Il governo ha chiuso i porti: "L'Italia non è un luogo sicuro"

Da oggi e fino alla durata dell'emergenza sanitaria, l'Italia non può essere considerata un porto sicuro: a decretarlo sono stati i ministeri di infrastrutture, esteri, salute ed interno. Stop all'ingresso di navi Ong

L’Italia oggi ufficialmente non è un porto sicuro e non lo saranno almeno fino al prossimo 31 luglio, giorno in cui scadrà lo stato di emergenza sanitaria decretato lo scorso 31 gennaio 2020 dal consiglio dei ministri.

A decretare questa scelta è stato il ministero delle infrastrutture, di concerto con quello degli Esteri, della Salute e dell’Interno: “Per l’intero periodo della durata dell’emergenza sanitaria nazionale derivante dalla diffusione del virus Covid-19 – si legge nel documento (leggi qui) redatto dai rappresentanti dei dicasteri sopra menzionati – I porti italiani non assicurano i necessari requisiti per la classificazione e definizione di “Place of Safety” (Luogo sicuro), in virtù di quanto previsto dalla Convenzione di Amburgo, sulla ricerca ed il salvataggio marittimo, per i casi di soccorso effettuati da parte di unità navali battenti bandiera straniera al di fuori dell’area Sar italiana”.

In poche parole, i porti italiani non possono essere considerati sicuri in quanto situati in un territorio dove si sta combattendo contro una delle più gravi emergenze sanitarie degli ultimi anni. Il governo quindi ha deciso finalmente di mettere nero su bianco quanto già ben riscontrabile da settimane, ossia che il nostro territorio non è in grado in questo momento di poter dare accoglienza.

E questo proprio per quanto previsto dalle norme internazionali, non a caso il riferimento nel documento sopra accennato è alle convenzioni ed ai trattati che regolano i comportamenti in mare e la navigazione.

Forse non è un caso che il documento sia uscito proprio in queste ore: da almeno due giorni infatti, alle porte delle nostre acque territoriali “bussa” una nave Ong, ossia la Alan Kurdi della tedesca Sea Eye.

A bordo del mezzo, ci sono 150 migranti recuperati in due distinte operazioni nel Mediterraneo centrale ed il sospetto anche delle nostre autorità era che, nel giro di pochi giorni, l’Ong tedesca potesse chiedere ufficialmente ingresso in Italia. Questo non sarà possibile: i nostri porti non possono essere considerati, come detto in precedenza, sicuri e quindi non possono ospitare nessuno.

Del resto, alla vigilia anche della bella stagione, un aumento dei flussi migratori sarebbe stato molto pericoloso per l’Italia: far ripartire la gigantesca macchina dell’accoglienza, anche per pochi sbarchi, in un momento in cui a dover essere attivata è unicamente la macchina dell’emergenza sarebbe abbondantemente deleterio.

Significherebbe dover distrarre uomini e mezzi dai soccorsi per l’emergenza Covid e dirottarli per la gestione degli sbarchi. Non solo: le autorità dovrebbero faticosamente avviare la ricerca di strutture in grado ad ospitare i migranti in quarantena, circostanza non semplice come riscontrato negli sbarchi di Messina del 27 febbraio scorso e di Lampedusa a metà marzo.

La chiusura dei porti dovrebbe, per il momento, mettere al riparo il nostro Paese almeno fino al 31 luglio rispetto all’emergenza migratoria, in attesa che, si spera quanto prima, passi quella sanitaria. Una prima applicazione di questo decreto si è avuta proprio in merito al sopra citato caso relativo alla Alan Kurdi: "Attualmente, a causa dell'emergenza pandemica Covid19, i porti infatti non presentano più i necessari requisiti sanitari richiesti dalla convenzione di Amburgo - ha spiegato nelle scorse ore il ministero dei trasporti e delle infrastrutture in una nota di risposta alla richiesta di Sea Eye - È quanto stabilito nel decreto interministeriale firmato ieri anche dal ministro Paola De Micheli che aveva già assunto decisioni analoghe per le navi da crociera e le navi passeggeri battenti bandiera straniera".

"È un decreto ispirato ai principi di tutela della salute dei passeggeri e di eguaglianza di trattamento dei cittadini italiani - continua il comunicato del ministero - ai quali le attuali ordinanze hanno impedito anche lo spostamento da un comune all'altro e dettato norme stringenti per il rientro dai paesi esteri".

"Al governo tedesco, in qualità di stato di bandiera - si legge ancora nel comunicato del ministero - è stato chiesto di assumere la responsabilità di ogni attività in mare, compreso il porto di sbarco, della Alan Kurdi che in questo momento, oltretutto, non è ancora entrata in acque territoriali italiane. Nella certezza che la Germania manterrà gli impegni assunti, l'esecutivo italiano è pronto a collaborare e il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero della Salute, ad intervenire se necessario anche con l'utilizzo di mezzi propri, secondo i principi di solidarietà e fraternità con cui da sempre il Paese ha affrontato queste emergenze".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

acam

Mer, 08/04/2020 - 11:52

ooohhh!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 08/04/2020 - 11:54

Gori sarà attappirato.Regards

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 08/04/2020 - 11:55

Meno male che anche se in ritardo ha prevalso il BUON SENSO. Leggere che la solita nave ONG tedesca sta raccogliendo clandestini davanti alla Libia per traghettarli in Italia con gli italiani ai domiciliari fa montare il sangue alla testa! ORA BASTA FALSO BUONISMO E PRESE IN GIRO.

Pigi

Mer, 08/04/2020 - 11:55

Beh, a qualcosa il virus è servito. Un minuscolo vantaggio, che sarebbe stato ottenuto lo stesso con una politica di chiusura intransigente, anche senza virus.

acam

Mer, 08/04/2020 - 11:56

il trentuno luglio puo essere prorogato per general national safety!

carpa1

Mer, 08/04/2020 - 11:58

Il virus ha colpito i sinistri ministri interno, estero e sanità... ma solo fino al 1 luglio... per ora; ci voleva il virus per mandarli in tilt. Ed ora come faremp senza più sbarchi di risorse essenziali per ... dilapidare risparmi e contributi (=tasse) degli italiani?

jaguar

Mer, 08/04/2020 - 11:59

Sarebbe il colmo,"scappano tutti dalle guerre" e sbarcano in un paese in guerra.

Ritratto di BonoiTaGlia

BonoiTaGlia

Mer, 08/04/2020 - 12:00

ah,ah,ah,ah è solo una FARSA per provare a ricattare il NEUROGRUPPO

bernardo47

Mer, 08/04/2020 - 12:00

Ottima cosa..molto intelligente e dovuta.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 08/04/2020 - 12:01

Ma sono previsti aiuti anche per le ong nel decreto salva Italia??come fanno a fare i miliardi essendo ora fermi???

Ritratto di beppe55

beppe55

Mer, 08/04/2020 - 12:01

Mi sembra un'iniziativa di grande buon senso. Tutto il mondo ha chiuso i confini per salvaguardare la salute dei suoi cittadini e solo l'italia deve accogliere i barconi. Le ONG di riferimento vadano nei porti dei loro paesi. Basta prepotenza.

Drprocton

Mer, 08/04/2020 - 12:01

E come faranno certi miserabili accattoni dell'accoglienza e ad arrivare a fine mese? In caso possono fare la colletta i loro fans e sostenitori a parole

Ritratto di adl

adl

Mer, 08/04/2020 - 12:03

Insostenibile ma apprezzabile salvinismo a scoppio ritardato. Vuoi vedere che Farlocchissima OTAN UE, ci vuole fregare anche su questo, oltre che sugli eurobond e che ci obbligherà ad aprirli ???!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 08/04/2020 - 12:03

Buongiorno Sgoverno! Vi siete svegliati?

killkoms

Mer, 08/04/2020 - 12:04

Ci voleva una pandemia?che geni i sin/istri!

isolalta

Mer, 08/04/2020 - 12:05

ho capito bene? sono loro che non devono venire a contatto con noi e essere tutelati in quanto noi siamo infetti

mariobaffo

Mer, 08/04/2020 - 12:07

Era ora.

SPADINO

Mer, 08/04/2020 - 12:09

NON E' MAI TROPPO TARDI. MI CHOEDO COSA ASPETTAVA IL GOVERNO. NOI ITALIANI CHIUSI IN CASA E GLI IMMIGRATI LIBERI DI SCORRAZZARE PER LE STRADE CON PALLONI E QUANT'ALTRO. DOVE ABITO IO UNA TRENTINA DI IMMIGRATI, CON CIABATTE INFRADITO, CALZONCINI CORTI GIRANO PER IL PAESE INDISTRUBATI. NON ESISTE POIZIOTTO CHE GLI DICA QUALCHE COSA.

ryan1

Mer, 08/04/2020 - 12:09

E' veramente un governo di pagliacci!!!!

White_Pride

Mer, 08/04/2020 - 12:10

L’Italia non è un posto sicuro non per il Covid, ma per le migliaia di miCranti che abbiamo già importato. Il Circo chiude la stalla dopo che i buoi se ne sono andati da un bel pezzo

ItaliaSvegliati

Mer, 08/04/2020 - 12:11

Dopo 3 mesi....o lo sono o lo fanno...credo che sono....

AjejeBrazow

Mer, 08/04/2020 - 12:11

Il buonsenso nei deficienti sinistrati arriva solo quando sbattono il muso sulla realtà e sono costretti a rinunciare alle loro ottuse utopie.

MOSTARDELLIS

Mer, 08/04/2020 - 12:12

"...il nostro territorio non è in grado in questo momento di poter dare accoglienza...". Toh... la scoperta dell'acqua calda. Perché invece prima la sicurezza dei nostri porti poteva tranquillamente accettare l'invasione del continente africano ed asiatico. Ce ne hanno messo del tempo, ma alla fine sono dovuti andare a Canossa. Chissà che non vogliano sottrarre qualche voto a Salvini...

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 08/04/2020 - 12:17

Se la stanno facendo sotto i cialtroni al governo..di sicuro i servizi segreti li hanno avvertiti che non è più possibile tirare la corda adesso..

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 12:17

Di sicuro non lo sono i porti ma questo malgoverno! Se tentano di attraccare,affondate il natante vuoto,così la smettono di chiedere il “Place of Safety” (Luogo sicuro)...ma quali emeriti politici incompetenti.

Ritratto di Skapestrato

Skapestrato

Mer, 08/04/2020 - 12:17

Mi sa tanto di ricatto: noi ci prendiamo i migranti e i teteschi accettano i coronabonds

DRAGONI

Mer, 08/04/2020 - 12:17

SALVINI RIVALUTATO!!!!SONO I MEDESIMI MINISTERI CHE , A SUO TEMPO MA PER MOTIVI DI SICUREZZA NAZIONALE , AVEVANO CONDIVISO L'OPERATO DI SALVINI......POI INTERVENNE LA MAGISTRATURA PER IL REATO DI "SEQUESTRO" DI PERSONE ....REATO CHE QUASI SICURAMENTE SI APPALESERA' PER IL GOVERNO / MINISTRI DI GIUSEPPI!!

steacanessa

Mer, 08/04/2020 - 12:20

Dove non giunse la ragione potè il bisogno. Maledetti sinistri di merenda.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/04/2020 - 12:22

Per caso vi risulta che sono aumentati gli acquirenti della droga? Qualcuna diceva pochi giorni fa che abbiamo bisogno di 30mila migranti. Povero Brumotti di Striscia la notizia.

Foci

Mer, 08/04/2020 - 12:25

Causa forza maggiore la crociera si interrompe, ritorno al porto di partenza e rimborso del biglietto.

schiacciarayban

Mer, 08/04/2020 - 12:26

E adesso che Salvini non può neppure più chiudere i porti, cosa fa? Forse potremmo evitare di dargli lo stipendio...

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 08/04/2020 - 12:27

Tipico dei sinistrati: capiscono l'esistenza di problemi sempre con qualche anno luce di ritardo.

Surfer67

Mer, 08/04/2020 - 12:30

Ma nooo daiiii. La nave salpata apposta l'altro giorno e con già migranti... ops clandestini a bordo. Cosa farà poverina. E con il benestare della germania pure. Beneeee.

gianf54

Mer, 08/04/2020 - 12:31

E' bene,, però che si sappia che la guardia costiera continua a trascinare a terra barche e barchini che, pur in acque maltesi, non ricevono da Malta alcun aiuto, perciò....tutti in Italia!!. Stamattina ne sono arrivati 150.....

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 08/04/2020 - 12:33

Fa piacere constatare che questo governo si sia deciso a chiudere i porti, così come è nella maggior parte degli stati del mondo, dove le navi per entrare devono ricevere il “via libera” della Nazione competente. Decisivo lo stop dato alle navi Ong, in genere tedesche ed olandesi.

flgio

Mer, 08/04/2020 - 12:33

Salvini l'avrebbe fatto prima, anzi no l'aveva già fatto prima, ma ora si trova sotto processo. Ora la magistratura che farà? quale emergenza sanitaria prevale? Quella a bordo delle navi Ong o quella del Bel Paese? Tutto quello che possiamo dire è che "non tutti i mali vengono per nuocere".

ennio78

Mer, 08/04/2020 - 12:34

Chiudiamo anche i ponti..

nino49

Mer, 08/04/2020 - 12:34

Tra tante disgrazie almeno una buona notizia! ... certo però che queste ong del piffero hanno una bella faccia tosta!!!

acam

Mer, 08/04/2020 - 12:34

giùalnord Mer, 08/04/2020 - 12:17 spiega come nuovi politici possano essere emeriti... controsenso!

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 08/04/2020 - 12:37

Temo che i finanziatori di queste organizzazioni (ricordo che questi noti filantropi, umanisti, liberali, solidali ecc. ecc. non hanno sborsato un euro per aiutare l'Italia in questo difficile frangente), faranno di tutto per recuperare le perdite del fermo navale con speculazioni finanziarie mirare, cosa già evidente dato il mancato accordo sugli aiuti a Bruxelles.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 08/04/2020 - 12:41

l'unica buona notizia degli ultimi 2 mesi.

Reip

Mer, 08/04/2020 - 12:42

Chiudono la mangiatoia dei porci?

Raffaello13

Mer, 08/04/2020 - 12:43

Finalmente un briciolo di REALISMO! Di sicuro nel PD qualcuno sarà contrario, (anche Leu).

steluc

Mer, 08/04/2020 - 12:48

Mi raccomando, fate un Dpcm cura ong, ci smenano, con i compari in terraferma, un sacco di piccioli.

bernardo47

Mer, 08/04/2020 - 12:51

era ora! bravi!

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 08/04/2020 - 12:52

Fuori da questa Europa da operetta, possiamo tranquillamente difendere i nostri confini.

maxfan74

Mer, 08/04/2020 - 12:55

Ci voleva il Coronavirus???

freeman

Mer, 08/04/2020 - 12:56

schiacciarayban...mi sa indicare dove le ONG faranno sbarcare il loro carico? Sarà molto interessante saperlo per il futuro una volta passata l'emergenza. O forse li riporteranno indietro? La cosa si fa interessante, molto interessante!

Malacappa

Mer, 08/04/2020 - 12:56

La germania e tutti i paesi del nord sono porto sicuro vadano li'pero'una vocina mi dice che aspetteranno fino a che il nostro sgoverno aprira'i porti

Fjr

Mer, 08/04/2020 - 12:59

Adesso si svegliano!! prima ci fanno invadere li lasciano belli tranquilli a pascolare nelle nostre piazze senza alcun controllo e noi in quarantena,quando riprenderemo gradualmente a lavorare,forse,questi che non sappiamo se sono sani o meno cosa facciamo?

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 08/04/2020 - 13:00

è stato scoperto ora che non è sicuro?Da noi non sarà mai sicuro....

neucrate

Mer, 08/04/2020 - 13:00

Quindi secondo il governo, queste persone possono morire in mare fino al prossimo Luglio?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 13:00

acam Mer, 08/04/2020 - 12:34 La mia era pura ironia...ovviamente!

sbrigati

Mer, 08/04/2020 - 13:01

Sarà anche vietato l'approdo alle navi ong, intanto queste trasferiscono, come già avvenuto in questi giorni, i "poveri profughi" su navi della croce rossa che, una volta terminata la quarantena li portano tranquillamente in Italia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 13:02

acam Mer, 08/04/2020 - 12:34 Solo ironia per gli emeriti,null'altro.

savonarola.it

Mer, 08/04/2020 - 13:05

Che l'italia non sia un luogo l'avevo capito da tempo. Soprattutto se le persone per bene.

Abit

Mer, 08/04/2020 - 13:06

Ci è voluto il Covid-19 e la Settimana Santa per far aprire gli occhi a questi inetti!!!!!

dredd

Mer, 08/04/2020 - 13:06

Subito indagine a carico di Salvini ora

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 08/04/2020 - 13:08

@ schiacciarayban, e tu come farai !!

