Putin: "In Italia non c'è russofobia da cavernicoli"

I leader in Normandia per gli 80 anni dello sbarco. Putin: "Con noi Italia moderata, Trump un perseguitato, gli Usa vogliono dominare il mondo"

Putin: "In Italia non c'è russofobia da cavernicoli"
00:00 00:00

Quel che si diranno Joe Biden e Volodymyr Zelensky oggi in Normandia, con regia discreta del presidente francese Macron, è ancora top secret. Ma la gravità del momento lascia pensare che qualche annuncio, vista la cornice storica che caratterizza le cerimonie per gli 80 anni dal D-Day, potrebbe arrivare: una sorta di traccia, che poi, dal 13 al 15 giugno, prenderà forma più esplicita (e forse compiuta) al G7 organizzato in Puglia dalla presidenza italiana.

Per aiutare Kiev, si punta anzitutto a trovare una quadra che permetta di attingere agli extraprofitti degli asset russi congelati dall'occidente. Secondo parte dei leader Ue manca infatti una copertura legale, efficace e inattaccabile. Biden starebbe per proporre, nel frattempo che sia l'occidente a «prestare» i soldi a Kiev. Insieme. Poi si vedrà. Questa la base di lavoro in vista del G7, una specie di cartolarizzazione del flusso di cassa, proposta dagli Usa dopo l'incontro tra i ministri dell'Economia a Stresa dello scorso maggio.

Non a caso, prima ancora che l'Air Force One di Biden toccasse ieri il suolo francese, la portavoce della Casa Bianca lasciava intendere che il Commander in Chief profitterà del faccia a faccia con Macron (domani) per chiedere sforzi ai leader G7 per la ricostruzione post-bellica accelerando la pesca dalle tasche russe. Per ora, siamo alle armi, con l'Italia pronta a fornire un secondo sistema di difesa aerea Samp-T, con i caveat ribaditi dal vicepremier Tajani: «Non invieremo soldati e non autorizzeremo l'uso di armi italiane per colpire fuori dal territorio ucraino». Il tema è scottante: come portare avanti la difficoltosa difesa ucraina senza filosofeggiare troppo sul ricorso ai sistemi occidentali? E come colpire in territorio russo difendendo il fronte e le infrastrutture energetiche (ieri nuovi blackout), senza rischiare un incidente con conseguenzenefaste?

Gli Stati Uniti non hanno imposto restrizioni per la distruzione degli aerei russi anche se non si trovano nello spazio aereo ucraino, ha chiarito il coordinatore per le comunicazioni strategiche del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby. E il consigliere Jake Sullivan, dal volo presidenziale, ha lanciato un avviso: «Il presidente Putin non può dividerci». In slalom fra veterani e telecamere nella città martire di Saint-Lô e da Plumelec, Macron ha evocato l'importanza di «un'Europa unita in un mondo di nuovo pieno di rischi e incertezze». Oggi le celebrazioni dello Sbarco, l'operazione Overlord nel '44 battè l'invasore nazista. Con la voce da Berlino del ministro della Difesa Pistorius che al Bundestag ha detto che bisogna essere in grado di affrontare una guerra «entro il 2029». Sullo sfondo ci sono le europee e Le Pen. Per lei, anche il solo invio di istruttori è un rischio, «dobbiamo formare gli ucraini senza mandare militari in un Paese in guerra». Zelensky ieri era in Qatar per chiedere all'emiro di mediare nella restituzione dei bimbi rapiti dall'esercito russo; tema in agenda al Summit per la Pace del 15-16. Mosca però delegittima l'iniziativa: con la scelta di non invitare la Russia, la Svizzera si sta allontanando dal suo status di Paese neutrale, è l'accusa del portavoce del Cremlino. Per gli Usa, a Lucerna ci sarà la vicepresidente Harris. Biden e Zelensky si vedranno di nuovo in Puglia.

Mentre Putin ieri ha attaccato frontalmente l'America: «Non combatte per il popolo ucraino, ma per la sua leadership, non abbiamo iniziato noi la guerra, ci siamo difesi, loro si stanno distruggendo». E poi appoggia Trump: «È un perseguitato». E dell'Italia: «Ha posizioni più moderate rispetto altri Paesi Ue».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 15:36
@alberto_his Provi ad esprimersi, vediamo che proclama ne esce. Immagino sarà supponente all'estrema potenza, come suo solito. Lei è la "Verità Assoluta".
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di vinvince vinvince
6 Giu 2024 - 10:25
… non c’è russofobia e non vedo perché dovrebbe esserci !!! Io non dimentico cosa è successo in Ucraina negli anni antecedenti la guerra e chi ha fortemente manovrato perché la guerra avvenisse, io non dimentico che il costo dell’energia in Europa e quindi in Italia è notevolmente aumentato per colpa di questa manovra, io non dimentico che ci sono voluti decenni per instaurare un fruttuoso rapporto commerciale con la Russia e che oggi è ripiombato completamente a zero … ma questo non basta, qualcuno spera che per l’Europa le cose vadano ancora molto peggio e sta provando tutte le soluzioni perché questo avvenga …
Mostra risposte (2)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 11:42
@vinvince Non basta non dimenticare, bisognerebbe ricordare meglio.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
6 Giu 2024 - 12:29
@vinvince concordo hai perfettamente ragione noi abbiamo avuto solo DANNI
Avatar di contdjbabi contdjbabi
6 Giu 2024 - 11:16
Ma dai, siamo stati un paese più russo-dipendente che russo-fobico, abbiamo atteso per decenni che arrivasse il vento della democrazia sovietica... Ma non siamo ancora riusciti a denazificarci per bene... Un paso alla volta, siamo lenti a percepire certi cambiamenti... Per fortuna...
Avatar di Happychild Happychild
6 Giu 2024 - 11:22
Ah,beh! Certo,non c'è russofobia,basta solo essere d'accordo con quello che dice e fa lui. In pratica o con me o contro di me. Io non sono d'accordo,sono russofobo e non vedo l'ora che i tuoi soldatini tornino a casa umiliati. Quindi?
Mostra risposte (4)
Avatar di vanoli vanoli
6 Giu 2024 - 11:57
@Happychild ma non è lo stesso ragionamento che sta facendo Lei?In pratica o con Lei o contro di Lei
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 12:41
@vanoli Direi di no, se mi permette. C'è una differenza sostanziale.
Avatar di Tandorio Tandorio
6 Giu 2024 - 13:01
@Mouse1965 no? bene allora la anche spieghi anche a noi nei dettagli questa "sostanzaile" differenza!
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 14:11
@Tandorio Se non è d'accordo con @Happychild non viene invaso, minacciato di rappresaglie nucleari. Si può essere "russofobi" (preferirei "non d'accordo con Zio Vladimiro) senza aggredire controparte. Quindi, per finire, Zio Vlad è amico di tutti purché gli si lasci fare quel che vuole. Spero vivamente che la differenza VI sia chiara :-)
Avatar di Daniele1987 Daniele1987
6 Giu 2024 - 11:30
Caveat anziché avvertimento o limitazione. Quanto conta la sostituzione linguistica in nome del complesso d'inferiorità globalista.
Avatar di onurb onurb
6 Giu 2024 - 11:39
