Gregoretti, il sondaggio: per il 43% degli italiani è sbagliato processare Salvini

Il Senato ha votato l'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro dell'Interno. Ma per la maggioranza degli italiani è una scelta sbagliata

La decisione è arrivata nel pomeriggio di ieri (mercoledì 12 febbraio, ndr) e con 160 voti la maggioranza giallorosso ha bocciato l'ordine del giorno (a firma di Forza Italia e Fratelli d'Italia) che voleva bloccare l'autorizzazone a procedere nei confronti di Matteo Salvini per il caso della nave Gregoretti.

Spieghiamo. L'ex titolare del Viminale è finito nel mirino del tribunale dei ministri di Catania per il suo operato dell'estate 2019, quando – da ministro dell'Interno dell'allora governo gialloverde, appunto – non permise l'immediato attracco al porto (e conseguente sbarco) all'unità navale della Guardia Costiera italiana, che aveva recuperato dalle acque libiche 131 migranti clandestini.

Ecco, l'aula di Palazzo Madama ha così spedito a processo il capo politico del Carroccio, anche se il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro, al quale è stata rispedito il pallino del gioco, potrebbe archiviare il fascicolo d'inchiesta nei confronti del leghista, accusato di sequestro di persona.

Bene, ma cosa ne pensano gli italiani della decisione dell'emiciclo del Senato? La mossa di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle di dare il "la" al processo contro Salvini non è piaciuta alla maggioranza degli italiani. Peraltro, anche il fatto che pentastellati e dem abbiano disertato i banchi del governo in Senato è stata vista da molti come una scelta poco coraggiosa, giusto per utilizzare un eufemismo. Specialmente per i grillini, visto che per il caso della Diciotti – durante il governo giallorosso – gli uomini di governo del M5s avevano gremiti i banchi riservati all'esecutivo.

Dicevamo dell'orientamente della popolazione elettorale: ecco, secondo un sondaggio realizzato dall'istituto demoscopico Emg Acqua per Agorà – il programma di approfondimento condotto su Rai Tre da Serena Bortone – il 43% del campione interpellato sulla spinosa vicenda ha bollato come "sbagliata" l'autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini statuita dal voto del Senato.

Per il 41%, invece, è giusto processare l'ex vicepremier, mentre il 16% preferisce no rispondere. Nella rilevazione condotta dalla società diretta da Fabrizio Masia, vi sono dei fati curiosi e per certi versi sorprendenti: per il 21% di chi si dice essere elettore della Lega è giusto il processo, mentre il 17% degli elettori Pd e il 26% di quelli M5s lo ritengono sbagliato.

Commenti

glasnost

Gio, 13/02/2020 - 10:41

Spero che gli Italiani si accorgano che alcuni fanno proposte e fatti, mentre altri danno contro a quelli che fanno, lasciando il paese alla deriva.

graffio2018

Gio, 13/02/2020 - 10:42

rendiamoci conto che avrebbe protetto anche la vita e la salute di questo 41% che invece lo vuole sotto accusa... ma come siamo messi, in Italia? per gli altri paesi siamo una barzelletta, per tutti è normale difendere il proprio territorio e la propria popolazione dall'illegalità

gianf54

Gio, 13/02/2020 - 10:45

Salvini ha agito nell'interesse dello Stato,per cercare di arginare un'invasione incontrollata cosa che NESSUNO ha fatto. Vogliono processarlo per impedirgli di essere rieletto, e quì casca l'asino: Salvini verrà rieletto a furor di popolo perchè gli italiani sono stufi di vedersi "dettare" legge da incompetenti, buffoni, faziosi, e l'"accoglienza" imposta, ci si augura che finisca al più presto...!

