sono dei poveracci senza arte ne parte che giocano a fare gli statisti e non per questo poco dannosi... chissà se il ministro della giustizia ha da dire qualcosa ... e il CSM ? forse è meglio che stia zitto visti i precedenti ...

steluc

Mar, 30/06/2020 - 17:07

LItalia è un paese di cdx. 1994 , B.vince, avviso di garanzia tramite Corriere della sera, Scalfaro poi mette nel sacco Bossi che si spaventa ,corre da solo , 96 vincono i compagni. 2001, B.vince. 2006 ,vincono i compagni con 300.000 voti in meno al senato, riconteggio camera negato( si erano addestrati fin dal 46).2008 B.rivince, ci si mette poi Napolitano,gli strizza i cosiddetti per le aziende, arriva Monti.2013, i sinistri devono comprarsi i vari Alfano e coi Giuda vanno al potere. Nel mezzo, decine di processi e la Severino ad personam.Il resto è noia. I colonnelli greci o Pinochet non avrebbero saputo far di meglio.

Uncompromising

Mar, 30/06/2020 - 17:09

I due signori della foto hanno altre cose più importanti a cui pensare. E cosa volete che sia, quello che é stato fatto a Berlusconi e a popolo italiano? Mica ci sta la DeLorean, per tornare indietro nel tempo per evitare quanto poi accaduto... Chi ha dato ha dato, vero Di Maio? E... Zingaretti, Lei, con quella bocca, non dice nulla?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 30/06/2020 - 17:16

ora capisco xche' e'diventato europrodiano favorevole al MES e parla bene del PPE e della DDR

lavitaebreve

Mar, 30/06/2020 - 17:16

IL SILENZIO DEI COLPEVOLI. COLPEVOLE ANCHE CHI LI VOTA.

Santorredisantarosa

Mar, 30/06/2020 - 17:16

MI PARE CHE AI TEMPI DEI PROCESSI CONTRO BERLLUSCONI NON C'ERA GRILLO COME PARTITO MA L'EX PC L'EX PDS ORA PD C'ERA ECCOME CHE C'ERA SOLTANTO CHE ORA I GRILLETTINI NON PARLANO PERCHE' SONO AL GOVERNO CON L'EX PCI. CHIARO?

t.francesco

Mar, 30/06/2020 - 17:26

MA IL CAPO DEI MAGISTRATI CHE DICE????

PassatorCorteseFVG

Mar, 30/06/2020 - 17:28

credo che il popolo italiano è parte lesa in questa vicenda, credo che a piero sansonetti deve andare tutta la stima possibile di chi crede nella democrazia, democrazia violentata da chi democratico non è. poi tutto è stato fatto a loro insaputa?(centrosinistra),non credo, e poi : come potevano non sapere? belle domande, ma che alla fine hanno portato alla condanna di avversari politici, e chi ha taciuto si e comportato da complice morale di tutta la vicenda. parole dure le mie? non credo , la realtà e dura, e come tale và accettata.alla fine deve essere il popolo sovrano che sceglie da chi essere governato, non dagli ignobili intrighi dei cortigiani di palazzo.coraggio berlusconi,non sei il mio ideale politici, ma sono uno che crede nella democrazia, ed è mio dovere difendere la tua libertà, ciao a tutti.

giovanni235

Mar, 30/06/2020 - 17:29

LANZI MAURIZIO,sai che la frase che hai scritto è la barzelletta più divertente degli ultimi due secoli???Ti ringrazio,perché tutte le volte che la leggo mi "scompiscio" dal ridere.

FedericoMarini

Mar, 30/06/2020 - 17:31

NON VOGLIO SILENZI COLPEVOLI O MENO> VOGLIO CHE LE FORZE DI GOVERNO CHIEDANO A GRAN VOCE. E CHE CONTE,PREMIER DI TUTTI GLI ITALIANI. SIA IL PRIMO A CHIEDERE A GRAN VOCE CHE SIA FATTA GIUSTIZIA DI TANTA. GIUSTIZIA MALATA. IN QUESTA OCCASIONE D’ORO. PER LUI,DI ESSERE IL PREMIER DELL”ITALIA. INTERA,CONTE DEVE CHIEDERE SCUSA FORMALE A NOME DEL PAESE A BERLUSCONI E ATTIVARSI PERCHE’GIUSTIZIA SIA FATTA.. SPETTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI PROVVEDERE SUBITO ALLA NOMINA,SOLO IN PICCOLA PARTE RISARCITORIA,,DI BERLUSCONI A SENATORE A VITA.. ˆ DANNI FATTI ALLA STORIA DI QUESTO PAESE,PURTROPPO ,NON SONO CANCELLABILI.

maurizio50

Mar, 30/06/2020 - 17:34

@Carcarlo. Mi sorge un dubbio. Ma lei ha fatto un corso di giornalismo accelerato nella redazione dell'allora Pravda o di Nuova Cina?O forse più modestamente alla Scuola PCI delle Frattocchie????

FedericoMarini

Mar, 30/06/2020 - 17:36

SI CERCHI IL MANDANTE,CHIUNQUE SIA, E LO SI PROCESSI ,CERCANDO DI CANCELLARE IL PIU’ POSSIBILE, ,QUESTA MACCHIA ALLA REPUBBLICA.

nromeo46

Mar, 30/06/2020 - 17:37

In una vicenda di tale portata, nella quale è messo in gioco l'assetto costituzionale delle nostre istituzioni, il silenzio dei 5stelle e del Pd è estremamente eloquente.

dredd

Mar, 30/06/2020 - 17:38

Ora aspettiamo quelli che lo chiamavano pregiudicato. Dove siete buffoni?

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Mar, 30/06/2020 - 17:47

Vili. Ipocriti. Palloni gonfiati. La bocca sempre piena di paroloni aulici, democrazia, giustizia, onestà... Poi quando si trovano di fronte a un evento che altrove provocherebbe un pandemonio, a una violazione di ogni principio di giustizia e di democrazia, dimostrano di non essere all'altezza nemmeno delle parole. Figuriamoci dei concetti che esse esprimono. Non serviva, ma è l'ennesima conferma del loro livello infimo. Umano e politico. E anche il giornalismo col broncio non mi pare che si indigni molto. Hanno fatto più baccano per quella buffonata passata alla storiella con il nome di editto bulgaro. E, dope si raschia il fondo del barile della dignità, i 5 stalle sono sempre in pole position. Ominicchi!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 30/06/2020 - 17:48

Tacciono perché hanno la coda bagnata ...e forse perché tutto quello che viene fatto di male nei confronti del cdx loro lo considerano lecito.

cir

Mar, 30/06/2020 - 17:49

toh... adesso la faranno santo !

florio

Mar, 30/06/2020 - 17:49

nerinaneri-16:27, con questo governo sinistro di buffoni, tra tre anni ti rimarranno solo gli occhi per piangere!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 30/06/2020 - 17:49

Ripeto: devono verificare la difformità che c'è fra la sentenza penale e quella civile. Se aspettano che sia il governo a farlo campa cavallo: si farà, immagino, su richiesta di chi ne ha interesse alla corte responsabile. Tuttavia quanto rappresentato su "Il riformista" e non tanto sulla telefonata, solleva notevoli dubbi su una giustizia non proprio cristallina, oggi nell'occhio del ciclone per motivi noti.

Santorredisantarosa

Mar, 30/06/2020 - 17:50

FEDERICO MARINI VEDA CHE QUESTA REPUBBLICA E' PIENA DI SCHELETRI E ABBASTANZA BRUTTI, ANZI BRUTTISSIMI. MACCHIE? SE DOBBIAMO FARE UNA BELLISSIMA LISTA NON BASTEREBBERO ALMENO 5 NOTTI DI NATALE. POVERA DISASTRATA RAPINATA REPUCCLICHETTA VENTRE MOLLE DELL'EUROPA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/06/2020 - 17:51

@Carcarlo - da buon comunsita, neghi sempre l'evidenza perchè vi mette in croce.

investigator13

Mar, 30/06/2020 - 17:51

Santorredisantarosa- non c'era Grillo ma c'era l'antiberlusconismo l'esercito di anime perse dei cessi sociali ovvero i pacifisti dei cortei del rifondarolo poi vennero assorbite dall'IDV e vennero chiamati popolo viola. Poi Di Pietro sparì dalla politica, e tutte queste anime perse vennero conglobale dal nascente 5s, sempre con la stessa costante, l'antiberlusconismo. infatti LO abbiamo visto con il 5s al governo governiamo senza Berlusconi. e l'Idea sapete da dove arrivò da il FQ. Una capa tanto perche il 5s era il primo partito allora doveva governare. da qui si capisce tutto che brutta fine ha fatto la politica. Chi ci dice che quei euro donati dal Venezuela a Gianroberto Casaleggio alla fine non siano serviti per la nascita del m5s?, tutta la storia della piattaforma Russeaux e quant'altro ancora...

lisanna

Mar, 30/06/2020 - 17:52

si puo' dire che e' venuto fuori quello che si sapeva,ma si era accusati di essere prezzolati, si puo' dire che la verita' viene prima o poi a galla, si puo' dire che Berlusconi merita delle scuse. MA LA COSA PIU' SCHIFOSA E INQUIETANTE E' CHE E' STATA CAMBIATA A TAVOLINO LA POLITICA E LA SOCIETA' ITALIANA. CI HANNO FATTO INGOIARE TECNICI E GOVERNI NON DEMOCRATICI . E SI CONTINUA CON MATTARELLA CHE NON VUOLE IL VOTO, CON UN INETTO PSEUDOGOVERNO CHE ORA APERTAMENTE DICHIARA DI VOLER ELEGGERE IL PROSSIMO PRESIDENTE

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/06/2020 - 17:54

@maurizio50 - ultimamente, vistosi povero di intelletto, si era affibiato alla corte di Maduro, un noto liberale e democraticissimo. Questi comunisti riescono a mettere alal fame anche un popolo potenzialmente ricchissimo e con grandi risorse. Solo loro....

investigator13

Mar, 30/06/2020 - 17:56

a loro conviene rimanere in silenzio, un silenzio che poi parlerà per bocche di altri con tanto di fatti che ancora non conosciamo. Si tratta dia spettare gli sviluppi.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 30/06/2020 - 17:57

E Travaglio non ha nulla da dire?

hectorre

Mar, 30/06/2020 - 18:02

il pd è l’artefice del complotto e i 5s adesso sono i loro degno alleati!!!....ovvio che stiano zitti!!!....comunque non serviva l’audio di questo magistrato, tutti sapevano della porcheria!!...in Italia il cdx può essere perseguitato, condannato, insultato, minacciato ma nessuno si indigna...se solo ti azzardi a criticare la sinistra, piazze, contestazioni, sit-in, tv e giornali in campo per difendere il paese dal fasssssismo....che schifo

diet

Mar, 30/06/2020 - 18:05

Perché, il silenzio dei vari giornaloni, giornalini e giornaletti non è ugualmente colpevole?

maxfan74

Mar, 30/06/2020 - 18:06

Caro PD e Caro M5S, una giustizia giusta va difesa, e se qualcosa di sbagliato è successo come pare sia palese, va condannato e chi ha sbagliato deve pagare al grido di Onestà Onestà vi ricordate... Se vi nascondete dietro ad un dito, non fate un buon servizio ne a voi stessi e nemmeno al popolo italiano.

no_balls

Mar, 30/06/2020 - 18:08

I sinistri tacciono perché stanno ridendo a crepapelle...... Questi dialoghi registrati tra Silvio e il magistrato perché sono state divulgate ora? Ma fate le persone serie....

Ritratto di HARIES

HARIES

Mar, 30/06/2020 - 18:11

Allora mi chiedo, perché nessun giornalista va fare una intervista ai due in foto? Magari facendogli una semplice domanda: "Cosa ne pensate della faccenda?".

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 30/06/2020 - 18:12

Mi congratulo coi "democratici". Nonostante siano stati comunisti al servizio dell'Unione Sovietica e che mai siano stati maggioranza, con diuturna applicazione studio e dedizione si sono via via impadroniti di giornali giornaloni teatro cinema TV parte di Mediaset scuola sindacati magistratura polizia carabinieri burocrazia ambientalismo mafia antimafia 5s Governo Camera Senato finanza (tutto senza virgole perché altro non è che un indifferenziato comunistaio). E' il nostro paese. Di più, han dimostrato che per il popolo italiano democrazia e libertà non sono valori adeguati. Meglio comandi qualcun altro.

capi_tan_iglu

Mar, 30/06/2020 - 18:13

In altre nazioni europee si devono scontare diversi anni di carcere per evasione fiscale e in Germania bisogna pure lavorare dentro il carcere anche se nella vita si era il presidente di una rinomata squadra di calcio come il Bayern München, dove Uli Hoeneß fu condannato a 3 anni e mezzo di carcere proprio per evasione fiscale: a Berlusconi andò anche troppo bene con i lavori socialmente utili.

Alessio2012

Mar, 30/06/2020 - 18:15

QUELLA CONDANNA SERVIVA PROPRIO PER SPIANARE LA STRADA A PD E M5S... NON E' UN CASO SE IL M5S NON HA ALCUN INDAGATO... NESSUNO. E POI DI BATTISTA DICE CHE LUI SBAGLIA CONGIUNTIVI MA LA CONDIZIONALE E' DI ALTRI... FACILE DIRE COSI' QUANDO I MAGISTRATI SONO TUTTI CON TE.

necken

Mar, 30/06/2020 - 18:16

ex finiano17,57: Travaglio ha preferito occuparsi della trattativa stato mafia che interessa iteressa poco agli Italiani, invece della caduta di Berlusconi nel 2011 si è occupata più gente, gli Italiani sapranno valutare al mglio le queste faccende

Ritratto di guga

guga

Mar, 30/06/2020 - 18:18

Tutti alludono allo zio Giorgio? Ma va' che novita'

Alessio2012

Mar, 30/06/2020 - 18:19

LA COLPA CMQ NON E' SOLO DEI MAGISTRATI, MA DELLA BASE LEGHISTA, CHE HA SEMPRE CREDUTO PIU' AI GIUDICI CHE A BERLUSCONI...

SPADINO

Mar, 30/06/2020 - 18:20

INFORMATE ANCHE VAURO CHE NON PERDE OCCASIONE DI GETTARE FANGO SEMPRE SU BERLUSCONI

ohibò44

Mar, 30/06/2020 - 18:21

Quello che è emerso sulla dittatura della magistratura spiega inequivocabilmente perché il governo starà in piedi fino all’elezione dell’ennesimo presidente della repubblica di sinistra. Inutile continuare a profetizzarne la caduta con dotte analisi politiche.

ohibò44

Mar, 30/06/2020 - 18:24

Il compagno Berlinguer si elevava sul piedistallo della questione morale, ohibò

patrenius

Mar, 30/06/2020 - 18:25

Ma che razza di paese è l'Italia?? 1250 udienze di tribunale non avevano un fetore di marcio senza bisogno di Palamara?? Tutti zitti!! A me che son l'ultimo nessuno un normale avvocato freuqentatore dei triunali queste cose me le raccontva documentate 30 anni fa. Tutti zitti!!

Pippo3

Mar, 30/06/2020 - 18:29

nella trascrizione del colloquio viene detto che lo zio Giorgio era a conoscenza della cosa

Veterano

Mar, 30/06/2020 - 18:30

Purtroppo, lo slogan comunista era quello di distruggere l'avversario politico come si fosse un nemico. La incapacità di dialogo e di confronto sulle basi di idee che potevano servire ai cittadini si trasformavano in attacchi devastanti alle persone. Si vedeva chiaramente che tutto era orchestrato politicamente con pregiudizi. Senza prove concrete, i procuratore i giudici si arrampicavano sugli specchi per condannare il CAV. Quindi, la magistratura continua ad accumulare prove di una performance immorale e non etica, cosa diametralmente contraria a la sua missioni. Questi personaggi immorali e nefasti vanno cacciati fuori, e senza stipendi ne pensione. Hanno già succhiato il sangue agli Italiani senza fare un lavoro meritevole.

ROUTE66

Mar, 30/06/2020 - 18:31

@ capi-tan-iglu: Lei ha capito vero che è stato condannato ingiustamente. In Germania le pene saranno SEVERE ma anche lì se condanni un INNOCENTE fai una PORCHERIA.

oracolodidelfo

Mar, 30/06/2020 - 18:32

nerinaneri 16,27 - l'Italia è un Paese dall'enorme dissesto idrogeologico....non faccia peggiorare la situazione....Sob..!!!

oracolodidelfo

Mar, 30/06/2020 - 18:34

Alessio2012 18,18 - illustre, la colpa è di Walt Disney.....sa, quello di Qui Quo Qua, Paperino........

ex d.c.

