"Mes serve subito", "Contrari" Scoppia la rissa tra Pd e 5S

Zingaretti va in pressing sui 5 Stelle per accedere al credito del Fondo Salva Stati. Ma arriva un "no" grillino. Alta tensione

Si discute ancora animatamente sul Meccanismo europeo di stabilità (Mes), ormai divenuto un nodo centrale per quanto riguarda la stabilità della maggioranza di governo. Se da una parte il Movimento CinqueStelle continua a dichiararsi ostile al Fondo salva-stati, la compagine di sinistra e persino Forza Italia premono affinché l'esecutivo decida una volta per tutte di attivarlo.

"Il Mes? Lo diciamo da tempo: è uno strumento inadeguato. Lo dicevamo prima dell'emergenza Covid-19 e lo diciamo a maggior ragione ora", ha dichiarato nei giorni scorsi il deputato grillino Riccardo Ricciardi, come riportato da "Repubblica".

Di diverso parere, invece, il gruppo di sinistra, che torna ad incalzare gli alleati di governo. Il prossimo Consiglio europeo è previsto in data 17 e 18 luglio, e per allora i dem intendono ottenere una risposta positiva dal premier Conte e dai CinqueStelle.

"Il governo smetta di tergiversare, si tratta di risorse mai viste", dichiara oggi sul "Corriere della Sera" il segretario del Pd Nicola Zingaretti. "Chi sta governando l'Italia ha l'obbligo di non tergiversare, sul tavolo risorse per la Sanità mai viste. La danza immobile delle parole, slogan, furbizie lasciamoli alle destre, noi anche nel nostro partito dedichiamoci a dare risposte alle persone e ricostruire l'Italia uniti. Questa è la missione del Pd", aggiunge.

Dal M5S, tuttavia, non sembrano ancora arrivare segnali di apertura. "Il Pd dovrebbe prima spendere i soldi che i loro ministri hanno in portafoglio e che i loro presidenti di Regione hanno per la sanità e non stanno spendendo. Oltre i 16 miliardi che ci sono già per gli investimenti. Il Paese ha bisogno di spendere i soldi stanziati per far ripartire l'economia e non di fare campagna su uno strumento che è diventato una bandierina", ha infatti sentenziato il viceministro allo Sviluppo, il pentastellato Stefano Buffagni. "Dobbiamo ancora trovare qualcuno che smentisca il contenuto dell'articolo 13 del trattato sul Mes e l'art. 14 del regolamento 472 del 2014. Andateli a leggere. I problemi attualmente non sono sull'accesso al fondo, ma su quando si dovrà rientrare dal prestito", ha aggiunto anche il collega di partito Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente del parlamento europeo, come riportato da "Nova".

Il Pd, tuttavia, va dritto per la sua strada, e continua a fare pressing sul governo. "Ci sono tante significative opportunità da cogliere con il Mes. Continuare a rinviare la decisione è un errore che aumenta l'instabilità,non la diminuisce, e crea danno agli italiani", ripete come un mantra il capogruppo dem a Palazzo Madama, Andrea Marcucci, come riferito da "Agi".

"Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, conferma oggi tramite le pagine del Corriere della Sera, quello che Italia Viva dice da tempo: il Mes è uno strumento di assistenza finanziaria che può essere usato in modo positivo dal nostro paese", commenta invece il segretario della presidenza della Camera dei deputati Francesco Scoma (Iv). "Ci sono fondi che potremmo utilizzare in tempi rapidi per combattere il Covid19, per assumere medici e infermieri, per far decollare la ricerca contro questa e altre malattie e soprattutto per poter modernizzare gli ospedali nel sud del nostro Paese mettendo fine al triste fenomeno dei viaggi della speranza per potersi curare. Meglio tardi che mai caro Pd, é bello sapere che nella tempesta, viaggiate al nostro fianco nella stessa barca", conclude.

