L'autogol di Conte: gli italiani non hanno gradito gli attacchi in tv

Il premier pensava di incrementare il gradimento personale, ma il 54% degli italiani ha trovato fuori luogo l'attacco a Salvini e Meloni

Lo show televisivo andato in onda venerdì sera non ha apportato alcun vantaggio a Giuseppe Conte: il presidente del Consiglio, sfruttando la conferenza stampa trasmessa a reti unificate per annunciare il prolungamento delle misure restrittive fino al 3 maggio per tentare di contenere la diffusione del Coronavirus, ha sferrato un durissimo attacco nei confronti di Matteo Salvini e di Giorgia Meloni. Il premier ha accusato entrambi di aver diffuso "menzogne" sul Mes che potrebbero compromettere la "forza negoziale" dell'Italia nelle trattative con l'Unione europea. L'avvocato era probabilmente turbato da una parte per l'Eurogruppo infuocato che ha visto l'Italia piegarsi al fronte dei rigoristi e dall'altra per la fronda grillina pronta a insorgere qualora il nstro Paese dovesse fare ricorso al fondo salva-Stati.

La sfuriata del capo del governo però non è affatto piaciuta agli italiani: stando al sondaggio di Antonio Noto per il Quotidiano nazionale, il 54% degli intervistati ha definito fuori luogo le accuse lanciate ai leader della Lega e di Fratelli d'Italia. Probabilmente Conte pensava che con quella sceneggiata avrebbe potuto incrementare il suo gradimento personale da parte degli elettori. Le critiche inoltre sono arrivate anche dal mondo del giornalismo, con Enrico Mentana che non ha usato mezzi termini: "Se l'avessimo saputo, non avremmo mandato in onda quella parte della conferenza stampa. Parlando al Paese il premier doveva conservare il profilo per il quale gli veniva consentito di usare quel canale privilegiato".

Il sondaggio

Tuttavia Conte si è reso protagonista di un incremento del proprio consenso: a febbraio (prima del primo caso registrato a Codogno) la fiducia era al 38%, oggi invece è svettata al 45% con un aumento di ben 7 punti. La nuova tempistica delle limitazioni personali ha ricevuto un livello di condivisione dal 63% dei cittadini; inoltre il 68% della popolazione ha gradito la sinergia che si è instaurata con gli esperti per decidere tali proroghe. Lo scorso martedì, ovvero tre giorni prima dell'ufficializzazione dell'allungamento del lockdown, già il 68% era convinto che il termine del 13 aprile sarebbe stato spostato più in là.

Forte di questi dati positivi e abbagliato dai sondaggi, il presidente del Consiglio potrebbe lanciare il suo partito: le voci che circolano riguarderebbero una fazione "dei frontman dell'emergenza", con ministri in prima linea - come Roberto Speranza - che sarebbero sempre più affascinati dall'avvocato. In molti sono infatti convinti che "l'epidemia ha fatto da acceleratore di un processo già in atto", come dimostra il ricorso ai social network per cercare di aumentare i followers.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aswini

Lun, 13/04/2020 - 10:15

pensava di essere al GrANDE FRATELLO?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 13/04/2020 - 10:17

Conte e casalino farebbero un gran favore al paese intero se, raccattati armi e bagagli, se ne tornassero a rinchiudersi nelle casa del Grande Fratello da cui sono usciti.

Giorgio Colomba

Lun, 13/04/2020 - 10:18

Questo premier non per caso, ma per grazia ricevuta indebitamente da Mattarella, cominci a preparare gli scatoloni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/04/2020 - 10:21

un errore che pagherà molto, ma molto salato! il tempo è galantuomo :-) c'è gente che ci crede ciecamente in conte, e non vuole proprio ammettere che conte ha sbagliato....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 13/04/2020 - 10:21

I followers vanno e vengono, come velocemente crescono altrettanto velocemente si sciolgono come neve al sole.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 13/04/2020 - 10:24

Tutto l'entusiasmo popolare (presunto) per questo losco figuro che ci sta trascinando nel baratro, mi fa pensare che l'Italia è davvero perduta...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 13/04/2020 - 10:26

Credo che Conte (lo dico da non leghista), stressato da continui litigi fra Pd e 5s, sostenitore di quegli eurobond nel Mes - di fatto cancellati proprio dalla Germania prima dell’approvazione definitiva del 2012 (una guerra di Pirro del volturarese a scopo di autoincensamento? A quanto pare..), arrivando perfino a criticare e/o ignorare qualsiasi proposta della sua conterranea Bellanova alleata di governo, pur sostenuto strenuamente dall’ "Emilio Fede" del FQ, è sbroccato trasformando il suo intervento da spazio informativo istituzionale dell’attività di governo, in una personale invettiva politica errata nella narrazione. Un meschino tentativo senza contradditorio di sviare sue difficoltà. Questo oltre un silenzio istituzionale imbarazzante del P.d.R.! Certe esagerazioni possono costar care, molto care, Giuseppi.

scurzone

Lun, 13/04/2020 - 10:27

Penso che uno debba dire quello che si sente, senza poi misurarsi col consenso. Come già ribadito, Conte ha commesso una sciocchezza ad attaccare Salvini e Meloni, in diretta. Poteva essere piu' impersonale l'attacco. Poi con le nullità politiche che ci sono oggi in Italia, Conte non può che ottenere consenso.

Tizzy

Lun, 13/04/2020 - 10:37

Anche per chi non aveva capito... Non si può fingere a lungo.... Prima o poi l' incompetenza viene a galla!!

VittorioMar

Lun, 13/04/2020 - 10:39

...ha parlato come Capo Partito che NON HA...e non come Premier di tutti gli ITALIANI....Politicamente SCARSO e...non solo in quello...

zagor1963

Lun, 13/04/2020 - 10:46

questo ormai dittatore ( poi parlava di Salvini) dovrebbe essere indagato ma vedrete che non faranno nulla, al suo posto salvini avrebbe avuto 30 avvisi di comparizione. Ci rendiamo conto che vuole aprire le librerie perchè? x alimentare il lavaggio del cervello sul popolo nelle librerie vengono venduti x l'80-90% libri di sinistra e contro i populisti ( travaglio,Friedman,Fazio e compagnia) questa è dittatura e parlano del fascismo ci rendiamo conto

magnum357

Lun, 13/04/2020 - 10:47

Ma chi crede di essere questo qua ? Ha dimostrato arroganza fin da metà gennaio quando sapeva dell'imminente pandemia e al tempo stesso totale incapacità operativa e gestionale !!!!! Vedasi poi le pagliacciate di zinga che per comprare mascherine per il Lazio si è pure rivolto a ditte truffaldine !!!!!!!!!

Liberalmimmo

Lun, 13/04/2020 - 10:48

E' stata certamente una caduta di stile, né più né meno. Piuttosto si nota che "Il Giornale" sembra essere ossessionato dalla figura politica di Conte, così come certi giornali di sinistra lo erano per quella di Berlusconi. Trattasi, per caso, di quel fenomeno conosciuto come nemesi storica?

GiacomoP

Lun, 13/04/2020 - 10:53

Se Conte, ad oggi, ha ancora del consenso da parte dei cittadini, e lo dico col pianto nel cuore ma, forse, ce lo meritiamo. In un paese normale, certi personaggi, sarebbero già stati cacciati a calci nel didietro..

madrud

Lun, 13/04/2020 - 11:04

Siamo stati i primi a chiudere e saremo gli ultimi ad aprire grazie all'inettitudine di questo governo. Basterebbe d'altronde guardarli in faccia. Lombroso non sbagliava!

gjallahorn

Lun, 13/04/2020 - 11:04

Conte non se lo fila nessuno, la maggior parte del suo discorso era basato su luoghi comuni, forte della sua "capacità di comunicazione", ovvero "capacità di distorcere la realtà", ha elencato una serie di ovvietà, minimi risultati, millantando accordi internazionali che nessuno in UE condivide. Ha giocato di azzardo promettendo 750 mln di aiuti, ma piano gli italiani capiranno che dovremo restituirli. Ha "convinto" che le misure shock sono ormai un paradigma, a seguire convncerà che occorre la patrimoniale (Romano, Leu, CGIL lo danno per scontato), ma non si chiede il contraddittorio sui tagli agli stipendi della PPAA, 50% gettito IRPEF, ad un piano di chiusura delle aziende inutili, facilitazione del licenziamento e della riassunzione su attività utili.

maurizio-macold

Lun, 13/04/2020 - 11:04

Giuseppe Conte non ha fatto altro che evidenziare la miseria e al pochezza di una opposizione politica indegna. A mio avviso e' stato fin troppo tollerante ed educato.

Iacobellig

Lun, 13/04/2020 - 11:12

Indossa la mascherina, non ti vergognare, anche il presidente del Senato avv. Casellati l’ha indossata, ed è di spessore diverso da te. Ti devi invece vergognare di stare a portare in rovina il paese e di non essere all’altezza di sedere a Palazzo Chigi.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 13/04/2020 - 11:15

maurizio-macold - 11:04 Se l'opposizione è indegna perché evidentemente non si è inchinata ai voleri del pdc senza alcuna obiezione quando il PdR ha chiesto a Conte di dialogare con la predetta, che dire di Conte che ha approfittato di uno spazio pubblico da dedicare all'attività istituzionale, facendo ben altro? Per quello che lei giudica positivo ci sono le aule parlamentari in cui esiste il contraddittorio, altrimenti certi atteggiamenti assumono aspetti autoritari.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/04/2020 - 11:20

Azione vile degna del suo spessore morale, nullo. Forse è sinistro o a furia di stare a contatto con i sinistri, ha preso gl istessi usi e costumi.

GINO_59

Lun, 13/04/2020 - 11:20

CONTEXIT. PUNTO.

jaguar

Lun, 13/04/2020 - 11:22

Certamente Conte ha fatto una figura barbina, troppo nervosismo dovuto anche alle liti all'interno del governo nelle ore precedenti lo show.

CARLOBERGAMO50

Lun, 13/04/2020 - 11:30

IVale in questo caso contro la Rai l' invettiva contro la corruzione in Italia gia esistente nel 1300 con il famoso VERSO 76 DEL CANTO VI DEL PURGATORIO DI DANTE ALIGHIERI. AHI SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO, NAVE SENZA NOCCHIERE IN GRAN TEMPESTA, NON DONNE DI PROVINCIE, MA BORDELLO.

antoniopochesci

Lun, 13/04/2020 - 11:36

Leggo e sento accuse all'opposizione. Ok. Ma l'opposizione sarà giudicata solo dagli elettori non dal Presidente del Consiglio. Un governo che ha avuto la bicicletta deve solo pedalare; è lui, e non l'opposizione, ad avere gli strumenti, i titoli ed i poteri per fare o non fare ed appropriarsi degli eventuali meritati risultati. Fingere di collaborare con l'opposizione per poi non accoglierne neanche una proposta, per scaricarle addosso le responsabilità e le colpe dei fallimenti del governo, è puerile ed ipocrita. Direi antisportivo: come quella squadra che scende in campo e si prende i giusti meriti quando vince, pronta però a scaricare le colpe sulle riserve in panchina quando perde. Ma soprattutto - e lo ripeterò per l'ennesima volta - gli attacchi all'opposizione, oltre a rivelare le debolezze di un governo, sono tipiche di regimi dittatoriali!

Happy1937

Lun, 13/04/2020 - 11:36

Rustica progenie semper villana fuit!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 13/04/2020 - 11:39

#maurizio-macold- 11:04 L'orgoglio della solitudine. Quando il writer nuota conto corrente. Anche se il fiume ormai lo trascina a valle...

sbrigati

Lun, 13/04/2020 - 11:40

Apparire in tv uscendo con delle , chiamiamole ad esser buoni inesattezze, promettere mille cose e non mantenerne una, prendere in giro la stampa e gli italiani con annunci di conferenze e ritardarle di ore e la fiducia sale al 45% ?

aldoroma

Lun, 13/04/2020 - 11:45

patetico

Giorgio1952

Lun, 13/04/2020 - 12:00

Non faccio l'avvocato difensore di Conte mi attengo ai fatti. Il premier è stato attaccato di continuo, ha fatto poco e si è mosso tardi, i 600 euro agli autonomi sono una miseria, in Svizzera con un foglio ti danno 500mila franchi gratis, ma è una balla perché è un prestito da restituire in cinque anni, la Meloni con un click avrebbe dato 1.000 euro a tutti indistintamente, il Mes lo ha sottoscritto Conte quando in realtà è stato concordato tra il 2010 e il 2011 dal governo di centrodestra sostenuto da Lega e la Meloni era nel PDL, che ha votato nel 2012 per la ratifica del trattato con il governo Monti, solo la Lega votò contro perché dopo la caduta di Berlusconi passò all’opposizione. Conte ha semplicemente detto che Salvini e Meloni fanno dichiarazioni false e irresponsabili sul Mes ed è la verità.

maurizio-macold

Lun, 13/04/2020 - 12:01

Pero', signor MEMPHIS35 (11:39), trovo il suo post quasi poetico e questa volta la proverbiale sintesi dei suoi post e' appropriata. C'e' una piccola svista, quel "conto corrente", ma e' veniale e puo' capitare. Buona pasquetta.

florio

Lun, 13/04/2020 - 12:12

@maurizio-macold, riprova sarai più fortunato, da bravo comunistello masochista ogni volta che posti le tue belinate, ricevi la tua dose di insulti. L'onestà intellettuale a voi nipotini di Stalin è prorio sconosciuta.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 13/04/2020 - 12:19

X aurizio-macold: direi piuttosto che, non avendo argomenti seri da comunicare, ha utilizzato la TV di stato solo per farsi uno spot pubblicitario, evidenziando così la sua meschinità e l'inesistenza di una linea di governo capace di trarci fuori da quest'emergenza, la sua incapacità di dare delle indicazioni rassicuranti e precise al paese affinché superi questi momenti difficili.

timoty martin

Lun, 13/04/2020 - 12:23

Quel suo intervento in tv è stato un'offesa, una mancanza si stile, di educazione ma sopratutto una mancanza di intelligenza. Si è rivelato ancor più incapace ed inadatto alla funzione di quanto si credeva. Rassegni le dimissioni e non si faccia più sentire.

agosvac

Lun, 13/04/2020 - 12:25

Tutti i Presidenti o meglio gli ex Presidenti del consiglio che hanno creato e si sono presentati con un loro partito, hanno poi avuto consensi risibili. Lo stesso succederà con Conte.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 13/04/2020 - 12:29

Giorgio 1952, continua pure cosi', tanto chi non sa leggere e non ha memoria ti potrebbe anche credere, per tutti gli altri invece le tue PATENTI MENZOGNE sono lo stigma della tua pochezza.

caren

Lun, 13/04/2020 - 12:32

macold: Conte è stato anche troppo tollerante ed educato. E' questo il metro di comportamento in democrazia, secondo lei?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 13/04/2020 - 12:37

Giorgio1952 - 12:00 I media, nel caso del P.d.C., si usano per dichiarazioni istituzionali sull'attività di governo che interessa noi italiani in modo particolare in questo periodo, che lei sia o meno daccordo. Nè si può addurre il fatto che in precedenza lo abbia fatto Berlusconi che per sue ragioni ha attaccato gli avvcersi politici: anche lui ha sbagliato. Per quel genere di dichiarazioni ci sono le aule parlamentari dove esiste un cotraddittorio immediato. Altrimenti bidsogna dare spazio al diritto di replica anche sui media nella stessa fascia oraria in cui il P.d.C. ha (furbescamente) parlato, quella di massimo ascolto. Questa è democrazia: espressione del libero arbitrio che NON deve essere soffocato.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 13/04/2020 - 12:37

VA CACCIATO A PEDATE, LUI E CHI LO HA PROPOSTO E SOSTENUTO. Continui cosi' e finira' che qualcuno andra' a STRAPPARLO CON LE CATTIVE DALLA POLTRONA. In tempi come questi le "soluzioni rapide" diventano SEMPRE PIU' PROBABILI. Veramente inammissibile che si deva assistere ad un TALE SFREGIO DEI BASILARI DETTATI COSTITUZIONALI.

florio

Lun, 13/04/2020 - 12:40

Cose da Grande Fratello, in che mani siamo capitati. Mi sorprende e non poco se vero, la fiducia data a Conte, sembra piaccia tanto alle donne (comuniste). L'universo femminile è proprio strano!

UnBresciano

Lun, 13/04/2020 - 12:40

Non sarà mai abbastanza presto per mandare a casa sta gente. Palesemente incapace,povera di idee costruttive e tendenzialmente meschina e anti italiana

dredd

Lun, 13/04/2020 - 12:52

Forza pecoroni parla il vostro padrone. Applausi e se fate i bravi vi elargisce 600 euro e forse una partita di calcio. Per sanremo ne parliamo l’anno prossimo. Lui intanto si è comprato camionate di mascherine, i medici si arrangino. Guai a chi osa contestarlo e guai a chi parla di Salvini, è cattivo e sequestra le persone. Possono parlare solo i membri della gioventù contiana, detti anche i pesci marci, l’unico movimento contestatore pro regime della storia. Ora zitti e a cuccia caproni

maurizio-macold

Lun, 13/04/2020 - 12:52

Signor CAREN, non sempre si puo' porgere l'altra guancia. Il Salvini e la Meloni usano toni da campagna elettorale criticando qualsiasi provvedimento del governo tentando di screditarlo davanti all'opinione pubblica. Questo modo di fare produce disobbedienza e aggrava la situazione. Ed e' un comportamento da traditori della patria.

pasquino38

Lun, 13/04/2020 - 12:54

Quanto influisce sul "gradimento" il bombardamento mediatico dei TG RAI che ci propinano continuamente foto del Giuseppi in tutte le pose, inento a scrivere o pensoso, perfino di spalle...sembra di sfogliare CHI e non un Tg.

Malacappa

Lun, 13/04/2020 - 13:11

E allora bye bye

caren

Lun, 13/04/2020 - 13:11

macold, il suo beniamino, si scredita da solo. Lei ha sempre pronta la pezza a colore pur di difendere l'indifendibile.

Montesquieu2000

Lun, 13/04/2020 - 13:15

Non c'è bisogno di un altro partito, ma della REPUBBLICA PRESIDENZIALE. Quando lo avremo capito sarà sempre troppo tardi. Con l'attuale architettura istituzionale italiana chiunque vada a trattare n Europa quale considerazione pensate che abbia? Tempo addietro Prodi dichiarò in televisione, riferendosi a quando era capo del governo impegnato in una riunione a livello europeo: "Sono stato avvicinato in una pausa del lavori da un mio omologo che mi ha chiesto: fra sei mesi ci sarai ancora?" Una battuta (ma mica tanto...) che dimostra come è ridotta l'Italia.

GiacomoP

Lun, 13/04/2020 - 13:17

Difficile trovare un bugiardo di tal misura..

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 13/04/2020 - 13:19

L'altro giorno ho apprezzato molto Mentana che dopo il discorso di Conte ha stigmatizzato quella parte riguardante le opposizioni, arrivando addirittura ad affermare che se lo avesse saputo prima l'avrebbe censurato. Conte, sostenuto dal suo ego smisurato, pensa di guadagnare terreno politico comportandosi in questo modo; In prima battuta può sembrare che sia così, ma col passare del tempo anche i più sprovveduti degli italiani, capiranno che è tutta fuffa e sta portando l'Italia sull'orlo del baratro. Cordialità

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 13/04/2020 - 13:32

Conte pensa di aprire un partito politico,ma farà la fine di Monti,da dimenticare.

antoniopochesci

Lun, 13/04/2020 - 13:33

Ieri, ma forse anche oggi, se non eri comunista, eri automaticamente fascista. Forse perché non è ancora stato debellato il virus dell'intolleranza propinato dalla cultura comunista riveduta e corretta dai suoi nipotini, oggi, se non ti pieghi al PENSIERO UNICO DEL PALAZZO, sei leghista, razzista,fascista,populista, ed adesso addirittura sovversivo,disfattista,traditore perché ti ostini a non bere le panzane del Caudillo di Foggia. Secondo costoro, non ci sarebbe una terza via. Conosco gente che non sopporta Salvini, men che meno la vomitevole ipocrisia del teleconferenziere. Personalmente non voto Salvini, ma lo rispetto perché dà la voce a milioni e milioni di Italiani. Una domanda me la pongo: perché quelli che insultavano Salvini perché strumentalizzava l'immigrazione adesso sono muti contro chi strumentalizza e cavalca la tragedia del coronavirus per costruirsi un'immagine ed una carriera?

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Lun, 13/04/2020 - 13:55

Conte è lo Schettino della politica: porta la nave a scogli e poi si difende arrampicandosi sui vetri e sostenendo di essere un eroe ammirato dal mondo intero. Per non assumersi la responsabilità delle vittime da la colpa al timoniere... (che in questo caso sarebbero Salvini e Meloni) perché non seguono i suoi diktat e che si "permettono" di obiettare qualcosa. Meschino.

carlo dinelli

Lun, 13/04/2020 - 14:01

Il Conte decaduto credeva che gli italiani siano tutti scemi? Per fortuna non tutti, solo una parte: Pdioti- Sardine- 5 stalle- buonisti vari, ecc....

carlo dinelli

Lun, 13/04/2020 - 14:04

Zagor 1963 concordo completamente con lei: è proprio così: Bravo!!!

