Quel tweet choc del giornalista: "Verona? Nubifragio è il karma"

Secondo l'inviato speciale del quotidiano La Repubblica Paolo Berizzi il violentissimo temporale scatenatosi su Verona sarebbe una questione di "karma" dovuto ai "nazifascisti e razzisti" della città

Mentre Verona piange le conseguenze di un devastante temporale che ha sradicato più di cinquecento alberi, distrutto o danneggiato centinaia di auto, causato allagamenti in moltissime zone della città e prodotto danni incalcolabili, tanto da portare il governatore del Veneto, il leghista Luca Zaia, a decidere per lo stato di crisi che sarà formalizzato nelle prossime ore, c'è chi parla di "questioni di karma". Paolo Berizzi, inviato speciale del quotidiano La Repubblica, conosciuto per le sue inchieste sul neofascismo, attraverso un tweet choc in cui dice: "Sono vicino a Verona e ai veronesi per il nubifragio che ha messo in ginocchio la città", ha vanificato tutto proseguendo nel suo twitt: "I loro concittadini nazifascisti e razzisti che da anni fomentano odio contro i più deboli e augurano disgrazie a stranieri, negri, gay, ebrei, terroni, riflettano sul significato del karma".

Il messaggio ha scatenato le ire del popolo del web, e non solo degli abitanti di Verona. I primi big della politica ad intervenire sono stati Salvini e Meloni.

"Ed ecco a voi la 'solidarietà' di un inviato di Repubblica nei confronti dei cittadini veneti. Solo io reputo gravissimo e inaccettabile che un giornalista si esprima con simili termini nei confronti di una comunità colpita da una calamità? Ma un briciolo di vergogna no?!", ha scritto la deputata romana, leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Il leader della Lega, il senatore Matteo Salvini, ha rilanciato: "Questo sarebbe un “giornalista” e scriverebbe su Repubblica. Che orrore, quanto odio. Mancava scrivesse #colpadisalvini... Il suo commento è talmente stupido da non meritare commenti, semmai pena, tristezza e compassione. Un abbraccio ai Veronesi e a tutti gli Italiani colpiti da disastri e maltempo, nel giorno dell’anniversario del terremoto che sconvolse Amatrice e tante altre città d’Italia il 24 agosto 2016, uccidendo centinaia di innocenti".

Anche la gente comune non si è sottratta alle critiche del testo di Berizzi. Molti sono stati i commenti particolarmente duri. Ne riportiamo tre dei più soft. "Un dei tweet più infami e violenti che abbia mai letto. Un misto di odio e putrido risentimento. Probabilmente una patologia, ignoro se sia curabile", ha commentato un imprenditore. "Anche insultando tradisce notevoli limiti intellettuali. Il karma poi, glielo devo dire, è roba da dodicenni scemi di tv", ha aggiunto un'altra utente. "Ad un giornalista che banchetta di oscurantismo medioevale perché ritiene che gli eventi meteorologici siano una punizione ancestrale e di odio campanilistico dovrebbero stracciare la tessera", ha twittato sotto il cinguettio del giornalista l'utente Raffaella.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

seran

Lun, 24/08/2020 - 12:04

Ormai Repubblica , non potendo permettersi giornalisti seri, pesca tra sardine e iscritti al PD pagandoli una miseria.

99maurizio99

Lun, 24/08/2020 - 12:05

Persone come Paolo Berizzi , sono il cancro dell'Italia. non meravigliamoci se poi questo paese va in malora.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 24/08/2020 - 12:14

Repubblica dovrebbe lasciar perdere gli invitati "speciali" e rivolgersi agli invitati "normali"...

prigione_europea

Lun, 24/08/2020 - 12:23

tweet eliminato

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 24/08/2020 - 12:40

"A furia di pensare solo agli immigrati, il sindaco Orlando dimentica i cittadini di Palermo: basta un temporale e la città finisce sott’acqua." (salvino, 15 luglio). BASTA UN TEMPORALE E LA VERONA LEGHISTA FINISCE SOTT'ACQUA. NEMESI!!!

aswini

Lun, 24/08/2020 - 13:29

MA CHI è STO SOGGETO, MI PECCO DI NON AVER MAI LETTO UN SUO SCRITTO

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 24/08/2020 - 13:30

... non si tratta di karma ma di semplice abusivismo edilizio... ma con decreto! le "carte" cambiano, i risultati sono uguali!

florio

Lun, 24/08/2020 - 13:32

@stamicchia-12:40, il riferimento è ben diverso, se non l'ha capito riguardava la poca attenzione al degrado della città da parte di Orlando, mentre riversava attenzioni particolari ai migranti per speculazioni e ideologia politica. Un'affermazione di un giornalaio di Repubblica non fa altro che avvalorare la tesi che la sinistra è alla frutta, non sapendo come parare i propri errori spara sul mucchio, e come squali feriti sbatte la coda combinando danni! Siete al livello del mago di Arcella: sparate anatemi da Medio Evo.

Divoll

Lun, 24/08/2020 - 13:45

Ora immagino che La Ri-pubblica lo licenziera'? O no?...

Calmapiatta

Lun, 24/08/2020 - 13:46

l karma è la conseguenza dei comportamenti umani: chi si comporterà bene verrà ricompensato, diversamente chi compirà azioni empie e malvagie sarà punito. L’uomo con le sue azioni plasma il suo destino e di conseguenza anche il suo karma. Quindi di fatto, i fascistoni brutti e cattivi hanno causato l'alluvione che ha colpito, indiscriminatamente buoni e cattivi. Se si può essere più banali e insipienti....

ziobeppe1951

Lun, 24/08/2020 - 13:46

Tipico dei FASCIOKOMUNISTI

IlCazzaroNero

Lun, 24/08/2020 - 13:47

Stam...chia. la tua unica ossessione sono Salvini e i migranti. Lo so che i migranti sono la tua nascosta passione, ma Salvini cercando di bloccare questa orda di invasori fa gli interessi di tutti gli Italiani e purtroppo anche i tuoi.. anche se non lo meriti

roberto67

Lun, 24/08/2020 - 13:54

Tra i giornalisti di La Repubblica gli odiatori professionisti non sono mai mancati. E a quanto pare anche gli sciacalli si fanno notare.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 24/08/2020 - 13:57

X giovinap 13.30: decreto salva abusivismo dell'isola d'Ischia targato Di Maio?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 24/08/2020 - 14:09

X giovinap 13.30: mi giunge nuova che le vigne del valpollicella fossere state condonate per abusivismo .... alcoolico?

Marcbe

Lun, 24/08/2020 - 14:15

Il maltempo colpisce a destra e a sinistra, non fa distinzioni di colore politico. Te capì gnurant!

ex d.c.

Lun, 24/08/2020 - 14:16

È preoccupante che in tanti continuino a leggere Repubblica

kayak65

Lun, 24/08/2020 - 14:25

Al giornale rosso hanno levato un sostantivo creato in origine. Repubblica delle utopie rosse. Proprio quello che i sinistrati vogliono leggere come beoti decelebrati e che il partito ordina

obiettore

Lun, 24/08/2020 - 14:37

Ma c'è qualcuno che abbia fatto un controllo sulla composizione della grandine ?

Market

Lun, 24/08/2020 - 14:52

Un'altra opportunità persa per stare zitto.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 24/08/2020 - 14:53

scimmietta, uno... come te è convinto che l'abusivismo edilizio sia solo "innalzare" case, villette a schiera e capannoni sotto il livello di fiumi e torrenti,come di solito fanno al nord, ma senza "abusare" tanto c'è la variante al P.R. che l'amico sindaco varia tutti gli anni, dalle foto e i filmati passati su tutte le tv e foto sui giornali(come questo)non ho visto nessun grappolo d'uva o bottiglia di valpolicella galleggiare. i tuoi bla bla bla tieniteli per te! p.s. è impossibile che il valpolicella venga condannato per "abusivismo alcolico" per che quello che voi chiamate vino al nord, la gradazione gli viene da uve e mosti del tavoliere delle puglie e da alcuni anni a questa parte li comprano anche nell'est europa!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 24/08/2020 - 14:54

Eh sì, proprio uno "choc". Non so se facciano più pena i mezzuomini a cui importa cos'ha da dire un propagandista di regime o il tono new age del suddetto propagandista (karma? ahahahahah). Apprezzo però l'utilizzo di un termine che in troppi hanno abbandonato solo perché ordinato loro dalla TV. Un clandestino non è un "migrante", un subsahariano non è un "nero".

ekat

Lun, 24/08/2020 - 14:56

Verona è una delle città italiane con il più alto numero di associazioni di volontariato. Tempo fa, avevo letto che era stata messa su una casa per accogliere i genitori dei bambini in cura presso gli ospedali della città. Persone che vengono da fuori e che senza l’aiuto gratuito dei veronesi potrebbero trovarsi in gravi difficoltà. Descrivere una città seguendo i propri pregiudizi non è mai giusto, ma diventa odioso in un momento di grave difficoltà.

aleppiu

Lun, 24/08/2020 - 14:56

me lo sono perso o il felpato non ha ancora twittato #Verona: basta un temporale e la città finisce sott’acqua”??? Come aveva fatto qualche settimana fa per Palermo???

giovanni951

Lun, 24/08/2020 - 14:57

povero giovinap....vuol fare il grande ma non ne dice una giusta

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 24/08/2020 - 15:00

Loro sono quelli dell'ammore non ve lo dimenticate

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 24/08/2020 - 15:01

@florio, il 15 luglio a Palermo caddero 79.4 cm di acqua piovana in pochi minuti, in nubifragio più violento dal 1700. Forse per lei i danni causati a Palermo non valgono quelli causati a Verona? Ciò che lo sciacallo disse in quell'occasione, in cui bisognava proferire solo parole di solidarietà verso i Palermitani, nessun altro uomo politico e neppure nessun Palermitano si sognerebbe oggi di dirlo all'indirizzo del sindaco di Verona e dei suoi concittadini. Mi permetta di dirlo... in Sicilia abbiamo duemila anni di civiltà in più rispetto a voi, e si vedono tutti.

hellas

Lun, 24/08/2020 - 15:02

Da veronese, leggo incredulo i commenti postati da tale Stamicchia e dall'ineffabile Giovinap... Mi chiedo come non siano stati bannato, e definitivamente dalla redazione.... Ma, superato il momento di sdegno, li ringrazio, perché non fanno che confermare tutto quello di negativo che penso di certa gente.

Mario5009

Lun, 24/08/2020 - 15:10

Che pena Repubblica e Co. Verona nel cuore!n Orgoglio italiano.

casela

Lun, 24/08/2020 - 15:53

Ogni editore ha il direttore ed i giornalisti che si merita, Repubblica ne è l'esempio tangibile.

scurzone

Lun, 24/08/2020 - 16:03

Caro Berizzi, ogni tanto, tacere farebbe bene! Il Karma è roba da destrorsi, da gente che crede alle fiabe.

Fjr

Lun, 24/08/2020 - 16:14

Io invece rifletto sulla presunta intelligenza di certi giornalai

diegriva

Lun, 24/08/2020 - 16:17

@giovanap ma senza quei capannoni al posto del reddito di cittadinanza ti sarebbe arrivava solo tanta umana solidarietà...con cui non avresti mangiato a sbaffo pero'. E chi ti scrive non è del nord, dunque stai tranquillo e calmo.

gedeone@libero.it

Lun, 24/08/2020 - 16:23

@Giovinap, mi scusi ma sentir parlare un Napoletano di abusi edilizi a Verona, suscita un po di ilarità, non crede?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 24/08/2020 - 17:14

Insomma, dove vado io dopo succede sempre qualcosa? Ora visiterò Napoli e poi vedremo che succede. Dovesse veramente scoppiare 'o Vesuvio!!!???

