Mes, Salvini va all'attacco di Conte: "Fuorilegge se va a Bruxelles senza voto del Parlamento"

Il leader della Lega, Matteo Salvini, torna a chiedere il voto delle Camere sul ricorso al Mes prima della prossima riunione del Consiglio europeo. E il governo resta diviso sulla eventuale attivazione del Fondo Salva Stati

Il Parlamento voti sul ricorso al Mes prima del Consiglio europeo del prossimo 23 aprile. È la richiesta del leader della Lega, Matteo Salvini, che oggi in una conferenza stampa trasmessa in diretta su Facebook è tornato ad attaccare il premier Giuseppe Conte sull’utilizzo del Fondo Salva Stati per affrontare la crisi economica generata dall’epidemia di coronavirus.

"Chi va a Bruxelles senza il voto del Parlamento è fuorilegge: se invece si vota a favore del Mes, è democrazia", dice Salvini, che invoca un passaggio alle Camere prima della prossima riunione dei capi di Stato e di governo dei 27. "Mi aspetto – insiste - che qualcuno ai piani alti faccia rispettare la legge Moavero del 2012, secondo cui prima del Consiglio europeo il premier deve raccogliere l'indirizzo del Parlamento". Il riferimento è al Colle.

"L'auspicio è che ci sia un intervento autorevole di chi è garante della costituzione e della democrazia", incalza anche il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo."Sul Mes come su qualsiasi altro tema rivendichiamo il dovere e il diritto di esprimerci con un voto", ha ribadito Romeo, che avverte: "Il Covid non sia lo strumento per qualcuno per togliere libertà, garanzie e tutele ai cittadini e all'Italia". "Dopo la censura alla Camera, governo e maggioranza mettono il bavaglio anche in Senato impedendo un legittimo voto, previsto dalla legge, per dare indirizzo e mandato politico al presidente del Consiglio in vista del prossimo consiglio europeo del 23 aprile", denuncia il senatore leghista.

Ma Palazzo Chigi ha già chiarito che un eventuale voto ci sarà soltanto alla fine della trattativa con l’Ue. Ad escludere un passaggio in Parlamento prima della riunione dei leader Ue della prossima settimana, stamattina, è stato anche il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia. "Il Parlamento deciderà se utilizzare e a quali condizioni gli strumenti che l'Europa ci metterà sul tavolo", ha detto ai microfoni di La7. Quindi, soltanto dopo la riunione del prossimo 23 aprile.

"Vediamo quale sarà la discussione sul Mes – ha aggiunto - non c'è ancora stata". "Io penso che abbia molto senso fare questa discussione e dare ulteriori contributi al presidente del Consiglio nel fare il passaggio in Consiglio europeo e poi portare le proposte del Consiglio europeo al Parlamento – ha concluso Boccia - il Parlamento poi deciderà se e a quali condizioni utilizzare gli strumenti che l'Europa ci metterà sul tavolo".

Intanto la questione di un’eventuale attivazione del Mes continua a dividere la maggioranza. Possibilisti Pd e Italia Viva, mentre resta categorico il no dei Cinque Stelle. Un no "definitivo" assicura ad Agorà il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. "Al momento non c'è alcun documento che dimostri che non ci sono condizionalità", ha detto. "E poi - ha ricordato – il Mes richiede un passaggio parlamentare".

Di tutt’altro avviso però il capogruppo dei Dem al Senato, Andrea Marcucci. L’accesso ai fondi senza condizionalità da utilizzare per le spese sanitarie secondo il senatore è una "grande opportunità". "A me pare sbagliato rifiutarla", afferma intervistato dal Corriere della Sera. Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, attacca i grillini e parla di "dichiarazioni suicide" sul Mes.

A chiedere il voto in Parlamento prima del vertice di Bruxelles è stata anche Giorgia Meloni. "Avrebbe rafforzato il ruolo del premier al Consiglio Europeo", ragiona la leader di Fratelli d’Italia. "Noi siamo sempre stati favorevoli all'utilizzo di un fondo senza condizioni da destinarsi alla sanità, è nell'interesse degli italiani", ha detto invece il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, ospite di Agorà su Rai3. "Se ci sono 35-36 miliardi da utilizzare perché non utilizzarli, poi è ovvio che bisogna vedere quale sarà l'accordo finale", ha commentato il numero due degli azzurri, chiarendo come il partito, in questo senso, non ha "pregiudizi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ilcapitano1954

Gio, 16/04/2020 - 14:17

Ma Tajani fino a due giorni fa, se non erro diceva no al MES o sbaglio?

ryan1

Gio, 16/04/2020 - 14:20

Forza Italia, come si sa, non è certo un partner affidabile per la destra. Non è una novità che questo partitino, se c'è bisogno, è il sostegno di ultima istanza del Governo Conte.

Ritratto di rr

rr

Gio, 16/04/2020 - 14:25

Anche oggi il grande statista Capitan Mojito ci delizia con i suoi pensierini da quinta elementare. E' la rovina del centrodestra, ma per fortuna molti nel centrodestra lo stanno capendo...

lorenzovan

Gio, 16/04/2020 - 14:27

tutti a tremare quando salvini attacca...lololol..era piu' dovertente Sordi quando attaccava il piattone di spaghetti

APPARENZINGANNA

Gio, 16/04/2020 - 14:33

Conte può andare a Bruxelles a trattare, ma la successiva ratifica di un'ipotesi di accordo deve avvenire in Parlamento, che sia messo in grado di autorizzare o meno Conte al definitivo assenso a nome dell'Italia. Conte va e tratta, ma non ha la delega a sottoscrivere un'intesa.

schiacciarayban

Gio, 16/04/2020 - 14:33

Salvini, BASTA per favore abbi pietà di noi!

Klotz1960

Gio, 16/04/2020 - 14:35

Qualunque utilizzo del Mes e' condizionato ai sensi dell'art 136 , terzo comma del trattato UE. L'esenzione dalle condizioni per le spese sanitarie non ha valore di legge come l'art136 e puo' essere rovesciata o modificata in qualunque momento, incluso un ricorso giurisdizionale. Tutto il resto sono BALLE. Esporsi al rischio reale di perdere la sovranita' per uno sconto sugli interessi sui PRESTITI del Mes e' assolutamente FOLLE.

schiacciarayban

Gio, 16/04/2020 - 14:40

lorenzovan 14:27 - Tutti a tremare quando Salvini attacca? Ma chi dovrebbe tremare? Forse tutti a ridere...

hectorre

Gio, 16/04/2020 - 14:40

mi chiedo perché giuseppi continua ad andare a riunioni che non portano a nulla, non hanno ancora ne parlato ne deciso sul mes????...e cosa fanno giocano a briscola????....passano le settimane e non sanno ancora cosa fare????..ma quante fesserie dovremo ancora ascoltare!!!...solo gli idi0ti sinistri continuano a credere a questi buffoni!!!!....e poi brinderanno!!!...che tristezza!!!

kallen1

Gio, 16/04/2020 - 14:40

rr: molti? Cioè chi? Berlusconi? Che ha forse ridotto al 5% il suo consenso dopo le sue esternazioni sul MES? Ma per favore...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 14:41

rr - A prescindere che lo dica Salvini - fatto che innesca puntualmente il solito menage di amenità senza obbiettare e dando seguito al significato di quel che dice il leader della Lega - o qualche altro, la legge 234 (GU n.3 del 4-1-2013) prevede la partecipazione del parlamento alla definizione della politica europea dell'Italia e al processo di formazione degli atti dell'Unione europea. Se verrà disatteso quanto previsto dalla predetta legge, secondo lei è cosa normale o si mette in campo un sopruso belle buono? Non è una perdita di tempo la comunicazione di Conte: essa va discussa e messa ai voti se è vero che viviamo in un paese democratico.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 14:43

