Migranti, Musumeci tira dritto: "Il Viminale vuole creare campi di concentramento"

Il governatore della Sicilia punta il dito contro Conte: "Silenzi e omissioni". La situazione è grave: "Migranti scappano e poi non si sa più nulla di loro"

Ognuno ha le proprie competenze, si tratta solo di farle valere: così Nello Musumeci esclude l'ipotesi di uno scontro istituzionale tra lo Stato e la Sicilia. Ma la tensione tra le parti è evidente: nelle scorse ore il governatore ha deciso di ricorrere al pugno duro, firmando un'ordinanza che prevede la chiusura degli hotspot di tutta la Regione e chiedendo al Ministero dell'Interno il trasferimento di tutti gli immigrati in altre strutture del territorio nazionale entro la mezzanotte di oggi visto che non è possibile "garantire la permanenza nell'Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio". Gli hotspot sono al collasso: i clandestini continuano a sbarcare e i casi di positività aumentato, con le relative fughe dai centri d'accoglienza da parte di soggetti potenzialmente contagiosi.

La reazione del Viminale non si è fatta attendere, con un'accusa al presidente di aver intrapreso una scelta che non rientrerebbe nelle sue possibilità decisionali: la gestione dei flussi migratori "non è una materia di competenza delle Regioni", e comunque "non si capisce come l’ordinanza di Musumeci possa funzionare". Ma la replica del governatore non è tardata ad arrivare: "Il dubbio viene a chi è in malafede o è ignorante. Lo Stato ha competenza sui migranti. Il presidente della Regione ce l'ha in materia sanitaria. E in tempo di epidemia è chiaro che mi sto occupando di questo". Anche perché se vi è una struttura che, stando al parere le autorità sanitarie, non ha i requisiti per ospitare persone in tempo di Coronavirus "io ho il dovere di intervenire, altrimenti compio una omissione".

"Impressionante numero di sbarchi"

"I numeri degli arrivi sono impressionanti", è il grido d'allarme di Musumeci. Solamente nel mese di luglio sono arrivati 7067 migranti e ad agosto altri 3mila; invece nel 2019 sono stati 1088 a luglio e 1268 in tutto il mese di agosto. Davanti queste cifre, il governo "è arrivato a pensare solo ai campi di concentramento". Pensavano a una tendopoli-baraccopoli anche a Vizzini in un deposito militare a Vizzini, abbandonato da anni, "che ci ricorda luoghi e contesti assolutamente da dimenticare". I medici della Regione sono stati mandati "nel campo di concentramento di Vizzini" e hanno detto che non esistono i requisiti igienico-sanitario. Il 26 giugno è stato chiesto al governo nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza per Lampedusa, sanitario, sociale ed economico; ancora oggi non è stato dichiarato nonostante lo stato d'animo in cui vivono gli operatori di quelle isole.

La posizione del presidente è chiara: "Dal governo centrale ci attendiamo lo stesso rispetto". E, nel corso della conferenza stampa a Catania per illustrare l'ordinanza sullo sgombero degli hotspot e dei centri di accoglienza per i migranti con le relative modalità di attuazione, ha aggiunto: "Ad atteggiamenti improntati ad arroganza, superficialità o ai silenzi che fanno perdere tempo alla risoluzione dei problemi noi diciamo no". È stato rivendicato il diritto di tutelare la salute dei siciliani. Tenere i migranti "in quei campi di concentramento è un delitto". Ma il Viminale continua a sostenere che la competenza non è della Regione: "Se è loro agisca di conseguenza, perchè è fuorilegge: quei luoghi non rispettano le regole e le norme di sicurezza sanitaria".

"Da Roma silenzi e omissioni"

Ma a chi darà l'ordine per eseguire il provvedimento in questione? Come organo dello Stato ha notificato l'ordinanza alle Prefetture che rispondono al Viminale: "Se chi ha l'obbligo non agisce se ne assume la responsabilità". L'azione arriva solamente ora, dopo diversi mesi di attesa nella speranza che il governo giallorosso ascoltasse le istanze e desse una strategia: "Ma abbiamo capito che la risposta da Roma è fatta di silenzi e omissioni. E ho dovuto adottare l'ordinanza che tutela il diritto alla salute di chi si trova in Sicilia e degli stessi migranti". L'accusa nei suoi confronti è quella di sforare competenze non sue, ma a suo giudizio non si può assistere "al concentramento di centinaia e centinaia di esseri umani in squallidi locali che appartengono allo Stato, in una promiscuità assolutamente irragionevole. Si creano focolai. Io li ho visitati gli hotspot".

Musumeci infine, nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha detto stop agli appelli buonisti che stanno arrivando dalla sinistra: "I siciliani rischiano di apparire razzisti. Ma non lo sono mai stati. Non lo siamo. Protestano semmai contro un governo immobile". Effettivamente gli abitanti stanno esprimendo la propria rabbia contro l'esecutivo, totalmente immobile sul tema dell'immigrazione: "Non è giusto ammassare migranti. Non è giusto vederli fuggire nelle campagne senza saperne più nulla".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maurizio-macold

Lun, 24/08/2020 - 10:18

Questa volta devo dare ragione al governatore siciliano. La situazione immigrazione va affrontata con decisione, e visto che con gli altri paesi UE non si riesce a fare un accordo sulla redistribuzione degli immigrati nel frattempo bisogna bloccare o quanto meno limitare al massimo gli sbarchi. Il governo si muova, non puo' tergiversare ulteriormente.

i-taglianibravagente

Lun, 24/08/2020 - 10:28

Ogni tanto un po' di luce. Ringraziamo il Governatore della Sicilia Musumeci. Con i 5-stracci e il PD al governo, ricordare semplicemente la verita' e' diventato praticamente impossibile. La loro politica e' fare il contrario di quello che avrebbe fatto Salvini, qualsiasi sia l'argomento. Miserabili traditori.

delenda_carthago

Lun, 24/08/2020 - 10:40

le regioni su cosa possono intervenire quindi riguardo ste questioni immigrazione/sanità come mai altre regioni non sembrano porre il problema, ma solo regione sicilia ? le regioni possono agire sulle voci di spesa sanitarie tagliando i fondi se a loro avviso fonte di epidemie ?

jaguar

Lun, 24/08/2020 - 10:44

Musumeci ha più che ragione però i migranti vengono spostati in altre regioni, in pratica girano l'Italia in lungo e in largo a nostre spese. E l'Europa che doveva accogliere dov'è? Gira voce che Mes e Recovery fund vengano elargiti in cambio della rinuncia dell'Italia al ricollocamento dei migranti, insomma denaro europeo se ci teniamo gli ospiti africani.

Frusta2

Lun, 24/08/2020 - 10:45

Bene ha fatto il governatore siciliano a chiedere la chiusura degli hot spot siciliani.La imbarazzante ed inadeguata lamorgese sostiene che l'immigrazione e'questione di competenza del governo.Allora che si dia una mossa lo sgoverno giallorosso a far rispettare il ridicolo accordo di Malta.Conte non conta nemmeno un ciuffo in Europa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 24/08/2020 - 10:49

Grande Musumeci,che per questo è stato pesantemente insultato dai sinistronsoli. Mi auguro che molti altri governatori seguano il suo esempio,un faro nel buio tenebroso del kattokomunismo più becero!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 24/08/2020 - 10:58

La realtà è che le Regioni sono fortemente impegnate dalla situazione provocata dal coronavirus, mentre il governo dei poco capaci, con in testa l’avvocato Conte (finché dura), naviga nell’oscurità, non sapendo cosa fare oltre le ormai arcinote fesserie.

Calmapiatta

Lun, 24/08/2020 - 11:01

La irrazionalità di un governo che, da una parte fa allarmismo chiudendo discoteche, imponendo controlli a chi rientra dalla vacanze, impegnando la polizia per il controllo della "movida", elevando multe (anche salate). Dall'altra, permette che perfetti sconosciuti (privi di documenti), peraltro positivi, entrino sul territorio senza problemi. Qui non è questione di razzismo, è solo insipida bruta ideologia da quattro soldi.

quarantena

Lun, 24/08/2020 - 11:16

È semplicemente incredibile assistere alle nefandezze del governo di fronte a questa situazione da sfacelo! SEMPRE E COMUNQUE DALLA PARTE DI CHI VIOLA DELIBERATAMENTE LA LEGGE! Ormai è diventato questo il vergonoso grido di battaglia di komunisti e loro aggregati grillini! Sono sotto gli occhi di tutti le brutture che gli italiani sono costretti a sopportare nonché i salti mortali che gli amministratori perbene (non komunisti) sono costretti a fare per far cessare lo sconcio! Ma loro, vanno dritti per la strada DELL'ILLEGALITA! Avanti così kompagni!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 24/08/2020 - 11:25

quando sarete PIENI ZEPPI di CLANDESTINI, manca poco, poi cosa direte alla gente normale ( italiani) che verrà da VOI col FORCONE ???? Cominciate a pensarci.

Enne58

Lun, 24/08/2020 - 11:30

Non capisco: nel caso Lombardia le decisioni per la chiusura sarebbero spettate al governatore, qui in Sicilia invece il governatore non può decidere. Una linea coerente no? Troppo difficile essere coerenti almeno per un paio di mesi? Comunque che smacco, supergoverno surclassato da un governatore semplice, alla faccia dei pieni poteri

exsinistra50

Lun, 24/08/2020 - 11:32

Bravo Musumeci vai avanti non mollare chiudi tutti i centri e blinda l'Isola.

buonaparte

Lun, 24/08/2020 - 11:35

grande musumeci-- siamo con te non mollare.. scendiamo in piazza con il tricolore e facciamoci chiamare ACCIUGHE per come ci spremono con le tasse per poi tirare fuori 5 miliardi ogni anno per questa vergogna che chiamano accoglienza per farci credere che sia una cosa buona come gli chiamano migranti invece di immigrati clandestini ,come avevano tentato di chiamarli profughi e naufraghi ancor prima che fossero scoperti che erano finti naufragi e che arrivano da paesi in pace e dove ce anche lavoro come pachistan bangladesh e ecc.BASTA PERMETTERE LA DOMANDA DI ASILO DA QUESTI PAESI . FERMIAMO I GIUDICI ROSSI E LA MACCHINA PER FAR SOLDI DELLA SINISTRA DEI 35 E 91 EURO AL GIORNO- PER UN ITALIANO 3 EURO SOLO AL GIORNO? VERGOGNATI SINISTRA E CON I LORO TRAFFICANTI DI UOMINI.

Santorredisantarosa

Lun, 24/08/2020 - 12:09

ENNE58 E' DOVUTA NON AL FATTO CHE SIA IN LOMBARDIA CHE IN SICILIA CI SONO FORTUNATAMENTE PRESIDENTI DI REGIONI O GOVERNATORI DI CENTRODESTRA, MA IL PROBLEMA E' DOVUTO AL FATTO CHE LA SICILIA E' IL CAVALLO DI TxxxA PER UNA GRANDE INVASIONE, PENSI SE CHIUDE LA SICILIA I CLANDESTINI DOVE VANNO? IL PROBLEMA E' TUTTO QUI. CHIUDE LA SICILIA E' COME UN BLOCCO NAVALE TOTALE.

PassatorCorteseFVG

Lun, 24/08/2020 - 12:14

la tratta degli esseri umani, e per di piu a pagamento,mi chiedo: ma non si vergognano coloro che volutamente considerano naufraghi chi è predestinato ad esserlo ,per di piu con l" inganno,visto che il buonsenso , stabilisce che ogni viaggio và intrapreso con sicurezza, poi chi ha visto i veri profughi che scappavano dalla morte certa(bosnia 1995)come li ho visti ed aiutati , be loro non ridevano, ricordo ancora adesso il terrore e la paura dipinti sui loro volti,ed erano contenti di aver salvato la vita sua e dei loro cari.credo che il resto , vada preso per il verso giusto, ci sarà qualche profugo, ma la maggioranza , dubito. ciao a tutti.

Nes

Lun, 24/08/2020 - 12:26

Se é responsabile della sanità regionale ha tutto il diritto di intervenire per cambiare la storia voluta senza se e senza ma da una sinistra dell'accoglienza che a tutti costi sta importando covid-19 contro la volontà del popolo italiano. Hanno messo sotto accusa il governatore della Lombardia per le zone rosse, ora non si possono opporre contro il governatore della sicilia, sarebbe un vero controsenso politico

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 24/08/2020 - 12:30

macold lasci stare... i comunisti pentiti non esistono, continui a predicare l'accoglienza.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 24/08/2020 - 12:32

Questo episodio rappresenterà un grave precedente per il governo dei grulli-pidioti. Una volta chiusi gli hotspot,coi migranti che dovranno essere trasferiti,compito quindi del Viminale,le altre regioni saranno tentate di fare altrettanto,in un effetto domino che sarà,per il Viminale stesso e la Lamorgese in particolare,DEVASTANTE. Del resto è ormai evidente che una come lei non può certo competere con altri,dotati di attributi che a lei mancano del tutto. Una incapace di sinistra,piazzata li dalla sinistra. Il disastro,annunciato,non è tardato ad arrivare.

cir

Lun, 24/08/2020 - 12:34

quelo che temo e' che verra' accontentato . Li faranno sbarcare in Calabria o in Puglia. la cosa piu' logica e' di sbatterli tutti dove governano quelli del centro sinistra , si accontentano i governanti e nello stesso tempo i suoi elettori.

Ritratto di andràTuttoAP

andràTuttoAP

Lun, 24/08/2020 - 12:35

NORDnordafrica LIBERO!

fjrt1

Lun, 24/08/2020 - 12:36

Se sono vere le supposizioni di Jaguar allora l'Europa tratta l'Italia come la Turchia. C'è tuttavia da dire che attualmente i decreti sicurezza di Salvini sono ancora in vigore e se non vengono applicati c'è una omission di atti d'ufficio.Per questo reato il codice penale prevede 2 anni di carcere. I funzionari pubblici che avevano il dovere di intervenire e non l'hanno fatto ora possono essere indagati e processati. Io mi domando cosa sta facendo la nostra magistratura, tanto solerte nel mandare a processo Salvini. Ritengo anche che le procure di competenza sui porti ove le ong sbarcano i migranti se non hanno fatto rispettare i decreti sicurezza abbiamo a suo volta fatto delle omissioni e di conseguenza debbono essere sazionate da chi di dovere.

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 12:37

Aldilà che Musumeci ha pienamente ragione e spero facciano la stessa cosa anche tutti gli altri governatori, il problema però non si risolve. Il problema è che la sinistra ha svenduto la nostra sovranità in cambio di 4 soldi, accettando di essere l'hotspot europeo! Per cui o l'Italia o se li tiene e anzi ne accoglie ancora di più, o i soldini del mes e del recovery found se li sogna. La prima cosa da fare ora, perlomeno per arginare il problema è il blocco navale e non farne arrivare più neanche uno solo, e poi rimpatriarli tutti ...ma proprio tutti.

agosvac

Lun, 24/08/2020 - 12:38

Vorrei fare notare, rispettosamente, alla signora Ministro Lamorgese ed al signor Conte che sono loro che vanno contro la legge in quanto, se non vado errato, sono ancora in vigore le leggi volute dall'ex Ministro Salvini. Il Governo, infatti non le ha ancora abrogate né modificate.

Ritratto di adl

adl

Lun, 24/08/2020 - 12:39

Il governatore sta facendo il suo dovere, altri, troppi tra governativi, palamarrani, ed istituzioni varie fanno gli struzzi in smart working.

Ritratto di jim60

jim60

Lun, 24/08/2020 - 12:42

Saranno mandati tutti a Capalbio...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 12:44

maurizio-macold Lun, 24/08/2020 - 10:18 Questa volta devo dare ragione al governatore siciliano. Le altre volte perché no?Ce lo spieghi!

Malacappa

Lun, 24/08/2020 - 12:46

Bisogna fare una legge che obblighi dico obblighi tutti i buoni che predicano per l'invasione a ospitare a casa loro e mantenere a loro spese minimo 4 invasori l'ha detto Salvini l'altro giorno agli imbecilli che vanno ad interrompere un suo comizio pero'cosa strana nessuno si e'fatto avanti

giulio1963

Lun, 24/08/2020 - 12:47

mbferno, 12,32, è proprio così. Musumeci non può essere accusato di nulla, ha portato pazienza finché, stanco di essere preso per i fondelli, ha fatto ciò che tutti speravamo facesse, perché l'unico giustificato a prendere un provvedimento simile Però, se riesce nel suo intento, tutti gli altri potranno seguirne l'esempio (mi riferisco, in particolare a Fedriga, Zaia e Santelli) a dare un colpo definitivo a questi incapaci che fanni finta di governarci.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 24/08/2020 - 12:50

Il presidente Musimeci sta tentando di scaricare le sue colpe, sulla pessima gestione di questi 3 mesi, sugli immigrati, ed è piuttisto patetico come tentativo

Alfa2020

Lun, 24/08/2020 - 12:52

Purtroppo se il 20% di Italiani danno il voto a questi anti Italiani comunisti cosa via aspettai per la sinistra basta che la mazzetta e buona fanno entrare tutti pero io penso perche Musumici non si e ribellato prima forse perche ci sono le votazione Se la sicilia si impiegassino le rosorse che ci sono nella sicilia si potrebbe governare da se senza roma ma purtroppo ce mangia mangia e siamo nella mxxxa

Mborsa

Lun, 24/08/2020 - 12:52

E' chiaro che Musumeci non può imporre al Ministero degli Interni di spostare i centri, ma rientra nelle sue competenze sanitarie imporre al Ministero di sigillare i centri per impedire la fuga dei soggetti in quarantena. Al Parlamento spetta il compito di censurare il governo e il ministro per l'assenza di una politica dei respingimenti. Se gli immigrati provengono dalla Tunisia, il respingimento dovrebbe essere immediato senza esame di sorta, come fanno i francesi a S. Remo o gli svizzeri a Chiasso.

giulio1963

Lun, 24/08/2020 - 13:00

Malacappa. Pienamente d'accordo, ma si ricorda quando il governo PD prima delle elezioni del 2018 dichiarò che avrebbe dato 38 €/giorno per ogni migrante a chi fosse stato disponibile a ospitarne? La proposta era rivolta anche a privati, non solo strutture alberghiere ... abbiamo visto molti sinistrorsi farsi avanti, vero?

Valvo Vittorio

Lun, 24/08/2020 - 13:00

Capisco che il PC ora PD sia a caccia di voti e cerchi fra i cattolici un terreno fertile. Solo che i cattolici vogliono l'anima (dicasi appoggio incondizionato) cosa non facile fra presunti saccenti! I voti si guadagnano con proselitismo e non con la presunzione di essere nel giusto! Sardine, arbusti vari ecc. servono per far ridere i polli. Se non si capisce l'antifona, si è irrecuperabili. Musumeci fa ciò che gli è consentito senza incorrere in abusi.

Triatec

Lun, 24/08/2020 - 13:00

Se Fontana non interviene sbaglia, se Musumeci interviene sbaglia, stessa situazione stesso risultato: Conte non sbaglia mai.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 24/08/2020 - 13:05

Non è nelle condizioni di spiegare poichè non saprebbe che pesci prendere, a quale arbusto appendersi; ha mille buoni motivi un lettore, a suggerire "lasci stare", almeno qui e dintorni il rosso è tinta non gradita.

anna.53

Lun, 24/08/2020 - 13:12

Chiaro che persone ammassate negli hospot non dan conto di una "accoglienza" decente , né uno "stato" serio lascia andare soggetti non identificati senza regolare soggiorno né documenti per il proprio territorio. In nessun altro stato europeo degno di questo nome ciò sarebbe tollerato. A meno che il disegno voluto da Lamorgese non sia il caos da governarsi successivamente attraverso le caritas e le ong, pagate con le ns tasse.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 13:22

Agrippina di rosso vestita,quale colpa il governatore Musumeci starebbe scaricando sul governo che ha adottato lo slogan: "Porti aperti...qui c'è posto per tutti!" Il governatore sta cercando di correre ai ripari vista l'emergenza sanitaria per preservare la salute dei cittadini siciliani;se lei pensa che il ministro Lamorgese stia facendo la stessa cosa allora c'è un problema di fondo irrisolvibile.

antoniopochesci

Lun, 24/08/2020 - 13:26

Purtroppo era inevitabile che finisse così... quasi a carte bollate tra Regione e Governo, tra chi si appella ad una legge e chi all'altra nel più classico dei copioni che appassionano i legulei e gli Azzeccagarbugli, colonia tra le più fiorenti dello Stivale. Comunque oportet ut scandala eveniant. Il problema non è però giuridico, ma politico che ormai sta degenerando nell'emergenza sanitaria sempre più incontrollabile. Per favore, non mettiamo sempre in mezzo Salvini la cui unica "colpa" è l'aver interpretato ed intercettato, forse anche esasperandone i toni, le dimensioni del fenomeno. Non è accettabile che un Governo, avendone competenze e strumenti quanto meno per arginare il fenomeno, rimanga in apnea per non essere costretto a dare ragione a Salvini. Ma così facendo continua a dar torto ai milioni e milioni di Italiani che pretendono che il problema venga affrontato con realismo pragmatismo e non con buonismo ed ideologismo da strapazzo.

silvano45

Lun, 24/08/2020 - 13:27

Accoglienza indecente frutto solo di interessi nascosti sullapelle deilgli italiani e migranti i responsabili in primis la signora nessuno ministro dell'interno divranno domani se cambia il vento rispondere del loro operato non ai compagni di merende ma il popolo italiano.

aswini

Lun, 24/08/2020 - 13:28

vedere su sky un grilleto e un demm 10 minuti fa, dire che i migranti vengooono tamponati e messi in quarantena e non è vero che fuggono, fa cadere le braccia, per noon dire altroo, CI HANNO PRESI PER SCEMI O SONO LORO SENZA CERVELLO?

aldoroma

Lun, 24/08/2020 - 13:30

Governo allo sbando

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 24/08/2020 - 13:33

agrippina ma è sicura di far parte della realtà? Il governatore dovrebbe gestire una regione, con i problemi che ne comporta, il traffico di esseri umani governativo non può essere scaricato sulle spalle di regioni e comuni... ma lei ogni tanto rilegge quello che scrive o è solo tifosa del pd e allora ogni idiozia che scrive va bene?

