Putin apre al nuovo Trump. Zelensky cerca lo scudo Ue

Per il leader russo l'iniziativa di pace del leader Usa è "degna di attenzione". L'Ucraina: "Un suicidio fare concessioni ora a Mosca"

Putin apre al nuovo Trump. Zelensky cerca lo scudo Ue
00:00 00:00

Al vertice della Comunità politica europea in corso da ieri a Budapest domina il dossier ucraino, specie dopo la vittoria di Donald Trump, che da gennaio sarà in carica come 47° presidente degli Stati Uniti. L'enigma Trump è il cuore delle conversazioni ospitate dal premier ungherese Orbán, che è pure il più trumpiano dei leader Ue. Le dichiarazioni dei presenti, più o meno abbottonate, lasciano intendere che nessuno sappia davvero realmente cos'abbia in testa di fare The Donald; tanto sul sostegno militare a Kiev quanto sui dazi all'Ue, e soprattutto come voglia relazionarsi col Cremlino. Rompe gli indugi il padrone di casa, proponendo a Kiev e Mosca un cessate il fuoco. Un primo passo per la pace, dice Orbán. Ma il risultato è aprire una crepa politica che innesta altri dubbi sull'esito del muro Ue alzato finora col sostegno statunitense. Tutto accade proprio nel format concepito dalla Francia nel 2022 come risposta politica all'invasione russa: con i 27 dell'Ue e gli Stati che seguono la via per aderire. All'ordine del giorno, anzitutto le incertezze sulla sicurezza dell'Europa: messa alla prova da Mosca.

Al tavolo, ci sono anche Ucraina, Moldavia e Paesi dei Balcani occidentali, Albania inclusa, protagoniste di sfide lanciate da Putin a ripetizione; non solo militari, come testimoniano i Paesi baltici e le recentissime elezioni in Moldavia. In una dichiarazione congiunta, i leader di Italia, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito e Romania, assieme al presidente del Consiglio europeo Michel e alla N.1 della Commissione Von der Leyen, condannano i «tentativi documentati di alterare i risultati elettorali attraverso la manipolazione di campagne informative, corruzione e schemi di acquisto di voti», salutando il successo della presidente moldava Sandu che ha battuto il filo-Cremlino Stoianoglo nonostante la tentata «destabilizzazione». Ma il «giallo» Trump resta il convitato di pietra: se abbia intenzione (e come) di realizzare la promessa di porre fine alla guerra russo-ucraina «in 24 ore». Per qualcuno, quella frase lasciava presagire un repentino disimpegno statunitense nei confronti di Kiev. Zelensky, anche lui a Budapest, taglia corto: «Nessuno può ancora sapere quali saranno le sue azioni concrete», ma fare concessioni a Putin sarebbe «un suicidio» per tutta l'Europa.

La stoccata del presidente ucraino è al padrone di casa Orbán («L'Ungheria non ci ha aiutato con le armi, non ha diritto di critica», dice citando il cessate il fuoco del 2014 finito con Putin che si prese la Crimea). Ucraina a parte, l'Europa sa che dovrà fare i conti con un ombrello Usa sempre meno performante. Svegliamoci, dice Macron, siamo una potenza enorme, nessun mercato è unito dai nostri valori come il nostro. Poi il presidente francese cita i sistemi di arma di cui dispone ogni Paese e invita all'unità: «C'è un interesse che abbiamo tutti, che la Russia non vinca». Ma ammette: in sala «esistono sensibilità diverse». E sulle sfide che aspettano l'Occidente: «Il nostro modello di democrazie liberali sono oggetto di preda. Il mondo è fatto di carnivori ed erbivori, se decidiamo di restare erbivori i carnivori ci mangeranno». L'altro enigma è proprio Orbán, al tavolo il più filo-putiniano.

Proprio Putin ha fatto da contraltare al summit Ue da Sochi, rispolverando il leitmotiv intonato davanti ai Brics. Lo zar è convinto di non aver violato il diritto internazionale, prima di dire che la Nato è anacronistica e ha un ruolo distruttivo che ci ha costretto a reagire.

