Morto l'uomo più vecchio del mondo: aveva 113 anni

Morto l'uomo più vecchio del mondo: aveva 113 anni

È morto Masazo Nonaka, il giapponese considerato l'uomo più vecchio del mondo. Nato il 25 luglio 1905 tra pochi mesi avrebbe compiuto i 114 anni e mezzo e da quasi un anno, dopo la scomparsa di Francisco Nunez Oliveira, era entrato nel Guinness. Nonaka, che viveva ad Ashoro, nell'isola di Hokkaido, viveva su una sedia a rotelle ma non si negava alcuni piccoli piaceri, come guardare le partite di sumo in tv, leggere ogni giorno un quotidiano e fare un bagno termale ogni settimana. Un uomo fortunato, visto che è morto nel sonno. «Siamo addolorati per la perdita di questa grande figura: ieri stava come sempre, è morto con dignità senza dare alcun problema», ha raccontato la nipote Yuko. La persona più vecchia al mondo ancora in vita è al momento una donna, un'altra giapponese, Kane Tanaka, che ha 116 anni e 18 giorni. Il Giappone è un Paese in cui sono stai registrati diversi record di longevità. L'uomo che ha raggiunto l'età più avanzata in tutto il mondo era Jiroemon Kimuro, morto il 12 giugno 2013 a 116 anni.

Nelle donne, il record è attualmente detenuto dalla francese Jeanne Calment, morta nel 1997 all'età di 122 anni e 164 giorni.

Va detto che di recente due studiosi hanno messo in dubbio il record della donna di Arles che si vantava di aver conosciuto Vincent van Gogh, sostenendo on una serie di prove documentali, che si trattasse della figlia della vera Jeanne e che fosse morta ad «appena» 99 anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica