Conte sotto accusa: "Colpa mia, ma i ministri sapevano"

Il presidente ha ammesso che la scelta di Gaudio è stata sua, nonostante ci sia stato il confronto con gli altri componenti del Governo, i quali hanno avallato le nomine

Un’assunzione di responsabilità piena quella del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che si è preso le colpe della designazione dell’ex rettore della Sapienza di Roma Eugenio Gaudio quale commissario della sanità in Calabria, incarico al quale ieri lo stesso docente ha rinunciato. "Mi dispiace per i calabresi che meritano una risposta dopo anni di malasanità. Mi assumo la responsabilità non solo del fatto che la designazione di Gaudio non sia andata a buon fine, ma anche delle designazioni precedenti". Ai quotidiani la Repubblica e La Stampa il premier ha pronunciato il suo mea culpa per il pasticcio dei commissari della sanità calabrese. Conte ha ammesso che la scelta di Gaudio, ma anche di Giuseppe Zuccatelli, è stata sua, nonostante ci sia stato il confronto con gli altri ministri coinvolti, i quali hanno avallato le nomine.

Il presidente del consiglio ha assicurato che non si è aperta nessuna crepa nella maggioranza di governo, cercando di placare le voci di dissidi interni in un momento molto delicato. La posizione di Conte sembra vacillare, ma il premier mira a diradare le nubi assumendosi la responsabilità degli ultimi atti. "Dopo i passi falsi compiuti avvertiamo la responsabilità di indicare la persona giusta con adeguate competenze nel campo dell'organizzazione sanitaria e contabile", ha rilanciato, mettendo un punto fermo e pensando già alle future mosse. Da Palazzo Chigi il presidente del consiglio fa sapere che “il processo decisionale si è sviluppato in modo lineare e nel pieno confronto con tutti i ministri direttamente coinvolti: la proposta spetta al ministro dell'Economia, di concerto con quello della Salute, con il parere del ministro degli Affari regionali e la deliberazione del consiglio dei ministri. E il processo prevede altresì il parere del presidente della Regione Calabria. Infine la mia firma in calce”.

Sulla rinuncia di Gaudio, che Conte ha detto di non aver mai incontrato prima, il premier ha spiegato che era a conoscenza dei problemi personali, ma che lo stesso ex rettore gli aveva assicurato che li avrebbe superati. Da parte sua, il docente ha dichiarato al Corriere della Sera: “Sgombro subito il campo. Non ho detto di no per la questione di Catania (dov'è indagato per un concorso universitario, ndr) perché nel pomeriggio il mio avvocato mi ha comunicato che il procuratore ha depositato la richiesta di archiviazione nei miei confronti”. Al premier Gaudio ha chiesto tempo, un giorno per decidere insieme alla famiglia, ma in serata ha declinato l’invito. Intanto, la notizia già era uscita, creando imbarazzo all’interno del governo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Totonno58

Mer, 18/11/2020 - 10:08

Beh, più che sotto accusa, è lui che si è autoaccusato...e la cosa gli fa onore...si è mai visto in Italia un primo ministro che fa una cosa del genere?Si è visto di molto peggio in passato ed ognuno a dire che era successo "a propria insaputa..per colpa di questo e di quello..."...bravo Conte.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/11/2020 - 10:12

giuseppì, quanno se sbaia ce vogghiono le dimissioni immediate!!

Giorgio5819

Mer, 18/11/2020 - 10:22

E' il capofarsa. Questo é il peggior governo della storia d'Italia. Il presidente della Repubblica ha il coraggio di sostenerli ancora ?...

DRAGONI

Mer, 18/11/2020 - 10:25

IMPERSONA CON IL SUO COMPORTAMENTO QUANTO DI PEGGIO CI POSSA ESSSRE CARATTERIALMENTE CHE NON "DEVE" ESSERE DI ESEMPIO ALLE NUOVE GENERAZIONI!!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 18/11/2020 - 10:32

Un'assunzione di responsabilità! Gesto più unico che raro tra la nostra classe politica.

EnricoSala

Mer, 18/11/2020 - 10:33

Una domanda: l'affermazione "e' stato commesso qualche errore e me ne assumo tutta la responsabilita'", oltre ad illuminare la grandezza dell'uomo, mi genera un quesito : "ma cosa vuol dire ?". Qualcuno sa rispondermi ?