Francamente non capisco Tajani quando concede all'Ucraina aiuti in armamenti e ne probisce l'uso fuori dal suo territorio. La considero una stupidaggine inverosimile: un simile divieto non consentirà mai all'Ucraina di distruggere gli armamenti russi che sono dislocati in territorio russo e che provocano tante distruzioni nel territorio ucraino. Tanto vale non concedere armamenti.
Mostra risposte (5)
Avatar di ulio1974 ulio1974
6 Giu 2024 - 12:13
@onurb : ehm ma lei sa cosa significa o potrebbe significare in futuro colpire obiettivi in territorio russo? nn vorrei che ci scappasse l'errore "involontario" e che accenda la miccia per una escalation ancora più grave. .... o mica crederà davvero che la russia voglia conquistare o occupare tutta l'europa?!?!?? suvvia, siamo seri. le lasciavamo fare le sue cose in ucraina senza intrometterci troppo - puntando per un accordo diplomatico - è chiaro che le bastava la porzione di ucraina oggetto della disputa.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 12:46
@ulio1974 Ma certo, lasciamo fare. E legittimiamo una volta per tutte che invadere un altro Stato è sacro e giusto, cosi ci evitiamo un mare di grane per il futuro.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
6 Giu 2024 - 13:44
@onurb proprio così!
Avatar di Dariouk Dariouk
6 Giu 2024 - 13:52
@onurb la stupidaggine di cui accusa Tajani farebbe pensare che lei nvece lei sappia tutto su come si usa il sistema SAMP-T. Ed e preparato a subire u attacco missilistico in Italia nel caso il sistema da noi regalato all Ucraina dovesse abbattere un areo russo in Russia. Perche le regole non le stabiliamo noi e dato che non c'è un MANDATO NATO in caso venissimo bombardati non scatterebbe l'articolo 5 e se anche scattasse poi ne riparliamo della "stupidaggine".
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 14:29
@Dariouk Seguendo il suo ragionamento cosa aspettiamo a bombardare IRAN, N. Korea e chissà quanti altri consegnano armi alla Russia?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 11:43
Non sono con l'attuale russia, quindi mi ritengo felicemente NON moderato.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
6 Giu 2024 - 11:49
Sei patetico.... un po' di sana geopoplotica no?
Avatar di ulio1974 ulio1974
6 Giu 2024 - 11:50
sono completamente d'accordo a metà con putin: in italia non c'è la russofobia, è vero, ma è piena di cavernicoli.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 12:09
@ulio1974 Completamente d'accordo a metà. Concorre anche lei per una poltrona con la SX in Europa? :-)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
6 Giu 2024 - 11:51
"Quel che si diranno Joe Biden e Volodymyr Zelensky oggi in Normandia, con regia discreta del presidente francese Macron, è ancora top secret". Sì, certamente è topo secret, ma non ci vuole molto per immaginare cosa diranno, mi pare già di vederli. Zelennsky chiederà aerei e cannoni e altri 100 miliatrdi da mandare alle Cayman. Biden prometterà questo mondo e quell'altro e Macron dirà che i francesi sono già pronti per invadere la Russia.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
6 Giu 2024 - 12:31
@MARCOULPIO concordo
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
6 Giu 2024 - 11:52
Sarebbe interessante conoscere l'opinione degli italiani circa il supporto militare all' Ucraina e la conseguente guerra contro una nazione a noi decisamente amica come era la Russia.
Tra l'altro questo governo non ha ricevuto mandato alcuno in merito al coinvolgimento in tale guerra.

