L'Ue pretende l'assegno unico agli stranieri. Così i sussidi agli italiani saranno decimati

Attesa per la decisione della Corte di Giustizia europea

L'Ue pretende l'assegno unico agli stranieri. Così i sussidi agli italiani saranno decimati
00:00 00:00

L'Unione europea rischia di affossare l'assegno unico e, fingendo di non vedere le responsabilità di Bruxelles, la sinistra ha dato vita a una surreale campagna politica contro il governo sostenendo che l'esecutivo voglia cancellare la misura nella nuova manovra. Eppure, come spiegato da Giorgia Meloni, la scrittura della finanziaria deve ancora iniziare ma, ha aggiunto la premier: «Stiamo dando battaglia in Europa proprio perché non si creino problemi, visto che la Commissione ci dice che dovremmo darlo anche ai lavoratori immigrati che ci sono in Italia e che di fatto vorrebbe dire uccidere l'assegno unico». E anche il ministro per la Famiglia Eugenia Roccella è stata chiara sulla battaglia: «Il governo non sottrarrà mai un euro alle famiglie».

A luglio la commissione Ue ha infatti deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia europea poiché «nel marzo 2022 l'Italia ha introdotto un nuovo regime di assegni familiari per figli a carico ("Assegno unico e universale per i figli a carico"), in base al quale i lavoratori che non risiedono in Italia per almeno 2 anni o i cui figli non risiedono in Italia non possono beneficiare della prestazione». Verrebbe da dire che si tratta di una decisione di buon senso: se non risiedi in Italia non hai diritto di ricevere un sussidio elargito dallo Stato italiano ma non la pensa così la Commissione Ue secondo cui si profila «un mancato rispetto dei diritti dei lavoratori mobili».

Se la Corte di giustizia europea dovesse accogliere la rimostranza avanzata dalla Commissione, la platea dei beneficiari si allargherebbe rischiando di affossare la misura. Secondo i dati Istat i beneficiari dell'assegno unico universale sono oltre sei milioni di famiglie e dieci milioni di figli per un valore di circa 20 miliardi di euro. L'assegno unico universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio «fino al compimento dei 21 anni; senza limiti di età per i figli disabili». L'importo viene erogato a seconda dell'ISEE dei beneficiari «da un massimo di 199,4 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 17.090,61 euro a un minimo di 57 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 45.574,96 euro». Già oggi gli stranieri possono usufruire dell'assegno unico purché «il richiedente sia in possesso congiuntamente dei requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno», ciò significa che la misura è rivolta anche ai non italiani purché rispettino alcuni requisiti.

Nonostante lo stanziamento di 20 miliardi è evidente che gli attuali importi non sono alti e non costituiscono un incentivo per una giovane coppia per fare un figlio ma, allargare la platea dei beneficiari, significherebbe ridurre ulteriormente la cifra rendendola di fatto inconsistente. È difficile fare una stima esatta di quanti sarebbero i nuovi beneficiari se venisse approvata la richiesta dell'Ue, secondo l'Istat oggi il totale dei giovani da 0 a 18 anni con origine straniera sono 1 milione 300mila mentre i minorenni nati in Italia da genitori stranieri sono circa 1 milione. L'allargamento della platea di 1 milione significherebbe aumentare di un decimo i beneficiari riducendo perciò in proporzione gli importi e penalizzando i giovani italiani. Un'ipotesi che ha suscitato la dura reazione dei deputati della Lega in Commissione finanze: «No all'ennesima follia dell'Europa che vorrebbe imporci di dare l'Assegno agli immigrati che non risiedono in Italia.

L'Italia non è una slot machine: è un Paese serio e responsabile che pensa ai suoi cittadini». Ancora una volta l'Unione europea mette al primo posto i cittadini stranieri e a farne le spese rischiano di essere milioni di famiglie italiane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di AntoninoRappocciolo AntoninoRappocciolo
1 Set 2024 - 11:35
@Rabinki Giusto mi correggo, debiti che hanno tutti i paesi... a differenza che gli atri paesi i debiti li hanno fatti aiutando il paese ad andare al passo con i tempi e creare nuovi posti di lavoro all'avanguardia e consoni alle esigenze attuali (ovviamente non tutti i paesi sono evoluti).