Uncompromising

Mer, 18/11/2020 - 10:33

È solo una tecnica di comunicazione: fare quello che non ha paura di assumersi le responsabilità, così la gente gliene può rendere merito. Però chi sbaglia, solitamente, paga: qui invece non paga nessuno. Mai. Anzi, si viene pagati. E si prosegue imperterriti sulla medesima strada.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 10:37

"I ministri sapevano....", su questo non ci piove, piuttosto c'è da chiedersi se lo sapeva lui....

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 18/11/2020 - 10:41

In questo governo non sono nemmeno capaci di accordarsi su quello che dicono e fanno e Mattarella ci predica "Stop alle polemiche Leale collaborazione" ..... le comiche ! purtroppo tragiche !

honhil

Mer, 18/11/2020 - 10:42

Conte. 1x2. Eppure ha fatto cilecca. Poiché le variabili, purtroppo per lui, nella scelta degli uomini a ricoprire un incarico piuttosto che un altro sono molte: e a monte prevedono e la conoscenza delle capacità intrinseche dell’uomo che si sta valutando e delle competenze che dovrà andare a gestire. Da ciò le scelte sbagliate una dietro l’altra e la Calabria ancora orfana di un commissario della sanità. Ma c’è, soprattutto, sotto gli occhi del mondo, la radiografia impietosa dell’incapacità cronica di Conte a svolgere i compiti di un mediocre dirigente aziendale di terz’ordine. Poiché delle due l’una: o Conte esegue gli ordini di chi lo tiene a Palazzo Chigi o è al posto sbagliato.

Jon

Mer, 18/11/2020 - 10:43

Si assuma le responsabilita' dei GUAI che la Sanita' , abbandonata nelle mani di tecnici venduti, ha causato circa 15.000 decessi in piu' del normale corso di un Virus come il Covid19.. Senza contare tutti i DANNI ECONOMICI AL PAESE, con precauzioni inutili ed inefficaci senza rimborsi a nessuno.

Neb

Mer, 18/11/2020 - 10:59

Ma è possibile che non c'è alcuno che fermi questo Cimabue che uno ne fa e ne sbaglia centodue?

compitese

Mer, 18/11/2020 - 11:05

Che Conte presenti le sue scuse serve va poco. Il paese ha bisogno di gente capace e non che sbaglia e poi si scusa.

aldoroma

Mer, 18/11/2020 - 11:10

Quando raccontavano siamo il modello Italia..... Siamo il modello ridicoli invece

Enne58

Mer, 18/11/2020 - 11:15

Forse ha capito che continuando a cacciar pacchi perde consensi

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 18/11/2020 - 11:29

Basta! Abbiamo raggiunto l'apice.......dimissioni subito....non perchè ci si è sbagliati ma perchè è un continuo stillicidio a sfavore del popolo italiano....chi non è capace deve andarsene...le scuse in questo caso non servono....MA VI RENDETE CONTO DOVE ANDREMO A SBATTERE FRA POCHI MESI ???? VERGOGNATEVI! CI STATE METTENDO AL MURO! VIA DA QUELLE SEDIE E SUBITO! e se strada vi piace perchè è un bravo medico POLITICIZZATO FINO ALLE OSSA prendetevelo come medico di base e non obbligate noi italiani ad avercelo come consulente o peggio ancorea come commissarrio .....solo quegli allocchi delle sardine ( alias centri sociali) potevano spingere uno così.....prima di curare il resto del mondo occorre guardare a casa propria......un buon padre di famiglia prima guarda i propri figli/e e moglie poi tutto il resto del mondo...

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Mer, 18/11/2020 - 11:35

Tutte cazzate. Tanto lui non si dimette per la vergogna, il Pdr non scioglie le camere e 5s e PD vol cavolo che vogliono le elezioni. Quindi può dire quello che vuole tanto non cambia nulla.

Gasparesesto

Mer, 18/11/2020 - 11:40

Conte continua a fare l'Avvocato e non il Premier ! Ma . . invece di fare il Pubblico Ministero decide inconsapevolmente o ignorantemente d'essere il Difensore dell'inadatto Ministro del Covid " roberto speranza " che dovrebbe essere affiancato da un Ministro della Sanità.!

schiacciarayban

Mer, 18/11/2020 - 11:45

Art. 2 del manuale Salvini-Meloni. "Non entrate mai nel merito delle questioni, potreste scoprire che non avete la minima idea di ciò che state dicendo. State in superficie, parlate per slogan e frasi fatte, non importa quale sia il contesto, qualcuno ci crederà, è una questione statistica"

amedeov

Mer, 18/11/2020 - 11:52

Come mai per Salvini il conte tachia poteva anche non sapere?