Sarebbe forse il caso di conoscere l'opinione degli italiani visto che, se le cose si sviluppano in un certo modo, ne va della loro pelle.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
6 Giu 2024 - 12:14
@SAE10W30 sono d'accordo, ma soprattutto perché ormai sta diventando una escalation terribile e nessuno ci fa caso...
Avatar di Mborsa Mborsa
6 Giu 2024 - 11:56
Le guerre non sono tutte uguali: il caso Russia-Donbass non é valutato come il caso Israele-Gaza. Il diritto alla reazione vale per giustificare l'invasore (Israele), ma non per l'invaso (Gaza); vale per l'Ucraina (l'invaso) ma non per giustificare l'invasore (Russia). Siamo vittime di una propaganda anti russa e anti palestinese, ma un isolamento internazionale di entrambi gli invasori (Russia e Israele).
Mostra risposte (6)
Avatar di Tandorio Tandorio
6 Giu 2024 - 13:03
@Mborsa vero!
Avatar di pinco pallino pinco pallino
6 Giu 2024 - 13:47
@Mborsa e il 7 ottobre?
Avatar di alberto_his alberto_his
6 Giu 2024 - 13:56
@pinco pallino e il 6 ottobre? e il 5 ottobre? e il 4 ottobre? e il 3 ottobre? e il 2 ottobre? ecc.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 14:26
@alberto_his La sua padronanza del calendario è sbalorditiva.
Avatar di alberto_his alberto_his
6 Giu 2024 - 15:02
@Mouse1965 a confronto di chi conosce una sola data, la mia padronanza è certa, tuttalpiù che posso esprimermi anche in date ascendenti dopo il fatidico 7 ottobre, fermo restando la validità di quanto questo sottende
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 15:36
@alberto_his Provi ad esprimersi, vediamo che proclama ne esce. Immagino sarà supponente all'estrema potenza, come suo solito. Lei è la "Verità Assoluta".
Avatar di saragone saragone
6 Giu 2024 - 12:05
l'esperienza dell'Italia nelle scelte razionali sul come schierarsi nei conflitti internazionali si rivela fallimentare a partire, quantomeno, dal 1915 ...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Giu 2024 - 12:07
Chapéu.... grandíssimo Putin
Mostra risposte (2)
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
6 Giu 2024 - 12:32
@Ilsabbatico concordo
Avatar di Snaggletooth Snaggletooth
6 Giu 2024 - 13:29
@Ilsabbatico Concordo anch'io e aggiungo: grandissimo tiranno e dittatore. Manco Stalin "grandissimo" come lui.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
6 Giu 2024 - 12:28
mi associo
Avatar di acam acam
6 Giu 2024 - 13:19
non ho i motivo di non credere lo scolpo dei bombardamenti israeliti su obiettivi civil, o alloggi perché ospitanti arsenali per combattenti di Hamas a Gaza, ma non capiasco perche le IDF non organizzino previamente una visita di enti neutrali per mostrare la veridicità di quanto asseriscono, visto che mezzo mondo li giudica come Massacratori di inermi... e infanti, visto che molti confidano in loro ma vengono tacciati come collaborazionisti di genocidi e roba del genere. a questo punto si tirerebbero fuori da ogni accusa.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
6 Giu 2024 - 13:43
E così i ns tajani salvini e crosetto si sono meritati la medaglia di cartone con sulla testa di asino di putin
Avatar di Dariouk Dariouk
6 Giu 2024 - 13:56
Io vorrei soltanto sapere quali sanzioni e quali armi avremmo dato per combattere Putin se avesse uccido in 6 mesi 36 mila civili come ha fatto Israele.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 14:49
@Dariouk Domanda pleonastica. Israele è stato attaccato come l'Ucraina. Si è preso la briga di contare i morti in territorio Ucraino? E quante volte Zio Vladimiro ha fatto bombardare deliberatamente obiettivi civili "spacciandoli" per depositi militari?
Avatar di alberto_his alberto_his
6 Giu 2024 - 15:03
Vero: gli italiani non sono russofobi. La parte sana del paese è russofila; togliamo chi, obtorto collo, deve dichiararsi antirusso, chi lo è per professione e chi proprio non ce la fa (vedi Giggino77) o non intende, la restante maggioranza ha un sentimento di vicinanza e amicizia con il grande popolo russo, nonché di rispetto per il ruolo che, ancora una volta, la storia gli assegna. Interessante quanto dichiarato da Putin riguardo Gaza: Ciò che sta accadendo a Gaza adesso non somiglia ad una guerra ma è invece la totale distruzione della popolazione civile. Questo non lo leggerete su queste colonne
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Giu 2024 - 15:34
@alberto_his Scusi, anche se parla a nome suo e dei suoi "conoscenti", le ricordo che tali numeri non fanno statistica come invece asserisce. La parte "sana" del suo paese potrà anche parteggiare per la russia, ma da qui a dire che la maggioranza degli italiani è russofila,... In ultima analisi, lei volutamente confonde il "popolo russo" con Zio Vladimiro, che lo rappresenta in quanto dittatore.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi