Renzi sul Mes: "Alla fine sarà la crisi in autunno ad imporlo"

Intervistato da "Repubblica", il leader di Italia Viva commenta l'accordo di Bruxelles e la situazione italiana, con un occhio anche verso le future elezioni negli Stati Uniti

Tornato vittorioso dal negoziato di Bruxelles con in tasca l'accordo europeo sul Recovery Fund, il premier Giuseppe Conte ha visto presto trasformarsi gli applausi nei suoi confronti in nuove pretese e richieste da parte degli alleati, in particolare il Partito democratico, che ora spinge nuovamente verso il Mes.

Intervistato da "Repubblica", anche Matteo Renzi si dice sicuro che alla fine il governo sarà costretto a ricorrere al Fondo salva-stati, e non per imposizione di qualcuno. Sarà lo stato naturale delle cose a portare alla decisione di attivare il Meccanismo europeo di stabilità.

L'accordo sul Recovery Fund solo grazie a Italia europeista

In ogni caso, il leader di Italia Viva si professa soddisfatto per l'obiettivo raggiunto al Consiglio europeo e per il cambiamento di Giuseppe Conte. "Un anno fa era il leader di un governo di sovranisti, dove Di Maio andava dai gilet gialli e Salvini stava con la destra estrema dell'Afd e di Wilders", spiega a "Repubblica". "Si è lasciato convincere a riportare l'Italia dalla parte giusta della storia. La parentesi sovranista è chiusa. Adesso la maggioranza è europeista e l'Italia è dentro l'asse franco-tedesco".

Un asse, quello franco-tedesco, che a detta di Renzi sarebbe stato decisivo per ottenere l'accordo per l'Italia: "Quanto accaduto a Bruxelles è merito delle tre M: Merkel, Macron, Michel. Quando è nato il governo giallorosso molti mi hanno attaccato e qualche profeta voleva votare: avremmo perso faccia ed elezioni".

È stato proprio grazie al governo giallorosso che l'Italia ha avuto il Recovery Fund. Con un governo sovranista, infatti, non sarebbe stato possibile, secono il rottamatore. "Se ci fossero stati Salvini-Meloni ora racconteremmo un'altra storia el'Italia sarebbe isolata", dice convinto Renzi. "Aggiungo che l'Europa ha battuto un colpo, ma molto del nostro futuro dipenderà dall'esito delle elezioni negli Usa".

Le elezioni negli Usa

C'è grande attesa, infatti, per le votazioni di novembre, quando il mondo saprà se Donald Trump resterà ancora alla Casa Bianca, o sarà sostituito dal suo avversario, il democratico Joe Biden. Le sorti degli Stati Uniti si ripercuoteranno anche in Europa. Se vincesse Biden, spiega Renzi, "sarebbe una svolta nei rapporti con l'Europa, dopo la parentesi Trump, in un decennio decisivo per le relazioni Usa-Cina. Durante il Covid è cambiata la geopolitica. Biden ristabilirebbe un asse atlantico per evitare il disimpegno americano e la pigrizia europea sui dossier più caldi, dal 5G alle risorse energetiche del Nord Africa, che Russia e Turchia si sono nel frattempo spartiti". "L'Italia deve stare saldamente nella partnership privilegiata con gli Stati Uniti. Lo spiegheremo con calma anche a Casaleggio", aggiunge.

"Serve crescita, basta assistenzialismo"

L'intervista poi verte nuovamente sulla situazione italia. Nessun dubbio su come spendere i famosi 209 miliardi: "Abolirei i redditi di emergenza e sbloccherei i cantieri. Basta con i sussidi. Il blocco dei licenziamenti e la cassa integrazione sono comprensibili nella fase acuta della pandemia, ma alla lunga diventano il metadone dell'economia italiana. Serve la crescita, non l'assistenzialismo". Affermazioni che non faranno certo piacere ai CinqueStelle, ma Renzi è certo che non avremo più simili risorse in futuro, dunque è meglio spendere il denaro favorendo il lavoro.

Non c'è bisogno di nessuna task force, aggiunge il leader di Italia Viva, andando contro a quanto detto dal premier Conte: "Piuttosto facciamo lavorare il Parlamento: non riduciamo le Camere a luogo dove fare un tifo da stadio".