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 18/11/2020 - 11:54

ahia, la vedo brutta !! se conticino ha ammesso una sua responsabilità vuol dire che ha finito la lista di quelli su cui scaricarla

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 18/11/2020 - 11:59

Ha scoperto l’acqua calda! C’è qualcosa, di quanto lui fa, che gli altri ministri non avallano? E i partiti che sostengono il suo governo non dicono signorsì votando le infinite fiducie poste in parlamento? PARES, CUM PARIBUS !!!

agosvac

Mer, 18/11/2020 - 12:00

Vedo che molti sinistroidi sono felici dell'assunzione di responsabilità da parte di Conte. Ma se questa assunzione di responsabilità non è seguita da dimissioni per gli errori commessi, non ha alcun significato!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 18/11/2020 - 12:06

Si però??

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mer, 18/11/2020 - 12:12

No. Colpa nostra che abbiamo dato un aereo supersonico nelle mani di un bambino viziato ed arrogante.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 18/11/2020 - 12:16

tutti pentiti, guarda il caso dopo che sono stati sgamati. Sti comportamenti li vediamo all'ordine del giorno

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 18/11/2020 - 12:22

Conte dice di aver sbagliato, ma dopo aver sentito il parere di due ministri, di un consiglio dei ministri, un governatore. Cioè accusa i suoi collaboratori di averlo fatto sbagliare. E pensare che c’è gente che ne apprezza il gesto!

leopard73

Mer, 18/11/2020 - 12:33

Non hai solo quella di colpe ne hai TANTE u tu CONTINUI a fare lo gnorri!!!!

Totonno58

Mer, 18/11/2020 - 12:40

agosvac....direi che l'ha detta un po' grossa...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 12:45

X schiacciarayban 11.45: sinceramente, alla luce dell'ultimo conte, mi sembra più il manuale Conte-Arcuri". In fatto di parlare per slogan e frasi fatte basta sentire "la narrazione della ministro De Micheli", ottima maestra.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 12:50

X chiacciarayban 11.45: se poi vuoi proprio farmi "sparare sulla croce rossa" allargo il tiro su Mattarella, ormai con tutti i suoi richiami di unità al vento (governo) non si accorge che sta parlando solo per slogan.

guido.blarzino

Mer, 18/11/2020 - 12:51

Assumersi interamente la responsabilità può essere positivo. Il fatto è che abbiamo apprendisti allo sbaraglio : non conoscono prassi di lavoro, non conoscono persone affidabili perché non hanno mai lavorato, non hanno contatti internazionali nel mondo globale. Morale è la conferma palese che sono impreparati ed anche arroganti solo chiacchiere e niente fatti. Il Presidente della Repubblica invita continuamente alla collaborazione ma, i grillini in particolare, negano questa eventualità. Vediamo altri Paesi dove la collaborazione è normale per la Pandemia ed altri gravi problemi nazionali. Per loro è lesa maestà. La differenza di cultura impedirà cmq ogni eventuale collaborazione

Calmapiatta

Mer, 18/11/2020 - 12:52

@schiacciarayban L'errore è ideologico. E' lecito criticare Salvini la Meloni o chi altro si creda opportuno. Ma il focus qui è diverso. Salvini, Meloni ecc NON GOVERNANO UN CIUFOLO. Possono dire tutto e il contrario di tutto. La cosa preoccupante, invece, è che per fare guerra a Salvinie Meloni finite per accettare acriticamente Conte e la sua corte dei miracol(at)i.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 13:00

X schiacciarayban 11.45: senza contare l'aggravante che conte e compagni sono al governo .... al governo, forse te ne sei scordato. Facile pretendere di scaricare tutte le responsabilità sull'opposizione che conta come il due di picche (briscola fiori).

Indifferente

Mer, 18/11/2020 - 13:24

"Mea culpa, mea culpa..aho Rocco, come vado? me se vede pentito e preoccupato? cambiamo le luci? L'inquadratura? No? Allora proseguo..chi abbiamo in lista da beneficiare? oh, fategli una telefonata prima, stavolta.". Intanto Strada (che non aveva nessuna voglia di fare il parafulmine) ha ottenuto un bel contrattino per la sua ONG dalla Protezione Civile. Capito? Il problema non era il tandem con Gaudio, ma i denari! E qui funziona bene. L'accordo lo fa la PC e quindi il lider maximo può dire che né lui né il ministro incompetente hanno avuto voce in capitolo.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mer, 18/11/2020 - 13:32

Conte.. sei ancora in tempo a salvare la faccia.. ormai la tua incapacità è evidente a tutti i livelli, così come la tua malafede.. VATTENE!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 13:34

X schiacciarayban 11.45: carissimo, mi rivolgo e te vista la tua profonda conoscenza della comunicazione a mezzo slogan, e la mia domanda è questa: Sassoli, giornalista, esponente del PD, nonché presidente del Parlamento Europeo, quando parla di "cancellazione del debito" si esprime per "slogan" oppure lo fa dopo aver fatto il "piano" ai Castelli Romani prima di raggiungere la sede del Parlamento?

maurizio-macold

Mer, 18/11/2020 - 13:34

La designazione dell’ex rettore della Sapienza di Roma Eugenio Gaudio quale commissario della sanità in Calabria era un'ottima scelta da parte di Conte. Purtroppo il Gaudio non se la e' sentita di affrontare l'incarico e adesso a mio avviso l'unica alternativa e' il commissariamento della regione.

Giorgio Colomba

Mer, 18/11/2020 - 13:40

"Me ne assumo ogni responsabilità": ricorrente formuletta verbale le cui implicazioni pratiche svaniscono magicamente all'atto stesso della pronuncia. Una pubblica ammissione di colpa, meglio se enfatizzata a mezzo stampa, diviene così la pena omnicomprensiva per consentire a Giuseppi di affrancarsi dal fastidioso orpello di un doveroso, quanto pratico sobbarcarsi - leggasi dimissioni - del danno procurato.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 13:51

Evviva, Gino Strada da eroe-salva-mondo a lacchè di Borrelli .... un bel salto in avanti ... nei contratti per la sua Onlus.

Popi46

Mer, 18/11/2020 - 14:01

Ammettere di avere una colpa è senz’altro un merito,così raro in questo paese,continuare nel ruolo come se nulla fosse è invece la solita solfa alla quale gli italiani si sono assuefatti da almeno mezzo secolo a questa parte e l’Azzeccagarbugli

Ritratto di HARIES

HARIES

Mer, 18/11/2020 - 14:17

Solita filastrocca: "Ho/abbiamo sbagliato, chi non sbaglia in questo mondo? La situazione è gravissima. Gli altri paesi sono messi anche male. Adesso dobbiamo essere uniti. Arriveranno gli aiuti." etc. Come dire: "Adesso abbiamo fatto il mea culpa, quindi noi continuiamo a stare al potere, perchè solo noi siamo in grado di salvare il Paese. Volete mica dare le redini in mano all'opposizione". Mio pensiero personale sulla sanità in Calabria: questo polverone è solo per distrarre la massa dalle altre regioni, la cui sanità sta anche peggio, in rapporto alle risorse che quelle stesse vantano di aver sempre posseduto.

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 18/11/2020 - 14:22

Ottimo! Quindi sia tu che i ministri che "sapevano" date le dimissioni pe manifesta incapacità.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 18/11/2020 - 14:26

schiacciarayban che menata. Altro che frasi fatte con sto anti salvinismo ed anti meloniani avete rotto. E questo il programma di chi odia gli italiani? ma forse non sei italiano. Siete ciechi o e malefici non vedendo la miseria in cui versiamo ed ospitate in hotel chi ci scannerà.

maurizio-macold

Mer, 18/11/2020 - 14:27

Signor Giorgio Colomba (13:40), ma qual'e' il danno procurato da Conte nella designazione di Eugenio Gaudio a commissario della sanita' calabra? E qual'e' la colta di Conte se Eugenio Gaudio ha rifiutato l'incarico?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 18/11/2020 - 14:27

commissariamo chi ha liberato i 400 mafiosi

Brutio63

Mer, 18/11/2020 - 14:50

Ma almeno prima di fare un nome ne avevano parlato con l’interessato? Oppure è stato nominato a sua insaputa? I danno li hanno fatti e li continuano a fare per la manifesta incapacità ed inadeguatezza al ruolo che hanno l’arroganza e la presunzione di svolgere! Ilva, covid, autostrade, scuola, Calabria, giustizia, immigrati etc etc questo governo è il peggio del peggio, il nulla con la pochette!