rr - A prescindere che lo dica Salvini - fatto che innesca puntualmente il solito menage di amenità senza obbiettare e dando seguito al significato di quel che dice il leader della Lega - o qualche altro, la legge 234 (GU n.3 del 4-1-2013) prevede la partecipazione del parlamento alla definizione della politica europea dell'Italia e al processo di formazione degli atti dell'Unione europea. Se verrà disatteso quanto previsto dalla predetta legge, secondo lei è cosa normale o si mette in campo un sopruso bell'e buono? Non è una perdita di tempo la comunicazione di Conte: essa va discussa e messa ai voti se è vero che viviamo in un paese democratico.

hectorre

Gio, 16/04/2020 - 14:45

ormai forza Italia è allo sbando, teme le elezioni tanto quanto pd e 5s!!!....sarebbe la terza forza del cdx con numeri irrilevanti, quindi meglio strizzare l’occhio a sinistra e all’Europa!!!....ricordo al cav. che tanti italiani lo seguivano quando combatteva contro certi personaggi...che delusione, sembra un democristiano da prima repubblica

Mannik

Gio, 16/04/2020 - 14:45

Ma Salvini aveva affermato che Conte lo aveva già firmato e ora critica che andrebbe a firmarlo senza il voto del parlamento? Allora non l'ha firmato? E se non l'ha firmato perché Salvini prima non si scusa con tutto il paese?

Lugar

Gio, 16/04/2020 - 14:47

Chi asserisce che il Mes è una trappola, chi invece dice che è una opportunità. Ma è possibile che da questa Europa non esca una direttiva chiara? Certo è che se è una trappola il M5s e la Lega sono completamente fuori dai prossimi giochi politici nazionali e internazionali.

Mannik

Gio, 16/04/2020 - 14:47

@Klotz1960 - Ha capito che il MES è stato modificato proprio per quanto riguarda la condizionalitá in termini di spese sanitarie? Ma perché commentate se non sapete una beata fava?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 14:50

Klotz1960 - 14:35 Dice bene, ma quando c'è di mezzo questo governo incollato alla poltrona a qualsiasi costo, l'attenzione viene sviata verso il "lumbard" e la "coatta" che vanno zittiti a prescindere.

Giorgio5819

Gio, 16/04/2020 - 14:51

@rr, eh già, mentre i vostri grandi statisti stanno organizzando sbarchi di clandestini per finire il loro progetto.....

Mannik

Gio, 16/04/2020 - 14:51

Se foste una testata seria, fareste una bella ramanzina a Salvini, invece muti. Pagliacci.

Mima18

Gio, 16/04/2020 - 14:57

Questo governo incollato alla poltrona? Ma lei beve tanto? La Meloni è li dal 1990 Salvini 1992 Veda un po lei

Brutio63

Gio, 16/04/2020 - 14:58

È tutto il governo che è nato illegittimo e senza il consenso popolare e continua nella sua azione antitaliana! Il premier, ed il gieffino potavoce, per caso è un regalo del comico del vaffa che entre ed esce dall’ambasciata cinese per elevarsi ed illuminarsi. Hanno sospeso la democrazia ed adesso vogliono imporre il Mes per spolpare quanto rimasto in Italia di Italiano, in pieno stile modello Ursula con PD/5S/FI tutti insieme appassionatamente a baciare la pantofola di Frau Merkel!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 16/04/2020 - 15:03

@schiacciarayban h. 14,40: dove sta la novità quelli come lei sanno solo far quello. Vorrei ricordare che è la finalità tipica dei pagliacci.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 16/04/2020 - 15:05

@Mannik: ma di quali scuse sta parlando, se non ha firmato è perchè è stato denunciato che lo avrebbe fatto. Ora ci riprova a firmarlo senza l'avallo del parlamento. Chi deve presentare le scuse??

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 15:06

Mannik - 14:51 A chi viola la legge 234 (GU n.3 del 4-1-2013) invece gli si da un premio, dico bene? A proposito di modifiche della condizionalità firmate da tutti i paesi membri, mi cita gli estremi di legge? Grazie.