Frankdav

Gio, 13/02/2020 - 10:45

Una maggioranza contraria al processo ma di misura dato che il 41% è favorevole al processo... Quello che è pressochè certo è che questo governo non è espressione della volontà popolare perchè se si andasse al voto andrebbero tutti a casa

jaguar

Gio, 13/02/2020 - 10:46

Giusto il processo e giusto tutto il can-can mediatico che ne seguirà, poi alla fine della vicenda sentiremo il parere dei sinistri, naturalmente se sono ancora al governo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 13/02/2020 - 10:46

....La maggioranza di "italiani" si sta facendo irreversibilmente del male con questa INVASIONE-ACCOLTA!

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Gio, 13/02/2020 - 10:47

Premesso che io faccio parte di quel 43% che pensa che pur essendo Salvini un emerito pxxxa, non si doveva dare l'autorizzazione a procedere... trovo il titolo dell'articolo un po' masochistico. Salta all'occhio che se il 43% non è d'accordo significa che il 57% o è d'accordo o non ha nulla da obiettare. Quindi in teoria la maggioranza vede di buon occhio il fatto che Salvini vada a processo... mah.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 13/02/2020 - 10:49

Al 57% degli italiani delle grane di Salvini non frega niente. Vogliamo soluzioni radicali all'invasione, non i riflettori puntati su un pagliaccio piddoleghista o l'altro.

FedericoMarini

Gio, 13/02/2020 - 10:50

IL 43 PER CENTO DEGLI ITALIANI E’ RAZZISTA COME SALVINI,MA ,FORTUNATAMENTE , L’ALTRA PARTE, CHE NON E’ RAZZISTA, ANCHE SE NON RAPPRESENTA IL BENE IN ASSOLUTO, E’’ LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI.. E. SE VALE LA DEMOCRAZIA ,VUOL DIRE CHE L”ITALIA E’ CONTRO SALVINI, E COME NON METTERCI DENTRO ANCHE LA SIGNORA MELONI ,CH’;E’ MAESTRA DI RAZZISMO ANCHE CON SALVINI.

cesare caini

Gio, 13/02/2020 - 10:51

Fra tre anni Salvini prenderà il 40% dei voti da solo i ! Stolti !

baio57

Gio, 13/02/2020 - 11:04

Dove hanno fatto il sondaggio, tra gli avventori della sezione Palmiro ?

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 13/02/2020 - 11:11

43% più 1 voto, il mio!

Giorgio Rubiu

Gio, 13/02/2020 - 11:19

Si accorgeranno dell'errore fatto alle prossime elezioni. Hanno fatto un Colpo di Stato a favore della sinistra con Mani Pulite. Hanno fatto fuori Berlusconi perseguitandolo (anche sotto le lenzuola!) per 20 anni. Adesso cercano di liberarsi di Salvini per vie giudiziarie. Ma quel 30% di elettori che hanno votato per la Lega e Salvini, come pensano di poterli mettere a tacere. Tutti sotto processo e tutti condannati? Il sistema Staliniano di mandare i dissidenti a morire in Siberia è stato condannato da tutto il mondo salvo che dai comunisti italiani. Non staremo a guardare senza reagire, prima o poi ci saranno elezioni!

SPADINO

Gio, 13/02/2020 - 11:39

SE COSI' E' ALLORA ALLA PRIMA UDIENZA ANDIAMO TUTTI DAVANTI AL TRIBUNALE A SOSTENERE SALVINI. MA PURTROPPO NON SARA' COSI'

Brutio63

Gio, 13/02/2020 - 11:40

Certo che la decisione di processare Salvini è una forma distorta di uso politico della giustizia e gli italiani lo hanno capito! Salvini ha compiuto scelte politiche di contrasto all’immigrazione irregolare ed in tale ambito si doveva rimanere, purtroppo le invasioni di campo di una certa magistratura “democratica, impegnata, progressista e militante” sono gravi e ripetute contrarie ai fondamentali principi dello stato di diritto!

lorenzovan

Gio, 13/02/2020 - 11:40

allora..e mi baso sui vostri dati..secondo i quali il CDX sarebbe in maggioranza nel paese-..vorrebbe dire che una parte del CDX concorda con la messa in stato d'accusa di Salvini ???

