Regionali, Salvini: "Qualcuno vuole il rinvio del voto, è emergenza democratica"

Secondo Matteo Salvini ci sarebbe qualcuno che pensa ad un rinvio del voto delle Regionali perché "Pd e 5Stelle sentono odore di sconfitta"

Nessuno ha ancora parlato ufficialmente di rinvio delle elezioni Regionali e del referendum sul taglio del numero dei parlamentari che si terranno il 20 e 21 settembre ma il leader della Lega, Matteo Salvini, sui social ha reso pubblico un suo sospetto. L’ex ministro pensa che si sia qualcuno che, sfruttando i timori per l’aumento di casi di coronavirus nel nostro Paese, potrebbe essere orientato a chiedere di posticipare il voto non per motivi sanitari quanto per ragioni strettamente politiche.

Secondo Salvini, infatti, il rinvio potrebbe servire alla maggioranza giallorossa per evitare una bruciante e clamorosa sconfitta. "Pd e 5Stelle sentono odore di sconfitta alle Regionali di settembre e qualcuno......... pensa al rinvio. Emergenza sanitaria? No, emergenza democratica", ha scritto il leader della Lega.

Il voto si doveva tenere sul finire della scorsa primavera ma a causa dell’emergenza sanitaria era stato spostato al prossimo settembre. Ma all’appuntamento elettorale dem e pentastellati arrivano con affanno, nonostante la scorsa settimana il voto sulla piattaforma Rousseau ha sancito una svolta nel mondo grillino prevedendo una futura e più stretta alleanza tra i due principali "azionisti" del governo Conte. La sinistra, ad esempio, teme di perdere la Puglia, che guida con Michele Emiliano, e le Marche. In questa che è una roccaforte rossa, secondo un sondaggio Dire-Tecne' il candidato di centrodestra Francesco Acquaroli avrebbe tra il 43,5 ed il 47,5% mentre Maurizio Mangialardi, candidato del centrosinistra e presidente di Anci Marche e sindaco di Senigallia, avrebbe un gradimento del 36-40%. Si fermerebbe invece tra il 12,5-16,5% l'asticella delle preferenze per Gian Mario Mercorelli dell'M5s.

Per non parlare del Veneto dove il governatore uscente, il leghista Luca Zaia, dovrebbe stravincere. Una rilevazione di Fabbrica Politica di inizio agosto dà Zaia addirittura all'80%. Vittoria possibile per il centrodestra anche in Liguria dove a correre è Giovanni Toti. Ma c’è di più. Perché si andrà al voto anche in Campania, dove sarebbe in testa il dem De Luca, e nella rossissima Toscana. In questa Regione la partita è apertissima: da un sondaggio Tecne' per la Dire emerge che la candidata del centrodestra Susanna Ceccardi è stimata fra il 38,5% e il 42,5% mentre l’esponente di centrosinistra, Eugenio Giani, avrebbe tra il 44 ed il 48%. Dire Toscana oggi vuole dire, politicamente, Renzi. E se qualcuno vuole affondare l’ex rottamatore potrebbe colpire il candidato del centrosinistra. Fantapolitica, forse.

Ma sicuramente è innegabile che un trionfo del centrodestra alle Regionali potrebbe avere effetti anche sul governo, soprattutto se le Toscana e Marche cambieranno colore. L’Umbria insegna che non esistono più fortini rossi inespugnabili. Forse anche per questo Salvini ha lanciato il sospetto che ci sia qualcuno che voglia il rinvio del voto visto che i giallorossi arrancano.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Lun, 17/08/2020 - 18:15

....lo pensano la maggior parte degli italiani.

cgf

Lun, 17/08/2020 - 18:22

È quanto sto dicendo da inizio agosto. Un nuovo lockdown "aiuterebbe" anche a tenere le scuole chiuse e "risolvere" i problemi del ministro e del Governo.