Brutio63

Gio, 16/04/2020 - 15:10

Mannik: una bugia ripetuta rimane sempre bugia. Il MES è un fondo privato di diritto lussemburghese, regolato da un trattato che non è stato modificato. È un cavallo di troika per spolpare quanto di Italiano è rimasto in Italia dopo la cura sinistra di Prodi e le sue privatizzazioni e Monti con le sue ricette, il più grande successo dell’euro è la Grecia! Basta depistaggio: No al Mes e se Berlusconi lo vuole chissenefrega, si candidi con Zingaretti, Renzi e Grillo chieda il voto agli Italiani per adottare il Mes!

Giorgio5819

Gio, 16/04/2020 - 15:11

Insiste a girovagare per questo sito una masnada di soggetti che insultano Il Giornale, sputano su questo sito e infestano il link con parole squallide. Si capisce molto bene la provenienza, non é un problema, sarebbe però meglio che si lavassero le mani prima di scrivere.....

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 16/04/2020 - 15:14

Mannik - Credo che l'art. 136 del trattato non sia ancora stato modificato formalmente, trattandosi allo stato di un'intesa raggiunta a livello dei ministri dell'economia dei paesi euro. Ma per farlo, ed è di tutta evidenza che Conte lo pretenderà come del resto gli altri paesi interessati, basteranno 10 minuti. Basta aggiungere un ulteriore comma all'art. 136 con le previsioni che ci interessano ed ottenere la firma di tutti i capi di governo dell'area euro. Ma questo il commentatore Klotz1960, fedele soldato del Capitano, si rifiuta di comprenderlo.

Brutio63

Gio, 16/04/2020 - 15:16

Mima18: è arrivato altro troll La sinistra è stata al governo con Dini, Prodi, D’Alema,Prodi, Monti, Letta, Renzi, Gentiloni Si prenda un volo per il Venezuela del compagno Maduro o la Cina tanto cara al comico illuminato. Le falsità che lei ripete, sempre falsità restano!

Ritratto di faman

faman

Gio, 16/04/2020 - 15:17

sempre a starnazzare....ma basta, e se poi tratta e porta l'accordo in parlamento per l'approvazione? te ne vai con la coda tra le gambe a cercare un altro argomento da strombazzare?

Lugar

Gio, 16/04/2020 - 15:19

Nessuno ne parla ma il destino dell'Europa dipenderà sopratutto dall'esito delle elezioni americane. Ora tutto lo staff democratico americano è proteso in questa vittoria la quale determinerà l'affermazione di questa Ue o la sua radicale trasformazione.

Ritratto di faman

faman

Gio, 16/04/2020 - 15:21

prima Salvini diceva che l'accordo era stato già firmato all'insaputa di tutti, ora dice che non va firmato senza l'avallo del Parlamaneto, ma quest'uomo sa ciò che dice? e chi lo ascolta si rende conto delle sciocchezze che dice?

Andrea_Berna

Gio, 16/04/2020 - 15:31

Da quando il governo è in crisi nera per via della gestione catastrofica del virus, il controllo orwelliano della disinformatja si è fatto ferreo con giornali e TV schierati completamente a favore del Manovratore nonostante un elenco sterminato di fatti e circostanze che gridano alla esautorazione del Parlamento e ad un golpe di fatto. In tutto questo, i pochi giornali non allineati (come questo) sono bombardati sul forum da troll piddini che scrivono tutti le stesse cose, tutti allo stesso modo, e con nick mai sentiti prima. Ovvio che dietro c'è una operazione studiata a tavolino. Questo ed altro, pur di costringere l'Italia a firmare il MES e condannarsi a morte. È l'occasione che la germania aspetta da 50 anni e tutti devono fare la loro parte. Troll piddini compresi.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 16/04/2020 - 15:40

CHE PALLE CON STO MES

franz1

Gio, 16/04/2020 - 15:45

Ma questo Salvini smetta di sputtare nel piatto dal quale mangia!