Popi46

Lun, 13/04/2020 - 14:05

Da un Signor Nessuno, aspirante Marchese Del Grillo, non ci si può aspettare signorilità

carlo dinelli

Lun, 13/04/2020 - 14:08

GiacomoP non è che Conte ce lo dobbiamo subire "per colpa nostra": purtroppo ci è stato IMPOSTO DALL'"esimio" PDR

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Lun, 13/04/2020 - 14:10

Sono felice di queste "esternazioni" di giuseppi, non fa altro che darsi la zappa sui piedi, è furbo ma non intelligente.

carlo dinelli

Lun, 13/04/2020 - 14:11

Maurizio-macold, già brillo di primo pomeriggio? Và bè che è Pasquetta, ma tu stai esagerando.....

caren

Lun, 13/04/2020 - 14:14

Sig. antoniopochesci delle 13.33, d'accordo col suo brillante commento. Tuttavia, bisogna dire ad onor del vero, che Salvini agiva sul fronte dell'immigrazione. In quel periodo, altri hanno strumentalizzato e boicottato.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 13/04/2020 - 14:15

X maurizio-macold: i veri traditori della patria sono quelli che, utilizzando l'esperienza maturata nelle stanze della casa del Grande Fratello, pensano di turlupinarci somministrando pannicelli caldi a destra e a manca spacciandoli per soluzioni atte a portarci fuori dall'emergenza che stiamo vivendo.

Giorgio1952

Lun, 13/04/2020 - 14:17

Menono Incariola Lun, 13/04/2020 - 12:29 "chi non sa leggere e non ha memoria ti potrebbe anche credere, per tutti gli altri invece le tue PATENTI MENZOGNE sono lo stigma della tua pochezza". Forse lei non sa leggere ed è a corto di memoria, provi ad informarsi e vedrà che quello che ho detto corrisponde al vero.

carlo dinelli

Lun, 13/04/2020 - 14:17

Sig. Dredd, concordo con lei su tutto quello che ha detto.

dredd

Lun, 13/04/2020 - 14:23

I provvedimenti di conte possono essere considerati validi solo da chi non li ha letti o non li ha capiti. Una persona con un minimo di preparazione o di esperienza non può non rendersi conto della presa in giro.

filder

Lun, 13/04/2020 - 14:30

Da uomo astuto almeno per come si ritiene non indossa la mascherina per non rubare la scena a pulcinella, ma si dice che non è l'abito a fare il monaco, almeno per me non lo ritengo il mio presidente

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 13/04/2020 - 14:33

Guardate che l'altra sera Conte non ha parlato agli Italiani, ma a qualche falco della sua maggioranza. Sicuramente messo sotto accusa per il nulla ottenuto in Europa, ha fatto sapere a PD e M5S che è lui che comanda, che la colpa è degli avversari e non sua, che non c'è ancora niente di definitivo, che chi vivrà vedrà. Ma ha parlato alla sua maggioranza, non agli Italiani (di cui se ne strabatte amorevolmente)!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 13/04/2020 - 14:33

X Giorgio1952: la "tua verità" è l'acqua scaturita dalla terza narice dei tuoi kompagni di merenda, acqua che bevi giornalmente per lenire la tua sete di invidia.

antoniopochesci

Lun, 13/04/2020 - 14:34

Secondo la filosofia del Caudillo di Foggia, l'opposizione non è buona per raccoglierne le proposte ma è buona solo per scaricarne le proprie frustrazioni e fallimenti. Porraccio! Annamo proprio bene!

maxfan74

Lun, 13/04/2020 - 14:36

Ha sbagliato clamorosamente, non lo paghiamo per questo...si dimetta.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 13/04/2020 - 14:41

...scurzone non so se ha compreso bene...Conte ha detto FALSITÀ...ma dico io siete informativi o scrivete c campanilismo svegliaaaaa

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 13/04/2020 - 14:52

Il peggiore primo ministro da quando c'è la Rebublica. Una vergogna assoluta.Regards

Capricorno29

Lun, 13/04/2020 - 15:09

Gli italiani che si aspettano risoluzioni di problemi invece si sono presi un pippone da campagna elettorale persona incapace per il ruolo che ricopre incompetente rissoso rancoroso pessime qualità

sullarivadelfiume

Lun, 13/04/2020 - 15:10

Ora i vari bimbimxxxxa che prima tutti i giorni "parlate sempre delle sardine perché temete che riportino alle urne il popolo della sinistra disaffezionato alla politica" introdurranno la variazione sul tema "parlate sempre delle gaffe di Conte perché temete che riporti alle urne il popolo della sinistra disaffezionato alla politica".

Macrone

Lun, 13/04/2020 - 15:31

Be', che Speranza sia affascinato da Giuseppi mi sembra ovvio. E' come dire che Speranza è affascinato dalla Boldrini, perchè avevate qualche dubbio? Sono entrambi di sinistra - sinistra.