Noi invece siamo stati ancorati al passato da gente che ha governato solo per la poltrona incapace di prendere decisioni pesanti e coraggiose pur sapendo di penalizzare un paese.

Non tutti possono governare, se fossimo tutti bravi ed intelligenti non avremmo nemmeno bisogno di un governo.

La speranza adesso è il governo meloni che promette bene per adesso.
Mostra tutti i commenti (103)
Avatar di lurabo lurabo
31 Ago 2024 - 10:02
la sinistra è un danno per la comunità
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 10:07
Fateveli dare da Bruxelles i soldi per i migranti visto che sono quei comunisti che rovinano l'Europa.
Mostra risposte (5)
Avatar di theRedPill theRedPill
31 Ago 2024 - 11:20
@ilviandante per favore, non dia spunti alla UE per imporci nuove tasse. Il paradigma è semplice, se lavori guadagni, se metti da parte un po' del guadagno potrai vivere con una rendita (la pensione) quando sarai stanco di lavorare. Quindi l'unica cosa saggia da chiedere è la possibilità di lavorare, senza essere oberati da tasse e imposizioni.
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 11:41
@theRedPill il lavoro c'è, non si riesce a convincerli a lavorare 8 ore chiusi in fabbrica.
Avatar di Oberto Oberto
31 Ago 2024 - 12:21
@ilviandante facciamogli dare anche dal Vaticano.
Avatar di Flex Flex
31 Ago 2024 - 12:31
@ilviandante già ma poi li chiedono sempre a noi.
Avatar di theRedPill theRedPill
31 Ago 2024 - 12:39
@ilviandante e allora niente denaro.
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
31 Ago 2024 - 10:08
Il solito ritornello: "Ce lo chiede l'Europa!". Europa di cui, ormai, la stragrande maggioranza degli italiani ha le scatole strapiene.
Avatar di theRedPill theRedPill
31 Ago 2024 - 14:51
@Tupelo35 ma forse siamo noi a travisare, possiamo dare un assegno (uno solo, quindi unico), anche di pochi euro, e chiudere lì. Potremmo anche usare delle monete...
Avatar di Esteban63 Esteban63
31 Ago 2024 - 10:08
Via dall'Europa entro il fine settimana
Avatar di Veloce Veloce
31 Ago 2024 - 10:10
Finiremo a dare contributi ad extracomunitari che ci riempiranno di figli ( loro) da mantenere ( noi ).

Qualcuno si è perso il cervello !
Avatar di Alpestre Alpestre
31 Ago 2024 - 12:59
@Veloce Analisi corretta, par cui bisogna dire di NO all'Europa e, come fece Fini con Berlusconi, aggiungere: che fai, mi cacci?
Avatar di marcat marcat
31 Ago 2024 - 10:10
L'Unione Europea dovrebbe farsene carico. Facile di fare le spese con la borsa degl'altri.
Avatar di rights rights
31 Ago 2024 - 10:56
@marcat - Ma i soldi all'Europa chi li da?
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
31 Ago 2024 - 10:11
Giusto.. ma visto che è la UE che lo richiede e, se non sbaglio, ogni Stato è sovrano nel proprio territorio, lo Stato Italiano chieda alla UE i fondi per pagare il sussidio a tutti gli immigrati che clandestinamente sbarcano in Italia.. oppure facciamo che gli Stati della UE prendono una percentuale di immigrati che sbarcano uguale per tutti?
Mostra risposte (6)
Avatar di Rabinki Rabinki
31 Ago 2024 - 12:07
@GPeppe181 Il solito cane che si morde la coda, se sono "clandestini" come si fa a pagargli il sussidio? Penso stia tutta quì la convenienza a non voler regolarizzare gli immigrati, men che meno dargli la cittadinanza.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 12:50
@Rabinki

Sarebbe ancora piu' conveniente che gli stati, mettano in mare delle ong "statali" per riportare da dove vengono tutti i migranti arrivati e che arriveranno.