lorenzovan

Gio, 13/02/2020 - 11:42

cesare caini... dipende dal governo attuale...se il governo attuale avra' risultati positivi ..ritornera' al suo fisiologico 10- 12 %..altrimenti possibilissimo dato che il malcontento si traduce sempre in voti

Calmapiatta

Gio, 13/02/2020 - 11:47

Ora, se io fossi uno ostile a Salvini sarei letteralmente infuriato. Per due buoni motivi. Il primo è che, moliticamente, m ancor più mediaticamente, non si poteva fare regalo migliore a Salvini. Secondo: è che non si può utilizzare la legge a fini politici. L'accusa a Salvini è ridicola e non ha basi. Il Presidente del Consiglio avrebbe potuto metter fine a tutto in 2 secondi. Se non lo ha fatto è anch'egli colpevole. 2+2 fa 4.

FedericoMarini

Gio, 13/02/2020 - 11:51

ANCHE IL GIORNALE ,CHE ESALTA QUESTO 43 PER CENTO, E QUINDI Ci DICE CHE IL 57 PER CENTO DEGLI ITALIANI E’ A FAVORE DEL PROCESSO, SEMBRA, PER LO MENO PERPLESSO, NEL SUO. SOSTEGNO A SALVINI. CARI LETTORI DEL GIORNALE, VI RICORDATE LE MIE PAROLE SUL VALORE DEL FATTORE TEMPO? IL TEMPO DA TEMPO DI RIFLETTERE ED E’ IL PEGGIOR. NEMICO DELLA POLITICA URLATA. OGGI IL TEMPO STA. DICENDO A SALVINI CHE IL SUO TEMPO STA’ PER FINIRE.

demokratos

Gio, 13/02/2020 - 11:56

Per me tutta questa vicenda è una tragica farsa che danneggerà sopratutto i due partiti che oggi governano. Persino se Salvini venisse condannato sarebbe una vittoria per Salvini perchè la Lega non è solo Salvini e il Centrodestra non è solo la lega. C'è ad esempio la Meloni che sta guadagnando giorno dopo giorno punti e che potrebbe anche diventare la mattatrice del centrodestra.

Libertà75

Gio, 13/02/2020 - 12:10

@quintus, di solito non fai l'analfabeta funzionale che non è in grado di leggere l'articolo oltre il titolo. Oggi però ti sei adeguato a @FedericoMarini chiaramente piddino e quindi incapace di leggere un testo più lungo di 2 righe. Tristezza! Povera Italia!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 13/02/2020 - 12:10

Quindi circa il 60% è favorevole al processo. Perchè non ha agito nell'interesse del paese ma visto che lui è perennemente in campagna elettorale ha agito per raccattare qualche voto in più.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 13/02/2020 - 12:25

"Ma per la maggioranza degli italiani è una scelta sbagliata". E quale sarebbe questa maggioranza??? Il 43%!!! I miracoli de Il Giornale, dove anche la matematica è un'opinione.

graffio2018

Gio, 13/02/2020 - 12:26

federico marini, perchè se ci si vuole difendere da immigrati ILLEGALI (ricordiamo, l'immigrazione illegale è un reato) si deve parlare di razzismo?' PERCHé???

rr

Gio, 13/02/2020 - 12:40

Persino il 21% dei leghisti sono favorevoli a mandare Salvini in galera.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 13/02/2020 - 12:46

Un sondaggio che esprime i desideri della sinistra interpretati da questo Masia. Ma chi è costui?? Già un attacchino della sinistra. Ma che cialtrone si vada a nascondere lui e i suoi presunti sondaggi.

Morion

Gio, 13/02/2020 - 12:47

A Salvini non verrà fatto alcun processo, tanto baccano per niente!

ulio1974

Gio, 13/02/2020 - 13:01

quindi il 575 (più della metà) è favorevole.

ulio1974

Gio, 13/02/2020 - 13:04

FedericoMarini 11:51: "ARI LETTORI DEL GIORNALE, VI RICORDATE LE MIE PAROLE SUL VALORE DEL FATTORE TEMPO? " no, ci scusi per la negligenza, ma abbiamo dimenticato queste sue parole e contributo di cultura per l'umanità intera. La prego di rimembrarcele, grazie.

fergo01

Gio, 13/02/2020 - 13:07

tutti parlano se era o non era giusto mandare a processo salvini ma non leggo nessuno che critichi le interferenze della magistratura sempre e solo a senso unico interpretando leggi a proprio uso e consumo. quando ci verrà permesso di votare (SE ci verrà permesso), mi auguro che come prima cosa venga fatta una sana riforma della giustizia, dove i magistrati non possono agire in funzione delle. proprie idee politiche ma soprattutto che siano civilmente e penalmente responsabili per le decisioni da loro prese nello svolgimento del proprio ruolo. solo così potremmo iniziare ad essere un paese civile

buonaparte

Gio, 13/02/2020 - 13:12

SIGNORI è UN SONDAGGIO DI AGORA E RAI3 E SOPRATTUTTO DI MASIA...AHAHAH.. QUESTO ERA UNO DEI CONSIGLIERI DI BONACCINI PAGATO CON I NOSTRI SOLDI DEL CANONE .. SE HA DETTO 43 ERA IL 63% ..AHAHAH

jenab

Gio, 13/02/2020 - 13:15

la solita farsa inutile, per far spendere soldi agli italiani!! sarà un boomerang per il pd e 5s

buonaparte

Gio, 13/02/2020 - 13:20

MASIA AHAHAH.. VUOL DIRE CHE SARà ALMENO IL 63% ..

fergo01

Gio, 13/02/2020 - 13:21

FEDERICOMARINI hai forse il conto in mediolanum??

Serginio

Gio, 13/02/2020 - 13:26

Quindi per qualcuno Salvini fa gli interessi dello stato e del popolo .... Anche quando con i suoi compari di partito fa sparire bauli di soldi?

Ora

Gio, 13/02/2020 - 13:54

Ho difeso i confini ho difeso la patria ho fatto il mio dovere,tutte cxxxxxe, Salvini deve dimostrare davanti ai giudici perché quelle persone un pericolo per l’opinione pubblica. Ho difeso i confini non regge perché la nave è territorio italiano e quindi avevano già oltrepassato i confini. Comunque a mio giudizio tutto questo è un clamoroso autogol della sinistra.

Libero 38

Gio, 13/02/2020 - 13:59

Chi si era illuso che in italia fossero gli italiani con il loro voto a decidere chi dovrebbe governare l'italia ancora una volta ha scoperto che sono i giudici rosi e l'accozzaglia komunista a decidere chi deve governare l'italia.Chi ha qualche annetto sulla groppa ricordera' sicuramentene il caso Tortora,Craxi,Andreotti,Berlusconi.Ora tocca a Salvini a finire sotto gli artigli dei giudici rossi.

lorenzovan

Gio, 13/02/2020 - 14:01

per la RED...ma avete preso la salvinite acuta ??? vi sparate su un piede ..a pubblicare certi articoli e certi numeri...lolololol..se sono veri..una parte del CDX vuol sbarazzarsi del felpino....lolololol

Ora

Gio, 13/02/2020 - 14:01

X FedericoMarini : Ma cosa dici? Il 43% è contro il 41% è a favore mentre il 16% preferisce non rispondere e quindi non sono né a favore né contro, perché li sommi con quelli a favore? Illuminami.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 13/02/2020 - 14:10

Ma processare Salvini non è un sequestro di persona? Se il processo dura più di 48 ore è sequestro.

bremen600

Gio, 13/02/2020 - 14:13

Serginio,se vogliamo parlare di soldi allora parliamone.Noi Italiani ivi compreso lei,se è italiano e non un turista,perchè dobbiamo pagare 107 milioni di debiti del suo giornale gramsciano di sinistra chiamato L'UNITA'? Tutto perchè uno stato governato dalla sua sinistra,si è accollato il debito,grazie al suo prodi e al suo renzi,per poi farlo pagare a noi cittadini Italiani.Questo è ben peggio di quanto citato da Lei e da altri "Compari"come lei..!!

paolo1944

Gio, 13/02/2020 - 14:14

Amici, il problema (molto grave) è quel 41 %, che annulla tutti gli altri dati. D'altra parte non per nulla siamo il Paese di Caporetto e dell'8 settembre, dei "partigiani" e dei democristi, dei comunisti e dei Grillini (!!!). E si vede.

tormalinaner

Gio, 13/02/2020 - 14:28

Il tentativo di usare la magistratura a fini politici è sbagliato a prescindere perche mina le basi dello stato di diritto che prevede un equilibrio tra i poteri. Un passo pericoloso.

Cicaladorata

Gio, 13/02/2020 - 14:33

I Giallorossi hanno creato 1 precedente: Si può processare un ministro in base alle sue decisioni. . Successivamente ci sarà un processo contro decisioni che hanno preso i ministri attuali, potrebbe essere il MES? In questo caso sarebbero gli italiani a fare una action class contro i ministri firmatari del trattato.Gli sbarchi sono stati determinati dagli italiani che dovendo convivere con sbandati assoluti e di qualsiasi genere, hanno eletto un Ministro che li fermasse e li selezionasse, dal Governo UE , che ha imposto dei trattati che sono stati elusi o disattesi alla grande, lasciando sola l'Italia quindi i Ministri europei saranno chiamati al processo a Catania come imputati o testimoni. Il Vaticano con movimenti di massa contro regolamentazioni, la sinistra, verranno tutti chiamati al processo x definire quanto hanno fatto x creare il disordine sociale degli sbandati. Potrebbe essere questo processo, a cambiare il sistema clandestini e responsabilizzare veramente tutti.

EVYX

Gio, 13/02/2020 - 14:37

FedericoMarini .. MOLLA IL FIASCO DI VINO.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 13/02/2020 - 14:40

@Libertà75 Ho letto l'articolo. A quanto pare il 41% vuole vedere Salvini processato, il 16% non risponde. Ne traggo la conclusione che il 57% degli italiani non vede Salvini come un martire e preferirebbe vedere conclusa la commedia che va avanti da settimane. L'invasione, l'economia, la sovranità meritano spazi ben più grandi dei litigi piddoleghisti in parlamento, o no? Quanti altri giorni di tira-e-molla inconcludente vuoi seguire? Se il PD odia Salvini perché non impiegano più energie a consegnarlo a una magistratura compiacente? Se Salvini vuole migliorare la propria posizione politica perché continua a lanciare sassi virtuali contro i vari Conte e Lamorgese e poi a ritirare la mano? Perché non fa appello alla volontà popolare come aveva promesso di fare su UE ed euro? Quanti altri atti di questa commedia dovremo subire?

nino49

Gio, 13/02/2020 - 14:45

Purtroppo Salvini non ha capito una "beneamata mixxhia" e spiego il perchè: se dietro la sua ostinazione a volersi fare processare ci fosse stato "un popolo" che avesse realmente voglia di sostenerlo coi fatti anche al costo di scatenare anche una guerra civile", allora la sua mossa avrebbe avuto un senso, ma .... purtroppo gli Italiani "siamo un popolo di paurosi codardi" ... ci indignamo solo a parole ma poi, sotto sotto, ci facciamo sempre e solo i caxxi nostri! Tu, povero Matteo, ti ritroverai SOLO davanti a quei giudici manovrati e corrotti che ti hanno già condannato alla gogna perpetua. Spero di sbagliarmi ma mi sembri il protagonista de "IL PROCESSO" di un tal Kafca!!!

