Parte l'assalto grillino a Fontana: "Pronti a mozione di sfiducia"

I grillini ed il Pd sono pronti a silurare il governatore della Lombardia, che si presenterà domattina in consiglio regionale: "Cos'altro deve accadere in Lombardia per fare pulizia di questa classe politica inetta"?

Finito al centro delle roventi polemiche per la questione legata alla fornitura di camici alla Lombardia, domani, secondo quanto riferito da Adnkronos, Attilio Fontana interverrà in consiglio regionale e si troverà presumibilmente a fronteggiare il fuoco delle opposizioni che chiedono con forza le sue dimissioni e sono pronte a presentare una mozione di sfiducia.

"Il Movimento 5 stelle è pronto a presentare la mozione di sfiducia al presidente Fontana", attacca il capogruppo grillino in consiglio Massimo De Rosa in una nota riportata da AdnKronos."Da tempo inspiegabilmente assente, deve venire a riferire in Aula. Basta annunci, basta dichiarazioni mezzo stampa, basta bugie, all'istituzione che rappresenta e ai cittadini Fontana deve rendere conto. Dalle mascherine pannolino ai test sierologici, senza dimenticare l'ospedale in fiera, fino al caso camici per il quale è indagato, sono tante le risposte che il governatore deve ai lombardi".

"A cominciare dal motivo per il quale l'assessore Gallera sia ancora al suo posto", affonda ancora De Rosa. "Le persone il cui fallimento oggi è diventato cronaca e materiale da procura, non possono essere le stesse che dovranno guidare la ripartenza della nostra regione, gestire le risorse che arriveranno grazie al recovery fund e garantire la nostra salute in vista del prossimo autunno. Serve un atto politico coraggioso per la storia che stiamo andando a costruire", conclude il capogruppo nel suo comunicato. "Siamo pronti a chiedere la sfiducia del presidente Fontana e chiediamo alle altre forze d'opposizione di sostenere la nostra richiesta".

Duro anche l'intervento dell'europarlamentare pentastellata Eleonora Evi:"In più occasioni Attilio Fontana ha dimostrato di essere inadatto a governare la Regione più popolosa e più ricca d'Italia. Prima la disastrosa gestione durante la fase più acuta dell'emergenza Covid, poi l'iscrizione nel registro degli indagati per l'inchiesta sulla fornitura di camici con l'accusa di frode in pubbliche forniture, adesso arriva un conto svizzero con dentro 5 milioni di euro di fondi scudati provenienti dalle Bahamas".

Nel comunicato riportato da LaPresse, l'europarlamentare grillina annuncia l'intenzione di avviare una mozione di sfiducia: "Cos'altro deve accadere in Lombardia per fare pulizia di questa classe politica inetta che incarna lo spirito bieco di una politica che specula sulla pelle dei cittadini? Trovo incredibilmente vergognoso che durante l'emergenza Coronavirus, che ha ucciso oltre 16mila lombardi, il Presidente della Regione Fontana e la sua famiglia erano impegnati a condurre affari loschi" attacca ancora Evi. "Le dimissioni sono doverose e devono arrivare subito. Per questo condividiamo la decisione dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle di presentare una mozione di sfiducia al governatore peggiore della storia della Regione".

Anche il Pd pare allineato a seguire la stessa strada. "Fontana dimettiti. Per me Fontana se ne deve andare. È palesemente inadeguato", dichiara Pierfrancesco Majorino, come riferito da BresciaToday. "Ha gestito malissimo la sanità in questi mesi drammatici e su di lui si allungano ombre significative che dicono, quantomeno, di un sistema poco trasparente".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Dom, 26/07/2020 - 17:52

PD e M5s piantatela se c’è qualcuno che deve andare via siete voi abusivi incapaci e non all’altezza.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 26/07/2020 - 17:55

ecco, è arrivata la pugnalata (l'ennesima!) e salvini che si era fidato di loro..... poracci! per non ascoltare berlusconi, salvini si è dato in un abbraccio che ha dato solo 2 pessimi risultati: fiducia a dei traditori, e incredibile errore di valutazione politica di salvini! senza contare, poi, la mancata unità di tutto il centrodestra al momento della prova , nel marzo 2018! complimenti! i babbei comunisti grulli, quando vogliono, si fanno notare (negativamente, ovvio!)!!!!!

rokko

Lun, 27/07/2020 - 10:16

Non entro nel merito. Tuttavia, suggerirei a Fontana di non rilasciare dichiarazioni in propria difesa ridicole: i reati si possono compiere anche pagando, non per forza ricevendo soldi. Stia zitto e lasci fare alla magistratura, probabilmente finirà in una bolla di sapone, per lui. Invece, per la storia dell'affidamento senza gara da parte della regione la vedo più dura.