Brutio63

Gio, 16/04/2020 - 15:46

Faman: ti mancano le basi democratiche. Il premier si fa dare un mandato prima di trattare, questa è la democrazia. E si presenta al tavolo con un mandat, come hanno fatto ad esempio Olandesi e Tedeschi. Nella tua visione feudaleva tratta e poi lo porta per l’approvazione. La nostra Costituzione più bella del mondo dice altro! Inutile che continui a ragliare, sempre ciuccio resti!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 16:06

Ierofante - Se ha letto il Mes, l'art. 136 dice ANCHE una cosa molto chiara: se il sistema di allerta (lgs. comma 6) lancia segnali preoccupanti circa la linea di credito aperta, segnali che non soddisfano in itinere i requisiti prefissati, il Board del Mes valuta se mantenerla o revocarla. Sa cosa succede in questa evenienza? Che al Paese che usufruisce del Mes, anche senza condizionalità, verrà chiesto un programma macroeconomico in piena regola, cui inizialmente non era assoggettato. Cambierannno anche questo comma? Se lo fanno allora non ci sono rischi, altrimenti avremo una bella tegola in testa. Consiglio: eviti di dare "patenti speciali" se non conosce il Mes e se non sa cosa verrà realmente messo in campo il 23 p.v. L'inghippo è in quel comma, piccolo ma letale per noi.

Happy1937

Gio, 16/04/2020 - 16:08

Anche se non sono leghista Salvini ha ragione mille volte. Prevaricare il Parlamento è un'azione da Dittatore Sudamericano. Questo prevaricatore non ha mai ricevuto neppure un suffragio dagli elettori italiani.

lomi

Gio, 16/04/2020 - 16:08

Ecco che ricomincia...anche se non capisco quando abbia mai finito....e bastaaaaaa

Andrea_Berna

Gio, 16/04/2020 - 16:13

Faman avevi scritto lo stesso commento (con la stessa sintassi sgangherata) alle 14.45 ma con il nick di "Mannik". Evidentemente nella foga di riloggarti con un altro nick, te ne sei dimenticato. Ma del resto, dal tuo avatar con la bandiera italiana messa accanto al vessillo dell'euromostro, si doveva intuire che proprio un falco non sei. PS: ma almeno vi pagano qualche euro l'ora per questo "lavoro"? O lo fate gratis, per la causa? Nel primo caso meritate almeno un po' di umana compassione.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 16:14

Brutio63 - 15:46 Esatto: la legge che ho citato in miei precedenti interventi da il significato corretto a quel che lei espone nel suo commento. Complimenti.

marc59

Gio, 16/04/2020 - 16:17

Confermaa una gestione del Paese molto personale oltre che incapace.

Andrea_Berna

Gio, 16/04/2020 - 16:19

Bravo rr, cerca anche di convincere i tuoi Kompagni piu' alti di rango che "molti di centrodestra stanno capendo che Salvini fa i pensierini da quinta elementare". Mi raccomando, dacci dentro, cosi' magari quelli ti credono, si convincono di avere consenso, e ci permettono persino di andare a votare. Poi finisce 80-20. E con quel 20% il PD governera', come sempre del resto. Per poi riprendere a produrre sondaggi secondo cui e' in grande ripresa... Avanti cosi' per altri 10 anni, e dell'Italia non resteranno nemmeno le ossa.

dredd

Gio, 16/04/2020 - 16:21

Verissimo ma le capre adorano il loro capetto incipriato e sono disposti a tutto pur di ossequiarlo. Servi del regime

Aries 62

Gio, 16/04/2020 - 16:24

Fino adesso solo proclami a reti unificate ma soldi ZERO.Non vedo l'ora che questa massa di sbandati in preda al panico firmi il MES,cosi' si troveranno in casa la TROIKA pronta a tagliare il 99% dell'elettorato sinistro formato da parassiti,statali,percepitori di redditi vari,falsi invalidi.....