A favore del Mes, come detto anticipatamente, anche Forza Italia, che ha scelto di seguire una strada ben diversa dagli alleati dell'opposizione. "Non si vota più nulla del governo se prima Conte non accede agli aiuti previsti dal Mes", è addirittura arrivato a minacciare Osvaldo Napoli, membro del direttivo di Forza Italia alla Camera.

Ancora fortemente contrari, invece, Lega e Fratelli d'Italia. "Il Mes è un prestito da restituire a precise condizioni decise a Berlino e Bruxelles, condizioni che mettono a rischio il risparmio degli italiani. Questo è scritto in tutti i trattati. Il Mes è stato rifiutato da Grecia, Francia, Portogallo, Spagna: se fosse stato così vantaggioso spiegatemi perchè tutto il resto d'Europa dice di no a uno strumento simile. Spero che nessuno voglia ipotecare il futuro dei nostri figli", ribadisce ancora una volta Matteo Salvini. "Noi voteremo contro. Se il trattato non viene modificato, il rischio di ritrovarci la Troika è dietro l'angolo", ha dichiarato anche Giorgia Meloni nel corso di un'intervista rilasciata a "Repubblica".

Ormai tutti ne sono convinti: sarà sul Mes che si giocherà la partita definitiva del governo. E i Cinque Stelle per il momento rispondo "picche" ai dem. Fonti 5S all'Agi affermano: "Ad oggi la posizione del Movimento 5 stelle sul Mes non cambia. È la stessa di ieri, di una settimana fa e di un mese fa". E a stretto giro è arrivata anche la controreplica dei dem che di fatto hanno puntato il dito in modo chiaro contro i 5 Stelle: "Patuanelli sostiene che la posizione del Movimento 5 Stelle sui fondi del Mes per la sanità non cambia e ’rimane la stessa di mesi fà. Appunto, è esattamente questo il problema. In questi mesi è cambiato tutto, in Europa sono stati messi in campo strumenti mai visti prima e rimanere fermi significa solo essere miopi e irresponsabilmente ideologici". ha affermato in una nota il vicecapogruppo del Pd alla Camera, Michele Bordo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 29/06/2020 - 11:40

visto? quando il buon senso la fa da padrona, tutti sono d'accordo, perchè riguarda proprio tutti, e allora la sinistra si piega :-) se era per loro, il mes manco lo vedevamo col binocolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ITA_Chris

Lun, 29/06/2020 - 11:50

Risorse mai viste, ma lo sanno che non sono regalate? Raddoppiamo il numero dei medici e infermieri, doppio stipendio, 32 ore, tanto ci danno i miliardi. Ah, compriamo adesso i ventilatori i guanti e le mascherine.

GINO_59

Lun, 29/06/2020 - 12:00

Il Mes serve alla Nazistonia, e ai suoi servi e sodali, per legarci a doppio filo (cappio) alla neuropa!

cgf

Lun, 29/06/2020 - 12:11

Serve per coprire malefatte e buchi creati, poco importa se saranno i nipoti a pagare

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 29/06/2020 - 12:13

Se si vota per prendere il MES i grillini fanno cadere il Governo, se non si vota - che equivale a non prenderlo - dopo le parole di Zingaretti sarà il PD a far cadere il Governo. Si vota a Settembre e PD e M5S passeranno i mesi da qui al voto a darsi la colpa a vicenda. Ottenere i due terzi del parlamento sarà davvero impossibile? Alla luce degli ultimi avvenenti direi che è possibile.

robik51

Lun, 29/06/2020 - 12:33

@mortimer: un po' di onestà intellettuale non guasterebbe! La sinistra è sempre stata favorevole al Mes, prima del tuo Silvio. Berlusconi invece insegue i comunisti babbei e grulli ed è pronto con le truppe dei "responsabili" guidati da Romani a sostenere il governo se dovessero mancare i voti dei grillini. E questo non solo per il Mes. E poi il tuo adorato parla di unità del cdx. A lui interessa solo tutelare le sue aziende.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 29/06/2020 - 12:33

La sinistra mi sembra quel marito che nonostante la famiglia non arriva a fine mese, i soldi li va a spendere al bingo e a prostitute. Dare i soldi alla sinistra è solo buttarli nel cesso. Solo assistenza e nessuna creazione di lavoro che da un profit.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 29/06/2020 - 12:34

Zingaretti dice: "La danza immobile delle parole, slogan, furbizie lasciamoli alle destre", ma non fare il solito comunista contapalle. Ma questa danza l'avete fatta sempre voi da una vita con il gioco delle tre carte, e adesso ne state amplificando gli effetti. Appena cadrete, faremo il bilancio del vostro disastro. E sentirai che tonfo.

Absolutely

Lun, 29/06/2020 - 12:49

Zingaretti ma lei lo ha capito che è un abusivo al governo?

nerinaneri

Lun, 29/06/2020 - 12:51

...sono soldi che servono per la sanità, cioè per curare anziani come voi...meglio di no...leonida55 senza cure e senza pensione:ottimo...

Absolutely

Lun, 29/06/2020 - 12:52

Se FI vuole scomparire voti pure il MES insieme ai comunisti.

Lugar

Lun, 29/06/2020 - 12:53

La perfetta Ue non da fiducia a nessuno, anzi si pensa sempre che sotto sotto ci sia la fregatura. Ma se tutto risulta chiaro e palese, perchè la Merkel che si è eletta premier europeo non mette la propria faccia rassicurandoci che nel MES non ci sono fregature?

magnum357

Lun, 29/06/2020 - 12:54

Il Mes non ci serve in quanto i fondi sono destinati esclusivamente alla Sanità !!!!!!! Le Regioni hanno già i relativi fondi mentre tantissimi altri settori languono; parliamo di tutto il comparto turistico, eventi e fiere e congressi, artigianato e commercio, piccola media impresa, ristorazione, trasporti etc. Inoltre è assurdo andare a prendere a prestito soldi già nostri !!!!!!

bernardo47

Lun, 29/06/2020 - 12:56

Serve molta cautela ....pericolo!

Ritratto di pascariello

pascariello

Lun, 29/06/2020 - 13:04

Ma se questi miliardi del MES sono così convenienti perchè Spagna,Francia & C. non li hanno voluti ? Immagino che coloro che vogliono che li accettiamo abbiano alle spalle i soliti "PRENDITORI" pronti ad approfittarne in ogni modo,poi, secondo l'Italica tradizione commetteranno ogni sorta di irregolarità e malversazioni e l?europa ci imporra la TROIKA e ciu manderanno in default...

Ritratto di .andràTuttoA..

.andràTuttoA..

Lun, 29/06/2020 - 13:05

un accordo tra i COMPARI DI MERENDE 5 POLTRONE e DEL.pd alla fine si trova sempre...LA POLTRONA PRIMA DI TUTTO

necken

Lun, 29/06/2020 - 13:05

L'Italia con il MES risparmierebbe interessi da pagare con le tasse degli Italiani, visto che ha comunque l'Italia ha bisogno di crediti. Oggi il MES sembra abbia come unica condizione quello di restituire i crediti erogati. I Paesi Nord Europei temono l'inflazione, quindi non vogliono che la BCE stampi i soldi da erogare a Paesi come il ns.Responsabilizzando i Paesi beneficiari del MES (con un credito da restituire) vorrebbero che i governanti Italiani diventassere piu attenti ed oculati nello spendere e guardasso al futuro del Paese piuttosto che hai sondaggi elettorali ed alla loro carriera politica come putroppo accade

antonio54

Lun, 29/06/2020 - 13:06

Questi signori che gli italiani hanno sonoramente bocciato alle ultime elezioni perché ritenuti degli incapaci, adesso vorrebbero dettare le regole. Mi chiedo, se nessuno degli altri Stati europei accetta il MES, un motivo ci deve pur essere. I Tedeschi con il Mes, ci stanno preparando una bella trappola e questi comunisti ancora non lo hanno capito...