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Mer, 08/04/2020 - 13:13

PARADOSSALMENTE SONO CONTENTO DI questa notizia,Non siamo un paese sicuro ? Ottimo forse finiranno con questa farsa Le ONG ed i lucratori italiani che le sostengono.

cesare caini

Mer, 08/04/2020 - 13:14

Gli i Italiani devono stare incarcerati a casa loro, mentre i clandestini , trasportati dalle Ong , possono entrare a casa nostra come e quando vogliono ! Prima o poi la gente sparerà !

ziobeppe1951

Mer, 08/04/2020 - 13:16

Non ci credo...come faranno adesso pidioti e buonisti pelosi a speculare sui finti profughi?

Viktor1

Mer, 08/04/2020 - 13:17

Spero ...per sempre

Viktor1

Mer, 08/04/2020 - 13:18

Ciao Pulicit, sei bravo

AlvinS83

Mer, 08/04/2020 - 13:20

neucrate Se li prenda tutti lei a casa sua

antonmessina

Mer, 08/04/2020 - 13:25

deo gratias !! si è svegliata anche la morgese!

Giorgio5819

Mer, 08/04/2020 - 13:29

"L'Italia non è un luogo sicuro".... per gli ITALIANI, fino a quando questo governo non farà la fine che merita.

ondalunga

Mer, 08/04/2020 - 13:30

Anche quando Salvini chiuse i porti arrivavano lo stesso forzando i blocchi con tanto di applausi dei sinistrati e pure standing ovation a bruxelles per la carola. Scommetto che arriveranno lo stesso, staranno un paio di settimane fuori dai porti e poi...manca l' acqua...il cibo...ci sonbimbi che soffrono...una ha partorito ieri ed ha buttato il pargolo a mare...manca il wifi. E per cuase di forza maggiore...tutti a terra.

uberalles

Mer, 08/04/2020 - 13:32

x schiacciarayban: le mie ciglia si inondano di lacrime...E, comunque, togliamo lo stipendio ai tuoi amici sinistri per tutti i danni causati agli Italiani che non apprezano la sinistra, in pratica la stragrande maggioranza...Voi, poi, fate come volete!

GiacomoP

Mer, 08/04/2020 - 13:35

Ma dai!!! Se ne sono accorti, finalmente, che siamo in emergenza.. Si può dire (..ahimè..) che è l'unica cosa positiva del covid-19...

Giorgio5819

Mer, 08/04/2020 - 13:38

neucrate - 13:00, ...caro comunista africanista, anche fino agosto, settembre, ottobre....del 2060.... così VOI sinistri morirete di fame.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 08/04/2020 - 13:41

state sereni,la kapitana farà rotta sul porto itagliano e sfonderà l'eventuale blocco con l'aiuto delle toghe rosse trinariciute!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 08/04/2020 - 13:42

Il termine "recuperati" non è adatto. Meglio scrivere "prelevati".

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 13:44

I barchini e i barconi fantasma arrivano indisturbati ed approdano giornalmente. I controlli andrebbero fatti controllando in lungo e in largo le coste isolane,ma ciò non si fa.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 08/04/2020 - 13:44

Ce n'è voluto di tempo per capirlo !!!!! ma subito la clausola ipocrita "... non lo saranno almeno fino al prossimo 31 luglio ...", vigliacchi traditori del popolo italiano !!!!!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mer, 08/04/2020 - 13:45

Sai a loro che gliene importa dei nostri divieti. Ce li sbarcheranno lo stesso. Anzi a speronare le nostre navi e ridicolizzare i nostri militari è garanzia di fama e plauso internazionale. Carola docet.

Malacappa

Mer, 08/04/2020 - 13:46

Adesso il negozio passera'alla germania olanda francia o aspetteranno che passi in virus e si riaprano i porti italiani

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 08/04/2020 - 13:51

MEGLIO TARDI CHE MAI, PERO' SE LA ONG SI SPINGE OLTRE? E SI METTE A GIROVAGARE A UN PAIO DI MIGLIA DALLE NOSTRE COSTE? IL MAGISTRATO TI MANDERÀ' L'AVVISO DI GARANZIA PER SEQUESTRO DI PERSONE? OPPURE QUESTI DELL'ATTUALE GOVERNO GODONO DI UNA PARTICOLARE IMMUNITÀ'?

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mer, 08/04/2020 - 13:51

@Giorgio5819 13:29. Il più bel commento. "L'Italia non è un luogo sicuro .. per gli italiani". Un epigramma da incorniciare.

savonarola.it

Mer, 08/04/2020 - 13:53

Ci deve essere un malinteso. L'italia è da tempo paese insicuro. Ma x la gente per bene. Per i cland.estini è vero il contrario. Nessun posto è più sicuro e accogliente dell'Italia. Quindi chiudere i porti mi pare un non senso.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 08/04/2020 - 13:53

Mon Dieu ! Hanno approfittato del Covid-19 per diventare leghisti, fassisti, rassisti, csenofobi, etc, etc. - Dunque cosa succede ora ? Dove le pie navi salvatrici sbarcheranno il loro pescato salvato da naufragi, venti e maree ? Staremo a vedere.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 08/04/2020 - 13:56

Razzisti, RAZZISTI, IPOCRITI RAZZISTI!!! HA!HA!HA! Tutte le altre malattie, erano un regalo, per gli italiani!!! Ora che questo virus pure loro può infettare, si cagano sotto!!! In toscana direbbero MERDAIOLI, ma coloro che governano l`Italia, lo sono per davvero.

giovanni235

Mer, 08/04/2020 - 13:57

Purtroppo sono previsti suicidi in massa di buonisti,Prevedo marciapiedi lastricati di cadaveri.I pochi che non si suicideranno partiranno al più presto per la Libia,con due barconi rispettivamente capitanati da De Magistris e da Orlando Cascio.Buon viaggio!!!