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 16/04/2020 - 16:37

vince50_19 - Lei fa discorsi filosofici non giuridici. Il trattato istitutivo del MES è una legge umana o divina? Se rientra nella prima categoria è emendabile.

IronHandIronHead

Gio, 16/04/2020 - 16:41

Salvini è il capo dell'opposizione, piaccia o meno. In democrazia ha il dovere di criticare il Governo e la maggioranza. Nel merito se servono soldi (35 MLD? dal MES?) non è possibile ricorrere a titoli di Stato con un tasso migliore rispetto ai BTP, esentasse e solo per cittadini italiani? Chi lo vieta? E' meglio di una patrimoniale, permette di fare cassa, genera fiducia e, se anche crea debito, è debito nostro. Non soggetto a ricatti di sorta. Forse è per questo che non si vuole fare. Ma attenti Giulai che arriva Primavera a vincere si spera....Viva l'Italia

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 16/04/2020 - 16:49

Il Capitano ne ha parlato con Berlusconi?

Ritratto di faman

faman

Gio, 16/04/2020 - 16:52

Andrea_Berna-Gio, 16/04/2020 - 16:13: se ho detto una cosa che anche qualcun altro pensa, sono in compagnia, io questo Mannik non so nemmeno chi sia, una identità basta e avanza per commentare i tuoi miserabili post. E tu da chi sei pagato per dire sciocchezze?

Ritratto di faman

faman

Gio, 16/04/2020 - 16:56

Andrea_Berna-Gio, 16/04/2020 - 15:31: ma quale golpe per favore, ma smetti di ragliare, Conte dittatore? ma per piacere, è a capo di questo governo da pochi mesi e fra non molto se ne andrà. Per mandare a casa i dittatori occorre l'esercito, non vedo truppe pronte a dare l'assalto a palazzo Chigi.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 16/04/2020 - 17:02

Il Parlamento ha il diritto/dovere di votare l'accordo che arriverà dal Consiglio Europeo, autorizzando o meno il Governo ad utilizzarlo in parte o in toto.Votare prima significa votare l'indefinito, evidentemente chi lo propone ha tempo da perdere in chiacchiere.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 17:02

ierofante - 16:37 Non faccio discorsi filosofici: sono più realista e pragmatico di quello che lei possa immaginare. A parte il fatto che non è stato modificato un bel niente finora (Mannik parla perché ha fiato da sprecare e Klotz1960 ha paventato qualcosa di molto preoccupante), prima legga il Mes per intero, visto che non lo conosce e poi esprima qualcosa di compiuto, anche attinente a quel comma cui ho fatto riferimento. Qui non si tratta di una semplice disputa, ma di qualcosa che, se è non ragionata a 360°, potrebbe creare guai all'Italia per gli anni a venire. Sempre meglio essere previdenti: la politica è qualcosa di cui non fidarsi è meglio e della Germania men che meno.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 16/04/2020 - 17:15

Andrea_Berna Ha ragione lei, quinta elementare mi pare esagerato, facciamo terza materna,le aggrada di più?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 17:16

ierofante - Aggiungo: il Mes, se emendato in riferimento anche al comma 6 dell'art. 136, deve avere l'approvazione di tutti i paesi membri. Qui, ripeto, mantengo tutte le mie riserve. Se Conte riuscirà in questa modifica avrà fatto un discreto servigio all'Italia. Dico discreto perché per me lui si dovrebbe spendersi di più sugli eurobond collegati al Mes e Agenzia di debito (come ha promesso di fare...), piuttosto che impantanarsi in altro tema. Eurobond inizialmente e nel 2011 proposti dal governo del tempo. É noto che quella proposta non vide luce per l'opposizione della Germania.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 16/04/2020 - 17:17

Ha ragione Salvini. Visti i precedenti e considerato che Conte non ha nessun voto, sarebbe logico presentarsi il 23 con un legittimo mandato del Parlamento, non dopo a fatto compiuto. Troppo rischioso presentarsi senza legittimazione (MES sì oppure no) del Parlamento a trattare con chi ha le spalle larghe, pronto a fare un boccone. Il MES senza condizioni non esiste, è una bufala. Si voti quindi, e ognuno si prenda le proprie responsabilità.