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 24/08/2020 - 17:42

diegriva, anche tu cambiato nick, i precedenti erano troppo "erosi"? si parlava di abusivismo edilizio ed il nord è tutto abusivo, ma la mia onestà mi fa aggiungere abusivo ma con decreto del sindaci che "maneggiano" i piani regolatori come se fosse il gioco degli scacchi! per dare da mangiare me, non basta il tuo "stipendiuccio" alla catena di montaggio dove lavoricchi! a proposito di reddito di cittadinanza, ogni uno fa quello che può, voi nordaiuoli siete corsi al reddito di vigliaccheria, "i bonus inps"

ruggerobarretti

Lun, 24/08/2020 - 17:49

giovinap: per carita' il gioco delle parti va bene , ma lascia perdere l'enologia per favore.

giulio1963

Lun, 24/08/2020 - 17:49

gedeone@libero.it, mi ha tolto le parole di bocca!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 24/08/2020 - 17:53

hellas, sei il peggio che c'è, sei contro tutti e tutto, e non sei neanche veronese! - gedeone@libero.it che fa lo gnorri o lo è? con me non funziona, legga i miei post... se sa leggere! - do-ut-des , tu da pugliese che cerchi la bonomia dei polentoni? guarda che a nord i polentoni sono circa il 10% l'altro 90 siete stati tutti espulsi dal sud.

ziobeppe1951

Lun, 24/08/2020 - 17:56

Secondo te quelli dell’est Europa ne capiscono qualcosa di vino?...forse di vodka

Gio56

Lun, 24/08/2020 - 17:59

stamicchia,"in Sicilia abbiamo duemila anni di civiltà in più rispetto a voi, e si vedono tutti."questa sinceramente l'avrei evitata di scriverla.(infatti si vedono proprio tutti)

ziobeppe1951

Lun, 24/08/2020 - 18:00

scurzone...sveglione...chi crede nelle filosofie fiabesche dei trogloditi, siete voi sinistrati che li fate venire in massa..

Giorgio5819

Lun, 24/08/2020 - 18:11

L'Italia va liberata dai comunisti.

hellas

Lun, 24/08/2020 - 18:42

Giovinap... non meriti nemmeno che ti risponda, al tuo livello non mi ci metto...

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 24/08/2020 - 18:48

ruggerobarretti, l'enologia no è il mio forte(credo neanche il suo)il vino nella penisola italiana l'hanno portata i greci La viticoltura in Italia. coltivazione della vite per produrre il vino ha radici molto lontane,nella magna grecia, lei sa quale era la magna grecia? non a caso l'antico nome dell'Italia era enotria (terra del vino)dal nome degli enotri, attuale basilicata, che già 500 anni A.C. avevano sviluppato le tecniche di viticoltura, vinificazione e conservazione del vino.la vite esisteva comunque nella penisola già da centinaia di anni; le piante provenivano principalmente dalla grecia, come testimoniano i nomi di alcuni vitigni molto diffusi e tutt'ora presenti nel sud italia e nel mercato mondiale, il "greco e(di tufo) l'aglianico,contrazione da ellenico)... dimenticavo, ha mai sentito parlare del falernum... no non credo!

jaguar

Lun, 24/08/2020 - 19:07

giovinap, un napoletano che parla di abusivismo edilizio a Verona? Guarda a casa tua che è meglio.

ruggerobarretti

Mar, 25/08/2020 - 10:52

giovinap vede, lei secondo me ha un grave difetto, quello di mettersi sempre sulla difensiva. Vede nella vita, a volta si sbaglia anche e lei con il post che ho commentato, ha esposto una convinzione grossolana. Tutto qui. Secondo me avrebbe fatto meglio a non dare seguito, anche perche': la Magna Grecia l'ho battuta a tappeto per almeno 20 anni e non le dico il perche', visto che non sarebbe troppo edificante per chi ci vive; 2) conosco il Falerno, come vino, anche se onestamente non mi e' mai capitato di degustarlo. Comunque se le fa piacere le dico che bevo volentieri, quando mi capita, Il Fiano, Il Coda di Volpe, Il Greco di Tufo ed il Falanghina ed anche i vari Aglianici.

ruggerobarretti

Mar, 25/08/2020 - 10:53

segue per giovinap: L'enologia non e' il mio forte sicuramente perche' non sono enologo; il mondo del vino in quanto tale lo bazzico invece piuttosto intensamente da almeno 10 anni, ma la ragione me la tengo per me. Comunque se dovesse passare per l'Umbria, mi contatti che le faccio assaggiare un vino che difficilmnte conosce: il Grero. Saluti

