Il no del Cav a nuove maggioranze: "Noi incompatibili con la sinistra"

Al telefono con Maurizio Costanzo, Silvio Berlusconi ha parlato del suo attuale stato di salute e degli obiettivi di Forza Italia nel prossimo futuro

Intervenuto telefonicamente al Maurizio Costanzo Show, Silvio Berlusconi ha rassicurato sulle attuali condizioni di salute prima di fare il punto sulla situazione politica attuale e sui prossimi passi del centrodestra. La situazione economica, sanitaria e politica del Paese occupa i pensieri del presidente, che con Maurizio Costanzo ha dialogato per qualche minuto prima di salutare il pubblico e gli ospiti del popolare talk show, in onda questa sera su Canale5.

"Sto meglio, grazie al cielo. Le ultime conseguenze del Covid sono soprattutto dolori diffusi e una grande stanchezza, ma a poco a poco se ne vanno. Certo è un'esperienza che non auguro proprio a nessuno...", ha rivelato il Cavaliere, contagiato dal coronavirus alla fine di agosto. Dopo aver trascorso alcuni giorni presso l'ospedale San Raffaele di Milano, Silvio Berlusconi ha fatto ritorno nella sua abitazione per proseguire con la riabilitazione e ha sempre messo in guardia sulle conseguenze della malattia, invitando tutti a non abbassare mai la guardia. Il Cavaliere ha ammesso che i primi tre giorni di ospedale sono stati i più difficili, quelli durante i quali ha sofferto maggiormente. Definisce il Covid una "malattia subdola, imprevedibile però non ho mai perso la fiducia nella grandi capacità dei medici, che mi curavano e questo è anche l'appello che voglio trasferire a tutte le persone che sono state contagiate dal Covid".

Chiusa la parentesi sulla malattia, dalla quale fortunatamente il leader di Forza Italia si sta riprendendo, Silvio Berlusconi ha voluto fare un passaggio sull'attuale quadro politico del Paese. Alla domanda di Maurizio Costanzo sulla possibilità di costruire una maggioranza diversa, che preveda la partecipazione di Forza italia, l'ex premier è stato molto chiaro: "No, questo è davvero impossibile, noi siamo diversi dai nostri alleati ma siamo incompatibili con questa sinistra e con queste sinistre". Il motivo della sua decisione lo siega poco dopo: "Non svenderei mai i nostri 25 anni di storia, di lavoro, di battaglie di libertà per una manovra politica di breve respiro".

Silvio Berlusconi ha le idee molto decise in tal senso: "Il nostro atteggiamento convinto, responsabile, consiste nella nostra disponibilità a suggerire alla maggioranza e al Governo ciò che è utile e ciò che è necessario per il Paese, quindi non c'entra nulla con le manovre politiche. Noi non vogliamo una nuova maggioranza, ma solo vogliamo un modo nuovo più rapido e più efficace di dare risposte ai cittadini per risolvere i loro problemi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/11/2020 - 17:11

MAHHH caro Presidente (come la chiamo io da quando ci siamo conosciuti a casa sua il 7 Agosto del 94) a volte ha dimostrato come nel 2011 e 2012 il contrario, sostenendo in parlamento i S/governi Monti e Letta ,oltre che appoggiando poi il patto del Nazareno con Renzi!!! O forse se l'é scordato gia!!! AUGH.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 16/11/2020 - 17:16

Chiedo scusa: ma Forza Italia non aveva mica partecipato al governo Bin Loden (Monti) votando tutte le misure contro i "fetidi borghesi" richieste dai comunisti, a partire dall'introduzione dell'IMU?

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 16/11/2020 - 17:16

Siamo sikuri? In passato....

ir Pisano

Lun, 16/11/2020 - 17:32

Con la sinistra non dovrebbe svenderla nemmeno per una manovra di lungo respiro, purtroppo l'ha già fatto (di nascosto) con il governo Renzi ed ha perso quasi tutti gli elettori.

CICERONE24

Lun, 16/11/2020 - 17:33

Mah,.. da quanto aveva detto nei giorni scorsi sembrava invece che volesse entrare nel Governo o dargli un appoggio esterno, per far passare i suoi interessi nella lotta contro i francesi...

baio57

Lun, 16/11/2020 - 17:34

Silvio mi consenta...nel forum sono rimasti pochi aficionados oltre l'addetto stampa mortimermouse....Ciaoo Hernandoooo !!

vinvince

Lun, 16/11/2020 - 17:35

L’obbiettivo del nostro “eroe “ è quello di fare digerire il MES a gli italiani e null’altro.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 16/11/2020 - 17:39

Inutile predicare bene e razzolare male. Questo è un principio tipico del clero, con il famoso fate quel che dico io e non quel che faccio io. Ma cerchiamo d'essere seri. Caro Berlusca ha rovinato una enorme credibilità che si era guadagnato nel passato, per poi svendersi a cialtroni tipo monti e letta e poi svendersi a Renzi e combattere contro ilCDX. Non recupera più la credibilità persa. Cambi mestiere, per lei non c'è più spazio in politica.

DRAGONI

Lun, 16/11/2020 - 17:39

GRANDE CAVALIERE.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 16/11/2020 - 17:40

Il no del Cav a nuove maggioranze ... ... ... continuo a non fidarmi di lui, di appoggi a maggioranze di sinistra ne ha già dati, come si fa a credergli?

Lugar

Lun, 16/11/2020 - 17:50

Oggi più che mai FI deve stare insieme agli altri del centrodestra, deve essere una forza unica e coesa. E' l'unica speranza di un futuro governo credibile sia all'interno che all'esterno, aggiungo anche che FI ha dalla sua l'esperenza, la capacità e la maturità, insomma è il giusto ingrediente nel futuro governo. Una defezione non farebbe bene a nessuno.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 16/11/2020 - 17:53

e per il mes, appoggio o no? RIDICOLO, SEMPLICEMENTE RIDICOLO !!!

Popi46

Lun, 16/11/2020 - 17:54

Pensatela pure come volete, ma i fatti dicono che l’Italia è,ad oggi,messa proprio male in quanto a classe politica dirigente....,insicura,senza una visione condivisa,ognuno per conto suo,insieme solo perché la poltrona è,è sempre stata e sempre sarà la poltrona....Berlusconi,almeno, l’Italia l’ha fatta sognare.... Ah,serva Italia, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincia ma bordello!.....(Non mia, di Dante...,ma nulla è cambiato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/11/2020 - 17:57

Per la redazione!! Fate per favore un BIGNAMINO dei commenti su questo articolo e fatelo pervenire al CAV!!! Grazie.

xgerico

Lun, 16/11/2020 - 18:03

@hernando45-Lun, 16/11/2020 - 17:11- Ti stai facendo vecchio non ricordi più l'anno e neanche il giorno, dell'incontro, che scrivesti tempo fà!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/11/2020 - 18:28

Luigi carissimo 18e03, CONFERMO anno e giorno!!!!

Mariottoilritorno

Lun, 16/11/2020 - 18:40

bravo Cavaliere, speriamo di votare presto il mio voto sempre a Forza Italia

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 16/11/2020 - 18:58

@mbferno - in passato non erano incompatibili solo, ma addirittura sostenitori del governo di sinistra.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 16/11/2020 - 19:12

babbei comunisti grulli, liberatevene delle vostre masturbazioni ideologiche, e guardate SERIAMENTE a berlusconi come una persona che vi vuole bene, e che lo fa per VOI, non per se stesso, o per le sue aziende o per i suoi figli! smettetela di odiarlo, di insultarlo! se proprio volete, limitatevi a non votarlo, basta! fermatevi con questo odio insensato e incredibilmente ottuso che la sinistra vi ha inculcato per anni e anni!!! berlusconi NON è il male assoluto, ma una un preziosissimo alleato! fate un favore a voi stessi e agli italiani!