WSINGSING

Gio, 16/04/2020 - 17:27

Povero Matteo! Dopo la notizia del 4 luglio a processo, si è aggiunto anche il voltafaccia di Berlusconi per il MES. Diversi nemici anche negli ex amici e soprattutto la circostanza che viene totalmente ignorato dal Governo, nonostante sia il maggior partito alla opposizione. Si è ridotto proprio alla frutta.

magnum357

Gio, 16/04/2020 - 17:33

Senza il preventivo voto delle Camere, il Con-te non puo' firmare alcun trattato in quanto se lo facesse e poi dovesse essere sconfessato dai parlamentari l'unica strada sarebbero le sue dimissioni !!!!!!!!!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 17:37

Agrippina - 17:02 Il premier deve andare a Bruxelles con la forza del parlamento alle spalle per ottenere quello che si è prefissato, almeno i punti più importanti e salienti per la nostra economia, non abbozzare o prendere ordini. Farlo dopo significa ignorare il parlamento che deve partecipare alla vita politica del paese, anche per quel che riguarda l'Ue, non esprimersi a "valle". Altrimenti la figura del parlamento che è l'unico organo legislativo della ns. costituzione, è di fatto esautorato da qualsiasi discussione.

fer44

Gio, 16/04/2020 - 17:37

E no caro Tajani, le CONDIZIONI OCCORRE CONOSCERLE PRIMA, e sopratutto, che non vengano poi cambiate "in corsa", come purtroppo sono soliti fare i nostri (s)governanti!

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 16/04/2020 - 17:38

vince50_19 - Prendo atto che discutere con Lei è esercizio inutile. Buona serata.

magnum357

Gio, 16/04/2020 - 17:39

Anche questa versione del Mes "edulcorata" con monte prestiti al 2% del pil, deve essere bocciata in quanto nel momento in cui il fondo prima di presentarsi sul mercato a piazzare i suoi titoli obbligazionari chede agli stati europei di versare il saldo che per l'Italia ammonta a 110 mld di euro !!! Follia pura !!!!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 16/04/2020 - 17:40

Ma davvero il papeetaro pensava che Conte, avendolo conosciuto bene, gli avrebbe offerto un palcoscenico per i suoi slogan? Il governo va in Europa, negozia e quello che porta a casa lo sottopone al Parlamento che decide se accettare o meno. Il Parlamento sul MES in sè stesso si è già espresso.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 16/04/2020 - 17:42

Aspettiamo tutti il processo del 4 luglio, ci sarà da divertirsi. Vedremo anche gli esiti delle inchieste in corso sulle case di riposo, ma poi c'è anche la questione delle denunce presentate contro il PdC. Hai voglia, la più sfavillante però resta quella del 4 luglio, mentre davanti agli occhi degli italiani costretti ai domiciliari scorrono le immagini dei clandestini che scorrazzano, di quelli che arrivano da clandestini con le solite navi ONG teleguidate dall'amica Germania tanto per darci una mano nell'emergenza COVID-19, storiaccia che obbliga la protezione civile a distogliere risorse per mettere a disposizione una nave per la quarantena dei nuovi ospiti tanto generosamente inviatici con il virus. Sì, sì aspettiamo proprio il 4 luglio...