Libertà75

Gio, 13/02/2020 - 14:52

@Quintus, scusa ma non mi dilungo a dare risposte che seguono una premessa tipica di un'analfabeta funzionale. Tu conti 57% a favore del processo e 59% a favore del non processo. Ti prego, riprenditi l'uso del tuo cervello e smettila di intossicarti con il fumus piddino. Poi fai te, ben venga ogni confronto che parta dalla verità. Saluti

Libertà75

Gio, 13/02/2020 - 14:52

@rr, sai leggere un testo in italiano o hai la tessera del PD?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 13/02/2020 - 14:56

Il popolo becero del piddì e dei 5 stalle sente l'odore del sangue e vorrebbe fosse condannato a morte. Anzi, voterebbero per ripristinare la condanna a morte solo in questo caso!!! È una caccia alle streghe di cui i magistrati sono ignobili complici!!!

veromario

Gio, 13/02/2020 - 14:56

La nostra sinistra in italia non ha mai fatto altro che usare la magistratura contro i nemici politici,tutto va bene purché non sia la volontà del popolo. Questa è la democrazia della sinistra.

maurizio-macold

Gio, 13/02/2020 - 15:09

Autogol del giornalista che pubblica questo sondaggio!!! Insomma, la maggioranza degli italiani vuole che Salvini sia processato, ergo, che sia anche condannato. Ma io propongo anche un altro sondaggio: in che percentuale gli italiani si sono rotti gli attributi per questi continui sondaggi? Ed in che percentuale gli italiani si sono rotti gli attributi nel sentire il Salvini dire ogni giorno che ha difeso i confini della nostra patria? Proprio lui che insieme al suo vate Bossi si puliva il sedere con il tricolore e gridava al mondo di volere la padania libera dall'oppressione di Roma ladrona? Io spero per tutti, anche per i suoi attuali sudditi ed adoratori, che la carriera politica di Salvini sia conclusa e che al suo posto salga una persona piu' competente e capace, tipo il Zaia.

jonnytno

Gio, 13/02/2020 - 15:11

La decisione di mandare SALVINI A PROCESSO PER ME E' ERRATA IN QUANTO HA CERCATO DI PORRE UN'ARGINE AD UNA INVASIONE INCONTROLLATO CHE FA ARRIVARE DA NOI QUALUNCHE NAVE COME SE I PORTI GLI ALTRI PAESI NON LI AVESSORO. MA DA QUESTA SX CHE CI STA' ROVINANDO C'E DA ASPETTARSI QUESTO ED ALTRO .SENZA PUDORE ìììì

Ritratto di Valance

Valance

Gio, 13/02/2020 - 15:29

Quarantun percento di imbecilli non è male. È sotto la media europea credo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 13/02/2020 - 15:33

Libertà75: scusa l'intrusione e la premessa laddove preciso che io e Quintus non siamo mai stati a cena insieme (non vorrei tu mi affibiassi l'ennesima etichetta di "Quintusiano"), tuttavia non leggo da nessuna parte alcuna sua affermazione in base alla quale il 57% sarebbe a favore del processo e il 59% a favore del non processo. Insomma noto che non ti è passato il vizietto di attribuire agli altri concetti e parole non dette e, non contento, di ergerti a colui che ha capito tutto mentre i tuoi interlocutori sono solo poveri dementi. Suvvia... faresti bene a bere una camomilla e contare fino a 1000 prima di dare libero sfogo alle tue veloci dita sulla tastiera dato che le parole rimangono impresse nero su bianco in maniera indelebile, e risulta poi difficile arrampicarsi sui vetri per smentirle.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 13/02/2020 - 15:39

Ciò significa che per il restante 57% è giusto o sbaglio?!?