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 29/06/2020 - 13:10

Una rissa ? Faremo come fanno ormai i poliziotti statunitensi...stiamo a guardare con piena fiducia.

Triatec

Lun, 29/06/2020 - 13:11

I grillini, per non perdere la ricca remunerazione, accetteranno qualsiasi cosa, faranno un po' di resistenza, un po' di scenate, ma sono già pronti a chinare la testa.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 29/06/2020 - 13:16

Ma che bel Paese. I tedeschi spingono per farci prendere il Mes. Ennesimo laccio al collo, spingono perchè sanno benissimo che fine faranno questi soldi. Saranno divorati dagli attuali governanti con una spolverata alla sanità. In compenso ci avranno schiavizzati ulteriormente. Grandi questi partiti che vogliono il Mes !!!! A loro interessa riempire le loro tasche non risolvere i problemi degli italiani.

agosvac

Lun, 29/06/2020 - 13:19

Come diceva qualcuno molto, molto tempo fa, "timeo danaos et dona ferentes". Che motivo avrebbe la signora Merkel di invitarci a richiedere questo Mes se non ci fosse dietro un trappolone??? Si sa che la signora Merkel vede l'Italia come un pericolo e non l'aiuterebbe mai a risollevarsi dalle proprie difficoltà economiche. Tra l'altro non è che sarebbe una sovvenzione a fondo perduto, andrebbe restituito. Ma prima ancora di ottenerlo bisognerebbe sottostare a certe condizioni che, francamente, sembrano troppo onerose. Infine oggi all'Italia servono soldi per fare risollevare l'economia non soldi da spendere esclusivamente per la sanità. Credo che chi ha dubbi sulla richiesta del Mes abbia delle valide ragioni. L'Italia non è la Grecia eppure la Grecia ha rifiutato il MES. L'italia alla faccia della signora Merkel ha altri modi per finanziare la propria ripresa, del Mes ne può anche fare a meno.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 29/06/2020 - 13:19

ma io mi chiedo perchè mai il PD si sia messo in testa di allearsi con quei babbei comunisti grulli, quando sapevano BENISSIMO che non si poteva andare d'accordo? :-) la risposta è molto cinica: a loro gli interessa il potere! non gliene frega nulla dell'italia, degli italiani, dei negozi che chiudono, di gente che muore... questa è la sinistra! :-) non la democrazia, nè il progresso! è la sinistra!!!

pardinant

Lun, 29/06/2020 - 13:22

Per prima cosa, a noi servono risorse e abolizione della burocrazia con taglio di alcune tasse per far riprender economicamente il Paese e non finanziamenti per la sanità anche se per risparmiare è stata semidistrutta. Quei soldi finirebbero solo nelle tasche di amici e fornitori, spesso esteri e prima o poi andranno resi e allora ci sarebbe da chiederci, perche questi Signori generalmente del PD li hanno risparmiati prima tagliando la sanità e adesso con un prestito vogliono rispenderli vanificando quando risparmiato? Infine ben sappiamo che alla fine il M5S, se messo alle strette e lo faranno, acconsentirà con qualche ridicola condizione, cosi tanto per non perdere la faccia e magari con un aiuto esterno dell'altro vecchio partito, sempre pronto a sostenere la sinistra, invece di tentare un nuovo governo formato dalla parte pura del M5S con Lega e FdI

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 29/06/2020 - 13:26

ROBIK51 la invito a rileggere meglio i fatti e la storia :-) non sempre ciò che sembra è un bene :-)

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 29/06/2020 - 13:29

Lasciamo decidere al popolo attraverso i suoi rappresentanti eletti. Senza dimenticare che la sinistra non ha mai fatto gli interessi della Nazione, gentaglia che si vende per un piatto di lenticchie.

marzo94

Lun, 29/06/2020 - 13:33

Stiamo assistendo ad una tragedia della democrazia, un incredibile serie di coincidenze che permettono a pochi di distruggere legalmente un Paese. Era dal 1933 che non si vedeva uno scempio simile in Europa.

EliSerena

Lun, 29/06/2020 - 13:45

Il Pd è sempre stato per avere il Mes a queste condizioni perché è responsabile e sa che serve al Paese: Altrettanto responsabile è in questo frangente Berlusconi, che si è da subito schierato per chiedere il Mes. Absolutely lei da del comunista a tutti quelli che non la pensano come lei. Il PD è lontano 1000 anni luce dal comunismo e F:I: votando il Mes aumenterà i suoi consensi. E non si parli più di CDX granitico. Come granitico non è il Governo, m aio spero che ancora una volta prevalga la parte responsabile della coalizione. I 5 stelle ,lega e Fratelli d'Italia se ne faranno una ragione. Vedremo se le regioni governate dalla lega rinunceranno a questi soldi per coerenza.

nerinaneri

Lun, 29/06/2020 - 13:46

pardinant: è risaputo che le sinistre sono per le privatizzazioni (vedi cliniche private tutte in mano a komunisti)..sei anziano, vero?...

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 29/06/2020 - 13:50

Mes serve subito? A chi? Alla signora Merkel certamente si. Quanto a noi ho forti dubbi: meglio stare buoni e tenerci in tasca i nostri quattrini.

dagoleo

Lun, 29/06/2020 - 13:52

il MES è una trappola della Germania, per far cadere l'Italia in un vincolo che la strozzerà.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 29/06/2020 - 14:03

Caro topastro, in effetti si profila una comunella PD-FI...

maurizio-macold

Lun, 29/06/2020 - 14:11

Se vogliamo il MES solo per sanare i debiti pregressi della nostra sanita' allora sono contrario. Se invece si vuole utilizzare il MES per rifondare la nostra sanita' allora e' da dementi non approfittarne.

robik51

Lun, 29/06/2020 - 14:15

@mortimer: quali fatti e quale storia dovrei rileggere? Mi illumini! I fatti che vedo sono questi: il suo amato Berlusconi predica l'unità del cdx ma poi strizza l'occhio ai comunisti babbei e grulli e si è inventato i "responsabili" per sostenere il governo se, soprattutto al Senato, il governo dovesse andare sotto. Sempre in nome dell'unità del cdx nel recente passato ha sottoscritto il "patto del Nazareno". Questi sono i fatti che vediamo tutti.

filder

Lun, 29/06/2020 - 14:17

Per il ridolino (Zinga) e compagni il MES non è altro una scusa di facciata perché sanno che non accettando il prestito Europeo cade il governo e tutti tornerebbero a casa lui compreso e per i prossimi 10 anni a Dio piacendo questi campioni di buonismo cadrebbero inesorabilmente nel limbo del dimenticatoio se poi gli amici di sinistra non hanno un lavoro utile a farli vivere saranno caxxi amari e così forse comprenderanno che cosa vuol dire tirare a campare

bernardo47

Lun, 29/06/2020 - 15:17

Altri debiti non ci servono! Per ora! Solo quando ue avrà messo tutti gli accordi convenuti e sottoscritti sul tavolo, allora valutare. Non prima perché è rischio formaggio sulla trappola per topi. E se molla scatta.......

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 29/06/2020 - 15:19

continuate a non voler capire nulla, vedo, babbei comunisti grulli :-) ma ragliare alla luna non risolverà nè i vostri problemi, ne i nostri :-)

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 29/06/2020 - 15:22

Come mai Zingaretti é scatenato per il M.E.S.? Non perde occasione per esaltare questo meccanismo diabolico che verrà gestito dal PE e dai suoi "protettori finanziari transanazionali". Tutti coloro che sono favorevoli al M.E.S. sanno molto bene quanto renderà a loro stessi.

rigampi1951

Lun, 29/06/2020 - 15:23

Il voto sul MES sarebbe l'occasione per far cadere questo governo di incapaci Se Berlusconi voterà il MES salvando questo governo credo che sarà la fine di FI

Brutio63

Lun, 29/06/2020 - 15:25

È da irresponsabili usare il MES. No al MES, senza se e senza ma. No al cappio del MES contro l’Italia e gli italiani!

Uncompromising

Lun, 29/06/2020 - 15:53

"Scoppia la rissa tra Pd e 5S" ??? Solo fumo negli occhi, fanno finta, devono fare finta, per apparire coerenti davanti ai rispettivi elettori. Tranquilli che si sono già messi d'accordo: nessuno mollerà l'osso (ma cosa avete capito? no, non il Mes: la poltrona!)

hectorre

Lun, 29/06/2020 - 15:59

nerinaneri...hai ragione, la sinistra punta alle banche

vinvince

Lun, 29/06/2020 - 15:59

Ma se il MES è così conveniente, come mai Francia e Spagna lo hanno rifiutato ???

robik51

Lun, 29/06/2020 - 16:03

@mortimer: non insulti i babbei comunisti grulli perchè saranno i prossimi alleati del tuo Silvio, l'unico grande, immenso statista italiano, l'unico in grado di guidare il Paese.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 29/06/2020 - 16:17

Una disputa fra "gentiluomini": vedremo chi mai la spunterà, alias la paura di perdere la cadegra, oppure l'ennesimo inchino a dictat non tanto dell' Ue, quanto di sora Merkel che vuole puntellare la sua politica extra moenia. Un "dazio" che finirà sulle spalle di chi governerà nei prossimi anni e che dovrà onorare l'impegno preso. Btp Italia che mi pare vadano bene.. Niente? Lo storico chitarrista non ci sente, ConTentenna versa cianoacrilato di metile sulla cadrega.. Intanto l'Italia sbanda di bolina di fronte ai pensieri "audaci" di questi temporeggiatori.

pardinant

Lun, 29/06/2020 - 16:50

nerinaneri, ho forse scritto qualcosa sulle privatizzazioni della sanità? Veramente a me non sembra! Sei giovane vero......?

rudyger

Lun, 29/06/2020 - 16:51

disse il merlo al tordo sentirai il botto se non sei sordo. Cari Kompagni , ci vediamo a settembre.

Robdx

Lun, 29/06/2020 - 17:47

36mld in mano ai pdioti che non sarebbero in grado di gestire neppure un bar?!non scherziamo che questi ci mandano al default

nromeo46

Lun, 29/06/2020 - 17:55

Forse anche i grillini hanno capito che il PD con il MES vuole farsi una assicurazione sulla vita. Finché ci saranno loro al governo nessuno a Bruxelles chiederà conto di come sono stati spesi questi fondi. Dovesse cambiare la maggioranza la Troika sarebbe pronta ad entrare in azione.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 29/06/2020 - 18:13

"Mes serve subito" ... ... ... POI SAREMO COMPLETAMENTE SCHIAVI DELLA UE E DELLA GERMANIA !!!

rigampi1951

Lun, 29/06/2020 - 18:22

robik51, hai perfettamente ragione su Berlusconi, l'unico vero statista che abbiamo, però a votare SI per il MES salvando questo governo di incompetenti poltronari, rischia di perdere parecchi consensi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 29/06/2020 - 18:41

babbei comunisti grulli, babbei comunisti grulli, babbei comunisti grulli :-)

MALENNIO

Lun, 29/06/2020 - 18:57

Insomma...se il MES è la soluzione,perchè temporeggiare ? lo si voti....

rudyger

Mar, 30/06/2020 - 11:43

Qualsiasi sovvenzione, prestito, od altro dalla UE ci precluderà la possibilità di uscire dall'Europa. Quindi, l'unica soluzione sono che l'Italia emetta BTP, ma solo per i cittadini italiani.