L'Europa blinda Conte: "Serve stabilità dei governi"

David Sassoli, il presidente del Parlamento Ue, promuove i giallorossi: "La maggioranza deve essere stabile, tutti i ministri stanno facendo bene la loro parte"

A pochi giorni dalle elezioni Regionali e Amministrative arriva l'assist dell'Europa a sostegno del governo capitanato da Giuseppe Conte: preoccupati dall'esito elettorale e da una figuraccia che potrebbe far traballare l'esecutivo, i giallorossi hanno ottenuto parole al miele per potersi incollare ulteriormente alla poltrona anche in caso di flop. David Sassoli ha infatti colto l'occasione per sottolineare che, soprattutto in seguito ai danni provocati dall'emergenza Coronavirus, è necessario garantire stabilità politica: ora che si sta iniziando a lavorare per creare Next Generation Eu e il piano per la ripresa "abbiamo bisogno della stabilità dei Paesi, che in questo momento non è un fatto astratto, ma molto concreto".

Il presidente del Parlamento Europeo, a margine dei lavori della plenaria a Bruxelles, ha ribadito che la stabilità delle maggioranze rappresenta un fattore indispensabile per la ratifica di alcuni provvedimenti: "La stabilità dei governi e delle maggioranze in tutti i Paesi in questo momento è un fatto molto concreto, non è un'astrazione politilogica". Pertanto ha esortato i governi a mettere in campo tutte le energie del caso per gettare le basi al fine di preparare il piano della ripresa economica: "Occorre rispettare gli obiettivi comuni e su questo saremo esigenti perché la sostenibilità è la strada maestra da seguire".

Quell'assist ai giallorossi

Sassoli si è inoltre complimentato con la maggioranza giallorossa, che a suo giudizio ha compreso perfettamente tutte le opportunità del momento: "Con l'Italia abbiamo un confronto e un colloquio continuo: tutti i Ministeri stanno facendo la loro parte, nel presentare programmi e progetti". Anche perché ha fatto sapere che lo sforzo di programmazione per usare i fondi anticrisi deve permettere al nostro Paese di superare le difficoltà che in passato alcuni Paesi non sono riusciti ad arginare.

Ha infine dichiarato che sotto il cielo d'Europa ora c'è qualcosa di nuovo e perciò nessuno Stato potrà fermarsi. Con riferimento all'intervento del presidente della Commissione europea, Sassoli ha sostenuto la grande importanza della proposta di salario minimo da introdurre nella contrattazione o per legge che possa includere condizioni più forti e più robuste per i lavoratori: "I fenomeni globali possono entrarti in casa senza bussare alla porta". Proprio per questo l'intenzione è quella di aiutare i Paesi rafforzando le istituzioni europee, ovvero la casa comune che da una parte "deve essere accogliente" e dall'altra ha l'obbligo di "tutelare i nostri valori".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

barbarablu

Mer, 16/09/2020 - 15:30

ma dai il pd che supporta pubblicamente il pd... sai che novità

tonycar48

Mer, 16/09/2020 - 15:53

Mr. Sassoli continui a godersi il suo dorato torpore ed inutile ruolo a Bruxelles, a giudicare l'operato di questo governo saranno i cittadini italiani che hanno sin qui subito direttamente suoi effetti negativi e l'inerzia che l'ha caratterizzato.

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 16/09/2020 - 16:05

E ti credo che lo blindano....se cade giuseppi mi sa che devono riaprire i porti pure loro....

schiacciarayban

Mer, 16/09/2020 - 16:13

Non sarà sicuranete il migliore dei governi, ma certamente meglio di un governo a trazione Lega. Salvini non sarebbe assolutamente in grado di governare in un periodo così difficile, lo ha già ampiamente dimostrato del 2018 quando peraltro il periodo era moooolto più semplice.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/09/2020 - 16:27

ahhh bhèèè se lo dice sassoli.....

Nes

Mer, 16/09/2020 - 16:28

Non poteva dire diversamente. Al posto di elogiare l'incompetenza si interessasse si più dei flussi migratori a livello europeo che come lui sa stanno danneggiando il suo partito che accoglie tutto senza neppure una selezione come fanno altri Stati europei e lui sa.

hectorre

Mer, 16/09/2020 - 16:30

diffidare dai complimenti europei....un governo debole e incapace è quello che vogliono!!!....lo manovrano a loro piacimento....ma gli italioti sinistri e grullini festeggiano!!!!!....cervelli all’ammasso

Giorgio Mandozzi

Mer, 16/09/2020 - 16:35

Davvero una vergogna europea. Siamo un paese eterogovernato dai tempi del golpe al Cav. E l'UE spaccia questa dittatura per democrazia. Come si permettono di stabilire cosa è meglio per l'Italia? O, forse, é meglio per i comodi dell'UE? Dobbiamo essere l'hot spot europeo senza fiatare? Per tacitarci ci daranno il recovery fund.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 16/09/2020 - 16:49

Sassoli del piddì applaude al governo del piddì, bella notizia.

Calmapiatta

Mer, 16/09/2020 - 17:05

Non credo che la massa degli italiani, anche quelli che voteranno a sx turandosi il naso, gli occhi e le orecchie , la pensino così.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/09/2020 - 17:09

E' come chiedere all'oste se è buono il suo vino!Cosa credete che risponda? A me viene solo da ridere quando sento lodare i ministri e dire che lavorano bene. Ve ne accorgerete fra pochi giorni come stanno le cose....

paco51

Mer, 16/09/2020 - 17:39

un saluto grillino ce sta tutto ! il bello delle democrazia dovrebbe essere il cambio sempre e comunque! è una bella entrata a gamba tesa sulle elezioni a voler essere giusti!

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 16/09/2020 - 17:55

@schiacciarayban- nel 2018 Salvini non era pdc e il suo lavoro agli interni lo ha fatto bene, si vedano i dati su sbarchi, arresti, sequestri....

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 16/09/2020 - 17:56

E te pareva. Lo scoop sarebbe stato il contrario.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 16/09/2020 - 18:10

Una notiziona inaspettata. E' quasi come se montalbagno dicesse che il PD è il miglior partito italiano.

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Mer, 16/09/2020 - 18:13

2) Certo, con il M5S come alleati di governo, che tutto hanno fatto, meno che comportarsi da tali, nemmeno Gesú Cristo con tutti i suoi miracoli, avrebbe potuto governare decentemente! Il M5S, voleva il PD fin da subito, pur imprecandone contro e la Lega, facendo un errore madornale, ha portato questi inetti del M5S al governo.

pinosala

Mer, 16/09/2020 - 18:19

@schiacciarayban il periodo è difficile perché qualcuno volontariamente lo ha reso difficile; e questo "qualcuno" non è certo il cdx.

evuggio

Mer, 16/09/2020 - 19:00

l'ipocrisia di questi signori è vergognosamente senza limiti! queste coccole verbali a 4 giorni dal voto non serviranno a migliorare l'atteggiamento degli elettori verso i cattivi falchi di Bruxelles!

QuasarX

Mer, 16/09/2020 - 19:50

ma se e' il governo peggiore che l'italia ha mai avuto; persino il governo del re' e' preferibile a questi qua

killkoms

Gio, 17/09/2020 - 10:42

utili id()ti!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 17/09/2020 - 10:55

Se lo dice il compagno Sassoli possiamo stare tranquilli, visto che in Ue (alias Merkel-Macron) - oltre la V.D.Layen che aspira a fare il p.d.c. in casa nostra - hanno interesse a tenere in quella carica un “yes man” per fare i loro comodi in casa nostra. Né vale l'azione di "contrasto" di certa magistratura perché di politici alla Salvini ce ne sono diversi nella Lega, con toni differenti ma uguali nella sostanza politica. Anzi, presumo che chi prenderà il suo posto in caso di condanna definitiva, porterà avanti il programma odierno. E' solo questione di tempo.