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 13/02/2020 - 15:53

Ah ho capito. Il 43 contrario al processo e il 41 favorevole. E allora basta, significa che la stirpe italica si è rimbambita completamente, se ancora il 41 pensa questo sia sensato. Inevitabilmente, come la storia insegna, sarà quindi soppiantata da altre stirpi più aggressive e volitive. Un peccato.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 13/02/2020 - 16:10

Volete dire che il 41% degli italiani non si rende conto del pericolo di un provvedimento del genere? Questo vuol dire che la politica ha deciso definitivamente di abdicare a favore della magistratura, a cui ormai è affidato il compito di governare. Qualunque cosa decida la politica, l'ultima parola la dirà la magistratura. Quando dico che i peggiori nemici ce li abbiamo in casa...

Libertà75

Gio, 13/02/2020 - 16:49

@dreamer, lol. Tu mi ricordi il detto che si incolpa gli altri dei propri difetti. E qui chiudo la polemica sterile come il tuo contributo. Se il 16 percento di persone non si esprime in un sondaggio, non vuol dire che sono da sommare ad una certa quota per proprio comodo. Oppure se vuoi linkarmi un qualsiasi testo di analisi statistica che sostenga questa idea. Il 57% non vede Salvini come un martire, ma utilizzando lo stesso metro logico, il 59% non vede Salvini come un sequestratore. Di più non posso aiutarti, se vuoi qualche libro di logica in libreria ne trovi a sufficienza. Buone cose.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Gio, 13/02/2020 - 16:59

Certamente l'hanno fermata per un maggior controllo dei passeggeri. Potevano esserci dei terroristi. Bene fece.

trasparente

Gio, 13/02/2020 - 17:20

Diciamola così per il 57% degli italiani sarebbero da processare i magistrati corrotti.

machimo

Gio, 13/02/2020 - 18:14

La magistratura della vergogna

Tizzy

Gio, 13/02/2020 - 18:33

Per come siamo messi ora se c'è un razzismo è quello della politica attuale verso gli italiani......Ma non è che queste statistiche sono falsate per dare una giustificazione in più, al loro vile comportamento?

edo2969

Gio, 13/02/2020 - 18:38

Godetevi questi annimperchè l’effetto globale ci sta rovindnao, si sono registrati 21 gradi al polo norr in wuesti giorni, è la fine e non centra gretina o altre cornacchie del malaugurio, è proprio scientifico, solo berlusocni non sembra dare peso, ma le genti lo,vota ancora, mahh......

edo2969

Gio, 13/02/2020 - 18:39

Alberto giorgi inpara a scrivere che è meglio

edo2969

Gio, 13/02/2020 - 18:43

io voto il Capitano ma questo articolo è demenziale, è un autogol bello e buono, il 57% degli italiani non è contro al processo. Forza Capitano, fregatene, abbatti i campi rom con le ruspe e caccia via i spacciatori magrebini viva Salvini

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 13/02/2020 - 18:55

Libertà75: (Lol) Su una cosa concordo... effettivamente la mia polemica è volta semplicemente a "cugghiunari" come direbbe il buon Camilleri, il guaio è che sei tu ad ispirarmi; prova a chiederti il perché. Detto questo non devo linkarti proprio nulla riguardo all'analisi statistica in quanto non sono stato io a sbilanciarmi con ardite operazioni di somma matematica, casomai è questo giornale che parla di “maggioranza degli italiani” con il 43%. Dico solo che l’affermazione "Tu conti 57% a favore del processo e 59% a favore del non processo" rappresenta una delle tue consuete elucubrazioni e non riporta le parole del povero Quintus il quale parla invece di un 57% che “non vede Salvini come un martire”. Adesso attendiamo risposta nella quale avrai modo di pontificare che i due concetti hanno senza dubbio alcuno lo stesso identico significato… (LOL)

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 13/02/2020 - 19:06

Giusto,penso,fare il processo per capire se siamo ancora una Democrazia.