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mer, 08/04/2020 - 13:57

Un coccetto semplice che le ONG però si rifiutano di capire... Comincio a pensare che Salvini sia stato troppo tenero con loro

Anticomunista75

Mer, 08/04/2020 - 13:58

poi li spalamcherà quando tutto sarà rientrato..quindi...

Ritratto di adl

adl

Mer, 08/04/2020 - 13:58

Prevedo vibranti proteste e minaccia di crisi da parte della componente governativa che fa capo al partito di Viva l'Africa in Italy.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mer, 08/04/2020 - 14:00

Adesso i pasradan dell'accoglienza legittimeranno ogni violazione sulla base di chissà quale diritto umano. Ma tanto, se l'Italia rimane chiusa ancora un po', anche loro - toghe trinariciute comprese - andranno a ravanare nelle immondizie per campare.

Una-mattina-mi-...

Mer, 08/04/2020 - 14:00

E' ORA CHE L'AFRICA APRA I PORTI AGLI ITALIANI IN FUGA DALLA MISERIA E DALLE MALATTIE.... PENSA TE...

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 08/04/2020 - 14:02

Nessuno grida all'allarme fascismo? Allarme razzismo? Le Ong usciranno fuori dai gangheri, abituate a fare tutto ciò che vogliono, secondo me sbarcheranno lo stesso.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 08/04/2020 - 14:02

Ahhh, adesso ho capito, l'hanno fatto in un impeto di benevolenza, bontà e generosità nonché con immenso dolore per salvaguardare la salute dei naufraghi su appuntamento.

daniperri

Mer, 08/04/2020 - 14:02

E dove li sbarcano ora? Malta? Buffoni, buffoni, buffoni. Gli dovremmo dire bravo? Svegliaaaa

trasparente

Mer, 08/04/2020 - 14:03

Chi ci crede è perduto.

27Adriano

Mer, 08/04/2020 - 14:03

Chissà zingarelli, boldrini, lamorgese, il vaticano, l'anpi....e tutti i succhiasoldi rossi!!!

Maxy71

Mer, 08/04/2020 - 14:04

Ora che questa iniziativa non arriva da Salvini nessun radical chic, nessun sinistroide insorge scandalizzato additando l'Italia di razzismo?? Ad ogni modo, con il casino che abbiamo in essere, ci manca solo di stare dietro a criminali che gettano gente in mare, di piegarsi all'ONG di turno che reclama i diritti di questo e di quello, e magari a dover gestire migliaia di sbarchi clandestini!! Che l'ONG tedesca si diriga verso le coste della Germania del Nord e li faccia sbarcare dalla Merkel, che è tanto amorevole e gestisce un Paese sicuro e dove si sta bene.

Lugar

Mer, 08/04/2020 - 14:04

Per chi non l'avesse capito, siamo fuori anche dall'Ue. Temo sia difficile ricucire lo strappo tedesco.

Gatto Giotto

Mer, 08/04/2020 - 14:07

Non prendiamoci in giro... Il decreto recita che le ong straniere non possono sbarcare in Italia. Soluzione: Le ong straniere recuperano, si piazzano davanti alle nostre coste e attendono: arriava una ong italiana o anche la una nave militare italiana, trasbordo... e ci siamo: tutto come prima. Col risultato che le ong straniere non si devono fare neppure i 15gg di quarantena nei porti italiani. Come sempre il governo (lamorgese in testa) ci prende per i fondelli.

Maxy71

Mer, 08/04/2020 - 14:10

Non possono organizzare un cargo in Libia e spedirli in Germania?

salvofranco

Mer, 08/04/2020 - 14:12

Non ci siamo, ma che buona notizia, non avete capito nulla! Io non baratto con niente la mia libertà e la mia sicurezza. Quando questa storia finisce, dopo che mi hanno tolto la libertà di uscire di casa per una boccata d'aria mentre i neri parassiti li vediamo circolare liberamente a spese nostre, qui non deve arrivare più nessuno senza certificazione sanitaria e documenti in regola, tantomeno gli extracomunitari. Magari a infettarci di nuovo. Sveglia!!!

Ilsabbatico

Mer, 08/04/2020 - 14:13

Ma no tranquilli....andate a leggervi l'altro articolo appena uscito sulla quarantena sulle navi...

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 08/04/2020 - 14:13

La storia insegna che fidarsi delle parole e delle intenzioni dei comunisti, (comunque vogliano farsi chiamare) è sempre stato un errore, scommetto che anche in questo caso lo confermeranno. Ricordo poi che i decreti sicurezza di Salvini, non sono mai stati abrogati, quindi i porti dovevano già essere chiusi, che facciamo, ci mettiamo un'altro lucchetto e diamo la chiave alle Ong come hanno fatto fino adesso?

Luke72

Mer, 08/04/2020 - 14:13

Nutro seri dubbi. Interverrà qualche solito magistrato di turno che è contro le convenzioni di Amburgo e del mare e li faranno sbarcare. La cosa ridicola è che questa Ong batte bandiera tedesca proprio loro che sono restii ad aiutarci.. Che schifo

GINO_59

Mer, 08/04/2020 - 14:14

E se la racchetta di turno sprona una nave della marina italiana, che succede? Che può entrare, perché loro in quanto comandanti nazitedeschi possono?

MammaCeccoMiTocca

Mer, 08/04/2020 - 14:15

Lodato tu sia signor presidente; il covid ha anche i suoi meriti; ti sei svegliato !!! Ora però, pieni di debiti come siamo, resteremo pericolosi a lungo, e finché la fotten leien non vrà più paura dei nostri debiti resteremo pericolosi e anche contagiosi. Perciò i porti resteranno chiusi finché non avremo restituito tutto a tutti. Non è vero? Diglielo !!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 14:20

Ecco come i diritti internazionali umanitari all'improvviso hanno fatto un tonfo nelle acque abissali.