Calmapiatta

Lun, 24/08/2020 - 13:39

Ma quali lager dei miei stivali...I centri di accoglienza sono dei colabrodo da cui esce chiunque quando vuole.

maxfan74

Lun, 24/08/2020 - 13:41

Chi capisce di politica sa che dopo il referendum sul taglio dei parlamentari, se vincesse il No il Governo imploderebbe, ma se come molto probabile vincesse il Si il Governo durerà qualche mese e poi il centrodestra si prende tutto. Calma che la fine di un Governo fantasma è molto vicina.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 24/08/2020 - 13:42

Il problema va affrontato a monte: impedire le partenze di questi poveracci vittime di trafficanti di esseri umani. Il governo guarda sempre sulle spiagge mediterranee, invece bisognerebbe guardare nei luoghi di provenienza impedendo questo schifoso mercimonio. Va da sè che l'Italia non ha poteri adeguati se non usare la forza per impedire in mare questa tratta di carne umana. Il "convitato di pietra" è la Ue che se ne stra-batte di questa problematica, scaricata da anni sull'Italia. Sarà anche questo il passpartout per ottenere il Re. Fu.? Vedremo.. Intanto cosa combinerà la coppia conticchio-madame bontà? Elezioni si avvicinano e se non si passa dalle parole ai fatti in questo tema, saranno .... ancor più amari per questo governo d'argilla, inchinato ai soliti due dioscuri.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 24/08/2020 - 13:43

Il FALSO-BUONISMO, porta a questo e dalla parte del Clero vale la stessa cosa, visto che sia il governo che il Clero, da bravi SOCIAL-COMUNISTI e FALSI più di giuda, vorrebbero riportarci nel medioevo, cioè togliere il ceto medio e far si che il signore,(il RICCO), detti il da farsi alla povera gente, gia tartassata dalle tasse!!!

aswini

Lun, 24/08/2020 - 13:45

nooon gooverno allo sbando ma gverno brigata brancaleone, e poi anche l^onorata società" affiliata a brancaleoone idem la chiesa, non si sa più a che santo votarsi

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 24/08/2020 - 13:48

Il Governatore deve mettere a verbale le sue denunce e consegnarli alle procure. Poi, qualora accadesse la catastrofe, carta canta!

mozzafiato

Lun, 24/08/2020 - 13:48

Siamo seri ! E' matematicamente impossibile che una persona normale possa condividere le brutture immani che questo governo di incapaci continua a perpetrare nei confronti degli italiani perbene con la sua sciagurata politica nei confronti dei clandestini ! La tragedia è che nulla e nessuno li ferma!Definirli dementi costituisce una offesa mortale alle ragioni che identificano il concetto di salute mentale !

ziobeppe1951

Lun, 24/08/2020 - 13:49

Agrippina...12.50.....CLANDESTINI!...CLANDESTINI!....CLANDESTINI!...non vi entra proprio in zucca

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 24/08/2020 - 13:52

Musumeci ha mille volte ragione. Basta con i lagher creati dall'ex (per fortuna) ministro dell'interno salvino, attraverso i suoi decreti disumani: i migranti hanno pari dignità degli Italiani, lo stesso diritto alla vita e lo stesso rispetto dei diritti fondamentali di ogni uomo. E' il momento di riaprire il Cara di Mineo e gli altri ex alloggi militari abbandonati, per permettere a questi disperati provati dalla fame, dalla miseria, dalle guerre e da una lunga e sanguinosa traversata, di sottostare ad una giusta quarantena in condizioni dignitose, usufruendo di bagni, docce e aree di socializzazione. Non sono detenuti, sono uomini liberi.

angelo gennari

Lun, 24/08/2020 - 13:57

Musumeci..... la parola Lager appartiene allo schieramento pro-immigrazione che da sempre vuole la distribuzione diffusa sul territorio ! non tiriamoci la zappa sui piedi al secondo giorno per favore .....quello che bisogna fare e' bloccare ad ogni costo questa vergogna quotidiana ( presa in giro mondiale ) dei barconi o barchini autonomi

gavello

Lun, 24/08/2020 - 14:09

nessuna toga si muove. Paese scellerato

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 24/08/2020 - 14:12

Agrippina minore o maggiore, in questo caso non fa differenza, nel leggere i suoi commenti, a dir poco esilaranti, se ne deduce che di nobile ha proprio il nulla.

ItaliaSvegliati

Lun, 24/08/2020 - 14:13

Guarda caso il Viminale cerca di mettere in grave difficoltà le regioni governate dal cdx, dove lascia le decine di migliaia di CLANDESTINI infetti liberi di circolare, dalla Sicilia al Friuli, non un passo con la redistribuzione in Europa, chiara dimostrazione di un governo inetto incapace che nuovamente svenduto il paese per campo profughi all'Europa!!!