"La realtà imporrà il Mes"

In attesa dei soldi del Recovery Fund, anche Renzi propone di accedere ai fondi del Mes, un passaggio a suo dire inevitabile: "Non saranno Zingaretti o Renzi a imporre il Mes, lo farà la realtà. In autunno la crisi sarà tale che i soldi del Salva-stati s'imporranno da soli. Del resto se lei ha un mutuo di 30 anni, da 1000 euro al mese, e gliene offrono uno da 15 anni a 500 euro, rifiuterebbe?".

Le elezioni in Italia

Per quanto riguarda le elezioni, Renzi spiega al giornalista di "Repubblica" di essersi smarcato dalla proposta di una legge elettorale proporzionale perché fortemente attaccato al maggioritario. Non c'è alcuna ragione di cambiare, e non è certo la soglia del 5% a preoccupare Italia Viva. "Il maggioritario conviene all'Italia", ribadisce Renzi, che mostra di non dare troppa importanza neppure ai sondaggi.

"Il consenso cambia più rapido del tempo in montagna e io ne so qualcosa", commenta, prima di attaccare la leader di Fratelli d'Italia, partito in grande crescita: "Meloni finge di essere la novità, ma è quella che fa politica nazionale da più tempo: donna berlusconiana ha abbandonato il Cavaliere quando le conveniva, dimenticando le sue posizioni, quando era al governo, su Europa e autostrade".

Ad ogni modo, secondo Matteo Renzi, non si parlerà di elezioni fino al 2023. "Il governo dura finché fa le cose", afferma l'ex presidente del Consiglio, "In questo esecutivo noi siamo l'anima garantista e riformista".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 26/07/2020 - 11:01

intanto, dico subito che renzi ha sbagliato, a puntare sulla riforma elettorale imponendo il rosatellum (dall'ideatore, ettore rosato PD), cosa che ha provocato un incredibile scompenso politico ovunque (basti pensare che nella sola regione lazio zingaretti è governatore ma senza maggioranza , che invece è in mano al centrodestra)! complimenti! veramente furbone. ora sta cercando di indorare la pillola amara, e cercando di risalire la china, mettendosi sulle posizioni molto morbide (come ad esempio riconoscere alcune ragioni di FI sul MES) :-) ma si sbaglia! non sfonderà alle prime elezioni che capiterà......

florio

Dom, 26/07/2020 - 11:39

IL MES è una porcata voluta dalla Merkel e dai poteri finanziari europei, prenderlo si rischia la Troika e non saremo più padroni di nulla, decideranno gli altri per noi, ai sinistri verrà toccato l'orticello dorato, e solo allora capiranno cosa vuol dire l'abbraccio mortale con i fratelli europei! Renzi e PD miscela esplosiva per l'Italia!

Sempreverde

Dom, 26/07/2020 - 11:45

Tu e Berlusconi contate quanto pi greco: 3.14% e solo per il ridpetto dei sondaggisti.

aldoroma

Dom, 26/07/2020 - 12:00

Esci dal governo... E andiamo al voto

trasparente

Dom, 26/07/2020 - 12:11

Realizziamo ancora debiti su debiti, che poi pagheranno tutte le nostre future generazioni per qualche secolo...sempre se ci sarà un futuro.

Ritratto di JK640

JK640

Dom, 26/07/2020 - 12:12

Ma siamo sicuri che la Troika sia davvero un danno per il Paese? Magari metterà mano a tutte quelle enormi sacche di parassitismo sulle quali nessuna parte politica ha il coraggio di agire per non perdere consenso: redditi di cittadinanza, vitalizi, pensioni d'oro, impieghi statali inutili ed inefficienti, pozzi senza fondo tipo Alitalia e un sacco di altri inutili stipendifici.

jaguar

Dom, 26/07/2020 - 12:29

Per noi quale sarà la fregatura più grande, il Mes o il Recovery Fund?

cgf

Dom, 26/07/2020 - 12:42

la crisi di fine-estate, nemmeno aspetterà il 22 settembre, imporrà nuove elezioni

agosvac

Dom, 26/07/2020 - 12:53

Ma si vuole capire o no che il MES può essere usato solo per la sanità, non sono soldini dati all'Italia per deficit di liquidità o altro: solo ed esclusivamente per la sanità e, per giunta , sotto strettissimo controllo dell'UE tedesca. E' per questo che Berlusconi è favorevole, tanto il Governo non li potrebbe neanche utilizzare.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 26/07/2020 - 13:08