Duca8491

Mer, 08/04/2020 - 14:21

schiacciarayban mer, 08/04/2020 - 12:26 - Deluso Eh? che i tuoi amici sinistri si siano svegliati. Per gente come te se Salvini non esistesse bisognerebbe inventarlo, almeno avreste qualcuno su cui sfogare le vostre frustazioni.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 08/04/2020 - 14:22

Dopo DUE intere pagine con : 17 Visto-Vista-Viste + 1 Considerato + 1 Ritenuto + 3 Tenuto Conto, si arriva alla quasi-sostanza con l'Art 1-1 di 5 righe (scarse) per decretare che il decreto è applicabile "per i casi di soccorso effettuati da parte di unità navali battenti bandiera straniera al di fuori dell’area Sar italiana”. - Bene; ora vediamo cosa succede se le navi salvatrici di naufraghi su appuntamento dichiarano di aver raccolto il loro pescato in area SAR italiana, vero o falso che sia. - Banda di . . . - (chi legge questo mio commento può sostituire i punti come meglio crede).

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 14:24

schiacciarayban Mer, 08/04/2020 - 12:26 E lei cosa farebbe in merito,proponga una soluzione,stiamo aspettando a braccia conserte o con le braccia aperte decida lei come.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 08/04/2020 - 14:26

Orbene, se il recupero di naufraghi su appuntamento avviene in zona SAR italiana, l'Italia diventa un porto sicuro ? - Questi, a mio parere, non sanno fare né le guardie né i ladri, oppure e più verosimilmente, sono subdoli ipocriti.

Gion49

Mer, 08/04/2020 - 14:30

Niente esultanza, la sadica sinistra si rifarà con gli interessi dopo l'epidemia sempre a spese degli italiani nonostante i futuri debiti giganteschi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 14:31

Maxy71 Mer, 08/04/2020 - 14:04 La loro è solo una proroga temporanea,vedrai che i ministri incaricati saranno più accaniti che mai non appena finirà l'emergenza sanitaria.

leserin

Mer, 08/04/2020 - 14:32

Chissà se la Carola di turno proverà ad entrare lo stesso, adesso che al governo non c’è più Salvini?

Ilsabbatico

Mer, 08/04/2020 - 14:34

Continuiamo pure la discussione nell'altro articolo dei migranti che arrivano con le ONG!!! Su dai che c'è da divertirsi....

killkoms

Mer, 08/04/2020 - 14:35

Ci voleva la pandemia?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/04/2020 - 14:49

Buffoni! Arrivano sempre in ritardo,dopo i più svegli,facendo le stesse cose dei più svegli e rimediando sempre pessime figuracce. Da INCOMPETENTI,direi. Via,a casa gli incompetenti.

ectario

Mer, 08/04/2020 - 14:51

L'attacco a tenaglia della Germania con le sue ONG per ora è stato, sembra, bloccato. Non si capisce se i comunisti che scrivono commenti ci fanno o ci sono. E' talmente evidente, almeno al resto del mondo, che Germania e Francia soprattutto, e Olanda insieme a quelle 4 cac...cole dei paesi baltici, vogliono ridurre l'italia come nel 600-700. Non più cannoni ma cannonate finanziare dei crucchi, insieme alla destabilizzazione dei migranti imposti dai loro mercenari ONG, con la complicità dei venduti e voraci sinistri, e ...mettiamo pure il virus proveniente dalle loro terre. Conclusione? Ai comunisti belli ciao "l'ardua" valutazione. Secondo loro, il chitarrista messo li da "mein Merkel" firma o non firma?

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mer, 08/04/2020 - 15:00

@Maxy71 - Ho letto che la Germania ha organizzato voli per rimpatriare 400.000 cittadini tedeschi... che si organizzini a fare un ponte aereo anche dalla Libia per risolvere anche l’emergenza umanitaria, del testo è proprio quello che sta chiedendo con insistenza la loro ONG, ma a loro riesce più facile dire agli altri cosa fare

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 08/04/2020 - 15:09

Speriamo che facciano rispettare queste norme. .....ma non ne sono sicuro!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 08/04/2020 - 15:23

X schiacciarayban: Salvini sotto processo per sequestro di persona (4 giorni), questi andranno sotto processo per sequestro di persone in quarantena (minimo 14 giorni) vorrà dire che verranno condannati ad una pena almeno tripla di quella che vorranno propinare a Salvini.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 08/04/2020 - 15:27

Visto l'operato e relativa somma di centinaia di migliaia di euro spesa del nostro ministro degli esteri per far rientrare un ragazzino neanche positivo al virus, vedremo quanto stanzierà per far entrare in Italia tutti i migranti in sicurezza.

ondalunga

Mer, 08/04/2020 - 15:27

Lo scrissi verso l' una e mezzo che se ne starebbero al largo finchè qualcuno li fa scendere per finto pietismo umano. Ora hanno già scritto la norma per farlo legalmente...chapeau !

rudyger

Mer, 08/04/2020 - 15:41

illusione ! tutto è collegato alle riunioni per il MES. appena la questione sarà risolta i porti italiani saranno subito sicurissimi. Do ut des.

Ritratto di faman

faman

Mer, 08/04/2020 - 15:43

basta la parola "migranti" o "Ong" per scatenare la canea, consistente nelle solite frasi fatte e banali. Comunque un provvedimento doveroso che dovrebbe essere prorogato ben oltre il 31 luglio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 08/04/2020 - 15:45

In un periodo così schifoso, questa è la più bella notizia. Ci voleva un virus per bloccare una tratta di esseri umani?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 08/04/2020 - 15:47

@schiacciarayban - e adesso che i tuoi politici sinsitri non possono più distruggere l'Italia e completare la sostituzione etnica, non solo dovremmo levargli lo stipendio, ma anche punirli. Difendi l'indifendibile, attaccando chi non c'entra niente con il temaproposto dall'articolo. Come sempre. Inventane un'altra.