Costerebbe di meno che l'assegno unico.
Avatar di Rabinki Rabinki
31 Ago 2024 - 14:39
@basema51 Veramente questo servizio lo aveva a suo tempo promesso Salvini quando ancora non si occupava di estetica.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 14:52
@Rabinki

Peccato che sia stato inascoltato, pero' i tempi cambiano e con loro anche i pensieri.

I dementi che propongono certe idee, come il presente assegno unico, non avranno molte possibilita' di vita futura ne come politici ne come pensatori.
Avatar di Rabinki Rabinki
31 Ago 2024 - 17:41
@basema51 Solo che ora Meloni, non potendosi smentire e quando l'Europa glielo imporrà, sarà costretta ad estendere l'Assegno unico anche agli extracomunitari.
Avatar di basema51 basema51
1 Set 2024 - 10:31
@Rabinki

Non siamo obbligati a farlo.

L'unione europea non puo' obbligare uno stato, se questo non vuole.
Avatar di AntoninoRappocciolo AntoninoRappocciolo
31 Ago 2024 - 10:11
Magari secondo l’EU l’assegno unico lo dovremmo dare anche agli stranieri in Germania.

O perché no trasferiamo direttamente il Pil italiano a questi signori così lo gestiscono direttamente loro?

Che gran buffonata sarebbe stato meglio uscire dall’EU con tutte le conseguenze che ne deriverebbe, almeno però avremmo la libertà di fare ciò che vogliamo con i nostri soldi.
Mostra risposte (2)
Avatar di Rabinki Rabinki
31 Ago 2024 - 14:40
@AntoninoRappocciolo Forse voleva dire con i nostri debiti.
Avatar di AntoninoRappocciolo AntoninoRappocciolo
1 Set 2024 - 11:35
@Rabinki Giusto mi correggo, debiti che hanno tutti i paesi... a differenza che gli atri paesi i debiti li hanno fatti aiutando il paese ad andare al passo con i tempi e creare nuovi posti di lavoro all'avanguardia e consoni alle esigenze attuali (ovviamente non tutti i paesi sono evoluti).

Noi invece siamo stati ancorati al passato da gente che ha governato solo per la poltrona incapace di prendere decisioni pesanti e coraggiose pur sapendo di penalizzare un paese.

Non tutti possono governare, se fossimo tutti bravi ed intelligenti non avremmo nemmeno bisogno di un governo.

La speranza adesso è il governo meloni che promette bene per adesso.
Avatar di Giaca63 Giaca63
31 Ago 2024 - 10:12
Sono solo 2 miliardi in piu' !!!

Che sara' mai !!!
Avatar di leserin leserin
31 Ago 2024 - 13:24
@Giaca63 2 anni o 20 non conta. Leggo che dovremmo dare il sussidio anche ai figli che soggiornano all’estero. Perché no agli amici dei figli, ai compagni di gioco, ai familiari e parenti di costoro? 2 anni di residenza continuativa non è nulla! Forse converrebbe abbozzare e dare l’assegno a chi, in cambio, sparisce per sempre dal nostro paese.
Avatar di steffff steffff
31 Ago 2024 - 10:13
so che e' impossibile indire un referendum che riguardi le relazioni internazionali (il che rende impossibile un referendum su italexit) ma io vorrei che il governo approvasse un ruovo istituto, il referendum consultivo, che a differenza di quello abrogativo non vincoli il governo a nessuna decisione ma sia utlilzzabile a mo' di sondaggio qualificato (senza quorum) per tastare il polso al Paese su questioni come appunto l'italexit. Pneso che un referendum anche solo consultivo sulla permanenza dell'Italia in Europa farebbe tremare l'elastico delle mutande all'establishment europeo, (Frau Ursula in primis) modo da togliere dalle loro capoccette bacate certe stupide idee come questa.
Mostra risposte (11)
Avatar di amedeov amedeov
31 Ago 2024 - 10:33
@steffff sarebbe cosa buona e giusta
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 10:39
@steffff senza l'Europa l'Italia chiude la baracca... è inutile sperticarsi contro la UE,senza è finita per noi
Avatar di rights rights
31 Ago 2024 - 11:00
@FabrizioTa - Basta vedere l'U.K. che come si soleva far credere, il giorno dopo sarebbe collassata.

Comunque grazie ad USA e Russia, se non cambiano rotta, la UE si sfalderà ugualmente e con maggior fragore.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
31 Ago 2024 - 11:30
@FabrizioTa parla per te, io mi sento di mantenere me, la mia famiglia e anche qualche altro italiano(ITALIANO)con il mio lavoro, come ho sempre fatto, senza mance, bonus sussidi e redditi vari, e non voglio consigli(ordini)europei.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
31 Ago 2024 - 12:03
@steffff Mi piacerebbe anche a me perchè smuoverebbe l'opinione pubblica, ma credo che la nostra politica, causa la debolezza dello stato italiano indebitato fino al collo, possa fare molto poco. Secondo me la cosa sarebbe possibile se avesse vinto Le Pen o Afd o Vox; in Olanda Wilders ci sta provando. I poteri forti lo sanno e quindi fanno le accozzaglie e purtroppo ci riescono. La Francia ha preferito andare nel caos per fermare Le Pen. AFD se vince parla di uscita della Germania, questi sono coraggiosi e credo potrebbero dare inizio a qualcosa di nuovo in questo statico e inconcludente vecchiume. Dipendiamo come sempre dall'estero sia energeticamente, che finanziariamente e socialmente.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 12:53
@FabrizioTa

Be se continuiamo cosi, con queste proposte "intelligenti" lo saremo comunque, meglio provarci che subire.
Avatar di Alpestre Alpestre
31 Ago 2024 - 13:01
@steffff Io sarò lì alle sei di mattina per votare.
Avatar di Alpestre Alpestre
31 Ago 2024 - 13:01
@FabrizioTa Temo anche l'Europa senza di noi, quindi...
Avatar di giordano15 giordano15
31 Ago 2024 - 13:29
@FabrizioTa Non concordo e non sono pessimista come te. Credo che l'Italia può farcela snza la UE e poi incoraggierò altri Paesi di farlo e il problema non esisterà piì come la UE
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 17:06
@giordano15 ne sei sicuro?con quel debito che abbiamo? chi garantirà per il nostro debito ?ora ce la bce .e dopo? Ti rendi conto che nonostante i soldi del pnrr non riusciamo a crescere nemmeno dell' 1%? senza più un industria nazionale? vorresti puntare sul turismo e sul lavoro fasullo che produce?
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 17:24
@FabrizioTa

Cavolo... fai concorrenza a Giorgetti.

Meglio un po' piu' poveri ma soli, che con questi compagni europei.
Avatar di Firestarter Firestarter
31 Ago 2024 - 10:13
@Esteban63 Esatto ITALEXIT. Ora
Avatar di steluc steluc
31 Ago 2024 - 10:17
Si allargano in ue perché trovano morbido a Roma. Provino a dirlo a Orban, o semplicemente ad un Macron o ad un Scholz. Ma questi ultimi han sempre ragione.
Avatar di aldoroma aldoroma
31 Ago 2024 - 10:17
A me invece chi di da mangiare ?

Sono Italiano e quindi discriminato.
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 10:22
Già stiamo nella ... Questa Ue vuol darci il colpo di grazia? Un modo indiretto per far incrementare le tasse, già di per sè molto esose. Se ci fosse Elly al governo avrebbe già promulgato altre tasse, fra cui la patrimoniale sulla casa/patrimonio. Come se sulla casa e sui patrimoni non gravassero già tante altre tasse. Il bonus 110%, quello che Giuseppi finge di non vedere (in quanto partito da lui e con Draghi usato dai 5* come grimaldello per rimanere al governo) ha fatto tanti di quei danni che ci vorranno non so quanti anni per riparare questo vulnus. Questa Ue sta proprio esagerando e molti italiani iniziano ad averne le .... piene!!!
Avatar di jaguar jaguar
31 Ago 2024 - 10:33
L'Italia doveva uscire dalla Ue qualche anno fa, ormai è troppo tardi.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 14:55
@jaguar

Non e' mai troppo tardi, anche se con previsioni difficili e un futuro duro, sempre meglio che questa gabbia di matti.
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 10:46
Fatevi un giro in Germania e Francia, non c'è lo schifo che c'è qui da noi.

Ogni tanto si inventano un qualche accoltellamento per poter dire che anche loro sono messi male, non è vero.
Avatar di Veloce Veloce
31 Ago 2024 - 10:56
@ilviandante sicuramente le stazioni ferroviarie tedesche sembrano il paradiso.

Da noi sporco e gentaglia ovunque.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
31 Ago 2024 - 10:48
Il governo italiano faccia gruppo con i paesi che non vogliono straniere nei loro paesi e si rifiutino, di dare soldi agli stranieri, non si aspetti la decisione della corte di giustizia europea, ad oggi ovunque c'è la parola "giustizia" significa che sono carovane comuniste, vedrete la "corte" darà ragione ai politici comunisti che sgovernano l'europa. I cialtroni europei parlano come se in Europa non ci fossero cittadini EUROPEI che vivono in povertà e invece di aiutare i nostri, buttiamo soldi per gli stranieri.
Avatar di Alpestre Alpestre
31 Ago 2024 - 13:04
@Rosatatuata Eh, certo. Tanto tutto l'establishment europeo ha il sedere nel burro, mica sono classe medio-bassa loro.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
31 Ago 2024 - 10:52
I lavoratori presenti da più di due anni già percepiscono l'assegno unico. Quanti possono essere i lavoratori stranieri presenti in Italia da meno di due anni? Non credo un numero tale da devastare i conti. Una scusa per tagliare e dare la colpa ad altri?
Mostra risposte (25)
Avatar di Veloce Veloce
31 Ago 2024 - 11:08
@drone_rosso ma se sono " lavoratori " possono lavorare e mantenersi da soli .

Se non lavorano non ci servono.
Avatar di ex finiano ex finiano
31 Ago 2024 - 11:08
@drone_rosso ,

ci mancava la sua perla ideologica.
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 11:12
@drone_rosso citare la fonte dei dati, please.
p.s.

togliere tutti i sussidi a chi può lavorare, sono una calamita ed una calamità. Chi non trova lavoro si sposta in altre nazioni, lo fanno gli italiani, lo possono fare benissimo gli stranieri.
Avatar di cherry68 cherry68
31 Ago 2024 - 11:36
@drone_rosso

Sì, ma solo se anche i figli risiedono in Italia. La UE vuole concederlo anche ai figli all'estero.
Avatar di ex finiano ex finiano
31 Ago 2024 - 12:10
@cherry68,

ma anche no.
Avatar di cherry68 cherry68
31 Ago 2024 - 12:25
@ex finiano

C'è da dire che gli italiani frontalieri in Svizzera ricevono dagli elvetici gli assegni familiari per i figli residenti in Italia.
Avatar di ex finiano ex finiano
31 Ago 2024 - 12:57
@cherry68,

la Svizzera non è l' Italia e non ha gli stessi numeri di immigrati. Qui da noi tutti vogliono inzuppare il più possibile. Migliaia e migliaia con il reddito di nullafacenza hanno prosciugato le casse e alla fine paghiamo noi italiani.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 13:08
@drone_rosso

Ma se gia' lavorano e guadagnano, perche' dare anche l'assegno unico?
Avatar di cherry68 cherry68
31 Ago 2024 - 13:09
@ex finiano

In Svizzera il 36% degli abitanti è straniero (vado a memoria), la differenza sono le qualifiche dei lavoratori esteri e la percentuale di impiego.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 13:11
@cherry68

Si ma i frontalieri, vanno e vengono non si fermano in Svizzera, con famiglia al seguito.
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 13:22
@cherry68 mandiamoli tutti in Svizzera allora. Ma vedi, la differenza sostanziale è che in Svizzera fanno selezione, devi avere una specializzazione, qui arriva di tutto, soldi a chi non fa un cavolo?

Dai che giocano a scaricabarile, lo hanno capito anche gli asini.
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 13:24
@basema51 perché rappresenta un bacino di voti.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
31 Ago 2024 - 13:27
@basema51
Perché hanno figli. Diverso è vivere senza figli o doverli sfamare.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
31 Ago 2024 - 13:28
@cherry68
Anche in Germania mi risulta che i lavoratori percepiscano l'assegno anche se hanno figli all'estero.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
31 Ago 2024 - 13:30
@basema51
A maggior ragione, vivendo in italia con lo stipendio svizzero, avrebbero meno bisogno dell'assegno unico.
Avatar di cherry68 cherry68
31 Ago 2024 - 13:39
@ilviandante e gli altri

Io non sto dicendo che dobbiamo dare assegni familiari agli stranieri per figli che vivono all'estero.

Sto dicendo che la Svizzera dovrebbe toglierli ai frontalieri per i figli che vivono in Italia.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 13:45
@drone_rosso

Anche io ho avuto dei figli e non avevo l'assegno unico, mi sono arrangiato, come ci sono riuscito io lo possono benissimo fare anche loro. Cose'....siamo diventati Babbo Natale degli immigrati!?
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 13:56
@drone_rosso

Bisognerebbe sapere perche' gli viene erogato. E comunque sono Italiani e non immigrati con o senza residenza, una leggera differenza esiste.
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 13:58
@cherry68 2022, pieno PD per raccattare voti: "Assegni familiari, gli stranieri extra UE titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo hanno diritto agli ANF anche per i familiari residenti all'estero: l'INPS con la circolare n. 95 del 2 agosto 2022 rende operative le novità previste dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 67/2022. Saranno riesaminate le domande già trasmesse, e sarà possibile procedere con i nuovi invii."
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 13:59
@basema51 i comunisti sono pezzenti parassiti, vivono alle spalle di chi si impegna e si ingegna.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 14:04
@drone_rosso

Scusa ma perche' citi altri stati, dobbiamo farlo per forza anche noi perche' lo fa' la Germania?

Non mi sembra un ragionamento valido, vorro' vedere adesso la germania in difficolta anche economica se manterra' lo stesso atteggiamento "buonista" verso gli immigrati, come fatto nel passato.
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 14:16
@basema51 perché è un comunista
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 14:26
@drone_rosso

Ti vorrei anche fare presente che l'assegno unico ricade sulle casse INPS, poi non lamentiamoci se l'Inps tra qualche anno non potra' pagare le pensioni, se buttiamo i soldi che i lavoratori versano per i loro contributi, per regalarli in un modo cosi' indecente, siamo propio arrivati alla frutta, senza neanche il caffe'. Il dolce una chimera.
Avatar di ex finiano ex finiano
31 Ago 2024 - 15:15
@cherry68 ,

se il 36% dovessero richiedere sussidi gli svizzeri se ne guarderebbero bene a darglieli. Ci sarà una piccola percentuale che li prende perché magari non lavora. Gli altri a lavorare altrimenti li cacciano via.

Ma poi, se lo fanno gli altri siamo obbligati a farlo anche noi?

No, perché a questo punto, visto che gli altri fanno i respingimenti, respingiamo anche noi. Lo fanno gli altri!
Avatar di cherry68 cherry68
31 Ago 2024 - 15:33
@ex finiano

No, non si tratta di sussidi per chi ha basso reddito, sono un contributo per chiunque abbia figli minorenni o studenti. È la stessa cifra per figlio, uguale per il direttore di banca come per la donna delle pulizie.
Avatar di Duka Duka
31 Ago 2024 - 10:53
E se ci fosse la sinistra al governo la spunterebbe di sicuro invece la strada è tutta in salita sigg. L'assegno unico glielo dia Sholz o Macron-
Avatar di Luisp1 Luisp1
31 Ago 2024 - 10:57
Chi è che partorisce tali decisioni? La risposta è da trovare tra le pieghe del regime sinistro buonista che imperversa in ogni azione di questo organismo che di Unione ha solo il nome. Sarebbe anche ora di pubblicare i nomi di chi firma e condivide le disposizioni. Non è solo una questione di trasparenza, ma anche un'autotutela per evitarci di mandare in Europa certi soggetti, che rappresentano il contrario dei nostri interessi.
Avatar di ex finiano ex finiano
31 Ago 2024 - 11:04
L'U.E. non deve entrare a gamba tesa sugli affari italiani. Mi chiedo se fa così con tutti gli stati dell' Unione o lo fa solo con l' Italia.
Avatar di lowland lowland
31 Ago 2024 - 11:37
Ora, sui due anni potrei anche trattare, ma sul fatto di dare l'assegno peri figli (perché di questo si tratta) a stranieri (comunitari o no non cambia) che non hanno figli conviventi in Italia assolutamente no. I sussidi per i figli li deve elargire il paese in cui questi abitano, punto e basta. Se i genitori abitano in Italia e i figli no nessun assegno, i soldi li chiedano al paese di residenza dei figli.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
31 Ago 2024 - 11:39
Il giornale fa bene a mettere le mani avanti, perchè succederà proprio questo e comunque, se fossi al governo, farei uno spot a reti unificate, come all'epoca covid faceva l'amco, dicendo che il calo dell'assegno è colpa della UE, numeri alla mano, con budget di spesa fissata. A sx, che son veggenti, hanno anticipato la finanziaria.
Avatar di Flex Flex
31 Ago 2024 - 11:50
L'U.E. la deve finire di dire e cercare d'imporre sciempiaggini meglio si preoccupi di chi finanzia le ONG e faccia chiarezza sul loro "uso politico" e comunque certi provvedimenti dovrebbero essere sottoposti a referendum, non credo che l'Europa possa permettersi di mantenere la "criminalità di mezzo mondo e più.
Avatar di quintocerchio quintocerchio
31 Ago 2024 - 11:55
È da tempo passato il principio che essere un cittadino italiano im Italia - o europeo in Europa - non conta nulla, perché essere padroni a casa propria è fascismo.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
31 Ago 2024 - 12:15
Prima gli Italiani, poi gli Italiani.
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 12:15
Potremmo dare l'assegno unico anche ai turisti di passaggio, già che ci siamo.

Incentiverebbe il turismo in Italia!
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
31 Ago 2024 - 12:17
Ma manco per niente
Avatar di Oberto Oberto
31 Ago 2024 - 12:21
Italexit.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
31 Ago 2024 - 12:22
Ci sarebbe da fare una raccolta di firme per uscirne da "questa" europa. Che dice Tajani, è d'accordo?...
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
31 Ago 2024 - 13:21
@Giovanni2.1 prima di rispondere tajani deve chiedere agli eredi Berlusconi il consenso.
Avatar di zallone48 zallone48
31 Ago 2024 - 12:23
E bravo il giornale. Non é che salvini e la lega pretendono di cambiare le regole europee ? Se certi partiti (leggi lega e FDI) vogliono fare a modo loro, si valuti la convenienza ad uscire dall'euro e dall'Europa, vecchio sogno sovranista.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 13:16
@zallone48

E perche noi dobbiamo essere cosi' scemi da accettare tutte le demenzialita' europee.

Meglio soli che male accompagnati. Vecchio detto, ma sempre valido, ora piu' che mai.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
31 Ago 2024 - 12:36
“L'Ue pretende l'assegno unico agli stranieri”. A parte che l’assegno unico è l’aberrazione economico-sociale del secolo, ma in ogni caso una sola domanda: ma l’UE che autorità ha per imporci una tale aberrazione anche per gli stranieri immigrati? Siamo ormai sull’orlo del baratro. E per una volta non per colpa nostra, ma della becera sinistra e dell’UE.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
31 Ago 2024 - 13:09
Extracomunitari senza anagrafe nei loro paesi di provenienza, e questa Europa decide di mantenerli a spese dell'Italia del popolo italico. Aiutare si, ma con la dichiarazione dei redditi alla mano, chi paga le tasse in Italia, non a tutto il mondo. L'Italia non è una missione del mondo, che con le proprie risorse deve mantenere i figli dello straniero fuori dal territorio nazionale.
Mostra risposte (2)
Avatar di cherry68 cherry68
31 Ago 2024 - 15:15
@Italia_libera