Ritratto di Montagner

Montagner

Lun, 27/07/2020 - 10:27

Credo che stiamo assistendo all'ennesimo tentativo di salvare le poltrone da parte del PD e dei 5Stalle! . . . . . Fontana non ha bisogno di simili bassezze e i cittadini lombardi non sono stupidi e, sopratutto, hanno buona memoria!

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 27/07/2020 - 10:27

Solito giustizialismo in prima linea. Magari il povero Attilio non sapeva nemmeno di avere un cc in Svizzera. Gliene vogliono fare una colpa???

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 27/07/2020 - 10:29

"Pronti a mozione di sfiducia"--naturalmente dopo quella alla giunta pidiota del lazio e della toscana!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 27/07/2020 - 10:54

rokko Lun, 27/07/2020 - 10:16,come l'affidamento, senza gara, ad una ditta che "vendeva lampade" ed ancor di più sganciando 13.000.000 di eurini senza manco una mascherina???

amedeov

Lun, 27/07/2020 - 10:54

Quando una mozione di sfiducia per i SGOVERNATORI di lazio e toscana per le vicende delle mascherine?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 27/07/2020 - 11:08

Il marcio che avanza: 5S, PD, magistratura, sindacati e franceschiello. Siamo messi veramente male.

rokko

Lun, 27/07/2020 - 11:22

bandog, non comprendo di cosa parla. Potrebbe essere meno criptico ?

Fjr

Lun, 27/07/2020 - 12:00

Prima di Fontana attendiamo le dimissioni di tutto l’esecutivo a targa PD/5S per dichiarata incapacità a promuovere politiche decenti,intelligenti sarebbe aspettarsi troppo,a sostegno del paese,avete affondato un’economia non siete stati capaci nemmeno di tappare le buche nella Capitale,salvo fare le passerelle durante la costruzione del ponte di Genova,avete dato soldi ai Benetton e a FCA e qui’ c’è ancora gente che aspetta la cassa integrazione da Marzo,in compenso continuate a imbarcare scappati da non si sa bene quale guerra,i famosi stagionali che la Bellanova diceva essere forza lavoro necessaria per i raccolti del sud,altro bluff perché quelli voglia di lavorare saltami addosso,cosa manca?La tanto agognata seconda ondata che i politici attendono come la manna per completare l’opera con i pseudovaccini ,peggio di così....

lisanna

Lun, 27/07/2020 - 12:06

unica mozione di sfiducia e' verso il governo, che ha dimostrato totale incapacita' in ogni cosa. qualcuna?autostrade,ilva,covid.lavoro,cassa integrazione ,magari i banchi per la nuova scuola secondo la azzolina?

Lugar

Lun, 27/07/2020 - 12:07

Italiani, dovete pensare con la vostra testa e entrare nella la testa degli altri. (KANT)

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 27/07/2020 - 12:07

Personalmente mi sembra una stupidata fare mozioni di sfiducia adesso che c'è un'inchiesta in corso. Non so se individuerà reati specifici, su due piedi in questa vicenda vedo solo tanta immoralità nel tentare di fare affari in un momento di crisi se è vero che i camici erano stati prezzati - prima di doverli ... regalare - a valori di molto superiori a quelli delle altre forniture analoghe della regione (dò per scontato che dopo tutto quello che è venuto fuori il numero di quelli ancora convinti che si trattasse di una donazione si possa contare sulle dita di una mano ...). Il povero cognato di Fontana ha fatto la fine dei musicanti di Brera che andavano per suonare e furono ... suonati!

pascoll1

Lun, 27/07/2020 - 12:17

Presidente Fontana, a conclusione di tutta questa assurda vicenda, le consiglio di querelare il travaglino e svuotargli il portafoglio. Come avrà notato, dello scandalo mascherine di Lazio e Toscana, nessuno ne parla.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 27/07/2020 - 12:31

Oggi Fontana li ha smascherati in pieno Consiglio Regionale riscuotendo "convinti applausi (Libero)", la loro sconfitta e umiliazione è totale. Fontana, da grande politico, non ha infierito e si è limitato a condannare le menzogne "divulgate dalla più faziosa informazione". Non li ha degnati di una citazione diretta, ma noi sappiamo che si riferiva al Il Fatto e al Corriere. E sappiamo anche che il popolo non tollera più la lotta politica fatta in questo modo, i due giornali lo capiscano con le buone, altrimenti....

Giorgio Colomba

Lun, 27/07/2020 - 12:48

Per i parassiti trasformarsi in sciacalli è un attimo.

agosvac

Lun, 27/07/2020 - 13:16

Non conosco i numeri dell'amministrazione della Lombardia. Dubito , però, che tra PD e 5 stelle siano abbastanza per superare Lega, FDI e FI. In pratica una sfiducia senza numeri, difficilmente passerebbe e servirebbe solo a rafforzare l'attuale Governatore. Tra l'altro la motivazione della sfiducia è semplicemente ridicola.