Duka

Lun, 13/04/2020 - 15:35

Un presidente del consiglio “normale” per sua stessa dignità eviterebbe le liti da comare o da cortile che dir si voglia. Ma c’è di più nel caso specifico un presidente del consiglio “normale” prima di pronunciarsi si documenta attentamente evitando così di dare in pasto al popolo delle fesserie storiche : Si tratta di date, circostanze e persone sbagliate che ha voluto blaterare per rivalità ed astio personale. Un vero disastro per uno che intasca ogni mese 20.000 Euro più benefit infiniti. Gli italiani si meritano ben altro sig. Presidente della Repubblica, forse è il caso di intervenire con solerzia almeno pari a quella che ha impoltronito il soggetto in questione.

Macrone

Lun, 13/04/2020 - 15:37

Vi è un sondaggio di ieri sul Corriere della Sera che è emblematico dell'abbaglio che sta colpendo Giuseppi: alla domanda sul chi ha agito meglio tra Stato e Regioni nei confronti dell'emergenza pandemia la risposta è stata: Le Regioni 42% mentre il Governo solo 34%. Medita Giuseppi medita!

maxfan74

Lun, 13/04/2020 - 15:42

Sondaggi a favore dell'avvocato ma non diciamo sciocchezze...

lorenzovan

Lun, 13/04/2020 - 16:05

magari "certi" italiani preferiscono di piu' i rosari ..i sacri cuori e i continui riferimenti piagnucolosi ai figli...ofnuino ha quello che si merita

maurizio-macold

Lun, 13/04/2020 - 16:10

Alle 14:01 il signor CARLO DINELLI s'e' desto ed ha cominciato a menare insulsaggini a destra e manca. La peggiore e' stata quella che il presidente Mattarella ci ha imposto Giuseppe Conte. Caro signore, io sono sicuro che quando Giuseppe Conte e' stato nominato premier la prima volta lei era ultrafavorevole, ma solo perche' al governo c'era capitan nostromo, pardon Salvini. Poi quest'ultimo ha tentato il ribaltone e se la e' "presa in saccocia", ed in quella occasione TUTTI NOI ITALIANI siamo stati fortunati perche' se a governare con questa emergenza ci fosse stato Salvini l'Italia sarebbe diventata un lazzareto.

ESILIATO

Lun, 13/04/2020 - 16:20

"essere o non essere" ? "Homo o no"? cosa avrebbe pensato il grande Shakespeare di Giuseppi?

Giorgio1952

Lun, 13/04/2020 - 16:23

scimmietta fare un commento dicendo qualcosa di sensato è chiederle troppo?

Frankdav

Lun, 13/04/2020 - 16:29

Conte per stare al governo ha sempre dovuto mediare ed stato spesso preso a pesci in faccia sia in Europa sia dai suoi ministri ex o meno. Adesso però è preso da un delirio di onnipotenza e insultare leader dell’opposizione in modo così plateale è assolutamente fuori luogo in una democrazia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 13/04/2020 - 16:45

X Giorgio1952: ci sei già tu che di commenti insensati ne fai a iosa, basti e avanzi. Io mi limito a commentare i tuoi commenti con argomenti che più "sensati" di così non si può.

sbrigati

Lun, 13/04/2020 - 16:49

giorgio1952. Srebbe il caso leggesse TUTTA la storia del Mes. Quello discusso ed approvato a livello di possibile realizzo nel 2011 non fu MAI ratificato, (forse perché associato agli eurobond) l'anno successivo sotto il Governo monti fu approvato ed adottato con la modifica definitiva di escludere gli eurobond. La trova un poco di differenza?

leopard73

Lun, 13/04/2020 - 16:51

Non so casa ne pensa il capo dello stato di QUESTO monarca!!

glasnost

Lun, 13/04/2020 - 17:04

Mi impegno tanto, ma non riesco a capire quale possa essere l'interesse del Presidente Mattarella nel sostenere quest'uomo, contro il parere della maggior parte degli Italiani. Da chi gli vengano imposte queste azioni, tanto aperte da portarlo persino dal Papa?