Ja'aqov

Mer, 08/04/2020 - 15:48

Mi sa tanto di fregatura.Non uno Stop definitivo per l'invasione,ma una pausa forzata visto il Covid-19.Poi se va bene a Luglio(ma sperano anche prima)il Circo Ong riaprirà lo spettacolo.Niente da fare,è più forte di loro,ci devono rifilare i clandestini.Da una parte devono dare qualcosa agli italiani visto l'emergenza,ma dall'altra sono più preoccupati per i loro amici delle Ong e coop a seguito.Buffoni!!

ESILIATO

Mer, 08/04/2020 - 15:48

F I N A L M E N T E........ora stiamo attenti alle proteste dei "compagni" locali.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 08/04/2020 - 16:00

faman 15:43 scrive : "basta la parola "migranti" o "Ong" per scatenare la canea, consistente nelle solite frasi fatte e banali" - - - Geniaccio alquanto insulsino anzichenò, lei ha letto e soprattutto capito cosa scrivono i lettori motivando anche in dettaglio il loro pensiero ? O si ferma solo alle battute perché non ce la fa ad andare oltre ?

maurizio50

Mer, 08/04/2020 - 16:08

Ci voleva una catastrofe epocale per indurre gli incapaci della Sinistra a fare quello che avrebbe fatto qualunque persona di buon senso da almeno vent'anni!!!!!

Chiara Mente

Mer, 08/04/2020 - 16:42

Nutro qualche dubbio che questo Governo sia in grado di mantenere il proposito dei porti chiusi. Staremo a vedere se gli italiani debbano rispettare tutte le norme di restrizione e fare estremi sacrifici economici, spesso la fame tout court, e stranieri clandestini sconosciuti entrare impunemente nel nostro Paese ed esservi mantenuti in hotel e case di accoglienza con ogni confort.

jekill

Mer, 08/04/2020 - 16:44

@White_Pride non sono MIGRANTI sono CLANDESTINI! Migranti erano i poveri italiani ad Ellis Island

Maura S.

Mer, 08/04/2020 - 16:46

chiacciarayban = non si preoccupi, noi e Salvini troveremo qualcosa d'altro per romperle i cosiddetti. In quanto allo stipendio, meglio non entrare in questo argomento altrimenti potremmo parlarne per ore!!!!!!!!

Giorgio5819

Mer, 08/04/2020 - 16:47

@Risorgeremo - 13:51,..... già, ma RISORGEREMO ...!!

Giorgio5819

Mer, 08/04/2020 - 16:53

@abj14 14:22, ..ottima considerazione. C'é un pero'... CON QUALE FACCIA RIUSCIREBBERO A FAR ENTRARE UNA NAVE CARICA DI CLANDESTINI IN UN PORTO SICILIANO ? Penso che ci sarebbe qualche ITALIANO VERO che inizierebbe a fare un certo rumore..... e dovrebbero andare in TV a spiegare le loro invenzioni......

GINO_59

Mer, 08/04/2020 - 16:58

Scusatemi, se potete, se ritorno sull'argomento ma: 1- I decreti di Salvini sono ancora in vigore (?). 2- Al governo c'è maretta sull'argomento e pure tra l'opinione pubblica. 3-Non abrogo i decreti Salvini così l'opinione pubblica rimane tranquilla. 4-Faccio un decreto meno restrittivo di quello Salvini (abrogazione de facto). 5-Lascio la finestra aperta per l'ingresso in Italia. 6-Accontento l'oligarchia teutonica (ong e & c.) Così non cambia nulla per il commercio di carne umana. Da oggi il pdc si potrà fregiare del titolo Conte Volpe.

elpaso21

Mer, 08/04/2020 - 17:04

Adesso si può fare. Tanto ci voleva?

acquazzurra

Mer, 08/04/2020 - 17:08

Prevedo navi traboccanti di donne al nono mese di gravidanza con grappoli di pargoli al seguito...

Scirocco

Mer, 08/04/2020 - 17:21

Wow wow wow! Allora lo abbiamo recuperato un Ministro degli Interni: meglio tardi che mai. Chissà come si arrabbieranno Gori e la paciarotta Bellanova che volevano braccia per l'agricoltura quando hanno a disposizione quasi 8.000.000 di Italiani fra i disoccupati e quelli che prendono il RDC senza fare niente. Finalmente avremo almeno l'autarchia del lavoro.

Giorgio Rubiu

Mer, 08/04/2020 - 17:38

E adesso? La procura di Palermo denuncerà il Covid-19 per essere l'ostacolo che non fa sbarcare i clandestini dalle navi ONG come, a suo tempo,ha fatto con Salvini per avere tenuto ferma in porto una nave ONG per tre giorni?O denuncerà il Governo attuale per avere emesso tale ordine?So già come finirà.Nessuna denuncia all'attuale governo perché il provvedimento è stato fatto per proteggere i "poveri migranti" dagli effetti del Covid-19 mentre i provvedimenti di Salvini tentavano (in maniera assolutamente disdicevole!) di difendere gli italiani dagli "invasori".Una differenza sostanziale.Quelli di Salvini erano provvedimenti "disumani" mentre quelli attuali sono altamente umanitari avendo un occhio di riguardo per il benessere dei nostri "invasori"!

Ettore41

Mer, 08/04/2020 - 17:39

Abbiamo fatto la voce gross per poi appecoronarci di nuovo "siamo pronti a collaborare ed intervenire anche con l'utilizz di mezzi propri". Che tradotto significa. Abbiamo scherzato, scusate. Io, visto l'attuale comportamento tedesco avrei fetto:Germania, sono fatti tuoi. Scommettiamo che l'Alan Kurdi, arrivera' in Italia?

dafisio

Mer, 08/04/2020 - 17:45

I porti sono chiusi i tutta Europa per cui non potranno andare in Germania. Non è credibile che la ONG compia un atto di forza come con la Rackete perché ora il governo è politicamente affine. Prob. faranno la quarantena su un'altra nave prima di entrare in Italia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 08/04/2020 - 18:09

X dafisio: nulla impedisce alla rackete di forzare un porto tedesco come ha fatto con un porto italiano, se non lo fa è perché in Germania non scherzano, non la fanno diventare un "eroe, la sbattono dentro e basta.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 08/04/2020 - 18:17

Non raccontateci barzellette: conoscendo le falsità dei comunisti , mentirebbero pure a sua madre pur di portar soldi nelle borse o tasche delle coop .

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 08/04/2020 - 18:45

Deve essere venuto un trmendo sciopun a questi ministri per dichiarare una cosa del genere..

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 08/04/2020 - 18:45

Ma dai, si sono svegliati?

flgio

Mer, 08/04/2020 - 18:50

Sono i momenti delle decisioni anche forti; basta scorrere i nomi di chi sta guidando il paese per capire che nessuno di queste persone abbia il coraggio delle proprie decisioni. E dall'inizio che inseguono, aspettano che qualcuno dica loro cosa fare: dalla Ue, all'Oms, dalle regioni del nord, dal medico o dal sindaco di turno. Non hanno mai anticipato gli eventi di loro iniziativa, stanno solo comprando del tempo, nulla più.

Ritratto di faman

faman

Mer, 08/04/2020 - 19:03

abj14-Mer, 08/04/2020 - 16:00: la maggioranza dei commenti sono scontati e banali, anche leggendoli fino in fondo. è ovvio che ce ne sono anche dei motivati, per fortuna.

AART

Mer, 08/04/2020 - 19:11

Mi sembra che il Governo sia in leggero ritardo tenuto anche conto che ormai ne stiamo mantenendo oltre 500.000 di cui in prevalenza clandestini, con un costo di circa 5 mld. Una inquietante politica asservita alla élite finanziaria mondialista. Lo scenario che si sta generando sarà, molto probabilmente, altrettanto drammatico. Il nostro Belpaese è da tempo vittima di un complessivo atteggiamento italofobico da parte di svariate compagini internazionali quanto nazionali di cui il Popolo non ne ha sufficiente consapevolezza. È necessario che lo stesso Popolo si riappropri della legittima sovranità senza se e senza ma! Viva l'Italia.

ilcapitano1954

Mer, 08/04/2020 - 19:12

fino a quando nessuna nave ong era in mare, non si vedevano clandestini in in Mediterraneo centrale, appena le ong sono uscite in mare, i clandestini sono comparsi. Sara un caso? ma per quante volte può essere un caso? Questa è l'evidenza che tra ong e organizzazioni criminali esiste un accordo. Non bisogna essere ne maghi, ne colti, ne intelligenti per capire ciò.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Mer, 08/04/2020 - 19:21

Avete capito bene? E' l'Italia che non è sicura per i migranti, non i migranti che non sono sicuri per l'Italia. Ma vi pare che ci si debba preoccupare delle svariate malattie perniciose e contagiose che i migranti ci possono portare? tbc,malaria,scabbia... e ora anche coìvid19 ? Mai più, dobbiamo proteggerli da NOI, siamo NOI pericolosi per loro.... perché l'Italia non è un paese sicuro, hanno detto. State sicuri che non vedono l'ora di riprendere l'accoglienza con tutti i mezzi da sbarco a disposizione.

Arnyarny

Mer, 08/04/2020 - 19:23

Non fatevi illusioni sbarcheranno in Italia. Accetto scommesse 50 a 1.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 19:31

Giorgio Rubiu Mer, 08/04/2020 - 17:38 Figurati,non denunceranno proprio nessuno,ne va dei loro stessi interessi...

Alberto1947

Mer, 08/04/2020 - 19:39

Non mi dire, si sono accorti che potrebbe essere pericoloso farli sbarcare! Sempre più in ritardo....dovevano prendere questa decisione il 31 gennaio col famoso decreto, ma si trattava solo di una influenza. Mamma mia in che mani siamo.....

salvofranco

Mer, 08/04/2020 - 19:42

@schiacciarayban 12:26, il tuo è un commento da incorniciare, una lectio magistralis per chi non avesse ancora capito di che pasta siete fatti voi veri nemici del popolo italiano, eredi di una Unione Sovietica in cui "nemico del popolo" era locuzione sufficiente ai delatori per far sparire intere famiglie nei gulag e farsi assegnare la loro casa. Pensa ai tuoi sodali politici, pensa quei furfanti che chiudono i porti solo per tutelare i clandestini, non a Salvini. E vatti a vergognare un po' se ci riesci.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 19:48

faman Mer, 08/04/2020 - 19:03 Di sicuro i tuoi commenti sono tutti ...scontati!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 19:55

Scirocco Mer, 08/04/2020 - 17:21 I sinistri saranno sempre irrecuperabili,per loro scelta! Vedrai che ci sarà un colpo di coda per questo emendamento del ministro e del suo sottosegratario Sibilia per farli sbarcare appena possono,in attesa che la magistratura studi come superare il decreto Conte in questi casi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/04/2020 - 19:58

salvofranco Mer, 08/04/2020 - 19:42 Per parlare da sicuro stalinista schiacciarayban gestisce sicuramente una coop rossa...