zagor1963

Lun, 16/11/2020 - 19:20

a mio modestissimo parere il cav. Berlusconi commette un grave errore appoggiare il mes a meno che non venga obbligato

Iacobellig

Lun, 16/11/2020 - 19:23

...e allora perché vuoi dare una mano? Lascia che Conte incapace e non all’altezza insieme ai cialtroni dei suoi ministri vada a sbattere, solo così gli italiani che hanno votato Leu-PD-M5S e Italia viva possano rendersi conto a chi hanno dato il consenso. Sono incapaci? Debbono andarsene e se non lo fanno Mattarella cosa ci sta a fare? Ad aggiustare i fiocchi delle corone funerarie? Costa un po’ troppo agli italiani per limitarsi ai funerali. Provveda lui a farli sloggiare. Sarà il governo che nominerà la maggioranza degli italiani a prendere decisioni.

xgerico

Lun, 16/11/2020 - 19:28

@hernando45-Lun, 16/11/2020 - 17:11- A me avevi scritto il 3 agosto!

ex d.c.

Lun, 16/11/2020 - 19:30

Critichiamo Berlusconi ma consideriamo che con gli attuali 'alleati'non è possibile collaborare. In fondo il CS sarebbe preferibile alla SN-SN che ci sta governano

xgerico

Lun, 16/11/2020 - 19:32

@mortimermouse-Lun, 16/11/2020 - 19:12- Questo signore ancora va in giro la notte a cercare comunisti!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 16/11/2020 - 19:33

Siamo sicuri sicuri, Silvio? Se poi succede come quella volta di Alfano allora .. ehehehehe ..

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 16/11/2020 - 19:38

Silvio ha perfettamente ragione, anche perché tutto il centro destra è ben consapevole della incompatibilità con la sinistra, anche su questioni marginali. Invece vorrei che Lui facesse un pensierino sul Mes, però all’indietro.

barnaby

Lun, 16/11/2020 - 19:41

Se il Cav non vuole nuove maggioranze deve solo suggerire le cose giuste da farsi perché questo governo le attui. Ma di sicuro la ditta Conte & C. non ascolterà e dirigerà verso la china intrapresa a prescindere dai voti in parlamento di FI che, in tal caso, andrebbe incontro all'ennesimo raggiro dei sinistri e passerebbe come partito di traditori del centrodestra.

samdecket

Lun, 16/11/2020 - 19:53

Cercava comunisti ed ha trovato comici portatori sani di congiuntivismo zingarettiano fonzarello contiani avvocati del ciufolo.

barnaby

Lun, 16/11/2020 - 19:53

Mariottoilritorno 18:40 - Forse il Cav non vuole proprio andare a votare sperando che il tempo e questi suoi insistenti interventi gli facciano raggranellare consensi entro il 2023. A mio parere otterrà l'effetto opposto.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 18/11/2020 - 14:26

ex d.c. - 19:30 L'unica differenza programmatica di Lega /Fdi con Fi è sull'Esm, il resto è condiviso. Silvio ha detto che non fa governi con la sx-csx. Detto questo val la pena ricordare su Conte che il nuovo umanesimo di costui è lo stesso del filosofo ateo Edgar Morin, ovvero affine a quello del centro-sinistra promotore di immigrazionismo illimitato, europeismo, diritti-gay, utero in affitto, adozioni gay, Gender nelle scuole. Alla chiesa piace? Dubito.. Il 21.11.18 al CNR, il premier Conte ha definito il filosofo Edgar Morin «un raffinato pensatore a me molto caro». Insomma c'è di che riflettere anche nei rapporti del Pdc con il Vaticano, visto che quel "nuovo umanesimo" (l'uomo al "centro" e non Dio) è molto affine a certi principi della massoneria.