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Lun, 24/08/2020 - 14:17

cir 12,34 Cosa le è successo? E' caduto dal cavallo sulla strada di Damasco? ha avuto qualche illuminazione? E' la prima volta che vedo un suo commento contro i PDioti. Vede...la sua salvezza non è lontana

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 24/08/2020 - 14:18

In una terrificante poesia di Victor Hugo, il protagonista, Caino, fugge disperatamente lontano da un occhio - simbolo della sua coscienza - che lo seguiva dappertutto. Alla fine, si fece costruire una poderosa fortezza e in mezzo ad essa una tomba profondissima. Scese nella tomba, la fece chiudere, si sedette e alzò gli occhi: l'occhio era nella tomba e guardava Caino. Ecco spero sia lo stesso occhio che perseguita il nostro esimio PdR. Non è umanamente possibile assistere a tutto questo scempio e lavarsene le mani

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 24/08/2020 - 14:24

X stamicchia 13.52: esatto, non sono detenuti, sono migranti economici clandestini quivigiunti per loro libera scelta e sono uomini altrettanto liberi di tornarsene da dove sono venuti se l'accoglienza lodo regalata non è di gradimento.

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 14:26

Agrippina , ma lei dove vive?

caren

Lun, 24/08/2020 - 14:26

stamicchia 13.52, se avessero dato ascolto a Salvini, anzichè remargli tutti contro, non mi riferisco a Musumeci e a pochi altri, a questo punto saremmo qui a parlare d'altro.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 24/08/2020 - 14:27

X stamicchia 13.52: prova ad entrare nei loro paesi d'origine da clandestino e poi vedi cosa ti succede .... una bella e comoda quarantena in un resort 5 stelle (grillino), con piscina Jacuzzi, cibo etnico ecc....

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 24/08/2020 - 14:29

Questo silenzio assenso da Roma,significante, in quanto il ministero preposto alla sicurezza e altri ministeri come le infrastrutture e difesa, e degli esteri, non intervengono, alla dichiarazione di "porti chiusi" e controllo militare marittimo e terrestre,contro l'immigrazione clandestina!A mio parere dovuto all'accordo europeo di aver accettato i 209Miliardi di euro che il primo ministro ha sottoscritto per fare dell'Italia il campo profughi europeo! Con una croce sulla scheda elettorale porremo fine a questo servilismo europeo per liberare l'Italia dai traditori e dallo straniero.

ziobeppe1951

Lun, 24/08/2020 - 14:32

Trinariciuto..te lo raccontano in sezione palmiro che i manzi ben pasciuti....disperati provati dalla fame (?)..dalla miseria (se pagano migliaia di euro alle mafie)..dalle guerre (?)...e da una lunga e sanguinosa traversata ( ormai con lo smartphone ti vengono a prendere) ..SVEGLIA!!!

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 14:38

Questi sono CLANDESTINI, devono essere arrestati , schedati e messi nei campi di detenzione in attesa di rimpatrio. ...e i campi di detenzione non devono essere "campi di svago". Bisogna fare come negli Stati Uniti, come in Australia...non mi stancherò mai di ripeterlo!

NOWAY99

Lun, 24/08/2020 - 14:42

E' un governo irresponsabile che pur in tempo di covid prima spalanca frontiere e porti lanciando proclami di accoglienza universale e poi di fronte a prevedibili arrivi di massa attratti da queste politiche suicide non sa cosa fare. La narrazione ballista degli scappati dai lager tunisini e libici si scontra con l'unica evidente realtà inconfutabile, di lager che giustifichino queste migrazioni non c'è neanche l'ombra almeno nei paesi di partenza. Gli unici lager documentabili sono quelli che sta costruendo il governo ammassando in spazi per 100 persone piu' di 1000, ma si sa, se i lager gli costruisce la sinistra allora diventano centri di amore universale. Lampedusa è la prova di questo con un lager lazzaretto dove i tanti infetti da covid vivendo in promiscuità nel giro di poco infetteranno anche i sani costruendo una formidabile bomba sanitaria. Quindi è tutta una questione di soldi, speriamo solo che i clandestini decidano di fuggire dai lager grilloti e tornarsene a casa.

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 14:46

X stamicchia 13:52 ...lei ha scritto : "disperati provati dalla fame, dalla miseria, dalle guerre e da una lunga e sanguinosa traversata, di sottostare ad una giusta quarantena in condizioni dignitose, usufruendo di bagni, docce e aree di socializzazione. Non sono detenuti, sono uomini liberi" ....aldilà che in realtà non sono uomini liberi una volta che sbarcano perché da CLANDESTINI andrebbero arrestati come in un qualsiasi paese democratico essendo clandestini, ma io mi chiedo lei dove ha visto tutti questi poveri disperati!?!?!

cir

Lun, 24/08/2020 - 15:01

ilgrandeblek Lun, 24/08/2020 - 14:17: mi sa che hai capito nulla . Ho mai parlato contro il centro sinistra , per il semplice fatto che non li ho mai presi in considerazione , alla stessa stregua del centro destra. Io detesto le mezze misure e i moderati .

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 15:02

stamicchia Lun, 24/08/2020 - 13:52 Ma lei è completamente scollegato dalla realtà,piuttosto di aprire il cara di Mineo apra le porte di casa sua e gli dia vitto e alloggio ;poi ci aggiorni di come sta andando!

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 15:12

Stamicchia ...riaprire il cara di Mineo???? Li porti tutti a casa sua, grazie

cir

Lun, 24/08/2020 - 15:24

stamicchia Lun, 24/08/2020 - 13:52 : lascia perdere le litanie bergogliane della domenica . di fronte a questi problemi ( creati ) ci si chiede il perche' avvengono . individuato il perche' si trovano le soluzioni .

maurizio-macold

Lun, 24/08/2020 - 15:28

@ GIU'ALNORD. Egregio neo nordista di origini meridionali, accogliere persone che rischiano la vita (e moltissimi la perdono in mare) per sfuggire alla miseria o alle persecuzioni e' un DOVERE di ogni persona civile, e mi meraviglia moltissimo che una persona come lei scappata dal profondo sud non abbia sentimenti di solidarieta' ed umanita'. Certamente bisogna aiutare le regioni d'Italia dove questi poveracci approdano, ed e' per questo che solidarizzo con il governatore siciliano e critico lì'operato del governo. Spero che abbia capito il senso del mio post , ma ne dubito.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 24/08/2020 - 15:49

@ilsabbatico, lei manca di pragmaticità. Non è che dove stanno le costa meno! Semplicemente non è rispettoso della dignità di un essere umano, cosa che gli uomini del 1700 riuscivano a capire quando promulgarono la "Dichiarazione dei Diritti Universali dell'Uomo e del Cittadino" ma che l'estrema destra pasticciona e pigra (dunque fortunatamente inoffensiva) di oggi non è in grado di cogliere, per evidenti limiti storici, culturali e di leader.

