Politica

Il Pd adesso risale sul carro del Colle: "Riconsiderare proposta di Mattarella"

Il Pd torna sul carro del Colle. I dem commentano lo stallo delle trattative tra M5s e Lega Nord sulla formazione del governo e riaprono a Mattarella

Il Pd adesso risale sul carro del Colle: "Riconsiderare proposta di Mattarella"

Il Pd torna sul carro del Colle. I dem di fatto commentano lo stallo delle trattative tra Movimento Cinque Stelle e Lega sulla formazione del governo e sul programma da seguire. E così i dem riconsiderano l'offerta di Mattarella che aveva proposto un governo "di garanzia" fino a dicembre per poi tornare nuovamente alle urne: "Auspichiamo, se si continua a perdere tempo, che i partiti riconsiderino la proposta del presidente della Repubblica, che è l’unica seria sul tavolo. Se nasce il governo la nostra opposizione sarà molto seria”, ha affermato il capogruppo dem alla Camera, Graziano Delrio. Una posizione quella del Pd che riapre gli scenari sul governo del Colle. Ipotesi che era tramontata dopo gli incontri tra Di Maio e Salvini per la definizione di un esecutivo gialloverde. E le parole di Delrio vengono immediatamente condivise anche dal segretario reggente, Martina: "Se sono nelle condizioni di far partire un governo, lo facciano. Ora non possono più perdere tempo. Abbiamo assistito ancora in queste ore a un balletto di dichiarazioni e responsabilità non ancora chiare che ci preoccupa molto. Siamo di fronte a un’inaccettabile paralisi per l’Italia, a una difficoltà politica evidente da parte di chi per 80 giorni ci ha raccontato che tutto si sarebbe fatto in modo veloce e facile".

Infine il Pd, in caso di nascita del governo Salvini-Di Maio, ribadisce la volontà di posizionarsi all'opposizione: "Ci predisporremo alla battaglia in Parlamento per fare in modo che queste politiche non passino, come quelle sui condoni e la Flat tax", ha concluso Martina.

Commenti