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 25/08/2020 - 11:01

jaguar si! un napoletano che parla di abusivismo edilizi ma non solo di verona, di tutto il nord, a napoli c'è stato un solo abusivismo edilizio, con decreto, è avvenne tra gli anni 50 e 60(le mani sulla città)mentre in tutto il nord si fa abusivismo edilizio speculativo con decreti dal 1946 a tutt'oggi, l'abusivismo al sud è per necessità, quello del nord e politico speculativo!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 25/08/2020 - 11:23

ruggerobarretti, le rispondo solo per ciò che ho letto del suo post. cosa ne sa lei del "greco di tufo" lei sicuramente ha bevuto qualche cattiva imitazione, per che se vuole bere quello vero deve venire in campana, infatti si produce solo nell'avellinese. è un vino dalla tipicità ineguagliabile, con profumi che ricordano la pesca e la mandorla amara, affermato in tutto il mondo.prodotto in un'area molto limitata, estremamente vocata alla coltivazione della vite, che comprende otto comuni, tutti in provincia di Avellino. Si ottiene dalla uve del vitigno greco, l'aminea gemina di cui parlano i Latini, importata dalla Tessaglia dall'antico popolo dei pelagi, prima dell'era cristiana. catone, varrone, virgilio e columella hanno scritto di questo vitigno e del suo prestigioso vino, che rappresenta una delle massime espressioni della tradizione vitivinicola del sud italia. non le elenco gli altri... non capirebbe!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 25/08/2020 - 11:32

rugerobarretti, dimenticavo: è lei che "da seguito" a vanvera passando da una "sponda all'altra" o da "palo in frasca"(scelga lei)dulcis in fundo mi viene a dire che se voglio bere il greco devo venire in umbria. ha ragione; ha ragione; ha ragione! le va bene così? p.s. a proposito di "edificante", l'italia è stata "edificata" con i soldi del regno di napoli e del banco di napoli.

ruggerobarretti

Mar, 25/08/2020 - 12:28

Giovinap: non metto in dubbio il ruolo del Regno di Napoli, ci mancherebbe. Pero' io parlo di altra epoca (1987-2005) e si fidi i territori della Magnia Grecia, soprattutto versante calabro, in quel periodo sono ricordati nel mio ambito piu' che altro per essere l'epicentro delle frodi sulle sovvenzioni comunitarie.

ruggerobarretti

Mar, 25/08/2020 - 13:30

giovinap: non se abbia a male, ma dicevo anche che ora comprendo il perche' viene continuamente bersagliato dai frequentatori del forum. Ha tirato fuori una filippica che poco c'entra con quello che le avevo scritto. Pazienza, alzo bandiera bianca e mi arrendo, ha vinto lei. p.s. non mi dica pero' che lei o qualche altro campano coltivate e producete grero (GRERO).

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 25/08/2020 - 14:43

rugerobernard, di quale frodi comunitarie parla, di quelle dei "lattai" del nord o di quelli dei vini del nord? lasci stare la calabria, quella regione è abbandonata da 100 anni dai governi e i suoi cittadini dovrebbero fare una rivoluzione al giorno... che fa mi plagia? nel commento delle 11,32 ho alzato io primo le mani dandole ragione incondizionata! e poi dove a visto il film del "bersagliamento" contro di me? anche lei ritiene di avermi bersagliato, se si si guardi la "divisa" e vediamo se riesce a contare i "buchi" che le ho fatto io!

ruggerobarretti

Mar, 25/08/2020 - 18:11

Non si addentri in territori a lei sconosciuti, lasci perdere ne va della sua reputazione. Le rinnovo l'invito per un bicchiere, anche due, di GRERO non greco. Arisaluti

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 26/08/2020 - 10:06

lasci perdere lei la sua presupponenza, non accetterei mai una "bevuta" di vino sconosciuto! e non si dia neanche arie di "polentone" per che non lo è!