cesare caini

Lun, 17/08/2020 - 18:26

Ma è sicuro che lo vogliono rimandare ...Non Vi faranno toccare palla !

aldoroma

Lun, 17/08/2020 - 18:30

Se bloccano il voto... Democrazia finita... Il Capo dello Stato dovrebbe intervenire

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 17/08/2020 - 18:31

Un'opposizione così tenace, che addirittura indossa museruole tricolori per opporsi alle misure liberticide del governo e annusa pecorini invece di presentare uno straccio di programma agli elettori, sicuramente è la prima preoccupazione del regime.

routier

Lun, 17/08/2020 - 18:32

Questa volta Salvini ha scoperto l'acqua calda. È da parecchi giorni che sui media (non quelli mainstream) circola insistentemente lo stesso concetto. È sufficiente seguire i vari commenti dei lettori che non hanno portato il loro cervello all'ammasso del politicamente corretto.

Iacobellig

Lun, 17/08/2020 - 18:33

Caro Salvini se non di scende in piazza come fanno bene i francesi e ora in Bielorussia, questo Conte cialtrone incompetente incapace insieme a di maio che è preferibile di tolga davanti e a tutto il resto dei ministri, non si risolverà mai nulla. Ora basta far decidere tutto a questo governo abusivo, vedrai che con le piazze piene Mattarella dovrà svegliarsi necessariamente anche se farebbe bene ora ad andarsene!

lorenzovan

Lun, 17/08/2020 - 18:42

da quandoin dossa giacca e cravatta parla solo di democrazia ..non e' che si sente uno statista vero ?? ridategli il maglioncino..faceva piu' bella figura da masaniello..

Ritratto di sr2811

sr2811

Lun, 17/08/2020 - 18:47

Perchè si devono spostare? se la gente va al mare tutta ammassata può benissimo andare a votare con la mascherina o no...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 17/08/2020 - 18:55

I mattarellanti faranno la legge elettorale per non votare, fino a constatazione che i Democrat USA saranno trombati... sonoramente.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 17/08/2020 - 18:55

Un’idea folle, che mostra la profonda ignoranza di chi pensa di poter così fermare il Popolo, impedendogli di votare. Esiste anche un Presidente della Repubblica. Ma soprattutto esiste una Legge Costituzionale, cioè la Costituzione, che non può essere ignorata, salvo che si voglia fare un colpo di stato. Democrazia! Non comunismo.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 17/08/2020 - 18:58

Cos'e`, ha preso ispirazione dall'ideuzza di Trump? Vala` vala` comunista lumbard, va a laura`...

Scirocco

Lun, 17/08/2020 - 19:03

Lo pensiamo tutti e non solo Salvini. La manovra della dittatura GR è un nuovo lockdown che comporterà la mancata apertura delle scuole per il 14 settembre e quindi l'annullamento delle elezioni regionali e del referendum: ça va sans dire!

frapito

Lun, 17/08/2020 - 19:03

La sinistra (PD+MS5) si è resa conto di quanto ha fatto schifo e che gli Italiani, che ancora hanno il libero pensiero (per fortuna sono ancora molti), non vedono l'ora d'impugnare la fatidica "matita". La loro paura è già l'inizio della loro sconfitta.

MALENNIO

Lun, 17/08/2020 - 19:18

Piu' di un mese fa ho scritto di questo mio timore a la Verita' (che non ha pubblicato la mia lettera): facilmente le elezioni di settembre salteranno per motivi sanitari e,di conseguenza, non se ne potranno trarre le conseguenze, se non piu' tardi,quando fra inghippi burocratici e semestre bianco sara' pero' impossibile indire nuove elezioni...democraticamente,ovvio!

maurizio-macold

Lun, 17/08/2020 - 19:18

Mettetevi il cuore in pace. Per il governo nazionale si tornera' a votare nel 2023. E per quell'epoca Salvini sara' stato definitivamente "trombato" dai suoi colleghi di partito.