Sull'ordine mondiale: «Il vecchio è irrevocabilmente scomparso e si è sviluppata una lotta per la formazione di un nuovo mondo, non per il potere, ma per i principi». Infine congratulazioni a Trump: «Spero di incontrarlo presto». E apre un canale dicendo che l'iniziativa per mettere fine al conflitto in Ucraina è «degna di attenzione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
8 Nov 2024 - 18:57
Chissà che Trump non faccia una sorpresa al piccolo autocrate bolscevico, è sempre stato imprevedibile, io gli suggerirei di imporre un cessate il fuoco il più presto possibile prima di altri avanzamenti sanguinosi in donbass che così non sarebbe tutto di Putin e prima che i russi riescano a liberare il kursk. Un ultimatum altrimenti via libera ai missili a lungo raggio.
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
8 Nov 2024 - 10:43
Zelensky ha chiuso bottega. L'uomo che ha condotto l'Ucraina al disastro ha esaurito la sua utilità. Basta lasciare morire gli ucraini, è ora di mettere fine a questo inutile scempio
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Nov 2024 - 12:34
"Zelensky cerca lo scudo Ue": si accontenta di molto poco.
Avatar di Darth Darth
8 Nov 2024 - 18:48
@ulio1974 Quando uno affoga, s'aggrappa anche ai fuscelli...
Avatar di hanscarl hanscarl
8 Nov 2024 - 14:46
Uno scudo europeo all'Ucraina senza l'America sarebbe il suicidio dell'Europa, sono convinto che se Trump toglie il sostegno a Kiev l'Ucraina verrebbe sicuramente sconfitta, non e' riuscita a vincere con Biden capirai senza.
Avatar di rosa49 rosa49
8 Nov 2024 - 15:22
@hanscarl sin dall'inizio era chiaro che l'Ucraina non avrebbe mai sconfitto la Russia, purtroppo gli occidentali erano sordi e ciechi, sudditi degli USA democratici e guerrafondai che volevano a tutti i costi la guerra mondiale stuzzicando l'orso russo con le basi NATO ai suoi confini. Se esaminiamo i fatti con razionalità l'unico che ha avuto sangue freddo è stato proprio lo zar perchè l'occidente ha fatto di tutto per farsì che lui attaccasse un paese NATO fossero anche solo i baltici
Avatar di francolano francolano
8 Nov 2024 - 15:13
francolano

Egregi , con tutti i miliardi che avrà accantonato , si è certo accantonato i soldi per la vecchiaia . Purtroppo per il popolo , non so se avranno una vecchiaia altrettanto priva di problemi !!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
8 Nov 2024 - 15:41
@francolano Bisognerebbe fae una indagine seria nei paradisi fiscali.
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Nov 2024 - 15:32
chiedo - per un amico - quale sarebbe il fantomatico scudo europeo?
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
8 Nov 2024 - 15:41
Caro Zelensky, ormai sei arrivato alla frutta. Gli americani non ti daranno più un centesimo. E prima o poi anche in UE riusciranno a capite che continuare a darti soldi e armi significa solo allungare la guerra e fare ancora tanti morti. Direi che basta, o no?
Avatar di Darth Darth
8 Nov 2024 - 18:48
"Fare concessioni oggi a Mosca".

ROTFL... Quello che i russi hanno, se lo sono presi; non c'è proprio bisogno di concedergli nulla...
Avatar di pinco pallino pinco pallino
8 Nov 2024 - 18:49
Che fine ha fatto Medvedev? Anche lui in attesa i ordini come tutti i troll russi?

Putin si atteggia a capo di una superpotenza ma sta ad aspettare un cenno del vero capo dell unica superpotenza mondiale , Trump.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
8 Nov 2024 - 18:57
Chissà che Trump non faccia una sorpresa al piccolo autocrate bolscevico, è sempre stato imprevedibile, io gli suggerirei di imporre un cessate il fuoco il più presto possibile prima di altri avanzamenti sanguinosi in donbass che così non sarebbe tutto di Putin e prima che i russi riescano a liberare il kursk. Un ultimatum altrimenti via libera ai missili a lungo raggio.
Accedi