Giallo sul verbale che scotta. Conte disse ai pm: "Mai visto"

Il documento del Cts sulle zone rosse smentisce il governo. Il premier ai magistrati: "Mai visto quelle carte"

"Quel documento io non l’ho mai visto". Il documento sarebbe il verbale redatto dagli esperti del Comitato tecnico scientifico e a sostenerlo, davanti ai magistrati della Procura di Bergamo, è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il nodo è quella della mancata istituzione delle zone rosse di Alzano Lombardo e Nembro, i due comuni del bergamasco falcidiati – come l’intera provincia di Bergamo – dalla pandemia di coronavirus. Il premier, Interrogato dalle toghe a Roma il 12 giugno in quanto testimone nell’inchiesta sull’epidemia che ha messo in ginocchio la città lombarda, smentisce di aver mai preso visione del documento stilato dal Cts.

L’inchiesta della magistratura, ricordiamolo, nasce per accertare se le istituzioni siano state negligenti nel (sotto)valutare l'emergenza coronavirus nella bergamasca.

A ricostruire il colloquio dell’inquilino di Palazzo Chigi ci ha pensato il libro "Come nasce un’epidemia - la strage di Bergamo, il focolaio più micidiale d’Europa" di Marco Imarisio, Simona Ravizza e Fiorenza Sarzanini. La frase del sedicente avvocato del popolo, contenuta nell’opera, è stata riportata quest’oggi dal Corriere della Sera.

Il caso è spinoso e imbarazza l’intero esecutivo. Nelle ultime ore, su iniziativa della Fondazione Einaudi, sono stati decretatati i verbali del Cts relativa alla gestione, da parte, del governo dell’emergenza sanitaria. E dalle carte emerge che il Comitato, impegnato ad affiancare l’esecutivo durante la crisi, già a fine febbraio (l 28, per l’esattezza) aveva sollecitato il governo centrale a chiudere le zone italiane che erano state colpite dal Covid-19. Si tratta(va) di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte: in terra lombarda e veneta, peraltro, erano già stati individuati i due focolai di Codogno (in provincia di Lodi) e di Vo’ Euganeo (in provincia di Padova).

Da un lato gli esperti invocavano misure stringenti per circoscrivere al meglio i focolai, dall’altro il governo giallorosso non accoglieva subitamente l'appello e anzi prendeva tempo, facendo passare dieci giorni prima di provvedere alla serrata totale del Paese. Infatti, solamente l’8 marzo viene firmato il Dpcm che limitava gli spostamenti fra le quattro regioni del Settentrione. Una manciata di ore più tardi, l’11 marzo, arriva il lockdown che cristallizza tutto lo Stivale per oltre due mesi.

E poi, appunto, c’è la questione di Bergamo. Il 3 marzo il Cts consiglia all’esecutivo di istituire la zona rossa per Alzano e Nembro: "In merito il Comitato propone di adottare le opportune misure restrittive già adottate nei Comuni della zona rossa al fine di limitare la diffusione dell’infezione nelle aree contigue. Questo criterio oggettivo potrà, in futuro, essere applicato in contesti analoghi", riporta ancora il Corsera. Il verbale del Comitato tecnico scientifico sarebbe stato trasmesso a Palazzo Chigi ma Conte misteriosamente dice di non averlo mai avuto per le mani. Qualcosa non torna.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Boxster65

Ven, 07/08/2020 - 13:11

E mentre lo diceva gli si allungava il naso!

roberto zanella

Ven, 07/08/2020 - 13:15

E GIA' LUI QUELLO CHE NON GLI VA O LO METTE IN DIFFICOLTA', NON L'HA VISTO...QUALCOSA NON TORNA? MI VIEN DA RIDERE....

senzasperanza

Ven, 07/08/2020 - 13:20

non sento,non parlo,non vedo.fosse quel giorno,ero in malatia.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Ven, 07/08/2020 - 13:22

Giallo sul verbale che scotta. Conte disse ai pm: "Mai visto" +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 07/08/2020 - 13:24

Abbiamo trovato il nuovo pinocchio.....

igiulp

Ven, 07/08/2020 - 13:25

Questo signore pensa di essere al casinò (con l'accento). Vedo, non vedo, cip, passo........... Quanto aspetta a chiudere baracca e burattini?

Calmapiatta

Ven, 07/08/2020 - 13:25

Che lo abbia visto, o che non lo abbia visto, una cosa è chiara...siamo in mano a nessuno.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 07/08/2020 - 13:29

Ma lui poteva non sapere? No, in questo caso doveva chiedere e sapere; la giustificazione "mai visto" è degna di incriminazione, visto che ci ha portato al crollo economico (PIL previsto -12%) e 582 morti/mln, uno dei tassi più alti al mondo.

cgf

Ven, 07/08/2020 - 13:32

dai, non aveva capito la domanda

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Ven, 07/08/2020 - 13:32

Giallo sul verbale che scotta. Conte disse ai pm: "Mai visto" ************************************************************* Non ne posso più di questi politici bugiardi e di giornali che smentiscono i politici, ma non ne posso più anche del contrario... Povera Italia e Italiani vittime di questo Stato in stato confusionale...

silvano45

Ven, 07/08/2020 - 13:35

I magistrati e le istituzioni se al posto di Conte ci fosse strato un esponente del centrodestra avrebbero già tuonato e lanciato fulmini e sarebbe stato indagato condannato incarcerato viva la giustizia e la costituzione italiana che è flessibile secondo il colore.

Una-mattina-mi-...

Ven, 07/08/2020 - 13:37

TI CONOSCO, MASCHERINA...

sebas

Ven, 07/08/2020 - 13:37

Ribadisco e ne sono sempre più convinto: Esiste un solo termine nel vocabolario italiano che riassume in tutto e per tutto questo personaggio: VANESIO agg. Di persona sciocca che si compiace stoltamente di sé SIN vanitoso.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 07/08/2020 - 13:37

E quindi paga un baraccone per nulla? Si tratta comunque di uno speco sanzionabilke... Buffone.

SemprePiùBasito

Ven, 07/08/2020 - 13:46

Scusatemi ma la falsità di quest'uomo dovrebbe automaticamente mettere in attivazione Mattarella. Se il gioco è alla distruzione ed alla falsità ditelo ma un soggetto simile è meglio che dia le dimissioni, non vorrei che prima o poi diventasse un obbiettivo.

SemprePiùBasito

Ven, 07/08/2020 - 13:47

BUGIARDO !!!! è il minimo apprezzamento da dedicarti.

anna.53

Ven, 07/08/2020 - 13:47

Che razza di irresponsabili, tra lui e Speranza non avevano "visto"???

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 07/08/2020 - 13:51

Berlusconi se non ricordo male è stato condannato perchè "non poteva non sapere", questo buffone invece se la cava allegramente con "io non ne sapevo nulla". La differenza è che a causa della negligenza di questo governo sono morte molte persone. Forse invece di passare mesi in televisione a fare il fenomeno doveva preoccuparsi di più di fare il suo lavoro. Lavoro per il quale è lautamente pagato anche con i miei soldi.

capi_tan_iglu

Ven, 07/08/2020 - 13:54

Odio gli italiani perché da gran vigliacchi ed egoisti non si prendono mai le proprie responsabilità e le scaricano sempre agli altri. ITALIANO = SCARICABARILE!

giovanni235

Ven, 07/08/2020 - 13:55

Quale purezza e splendore aveva l'anima di Giuda in confronto a quella di Conte!!!!!!!

g-perri

Ven, 07/08/2020 - 14:00

Il solito trucchetto dei furboni quando vengono smentiti da un documento. Basta dichiarare di non averlo visto e continuano a prendere in giro il mondo intero. Lo sta facendo adesso Conte così come lo ha fatto il giudice della Cassazione quando ha dichiarato di non avere mai visto il fax che indicava la data corretta della prescrizione per Berlusconi.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 07/08/2020 - 14:05

Cioè in piena crisi, con due aree che stavano diventando sempre più rischiose, il Governo ha deciso senza essersi confrontato? Conte pensa di cavarsela così, di sentirsi pulito per non avere letto il verbale. Nessun esponente del Governo lo ha letto, il CTS in pratica in quel periodo poteva essere ascoltato oppure no? Mi sembra davvero paradossale ed offensivo per l'intelligenza degli Italiani, soprattutto dei parenti delle vittime. La mancanza di assunzione di responsabilità è un atto che lascia senza parole.

agosvac

Ven, 07/08/2020 - 14:11

Ma che credibilità può avere Conte che istituisce un Comitato Tecnico Scientifico per lo studio del virus e ciò da fare per minimizzare i problemi e poi non legge neanche ciò che questo CTS scrive????? Francamente pochi ci possono credere!

vinvince

Ven, 07/08/2020 - 14:17

... come se per un premier fosse sufficiente questa risposta !!!

Carcarlo

Ven, 07/08/2020 - 14:20

capi_tan_iglu Ven, 07/08/2020 - 13:54. Hai ragione, ma è un malvezzo trasversale tra destra e sinistra.

Iacobellig

Ven, 07/08/2020 - 14:20

Oltre che improvvisa nel suo ruolo e incapace a risolvere le problematiche governative, anche grande soggetto che mente. Va processato e condannato è un d’oggetto che il paese non avrebbe mai dovuto conoscere. Si deve solo vergognare anche per i danni che ha fatto all’economia oltre 100 miliardi di euro!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 07/08/2020 - 14:21

Quando leggerò tutto il malloppone mi farò un'idea della faccenda, tuttavia secretare e desecretare nel giro di pochi giorni, disconoscendo il P.d.c. il verbale del Cts sulle zone rosse ebbene, credo che questa faccenda diventi sempre più torbida oltre che surreale. Ha pure uno staff il P.d.c. che lo aiuta nel suo compito, non è da solo!"L’inchiesta della magistratura, ricordiamolo, nasce per accertare se le istituzioni siano state negligenti nel (sotto)valutare l'emergenza coronavirus nella bergamasca", visto che a carico del P.d.c. ci sono anche altre denunce. Per il bene della nostra Italia mi auguro che venga fuori la verità e se, ripeto se, qualcono ha sbagliato deve pagare. Se la carica rivestita è elevata, questa posizione si deve configurare come un'aggravante.

edoardo11

Ven, 07/08/2020 - 14:23

Per lui non vale il"non poteva non sapere"?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 07/08/2020 - 14:27

Non si può andare avanti con l'avvocato Conte al volante del governo. Con l'esibizione da fatta in Villa Pamphilj lui ha toccato il fondo. Sia restituito al suo servizio, fuori per sempre da un qualsiasi governo.

Iacobellig

Ven, 07/08/2020 - 14:27

Arrestatelo così gli si schiariranno i ricordi. Buffone incapace.

marc59

Ven, 07/08/2020 - 14:28

Un pdc che mente e sa di mentire non può restare a Palazzo Chigi e questo il PdR lo sa benissimo. Quindi ha il dovere verso gli Italiani di prendere immediatamente dei provvedimenti per allontanarlo dalle istituzioni.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 07/08/2020 - 14:31

Non si può andare avanti con l'avvocato Conte al volante del governo. Con l'esibizione da lui fatta in Villa Pamphilj egli ha toccato il fondo. Sia restituito al suo servizio e fuori per sempre da un qualsiasi governo.

detto-fra-noi

Ven, 07/08/2020 - 14:32

Bisogna tornare subito al voto per cacciare al più presto questi impostori opportunisti e provare ad uscire da questa palude fatta di finti buoni che ci impongono la bontà per legge per proprio tornaconto, e ci stanno riempendo di tutto il peggio disponibile sulla piazza (fra immigrati infetti e virus ingigantiti oltre misura per fare terrorismo politico).

fabioerre64

Ven, 07/08/2020 - 14:41

Se lo chiamano Pinocchio un motivo ci sarà...

Tokumei

Ven, 07/08/2020 - 14:43

Se è vero quanto scrive l'Eco di Bergamo "Il 5 marzo in provincia di Bergamo arrivano 250 tra poliziotti, carabinieri e uomini della Guardia di Finanza pronti a blindare i due Comuni della Valseriana. Non entreranno mai in azione. Lo schieramento era stato deciso dopo due giorni di intensi confronti tra Regione, Iss, comitato tecnico scientifico e governo." Come può affermare di non aver mai visto il documento?

steluc

Ven, 07/08/2020 - 14:43

Poche balle, sono stati fatti molti errori, altrimenti non avremmo avuto 35000 morti, e per come là si gira , verbali o non verbali, comitati o non comitati, tali errori sono in carico a chi è al timone. Stiano tranquilli, nessuna toga ci guarderà dentro, e potranno chiudere il cerchio affossando definitivamente l'economia, da buona tradizione sinistrorsa

Pippo3

Ven, 07/08/2020 - 14:45

Conte a casa con tutto il governicchio di scappati di casa, adesso siamo al "nulla saccio" ma per favore, vergognati

Ritratto di woman

woman

Ven, 07/08/2020 - 14:55

Mi chiedo perché ha istituito tutti questi comitati, se poi non ha neppure visto i loro verbali.