Mar, 30/06/2020 - 18:38

E' IL PD che ha ordito il complotto ed il primo comandamento del programma del M5S è l'odio contro il Presidente Berlusconi. Come possono ora prendere le posizioni che un Governo Democratico dovrebbe?

ROUTE66

Mar, 30/06/2020 - 18:39

Pensate cosa avrebbe detto la BOLDRINI,se avessero condannato ingiustamente una RISORSA. OGGI COME LE TRE SCIMMIETTE TUTTI MUTI Staranno pensando alla controffensiva,DOMANI usciamo con un comunicato CHIEDIAMO LA CHIUSURA DELLA RETE E LA CONDANNA DEI GIORNALISTI PER PROCURATO ALLARME(il tutto per raccattare qualche VOTO alle elezioni REGIONALI)

D2015

Mar, 30/06/2020 - 18:40

La realtà è che l'Italia è un paese di moderati di DX e questo non va giù agli intellettuali spocchiosi della SX e fin da mani pulite, hanno perseguitato con l'uso della magistratura chiunque si proponesse come leader del centro DX. Che oggi se ne abbiano le prove di tutto ciò non cambia nulla, la storia i sinistri se la riscrivono da soli e ne escono sempre puliti. Siamo nella peggior dittatura comunista che esiste travestita da democrazia. Solo un guizzo di orgoglio della ns magistratura (quella spero ancora pulita) potrebbe rimettere la palla al centro e la politica con delle nuove elezioni, ma quando mai!!!!!

bluebaycaptain1

Mar, 30/06/2020 - 18:41

Per tutto il giorno hanno taciuto anche da Via Solferino ,dal Fatto e da Repubblica....vuol dire allora che i tanto decantati onesti di allora e quelli di oggi sono rimasti in braghe di tela !

Pippo3

Mar, 30/06/2020 - 18:43

Amedeo Franco: «Il presidente della repubblica (ndr. Giorgio Napolitano all’epoca) sa benissimo questa cosa..» Berlusconi: «Ma cosa sa il presidente...?» Franco: «Lo sa che è stata una porcheria (ndr.: la condanna di Berlusconi). Quindi i casi sono solo due, o Napolitano è coinvolto ed allora è colpevole oppure sapeva e non è intervenuto ed in tal caso è colpevole

oracolodidelfo

Mar, 30/06/2020 - 18:47

capi-tan-iglu 18,13 - illustre, certo che alle 18,45 del 30.06....lei è forse l'unico a non aver capito che Silvio fu condannato da innocente....E' un bel record.

lavitaebreve

Mar, 30/06/2020 - 18:50

NOTO CON DISPIACERE CHE I SOSTENITORI DEI 5 STELLE E DELLA SINISTRA FANNO FINTA DI NON CAPIRE QUELLO CHE È SUCCESSO.

cir

Mar, 30/06/2020 - 18:51

capi_tan_iglu Mar, 30/06/2020 - 18:13 : e non solo per quello..

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 30/06/2020 - 18:51

Anche io lo votero' e con immenso piacere

timoty martin

Mar, 30/06/2020 - 18:56

Che gentaglia ragazzi !! Questa sarebbe la giustizia italiana?? La categoria deve vergognarsi, deve chiedere scusa a tutti gli Italiani, non solo a Berlusconi. E anche "dall'alto" devono chiede scusa agli Italiani ed a Berlusconi. Avranno onore e coraggio?? Dubbi....

bruco52

Mar, 30/06/2020 - 18:56

pd e 5 stalle stanno zitti? per i grillozzi è meglio così, più stanno zitti e meglio è, anche perché non saprebbero cosa dire, che vuoi che circoli in quelle teste vuote; il pd e gli altri sinistrati non parlano perché è tutta opera loro, tutta farina del loro sacco, ma si sa "la farina del diavolo va tutta in crusca" e ultimamente, anche se ridono sempre, non glie ne va bene una ....

fisis

Mar, 30/06/2020 - 19:06

Bene. Il tempo è galantuomo, come suol dirsi. Dopo Craxi, lasciato morire in esilio, Berlusconi condannato "perchè è un mascalzone", non perchè avesse commesso reati, espulso dal parlamento con una legge appplicata retroattivamente