Fjr

Lun, 17/08/2020 - 19:21

Peccato originale,fa piacere vedere ancora gente ottimista verso l’esecutivo,perché settembre si avvicina e saranno volatili per diabetici,comunque qui’ in parecchi abbiamo smesso di credere alla befana da molto tempo

OttavioM.

Lun, 17/08/2020 - 19:26

Tanto che cambia pure se si vota l'anno prossimo la sinistra perde, infatti non ci pensano proprio a farci votare per le politiche.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/08/2020 - 19:42

salvini dice bene! ma noi dobbiamo stare attenti anche a te! hai già dimostrato di voler tradire il centrodestra.... :-)

ST6

Lun, 17/08/2020 - 19:48

Eri così sicuro in spiaggia ad agosto, e poi sicuro ai campanelli in E-R... Fosse che sei un inconcludente nullafacente che ha sbagliato mestiere? Io ho meno anni di te e nel miei ambiti lavorativi ho già contribuito a cambiare il Mondo; tu, a parte il quiz da Mike Bongiorno o chi era lì, che hai fatto nella vita? 1kaiser

lorenzovan

Lun, 17/08/2020 - 20:11

il giornale gli butta l'osso e loro da bravi pavloviani ci si buttano sopra ringhiando

Fjr

Mar, 18/08/2020 - 10:17

Maurizio se ho capito bene sembra che ai box della lega stiamo togliendo le coperte dalle gomme del Maroni,pronto per il warmup,se fosse vero Salvini deve prepararsi a uno stai sereno di lettiana memoria,cicli e ricicli

musampakiki

Mar, 18/08/2020 - 10:25

sarebbe opportuno specificare ai lettori, visto il livello di cultura politica dei commenti, che anche se questo governo dittatoriale (ahahah) concedesse il voto alle regionali, in ogni caso salvini non diventerebbe premier, la lega non sarebbe dominatrice incontrastata d'italia, d'europa o del mondo. film già visto, e sarebbe opportuno spiegarlo anche e ancora a salvini, visto che a un anno dal papeete ci crede ancora. le elezioni politiche saranno nel 2023.

Ritratto di RobertoT.

RobertoT.

Mar, 18/08/2020 - 10:37

ST6, forse dovresti ritornare a studiare, i "concetti" e la "grammatica" non sono il tuo punto di forza! Quella frase poi: "nel miei ambiti lavorativi ho già contribuito a cambiare il Mondo", ma che fai spazzi i pavimenti?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 18/08/2020 - 10:48

@maurizio-macold 19:18 del 17 c.m.: carissimo che salvini possa essere trombato dai suoi colleghi di partito, se sono migliori, ben vengano. Quello che mi lascia perplessa è la sua vocazione ad essere un lacchè. Ognuno ha le sue ambizioni, c'è chi ama la libertà e la democrazia e chi un sistema dittatoriale controllato da incapaci. Auguri carissimi.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 18/08/2020 - 10:52

@mortimermause 19:42 del 17 c.m.: complimenti leggo sempre tuoi commenti fantastici, nel senso di pieni di fantasie. Guarda che chi ha tradito e tradisce il CDX è il tuo amato silviuccio e non Salvini. Infatti gli elettori del CDX hanno fatto aumentare i voti di Salvini e non di silviuccio. Come vedi ti confondi, soprattutto in questi periodi caldi meglio evitare d'esagerare con l'alcol.

maurizio50

Mar, 18/08/2020 - 10:59

Lo pensiamo tutti. E sopratutto lo pensano i caporioni che stanno nei partiti di questo governo di scellerati. Ma il puntum dolens è come sempre il Quirinale. Se la Sinistra vuol far porcherie con il voto, e secondo me lo farà, vuol dire che ha il placet del Colle. Diversamente non oserebbe!!!!