Yossi0

Lun, 24/08/2020 - 15:51

Dottor Musumeci, ma quali lager, lager le ricordo che il sindaco di Palermo tale Orlando Cascio ha detto che la sua città è migliorata grazie ai migranti ... stia a vedere che il governo che ha molto a cuore le sorti del sud, tanto da stanziare virtualmente cioè a chiacchere, voglia migliorare tutta la Sicilia e probabilmente anche l'Italia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 24/08/2020 - 15:54

@stamicchia dice:migranti provati da fame,miseria,guerre,torture etc etc. Deve avere avuto una visione mistica, è completamente fuori dalla realtà!

istituto

Lun, 24/08/2020 - 16:06

# restiamo umani.....Ah ah ah ah

giulio1963

Lun, 24/08/2020 - 16:12

Maurizio-macold. la sua è un posizione di estrema ipocrisia perché si lava la coscienza accogliendo quei pochi che hanno i soldi per poter essere traghettati in Italia mentre si disinteressa di quel miliardo e più, più poveri, che rimane in Africa. Inoltre, mi spiega, con la sua logica, come può l'Europa accogliere tutta la popolazione che dall'Africa e dal disastrato Medio Oriente vorrebbe venire da noi a nostro carico? Provi a ragionare per favore.

aldoroma

Lun, 24/08/2020 - 16:18

Vengono solo per essere mantenuti... Da noi. Ma da quale guerra scappano? In. Tunisia c'è la guerra??? Aoooooooo sveglia

baio57

Lun, 24/08/2020 - 16:18

L'industria dell'export è in crisi, mentre quella dell'import ,il business che rende più della droga per intenderci,va a gonfie...vele. Tra i "poveracci" che scappano dalle guerre e dalle carestie ( MI SON SEMPRE CHIESTO CHE RAZZA DI CODARDI SIANO,PER LASCIAR LA' A MORIRE ANZIANI, DONNE E BIMBI...) ora non ci facciamo mancare nemmeno portatori di Covid-19 che, quando non fuggono ,distribuiamo un po' qua e un po' la, talvolta pure in elicottero ...poi leggi i commenti dei sinistrati mentali e ti cadono le braccia.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Lun, 24/08/2020 - 16:20

maurizio-macold, non scappano da nessuna miseria e da nessun a guerra e' quello che ti sfugge. Fonti dell'ONU e dell'UE di recentissima pubblicazione. In compenso la guerra l'hanno portata in Europa grazie a biechi moralisti col sedere degli altri come te.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 24/08/2020 - 16:26

Sante parole,queti del governo creano anarchia per sopravvivere.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 16:27

maurizio-macold Lun, 24/08/2020 - 15:28 Egregio Macold,con lei sarò sempre gentile e mi comporterò tale,poi lei faccia come creda.È del tutto inutile girare la frittata con me o cercare di istigarmi,non ci riuscirà. Detto questo continuerò a ribadire,se vuole glielo scrivo a caratteri cubitali,che siamo sotto invasione e non c'è nessuno che scappa dalle guerre o dalla disperazione,forse i siriani si, ma di loro non vedo tracce in queste traversate marine organizzate.Che io sia meridionale o settentrionale non ha importanza,il problema è l'accoglienza indiscriminata in aggiunta all'emergenza covid.SEGUE...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 16:29

PROSEGUE...Il governo sta elargendo soldi pubblici a palate a chiunque alzi la mano,meno che agli italiani bisognosi.È triste vedere ammassati quella gente in pochi metri come è triste e miserevole continuare a tenere i porti aperti sia per l'emergenza sanitaria sia perché l'Europa non fa nulla per redistribuire i clandestini:i migranti in questo modo non possono essere né accolti né garantire loro un futuro degno di essere vissuto.Il governo si è girato dall'altra parte alle lamentele del governatore...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 16:29

CONTINUA Musumeci e molti siciliani,come me,stanno cercando di dare manforte a questa ribellione voluta e cercata dal governo perché non muove una virgola per un'emergenza di tale portata.In qualità di governatore ha tutti i diritti di salvaguardare la saluti dei siciliani,emanando l'ordinanza di stampo sanitario.Qualora il governo centrale dovesse andargli contro potrebbe sfruttare lo Statuto Speciale.Detto questo stia bene e si prenda un bel respiro nell'attesa che il nuovo governo di centrodestra si faccia strada da sé. Il tempo è vicino,se ne faccia una ragione.