Senza contare che molti hanno una dozzina di figli, prenderebbero molto di più con l'assegno che con lo stipendio, quindi il loro contributo alla nostra economia sarebbe negativo.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
31 Ago 2024 - 15:54
@cherry68 Vero...Pur di prendersi l'assegno, faranno carte false per procurarsi tutti i figli di nessuno che diranno che sono i loro.
Avatar di pippa49 pippa49
31 Ago 2024 - 13:25
se non dovessimo così tanti soldi a questa demenziale UE, sarebbe veramente bello poter dire..... ciao ciao io esco....... così facendo nn saremmo il primo approdo in europa e forse diminuirebbero gli sbarchi, non dovremmo sottostare a tutte le regole, dal tappo attaccato alle bottiglie di plastica, al cappottino alle case e via discorrendo......
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
31 Ago 2024 - 13:44
Ancora devo capire a cosa servono tutti questi parlamentari europei che prendono un lauto stipendio in cambio di poco, anzi. Se ne escono con leggi assurde tipo legare i tappi di plastica, ….. Mi chiedo se non basterebbe un incontro in video conferenza una volta alla settimana tra i vari capi Governo dei Paesi aderenti per fare e/o esaminare le eventuali proposte.

Necessiteremmo di misure per arginare l’invasione incontrollata di stranieri mentre questi parlamentari si inventano (alla 5 stelle) l’assegno unico agli stranieri.

I Parlamentari comunisti/sinistri non li vuole più nessuno in Europa ma scollarli dalle poltrone pare impossibile.
Avatar di munsal54 munsal54
31 Ago 2024 - 13:44
Nella UE non dovevamo mai entrare , era chiaro che diventassimo vassalli della BCE e degli interessi di multinazionali e della politica di Germania e Francia che la fanno da padrone. La UE è stato un danno enorme per gli italiani che hanno perso dignità, sovranità ed onore.
Avatar di unarottura unarottura
31 Ago 2024 - 13:54
Con questa intrusione dell'Europa sull'assegno è chiaro l'intento di farlo fallire, l'assegno è un aiuto alle famiglie italiane con figli e anche disabili, ma è anche un aiuto a chi vuole mettere al mondo bambini, Bruxelles non vuole bambini Italiani poi ormai non serve tagliarla a fette per capire dove vogliono andare a parare
Avatar di Smax Smax
31 Ago 2024 - 13:55
Riuscite a capirlo che non si può più stare dentro questo disgustoso baraccone chiamato Ue?
Avatar di ilviandante ilviandante
31 Ago 2024 - 14:06
2022, pieno PD per raccattare voti: "Assegni familiari, gli stranieri extra UE titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo hanno diritto agli ANF anche per i familiari residenti all'estero: l'INPS con la circolare n. 95 del 2 agosto 2022 rende operative le novità previste dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 67/2022. Saranno riesaminate le domande già trasmesse, e sarà possibile procedere con i nuovi invii."
Sapevano di perdere le elezioni ma hanno preferito rovinare l'Italia. Schifosi.
Avatar di hanscarl hanscarl
31 Ago 2024 - 15:10
Richiesta assurda, se gli italiani vanno in Africa e non hanno soldi per mantenersi avrebbero l'assegno unico, sicuramente no.

Ma noi siamo forse i polli da spennare, non bastano i milioni di euro che ogni anno lo stato spende per l'immigrazione incontrollata e in cambio riceve insicurezza nelle citta', atti criminosi in aumento e un forte senso di impotenza.

Grazie politici di sinistra che avete a cuore questo kaos che avete creato e che dobbiamo sorbirci perche' altrimenti non saremmo un popolo democratico
Avatar di ex finiano ex finiano
31 Ago 2024 - 15:17
A questo punto aboliamolo.
Avatar di ectario ectario
31 Ago 2024 - 15:36
Se non governano in Italia la lobby rossa vuole decidere dall’ Europa, così aumenta il debito e vai , patrimoniale tanto cara ai sinistri. Ma va la …..
Avatar di jonny$xx jonny$xx
31 Ago 2024 - 15:43
Poi i sinistri si lamenteranno se l'assegno sarà ritoccato, prima promuovono facendo danni poi il governo dovrebbe rimediare, povera Italia con i sinistri
Accedi