Italianocattolico2

Ven, 07/08/2020 - 14:59

Questo avvocato, da bravo leguleio, nega sempre anche l'evidenza. Lui non sa mai nulla, non vede mai nulla, non dice mai nulla, non decide mai nulla. E allora cosa ci sta a fare in quella poltrone, oltre che obbedire a Casalino e a Zingaretti e ad alimentare la sua sfrenata arroganza e le sue manie di grandezza ?????

antoniopochesci

Ven, 07/08/2020 - 15:22

Ma io posso anche credere alla buona fede dell'Avvocato del Popolo, che cioè non abbia visto qualche verbale. Ma la cosa è ancora più grave: significa infatti che qualcuno della cerchia che gli ruotava attorno lo ha preso per il naso. E quindi, dovrebbe alzare i tacchi da Palazzo Chigi in quanto se qualcuno ha "ingannato" lui, lui ha "ingannato" gli Italiani. Mi permetto una domanda: perché tanta drammatizzazione ed enfasi su questi verbali, quando nel segno della trasparenza di chi pretendeva e sbandierava lo streaming, era molto più naturale che questi verbali, tra un telepredicozzo e l'altro di Giuseppi, appena scritti, potessero essere messi sul sito del Governo e monitorati dai cittadini live ed in tempo reale? Cosa, cosa, cosa, c'era da nascondere????

Ritratto di llull

llull

Ven, 07/08/2020 - 15:46

Ma allora mi chiedo chi mandò i Carabinieri a presidiare quelle zone, pronti ad effettuare un blocco totale, rimasti dei giorni in attesa di un ordine che non arrivò e quindi dovettero smobilitare.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 07/08/2020 - 16:03

Commenti di trinariciuti? Non pervenuti!

leopard73

Ven, 07/08/2020 - 16:05

Bugiardo come tutti i KOMUNISTI sanno raccontare solo balle e dare sempre la colpa altrui!!!

gringo

Ven, 07/08/2020 - 17:08

Ricordiamoci che quando si parlava di chiudere le regioni del nord i loro governatori dicevano o tutti o nessuno!! E per non scontentarli fu deciso di chiudere tutta l italia. Adesso il governo della Lombardia cerca di addossare le colpe al governo per la bergamasca. Bisogna avere un po' di memoria. Poi saranno i giudici a decidere

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 07/08/2020 - 17:42

I magistrati cercano la verità e fanno un’inchiesta, ma il capo del governo, un certo Conte, non sa nulla. Un verbale che scotta, ma la confusione è totale. Non è una novità di questi tempi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 07/08/2020 - 17:46

02121940 Ven, 07/08/2020 - 14:31 Purtroppo è sostenuto da persone potenti che stanno facendo di tutto per non andare a votare,compresa la Merkel!

Dema

Ven, 07/08/2020 - 18:04

Il signor Conte sta dimostrando una capacità indiscussa quella di saper stravolgere la mente delle persone facendo credere che e’ normale che lui abbia poteri speciali ,io penso che gli italiani abbiano perso il lume della ragione facendosi guidare da un uomo che è assetato di potere visto che per restare a palazzo Chigi sta facendo tutto quello che può,ma ingannare le persone come lui sta facendo è un errore che prima o poi gli si ritorcerà contro

Ilsabbatico

Ven, 07/08/2020 - 18:33

Che vergogna....

zena40

Ven, 07/08/2020 - 18:38

Manca a tutti la prontezza nel capire e la velocità nell'agire. Mi chiedo cosa ci stanno a fare nei posti chiave se sono così lenti????

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 07/08/2020 - 19:26

Palesemente bugiardo. Cosa aspetta a dimettersi e sparire per sempre?