Sicuro Renzi? Se il M5s non vuole il Mes c'è solo una soluzione che non le piacerà. E sa qual'è (non certo per il governo chiedere e ottenere Mes con l'appoggio di Fi. Le maggioranze variabili sono deleterie per chi le mette in atto. Per i grillini sarebbe un affronto insostenibile dato che la loro ultima bandiera, il rifiuto del Mes, è rimasto l'ultimo loro "fortino")? Il voto.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 26/07/2020 - 13:36

agosvac - 12:53 Il bomba fa finta di niente: lei ha del tutto ragione.

necken

Dom, 26/07/2020 - 13:48

all'Italia è stata concessa la possibilita di utlizzare tutti fondi Europei erogati nel 2019 benche avrebbe dovuto restituirli per mancanza di progetti fattibili presentati secondo le procedure. La stessa flessibilità potrebbe essere concessa per il MES (previsto per la sola emergenza sanitaria post covid) cioè la possibilità di usarli altrimenti purchè a fronte di precise incombenze e progetti da valutare positivamente dalla Commissione UE.

ItaliaSvegliati

Dom, 26/07/2020 - 14:30

Autunno al voto e basta!!!

Nes

Dom, 26/07/2020 - 14:34

Il presidente del governo che dirige la sua poltrona dire che sarebbe anche giunta l'ora di far cadere questo governo e forse in futuro potrà accrescere i suoi consensi elettorali, ma finché fa quello che sta facendo, comporterà inevitabilmente la sua uscita dalla politica così come è entrato - nel 2023

GINO_59

Dom, 26/07/2020 - 14:58

Renzo ti piace vincere facile. Ovvio che la crisi aumenta con questi qui al governo. Mattarella libera l'Italia dal cancro! Sciogli le Camere.

Iacobellig

Dom, 26/07/2020 - 15:10

Altro buffone che non vuole convincersi che vale come il due di coppe, Ritirati sei un fallito e per timore di perdere la poltrona anche della Boschi tieni in vita questo governo con il m5s a danni del paese e degli italiani. Fai molto schifo!!!

bernardo47

Dom, 26/07/2020 - 15:15

Renzi affonda e continua nella piena cialtroneria.....firma accordi su legge elettorale e poi li tradisce come al solito; Renzi scende sempre più’........infatti.....

ROUTE66

Dom, 26/07/2020 - 15:25

Qualcuno dica a questo,CAMPIONE di COERENZA,che il MES, (NON si può usare) che per cercare di sistemare la NOSTRA sanità. Ma forse spera di poterlo usare per aumentare gli 80 EURO Già ora li vogliono portare a 100

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 26/07/2020 - 15:33

Non abbiamo più bisogno di aerei,la nostra flotta con l'air one della repubblica italiana che al prezzo di acquisto di quasi 20 volte il valore ci salverà da qualsiasi attacco.Grazie.................

antoniopochesci

Dom, 26/07/2020 - 15:36

Caro Renzi, se hai un sussulto di dignità, non devi permettere che la tua creatura, Italia Viva, deperisca e muoia nella culla. Capisco che nella cuccia del Governo si vivacchia meglio nel letargo soporifero, ma prova a mettere il nasino fuori per vedere se qualche bacca riesci ancora a scovarla. Perché, altrimenti, quando ti piomberanno addosso le elezioni ( perché prima o poi arriveranno !) non trovi più bacche ma solo bacchettate a destra e manca

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 16:22

Mister Renzi,lei è un effetto boomerang vivente! Andiamo al voto e poi ne riparliamo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 16:24

Comunque sia Renzi non dimostra né dignità né credibilità politica solo per il fatto di aver fatto nascere l'orrore degli orrori:il governo giallorosso!

Gio56

Dom, 26/07/2020 - 16:43

agosvac,guardi che questi al governo sono capaci di far passare per spese sanitarie anche il mantenimento delle future navi quarantena per i clandesini.

fisis

Dom, 26/07/2020 - 16:59

Renzi: tra i peggiori che la politica italiana abbia mai espresso. ma fa comunque a gara con Conte, Di Maio, e in generale con grillini vari.

rawlivic

Dom, 26/07/2020 - 17:09

maledetti traditori della Patria!

DRAGONI

Dom, 26/07/2020 - 17:22

E COSI' PASSSEREMO DALL'EMERGENZA SANITARIA ALL'EMERGENZA ECONOMICA DA INDEBITAMENTO.

leopard73

Dom, 26/07/2020 - 17:22

La crisi e la sua fine POLITICA di questo personaggio se ci troviamo in questa situaziome e solo colpa SUA!!!