Korgek

Mar, 30/06/2020 - 19:07

@Carcarlo, quali testate non ne parlano? Forse il FQ e l'Unità. Tra l'altro uno dei giornali che ne parla molto è il Riformista, gestito da Sansonetti che di sicuro non è di destra. Ma davvero sei stato capace di scrivere un commento becero e inutile? Ma davvero voi sinistri non vi smuovete di fronte all'evidenza? Pazzesco.

sensocritico

Mar, 30/06/2020 - 19:09

Non ci voleva un genio, nè c'era bisogno di intercettazioni per capire che Berlusconi era stato vittima di un accanimento giudiziario. Del resto questo era già stato rilevato e scritto da giornalisti e politici di altri paesi. Purtroppo i due terzi della stampa, della magistratura, dei funzionari nelle amministrazioni e della scuola sono in mano alla sinistra. E pure andando il centrodestra al governo, difficile è poi riuscire a governare, con tutte queste figure che si mettono di traverso nei vari apparati! Del resto la scuola sovietica per governare diceva questo: avere in mano stampa, magistratura, scuola.

Brutio63

Mar, 30/06/2020 - 19:12

Sono i beneficiari e probabilmente complici del golpe giudiziario. Ma Berlusconi ed il centrodestra sono spesso, per non dire sempre, colpiti da certa magistratura politicizzata. Vedi la teste Omega della Boccassini e poi innumerevoli cause inventate contro Berlusconi per screditarlo mentre su altri come Prodi, Benedetti e le Coop rosse tutto si insabbia nel silenzio dei media main stream allineati a Capalbio con puzzetta al naso annessa. E poi l’applicazione retroattiva della legge Severino, tutto per far fuori la legittima opposizione. Adesso sotto tiro è Salvini il nuovo leader dell’area, e quindi fantomatici 90 milioni russi e quindi sequestro di persona e quindi oltraggio alla magistratura, che ben oltraggia la toga che porta facendone un uso distorto, politico e strumentale. È un vero attentato alla democrazia compiuto contro gli italiani. Pd e 5S sono come gatti presi con il sorcio in bocca!

Nonmimandanessuno

Mar, 30/06/2020 - 19:48

Scusate lui che era fuori da Mediaset, condannato, il figlio e Confalonieri (uno dei due amministratore delegato) assolti per quello stesso reato. Servivano conferme del complotto? L'unico con cui mi complimento per l'onestà intellettuale, Sansonetti.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 01/07/2020 - 10:23

no_balls - 18:08 Perchè non prova lei a fare la persona seria domandandosi ad es. il motivo della difformità fra la sentenza penale e quella recentissima civile? Quest'ultima non ha rilevato alcuna irregolarità su quanto ha, al contrario e nel 2013, "rilevato" quella penale (sez. feriale), non specializzata in quel genere di questioni tecniche. L'immediata archiviazione, dopo la sentenza, del figlio del giudice Esposito (indagato per droga) non le fa pensare nulla? Si stava avvicinando la prescrizione ed allora qualcuno ha "spinto" per una corte poco competente in quella materia? Legga, se vuole, il Riformista in quel tema e lasci perdere l'intercettazione. E non sono pro cav, sia chiaro.

steacanessa

Mer, 01/07/2020 - 10:25

Si può dire che sono carogne?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 01/07/2020 - 10:32

I comunisti sono come i bambini che sorpresi di aver rubato la marmellata, pensano di difendersi scappando, pensando di avere il privilegio della non colpevolezza, a prescindere, negando il tutto. Viscidume al cubo.

steacanessa

Mer, 01/07/2020 - 10:34

Visto che carogne non si può scrivere provo con puzzolenti.

Duka

Mer, 01/07/2020 - 10:42

Non hanno nulla da dire consapevoli d’essere stravaccati in poltrone comode e redditizie grazie alle Toghe, all’imbroglio e alla truffa- Da 3 anni intascano ciascuno 20.000 Euro/mese, già di per se una vergogna, oltre a ciò hanno messo in stato FALLIMENTARE la nazione ITALIA senza che alcuno garante del repubblica abbia alzato un dito.

silvano45

Mer, 01/07/2020 - 10:46

Silenzio perchè molti sapevano o hanno festeggiato basta leggere le interviste dei politici di sinistra e dei loro compagni di merende i giornalisti.Forse molti politici erano complici e compiacenti ma si sa la democrazia per loro è quella di Stalin.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 01/07/2020 - 10:47

Federico Marini: i mandanti sono tutti li al governo,seduti su quelle poltrone e profumatamente retribuiti.