Romalupacchiotto

Gio, 13/02/2020 - 20:02

Deve andare a processo Lamorgese 13 giorni, altro che Salvini, per 4 giorni di migranti sulle barche. Questa gente non sa piu' dove aggrapparsi. Ma comunque gli dice sempre male piu' ne inventano e piu' si ridicolizzano.

caren

Gio, 13/02/2020 - 20:26

Processo a Salvini per impedimento di sbarchi clandestini. Gli italiani, riferito a quel 41%, ragionano più o meno così su tutti gli argomenti scomodi, ovvero: "Lontano dal mio cxxo, va tutto bene, chi se ne frega", salvo poi piangere e lamentarsi quando succede che qualcuno va a mettere in pericolo il loro cxxo.

giovanni951

Gio, 13/02/2020 - 20:27

solo il 43%?

lawless

Gio, 13/02/2020 - 20:43

oggi sono arrivati altri 168 clandestini con una nave della ong spagnola. Ma questa lamorgese da che parte sta! Almeno faccia una nave a me e una nave a te.... Questa volontà di un governo sbrindellato che continua a penalizzare gli italiani e non si ferma nel depauperare i cittadini dei loro spiccioli nonostante sia in arrivo una recessione catastrofica per regalarli a chi arriva senza alcun diritto sta diventando veramente insopportabile. La vergogna di un siffatto governo fa crescere scontento e violenza. La magistratura non può non farsi sentire quando c'è chi fa danni irreversibili ad una nazione

Gyunchiglia

Gio, 13/02/2020 - 21:05

Processare un Ministro per aver difeso i confini dell'Italia. Sbagliato processare altro che per il 43, sarà stato il 73% come minimo. RAI PD 3 non si smentisce mai ahi ahi ahi ahi

ST6

Gio, 13/02/2020 - 21:26

Non male. Italiani fantasiosi

ST6

Gio, 13/02/2020 - 21:31

do-ut-des: "Ma processare Salvini non è un sequestro di persona? Se il processo dura più di 48 ore è sequestro." Indubbiamente. Le aule di tribunale sono scomode, pensa dovercisi trasferire per anni... Mò hai capito a che serve la prescrizione? A durmì ognuno 'a casa propria. Punto

Divoll

Gio, 13/02/2020 - 21:48

C'e' una parte di italiani che, o non capisce, o davvero vuole la fine di questo Paese.

lorenzovan

Gio, 13/02/2020 - 21:57

dreamer 66..ma ancora prendi sul serio liberte'..il tuttologo per eccellenza »??? e' un troll che si nutre di discussioni senza fine e senza capo ne coda...lui ha frainteso Descatrtes...rompo le balle agli altri..dunque esisto...lololololo

Ritratto di faman

faman

Gio, 13/02/2020 - 22:32

lasciamo perdere le percentuali, da sostenitore del csx dico che processare Salvini per questa vicenda in tribunale non ha senso, il giudizio e l'eventuale condanna devono essere politici, nell'ambito parlamentare.

giancristi

Gio, 13/02/2020 - 23:08

Forse gli italiani cominciano a capire lo sforzo fatto da Salvini per salvare l'Italia dalla invasione dei clandestini. Dopo di lui le Ong hanno ricominciato a spadroneggiare e gli arrivi di parassiti dall'Africa è cresciuto vertiginosamente.

roberto010203

Ven, 14/02/2020 - 00:00

Premesso che non sono leghista ma ritengo l'accusa una scemata, se il 43% pensa che sia una scemata, c'e' un bel 57% che non lo pensa, o perche' convinta del contrario o perche' non gliene importa nulla. Che senso mettere un titolo che vuole suggerire l'idea che la maggioranza sia con Salvini? I soliti titoli mistificanti del Giornale. Che noia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 14/02/2020 - 00:24

E se non basta la magistratura italiana chiamano in causa quella della Corte dell'Aja.

Rixga

Ven, 14/02/2020 - 00:28

Perdono tempo a processare un politico che ha agito secondo legge e non processano quelli che sono orgogliosi e consapevoli di violare la legge. Forse è questo il trucco per vivere bene in Italia. Violare le leggi ma adottando come giustificazione una condotta morale buonista, esempio rapino una banca per sfamare i clandestini di una delle prossime navi. Sigh!