vocepopolare

Gio, 16/04/2020 - 17:53

debiti+debiti+debiti= chi li pagherà? se non si muove l'economia,se non si raggiunge la piena occupazione ,lo stato finirà col cappio al collo e dovrà vendere o svendere i suoi asset. Inutile qualsiasi discussione o proposta ; bisogna solo che padronato e sindacati remino nella stessa direzione ,cominciare come nel dopoguerra,lasciar perdere diritti o doveri e soprattutto abbassare le tasse e abbassare il costo del lavoro. Chi pensa che in questo marasma si possa continuare è solo un imbroglione in mala fede . Sicuramente occorre un governo guidato da una personalità di prestigio ,non di sinistra, che susciti rispetto ed attenzione in europa .Ogni altra soluzione è una ulteriore farsa, inganno fraudolento per noi e soprattutto per i nostri figli ai quali è stata negata pure l'ultima speranza emigratoria , visto che i paesi interessati staranno come noi o peggio.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 16/04/2020 - 17:54

rr 14.25: per piacere cambi nick, il suo rr equivale ad una marca estera di grande valore e grande serietà, e lei di valori propri non ne ha e quindi non lo merita di sicuro.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 16/04/2020 - 17:56

schiacciarayban 14.38: schiacciarayban, BASTA per favore abbia pietà di noi.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 16/04/2020 - 18:02

faman 15.21: lei è un poco confuso, si rilegga tutto da 1.5 mesi a sta parte.

vocepopolare

Gio, 16/04/2020 - 18:03

ho sempre avuto grande simpatia e stima per berlusconi, ma penso che sia giunto il momento che si faccia da parte ; forse non è convinto che i suoi siano all'altezza ? bene , ma se non li lascia liberi di decidere con i suoi interventi intempestivi, "i ragazzi" non cresceranno mai. Attenti che già il partito è al minimo storico e così continuando si prospettano tempi ancora più difficili a meno che berlusconi non stimi logico entrare in qualche modo nell'ambito governativo,atto che sarebbe molto mal visto dagli elettori che nulla vogliono aver a che fare con comunisti, pseudocomunisti ,cattocomunisti,grillini sbandati, tutti servi della peggiore europa.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 16/04/2020 - 18:05

Quel "qualcuno ai piani alti" sarebbe Mattarella? Salvini tu devi essere un grande ottimista!

freeman

Gio, 16/04/2020 - 18:15

Per coloro che puntualizzano...prima si firma l'accordo e poi lo stesso deve essere ratificato dal Parlamento. Per cui chi esclude a priori che non sia già stato firmato e che assistiamo solo ad una ammuina in attesa di trovare il modo di farci digerire il MES. Perso Berlusconi mi aggrappo all'ultimo barlume di coerenza dei 5*.

Ritratto di Gio47

Gio47

Gio, 16/04/2020 - 18:28

Mannik, tu che sei bene informato, ci spieghi l'applicazione del mes e come dovrebbe funzionare?

Klotz1960

Gio, 16/04/2020 - 18:52

Mannik, mi ero spiegato ma non ci arrivi. Un regolamento o una delibera del Consiglio Europeo non possono cambiare la legge, ossia il trattato UE. Ci arrivi?

Klotz1960

Gio, 16/04/2020 - 19:00

Ierofante, quanto sei ignorante. La modifica di un trattato UE richiede 27 ratifiche parlamentari.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 19:02

ierofante - Lei è stato solo capace di scusare Mannik che ha fatto un'affermazione errata, attaccare Klotz1960 per quello che ha esposto senza dimostrare di conoscere il Mes 1.0. E poi viene a dire a me che non so discutere, avendo il sottoscritto sviluppato un particolare del tema? Se ne stia sereno nella sua scienza, non scriva corbellerie e trovi il tempo per studiare il Mes, se vuole. Altrimenti un bel tacere non è stato mai scritto si adatta alla sua persona. Buona serata a lei.

zagor1963

Gio, 16/04/2020 - 19:13

io penso l'italia sia sotto ricatto se non firma il MES ( meccanismo dei poteri forti x appropriarsi delle nazioni) non finirà la pandemia , d'altronde l'italia è forse lo stato + colpito nel mondo o almeno in europa. Strano anche che in piemonte non ha praticamente nevicato, e non piove , c'è sempre il vento che sposta il virus . Cosa c'entra il clima? chiedetelo ai poteri forti o no ? a pensar male .......

zagor1963