Calmapiatta

Mer, 01/07/2020 - 10:51

Non è un silenzio colpevole, è il silenzio di colui che opera per il proprio interesse. Non dimentichiamo che le chatt del dottor Palamara indicavano chiaramente come la trappola fosse stata tesa anche a Salvini. Il problema è fa capire alle persone che, Salvini sia simpatico o meno, che Berlusconi sia buono o cattivo, le regole democratiche NON possono essere sovvertite per via legale da una magistratura politicizzata. Non è ammissibile.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 01/07/2020 - 11:35

..Come già scritto da qualche commentatore anche un bambino avrebbe capito che era tutta una congiura. Con tangentopoli la sinistra con i suoi carri armati palamaratati aveva la strada spianata per mantenere il potere a più non posso. Ma saltò fuori Berlusconi con Forza Italia e ruppe le uova nel paniere. Ed ecco che rispuntano i loro carri armati giudiziari con migliaia di processi fino a vincere. E adesso ci troviamo nella mxxxa. Con tanti anni persi di vera democrazia che avrebbe migliorato di molto il nostro paese

babilonia

Mer, 01/07/2020 - 11:48

Silenzio colpevole del PD e dei 5s! Sarebbe strano il contrario, i grillini non erano in Parlamento, mentre il Pd aveva Napolitano come presidente della Repubblica. Questo golpe si dice che era stato orchestrato dall'alto, mi chiedo: " chi c'è in Italia più in alto (lascia stare il sommo pontefice) del presidente della Repubblica?

papik40

Mer, 01/07/2020 - 11:54

Qualunque cosa dicano sanno bene che si ritorcerebbe contro di loro Con il silenzio sperano di sfangarsela anche questa volta non aggravando la loro posizione dei loro "amici" magistrati

Mr Blonde

Mer, 01/07/2020 - 11:58

perchè le parole di un magistrato oggi valgono più degli atti di allora...? e se fossero pilotate le intercettazioni? quando i pentiti parlano del cav sono pilotati ora tutti a credere a questo? stai a vedere che ruby è la nipote di mubarak

buonaparte

Mer, 01/07/2020 - 12:04

saggezza - hai ragione ,ma tangentopoli non era solo dc e psi come volevano far credere i giudici di milano, vedete nel tempo quali sono poi state le loro esperienze tutte di sinistra -ma il piu famelico era IL PCI SOprattutto in emilia romagna dove lo stesso ferruzzi ed il presidente montedison dissero.quando mani pulite arrivò inequivocabilmente al pci senza piu poter nascondere la verità e gli enormi soldi presi dai compagni si fermò mani pulite ed allora gli arresti non si mettevano piu le manette e ecc. i giudici furono attaccati dagli stessi giornali di sinistra con in testa l'unità che falli dopo costandoci 107 milioni a tutti noi altro che i fasulli 49 milioni della lega .altra sentenza falsa come dice il giudice nordio,

Mr Blonde

Mer, 01/07/2020 - 12:29

buonaparte perchè i 49 mln della lega sarebbero fasulli?

buonaparte

Mer, 01/07/2020 - 13:15

leggi le parole del giudice nordio su quella folle sentenza.. l'ammanco vero per spese non elettorali ammontano a 600.000 euro documentati.. che poi la maggior parte sono stati spesi per mettere a norma handicappati la casa di bossi che ebbe un gravissimo ictus dal quale si salvò per miracolo e rimase nei primi tempi come un vegetale.poi furono usati piccole cifre per la laurea o altre spese vouttuarie che alla fine fanno tutti come dimostrato da tutte le altre inchieste in altri partiti e regioni. la differenza è che li hanno archiviato perchè di mezzo cerano persone di sinistra mentre qui si è andati fino in fondo sfruttando una folle legge che dice che se rubi 100 euro di 10 milioni di contributi elettorali li devi restituirli tutti 100. INFORMATEVI E STUDIATE..

Mr Blonde