Ritratto di abutere

abutere

Mar, 18/08/2020 - 11:01

@ST6 per come ti esprimi credo davvero che tu abbia contribuito a cambiare il mondo. In peggio

Happy1937

Mar, 18/08/2020 - 11:07

Se Mattarella si rendesse complice di un'ignominia di questo genere dovrebbe scattare immediatamente la richiesta di impeachement.

maxfan74

Mar, 18/08/2020 - 11:07

Bisogna manifestare sotto al Viminale a chiedere a gran voce le elezioni. Basta con questo Governo.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 18/08/2020 - 11:11

Vai a lavorare, ma davvero

xgerico

Mar, 18/08/2020 - 11:28

Ma se il Governo riesce a contenere la pandemia non vedo perchè non si debba andare a votare. Salvini e chi per esso straparlano!

nerinaneri

Mar, 18/08/2020 - 11:28

...e bibbiano?...

marinaio

Mar, 18/08/2020 - 11:29

ST6, i tuoi "ambiti lavorativi" sono gli stessi del "reparto da cui provieni"? Ahahah. Sei proprio una sagoma! E studia l'italiano!

Cheyenne

Mar, 18/08/2020 - 11:30

E' UNA CERTEZZA I COMPAGNEROS HANNO TERRORE DEL POPOLO E VORREBBERO ABOLIRE OGNI TIPO DI ELEZIONE

marzo94

Mar, 18/08/2020 - 11:33

Inutile ormai invocare Mattarella, è il primo responsabile dello scempio democratico in atto. Due forze politiche opposte alle elezioni che inciuciano su qualsiasi cosa pur di evitare che il popolo si esprima sul nuovo corso che hanno imposto con la violenza dei numeri . Un matrimonio dichiaratamente di convenienza e basta, che dovrebbe essere vietato dalle regole democratiche. Se cambi politica a 180 gradi devi prima presentarti ai tuoi elettori e chiedere se sono d'accordo, col voto, non con ridicole piattaforme telecomandate dai quattro gatti che si sono impadroniti di un partito.E mattarello vede e approva , complice e colluso. Va messo sotto accusa, subito.

caren

Mar, 18/08/2020 - 11:36

Il Giornale lancia sassi nello stagno, per vedere fino a che punto si allargano i cerchi. Certo, Salvini dà fastidio, e più di qualcuno, anche nel suo partito, vuole ridimensionarlo, ma chi è convinto continuerà a votare Salvini. A mio modesto parere, se dovesse verificarsi un cambio alla guida della Lega, in termini numerici, non gioverebbe nè alla Lega stessa, nè al centrodestra, e tanto meno gioverebbe al popolo.

musampakiki

Mar, 18/08/2020 - 12:00

@marzo94, stai facendo una gran confusione, le elezioni che ci saranno a settembre non sono per decidere chi governerà l'italia. aggiungo che il matrimonio di convenienza era anche quello m5s e lega, perchè la legge elettorale in vigore prevede una sostanziale ingovernabilità del paese, e tale legge non è opera del governo attuale, bensì di chi ha governato nel decennio (e forse più) precedente. in tutto ciò trovami un gesto incostituzionale di mattarella.

agosvac

Mar, 18/08/2020 - 12:05

Che Conte stia facendo carte false per cercare di rimandare il voto di Settembre non è un'ipotesi ma una certezza. Forse è coadiuvato anche da Mattarella che vede con molto astio ogni minima possibilità di perdere Regioni. Purtroppo, sia l'uno che l'altro, hanno uno strano concetto di democrazia. Quello che loro considerano "democrazia" sa tanto di dittatura della sinistra!!!

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 18/08/2020 - 12:05

Ma certo che è così (e sarebbe ALTAMENTE PERICOLOSO per l'ordine pubblico). Si sono accorti che potrebbero perdere tutte le 9 regioni in cui si vota, si sono accorti che le scuole non riapriranno grazie all'incompetenza conclamata del Ministro della dIstruzione, e allora che fanno...aumentano il nomero dei casi giorno per giorno (chi può controllare?). Esempio ieri il TGCOM 320 NUOVI CASI di cui 134 positivi, 182 guariti, 4 deceduti (134+182+4=320). Se 182 sono GUARITI PERCHE' ME LI METTI NEI 320 DEL LANCIO DELLA NOTIZIA? PERCHE' CI VOGLIONO SPAVENTARE CON I NUMERI?....Elementare.... Watson.... Elementare. Poi per favore amici NON RIBATTETE PIU' a lorenzovan, maurizio_macold, cir..poichè penso che sia sempre la stessa persona e lo stesso provocatore...con incarico speciale di mettere zizzania...questo credo. IGNORIAMOLI!!!LA NON CURANZA E' IL MAGGIOR DISPREZZO ed i sinistrati PDioti questo meritano.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 18/08/2020 - 12:13

Continua a manifestarsi un’idea folle, quella di chi pensa di poter fermare il Popolo, impedendogli di votare. Va ricordato che esiste la Costituzione, che non può essere ignorata, salvo che si voglia fare un colpo di stato. Vogliamo la Democrazia, cioè il governo del Popolo, non il comunismo già fallito nel mondo.

marzo94

Mar, 18/08/2020 - 12:26

X Musam ecc.: Ma quale confusione, io parlo di elezioni politiche, il minimo da richiedere a due partiti che hanno estorto i voti alle ultime politiche (ed anche alle Europee, test proporzionale importantissimo) dichiarando in tutta la campagna elettorale che l'altro era il nemico da abbattere. Ed ora, senza vergogna e col plauso di gente interessata e collusa, fanno fronte comune pur di impedire nuove elezioni politiche che sanciscano il loro voltafaccia col voto dei loro stessi residui elettori. Ma la cosa tragica è che, con la mancanza di accordo politico su tutto, il paese è paralizzato. Non si fa NULLA. Chi non lo vede o è cieco o in mala fede.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 18/08/2020 - 12:32

un sospettoooo????????? E' LA CERTEZZA ASSOLUTA E MATEMATICAAAAA!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 18/08/2020 - 12:39

RobertoT. Mar, 18/08/2020 - 10:37,NOOO!HA SEMPLICEMENTE LASCIATO IL LAVORO AGLI ALTRI E LUI SI ACCONTENTA DEL REDDITO DI NULLAFACENZA!!XD (il maiuscolo è per "aver contribuito a cambiare il mondo" come sonora risata)!!

ziobeppe1951

Mar, 18/08/2020 - 12:50

XGERICO ...ma hai letto l’articolo sui centri asociali e le tue risorse che non indossano mascherine?

xgerico

Mar, 18/08/2020 - 13:18

@ziobeppe1951-Mar, 18/08/2020 - 12:50- ma hai la febbre' io scrivo di una cosa e tu rispondi altro?!

nerinaneri

Mar, 18/08/2020 - 13:28

xgerico: il caldo fa sbarellare...ma anche il freddo...pure il vento...

marinaio

Mar, 18/08/2020 - 13:56

NERINANERI, non usare i commenti degli altri per sentirti realizzata, ragiona con la tua testolina.

Giorgio1952

Mar, 18/08/2020 - 16:41

"Qualcuno vuole il rinvio del voto, è emergenza democratica", secondo Salvini ci sarebbe qualcuno che pensa ad un rinvio del voto delle Regionali perché "Pd e 5Stelle sentono odore di sconfitta". SALVINI FUORI I NOMI, PERCHÉ' VOTARE E' SEMPLICISSIMO ANCHE IN EMERGENZA BASTA OSSERVARE DUE REGOLE PORTARE LA MASCHERINA E MANTENERE IL DISTANZIAMENTO, NEL SEGGIO SI ENTRA UNO PER VOLTA.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 18/08/2020 - 19:47

non ci vogliono far votare,non vogliono perdere il potere.quindi di nuovo chiusi in casa.