ilguastafeste

Lun, 13/04/2020 - 17:08

Alcuni italiani non hanno gradito una uscita e molti altri non gradiscono i vari quarta repubblica, stasera italia, fuori dal coro, diritto e rovescio, l'aria che tira, tagadà ecc... che sono li tutti i giorni a remare contro

lorenzovan

Lun, 13/04/2020 - 17:09

sentire i salvingenuflessi chiamare pecoroni gli altri..non ha prezzo !! avete ingoiato rosari..papeete..inno nazionale ballato col panzone al vento..reddiyto di fannullanza..bufale per tutti i gusti e misure..incapacita' di espellere seriamente gli illegali... finti divieti di sbarchi...l'uscita dal governo...le suonate ai citofoni..le preghiere in diretta con la Barbara ..altro che il Berluska..il Berluska era.,.lasciatemelo dire..in confronto..un vero signore.....d'altra parte ognuno ha i suoi idoli..e leggendo le vostre insulsaggini e gli insulti che riversate regolarmente sui "nemici"..avete quello che meritate

el cachivache

Lun, 13/04/2020 - 17:09

Incredibile! con tanti innocenti che si prendono il virus e se ne vanno, che il COVID non sia riuscito a centrarne neanche uno fra Azzeccagarbugli, Mattarello, i vari ministri di questo sciagurato governo ed i loro followers ha dell'incredibile! E proprio vero che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 13/04/2020 - 17:11

Il peggior nemico è se stesso! Non appena Conte si renderà conto di essersi cacciato in un vicolo cieco dalle sue belligeranti offese versus le opposizioni capirà da solo che l'unica soluzione,finita l'emergenza sanitaria,sarà solo quella di di salire su al Colle e dare le proprie dimissioni.

blackbird

Lun, 13/04/2020 - 17:12

Prove tecniche di regime? Non conosco i dati dei sondaggi, cha allora non si facevano, ma anche Mussolini mi dicono fosse gradito agli italiani, i quali amano la persona "forte" che li bastona e li tartassa anche senza alcuna reale motivazione. Se poi una motivazione c'è...

ekat

Lun, 13/04/2020 - 17:22

La gazzarra ingaggiata da Conte contro l’opposizione aveva lo scopo di nascondere le divisioni interne alla maggioranza dove gli esponenti del Partito democratico esultavano per i risultati raggiunti mentre i 5 stelle gridavano di rabbia contro i risultati raggiunti all'Eurogruppo. Quanto a chi abbia sottoscritto cosa, è indubbio che la firma finale sul MES fu messa dal governo presieduto da Mario Monti; così come a lavorarci negli anni precedenti fu, ovviamente, il governo Berlusconi. Ma onestà intellettuale vorrebbe che venisse detto di come il Cav in persona si fosse espresso a favore di una contestuale approvazione degli Eurobond. Non credo sia giusto leggere i fatti in modo parziale e fuori dal contesto in cui avvennero.

ricciardi_massi...

Lun, 13/04/2020 - 17:23

Stasera macron parlerà alla nazione. Non credo attaccherà la Le Pen

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 13/04/2020 - 17:30

lorenzovan - 16:05 Vero, però attenzione: il volturarese devotissimo di S. Pio, ha un rapporto "speciale" con Papa Francesco e altri papaveri del Vaticano, pertanto lo sfottò, se tale è, va bene ma fino a un certo punto. Questo oltre il suo (di Conte) nuovo umanesimo che mette al centro l'uomo e non Dio. Teoria, questa, appartenente al filosofo Edgar Morin, un ateo che Conte definì «un raffinato pensatore a me molto caro». A questo punto sorge il legittimo dubbio che il suo «Nuovo Umanesimo» sia affine a quello del csx promotore di immigrazionismo illimitato, europeismo, diritti-gay, utero in affitto, adozioni gay, Gender nelle scuole etc. Rifletta bene su questi temi, se vuole. Senza lololol da parte mia

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 13/04/2020 - 17:49

lorenzovan Lun, 13/04/2020 - 17:09 Aspetti ancora un po' prima di ululare alla Luna!

glasnost

Lun, 13/04/2020 - 17:50

Si, ma Mattarella perché protegge così tanto Conte da rischiare la vergogna nazionale? E' sotto ricatto?

Giorgio1952

Lun, 13/04/2020 - 17:55

scimmietta mi faccia un esempio dei suoi commenti sensati, grazie.

Giorgio1952

Lun, 13/04/2020 - 17:57

scimmietta Lun, 13/04/2020 - 14:33 X Giorgio1952: la "tua verità" è l'acqua scaturita dalla terza narice dei tuoi kompagni di merenda, acqua che bevi giornalmente per lenire la tua sete di invidia. QUESTO E' UN ESEMPIO DI UN SUO COMMENTO SENSATO.

sensocritico

Lun, 13/04/2020 - 18:16

I commenti sono perfino superflui...non vorrei sprecare aggettivi...preferisco lasciarlo alle sue prossime apparizioni televisive (che certamente ci saranno!) e lasciare il giudizio al suo senso critico! Senso critico che immagino senza dubbio elevato ed allenato da anni di professione universitaria.