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 16:42

Stamicchia 15:49 HA RAGIONE! Mi rimangio il "li porti tutti a casa sua" e a questo punto con tutto il rispetto, ci mancherebbe, le dico : vada lei direttamente in Africa e li accudisca con tanto amore seguendo i dettami della dichiarazione del 1700 che lei cita... No problem! (Si porti un cappellino perché il sole fa strani effetti)

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 16:44

....mi mancava la dichiarazione del 1700....

oracolodidelfo

Lun, 24/08/2020 - 16:45

maurizio-macold 15,28 - illustre, saprebbe dirmi dove dovrebbero fuggire i 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini, ai quali ne va aggiunto un'altro milione causa epidemia Covid19? Non vedo nessuna Ong all'orizzonte disposta ad accompagnarli in luogi dove trovare sollievo ...che so....nei ricchissimi Paesi del Golfo. Che ne dice?

gedeone@libero.it

Lun, 24/08/2020 - 16:48

Spero che il Governatore Musumeci non molli di un millimetro. Forza Musumeci, sei yuyyi noi!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 24/08/2020 - 16:52

Non vale la pena rispondere a tutte le sciempiaggini che dice il sig. Macold. Va ignorato.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 24/08/2020 - 16:55

@maurizio-macold 10:18- Ma tu, non eri uno di quelli "welcome Refugees"? Cambiato idea?

marinaio

Lun, 24/08/2020 - 17:02

Ma meno di 15 giorni fa Contee Lamorgese, non avevano detto che bisognava subito bloccare gli sbarchi e rimpatriare i clandestini? Eh, sì, è proprio vero che entrambi sono chiacchiere e distintivo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 17:05

Non ho mai visto tanti commenti sinistrati con questo articolo:sembra di stare in un vespaio dove le vespe cercano di pungere chiunque gli capiti a tiro. Il rimedio giusto per farli uscire allo scoperto è:"porti chiusi!"

marinaio

Lun, 24/08/2020 - 17:11

Maurizio-macold, io potrei anche comprendere il desiderio (incomprensibile) di voi sinistri di dare accoglienza a questi palestrati, ma a condizione che, una volta a terra, ci preoccupassimo di dove tenerli, come controllarli, come evitare che fuggano o che facciano i delinquenti. In tal caso sarei anche disposto a dare asilo. Ma a quanto pare a questo Governo di incapaci e a tutti voi sinistrati, interessa solo farli sbarcare per poi disinteressarsi totalmente di loro! Questo non è buonismo, è cre ti ni smo.

moichiodi

Lun, 24/08/2020 - 17:17

Tira diritto. E dove va?

mila

Lun, 24/08/2020 - 17:25

Non mi sembra il caso di entusiasmarsi per la decisione di Musumeci. I "migranti" verranno spostati in altre regioni, ma resteranno in Italia. Neppure Musumeci ha un'idea di come impedire che arrivino in Italia e di come rimandarli al loro Paese. Di rimettere il reato di immigrazione clandestina non se ne parla. Rssegniamoci a ospitarli nelle nostre case.

IlCazzaroNero

Lun, 24/08/2020 - 17:32

Giùalnord. Ha tutta la mia ammirazione. Qui non si tratta di essere meridionali o settentrionali, qui si parla della sopravvivenza della nostra patria che con questi ritmi di sbarchi a breve sarà una colonia africana e in meno di 100 anni gli africani saranno maggioranza. Se ai pro-invasione sta bene lo dimostrino portandosene a ogni sbarco almeno tre o quattro a casa propria

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 24/08/2020 - 17:35

@giualnord 17.05....rosicano,e di brutto anche.

ITA_Chris

Lun, 24/08/2020 - 17:39

Alla fine vuole mandarli da qualche altra parte. Che sia Emilia, Lombardia, Lazio etc non importa. L Europa non se li prende di sicuro.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 17:47

IlCazzaroNero Lun, 24/08/2020 - 17:32 Grazie amicone,vallo a fare capire al prode Maurizio macold che continua a d infierire senza colpi ferire.

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 17:52

ilCazzaroNero 17:32 anche io per battuta dico sempre ai buonisti di portarseli a casa loro i clandestini. In realtà però non va bene neanche così, sarebbero sempre un costo. Non bisogna proprio farli entrare.... bisogna pattugliare i confini e impedirgli di entrare a tutti i costi. Volete venire in Italia? Bene , usate i corridoi umanitari o chiedete il permesso . Stop

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 18:03

giùalnord 17:05 ....bisogna ammettere che hanno costanza , e sono proprio malati di ideologia. Oramai mi sono pure simpatici! Come si fa a non sorridere quando ti parlano della dichiarazione dei diritti del cittadino del 1700.....impossibile!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 18:10

maurizio-macold Lun, 24/08/2020 - 15:28 Egregio Macold io sopra i barconi che "affondano!?!? non vedo molte donne o molti bambini o anziani sofferenti.In un conflitto di solito i primi ad essere messi in sicurezza sono proprio le fasce più deboli. Nella realtà vedo solo barconi pieni di uomini forzuti,assolutamente in forma,coi cellulari di ultima generazione.Mi domando che fine hanno fatto le fasce più deboli visto che scappano dalle guerre?Per caso sono fuggiti solo i maschi più vigorosi lasciando vigliaccamente i familiari dentro il conflitto?Mister Macold mi sorge un dubbio,per caso sono solo clandestini economici che vengono in Italia,si fanno dare l'assistenza che bramano da internet ed una volta ottenuta fanno un bonifico ai loro congiunti in Africa?Sa tutti questi dubbi cominciano a fare eco.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 18:51

Ilsabbatico Lun, 24/08/2020 - 18:03 L'ho sempre detto che sono scollegati dalla realtà...addirittura dichiarazione dei diritti del 1700!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 24/08/2020 - 19:04

Sarebbe il caso di non rispondere, ignorarando le idio... perle di considerevole saggezza che si sentono in dovere di propinare, i pochi superstiti presenti, indottrinati alla causa rosso falce e baccello, piegati senza sforzo, fin dalla più tenera età, ad una ideologia utopistica del comune pubblico appartenente a tutti, tramontata per fortuna definitivamente.