babilonia

Mer, 18/11/2020 - 15:07

Una bella sceneggiata bisogna pur dirlo, questa ammissione di colpa non è altro che frutto della sua immensa presunzione, egli si sente infatti invincibile...

edoardo11

Mer, 18/11/2020 - 15:08

Scusarsi è un bel gesto ma qui bisogna scusarsi tre volte,sempre per lo stesso motivo.Per questo tipo di errore sul posto di lavoro ti dicono di cercarti un'altra occupazione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/11/2020 - 15:09

@ANGELO LIBERO 70 - quando si ammette la propria responsabilità per mancanze od errori non è un buon segno, a meno che dai le dimissioni. Ma questo non è stato fatto. Alrto che prendertela con gli altri...

Libero 38

Mer, 18/11/2020 - 15:12

Che l'ex difensore dei ladri galline ogni giorno dimostra che sia un inaffidabile politico ormai e' noto a gran parte degli italiani.Che poi malgrado ne faccia di tutti colori e non gli viene chiesto di dimettersi e' il merito di chi lo ha scelto e voluto a capo del governo.

Ritratto di eleinad

eleinad

Mer, 18/11/2020 - 15:15

Patetico si prende la colpa per discolparsi.

Giorgio Colomba

Mer, 18/11/2020 - 15:22

Signor Maurizio-Macold 14:27, dopo la cacciata di mister "non sapevo di dover sapere" Cotticelli, l'incarico lampo del gaffeur Zuccarelli, la rinuncia di Gaudio "per resistenze muliebri" ed il defilarsi diplomatico Strada, c'è ancora da chiedersi qual è il danno procurato da Conte?

kayak65

Mer, 18/11/2020 - 15:25

strano che non abbia dato la colpa agli italiani che non rispettano i divieti

maurizio-macold

Mer, 18/11/2020 - 15:27

@ LIBERO38 (15:12). La scelta di Giuseppe Conte a leader e' stata fatta da Salvini & Di Maio e siccome M5S e Lega avevano la maggioranza parlamentare il PdR Mattarella non poteva che confermare la scelta dei due vice premier. Poi vuoi per vigliaccheria che per incapacita' il Salvini ha preferito dimettersi e con il PD si e' formata una nuova maggioranza che ancora una volta il PdR non poteva che avvalorare. In definitiva, signor Libero 38, non si faccia accecare dalla sua fedelta' a Salvini e provi a ragionare di testa propria.

Iacobellig

Mer, 18/11/2020 - 15:28

Che i ministri sapessero non dice nulla perché tu, sig. Conte, sei sopra di loro e poiché ti sei assunta la colpa devi andartene subito anche perché la tua incapacità e il non essere all’altezza dura da molto tempo facendo gravi danni al paese. Inoltre assumersi le colpe per continuare a restare inchiodato alla poltrona di governo, non funziona così. Devi andare via e suggerisco meglio se per propria volontà piuttosto che essere preso a calci nel sedere dagli italiani che di te, dei cialtroni dei tuoi ministri e di Mattarella che non esercita il suo ruolo negli interessi di milioni di italiani, ne hanno da tempo le tasche piene!!!

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 18/11/2020 - 15:28

@Schiacciarayban-ma sa solo dire Salvini e Meloni?! I commissari sbagliati li ha nominati giuseppi? Lo ha ammesso lui? Ha sbagliato...PUNTO!

APG

Mer, 18/11/2020 - 15:35

@Totonno58 - Non so dove lei viva, ma in un Paese Civile all'autoaccusa di un presidente del consiglio su una questione spinosa come questa, per tutto quello che ha comportato e ancora comporta, devono seguire le immediate dimissioni irrevocabili, per manifesta incapacità nel giudicare ed agire! Quindi invece di strombazzare lodi verso Conte, è proprio il caso di rinfacciargli l'attaccamento vergognoso alla poltrona! E' facile dire "Mi assumo ogni responsabilità"!, tanto chi paga, che succede? ... NIENTE! tutto resta come prima!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/11/2020 - 15:43

@schiacciarayban - ora hai stufato. Sei povero di intelletto. Sempre con Salvini e Meloni, oltretutto condite di gravi ingiurie. E sei pure bugiardo, qui sopra hai scritto più volte di essere di destra, ma stranamente scrivi come il peggior bolscevico.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/11/2020 - 15:46

@Totonno58 - t iha già risposto egregiamente l'amico @APG. Inutile sprecare altra carta per gente ridicola.

ilcapitano1954

Mer, 18/11/2020 - 15:54

visto e considerato che errori ne hai fatti già tanti senza mai pagare, (per tua ammissione) cosa aspetti a dimetterti lasciando il posto ad una persona poco più competente di te?

magnum357

Mer, 18/11/2020 - 15:54

Incapace per tuttooooooooooooooooooooooo !!! Vai a casaaaaaaaaaaaa !!!!!!!

lawless

Mer, 18/11/2020 - 16:03

quello che non riesco a sopportare in questi governi da operetta è che quando una politico sbaglia, ammette il proprio errore ed aggiunge anche che se ne assume la responsabilità NON SUCCEDE NULLA anzi una volta che confessa i suoi misfatti anzichè perseguirlo gli viene data una pacca sulle spalle.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 16:16

X maurizio-macold 14.26: fuori uno, fuori due, fuori tre .... avanti così e forse, prima di arrivare a 90, rischia di far tombola! Cominciamo col danno d'immagine di un premier che le toppa tutte, che come minimo non controlla i suoi ministri ed è ostaggio delle correnti interne al governo, il resto viene sa sé.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 16:25

maurizio-macold 15.27: Conte è stato imposto dai 5Stelle e nominato da PdR. Nell'impossibilità di un governo serio, non ogm, rispondente al reale volere del popolo ....nuove elezioni no, vero?

silvano45

Mer, 18/11/2020 - 16:26

Conte Speranza Arcuri Di Maio Zingaretti Boccia De Micheli Bonafede Azzolina si sono gonfiati tanto che si credono i nuovi dei dell'Olimpo ma assomigliano sempre di più all'armata Brancaleone la loro incapacità incompetenza è pari solo alla loro arroganza e alla volontà di non lasciare mai la poltrona anche senza avere la maggioranza nel paese ed essere ormai discreditati e derisi per le loro idee che rasentano il ridicolo.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 16:32

X maurizio-macold 14.26: speriamo che prima di designare un nuovo candidato chieda il permesso a sua moglie .... della serie "io speriamo che me la cavo".

maurizio-macold

Mer, 18/11/2020 - 16:33

Signor SCIMMIETTA (16:16), sul politico Conte abbiamo opinioni diverse. Mi piacerebbe soltanto che si ragionasse sui fatti senza avere idee preconcette e basate su convinzioni ideologiche, perche' a me sembra che lei sia contrario a Conte a prescindere. Un particolare: per costituzione nel nostro governo i ministri sono responsabili del ministero loro assegnato e non dipendono dal premier, altrimenti avremmo un regime dittatoriale. Che poi in ogni governo ci siano correnti che tirano da una parte o dall'altra e' normale soprattutto in un governo di coalizione, ma se si ricorda le correnti esistevano pure nei governi monocolore DC.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 18/11/2020 - 16:47

maurizio-macold vigliaccheria???? lasciare le poltrone da ministro con tutte le agevolazioni ed il potere che si ha con gli incarichi di governo???? Ricorderà come il m5s con conte negli ultimi mesi hanno aggredito e contrastato su tutto Salvini fino a farlo dimettere? Ma forse era un piano che avevate congegnato, per poi accusarlo, come lei sta facendo. La vigliaccheria consiste nel preferire le poltrone di governo agli interessi degli italiani e non occorre elencarli dalla economia alla tragedia incombente sulla sicurezza. E si intravede cosa ci succederà... quando tutta l'Italia sarà come Lampedusa....e continuate a dire che va tutto bene. E avete votato pure a favore del processo a Salvini praticamente pro invasione .....basta … siete come quei genitori che odiano i propri figli.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 16:51

X maurizio-macold: si, te lo confesso, sono contrario a conte (chi è?), come sono contrario ad ogni presidente del consiglio uscito da un cappello a cilindro, per l'esattezza uno di quei cappelli da cui i prestigiatori sono soliti far uscire conigli, .... o piccioni, si, piccioni come tutti quelli che credono in loro.

maurizio-macold

Mer, 18/11/2020 - 16:57

@ SAGGEZZA (16:47). Disgraziatamente non faccio parte del governo e non sono neanche un parlamentare. E tantomeno sono un grillino. Io le ribadisco che un ministro (e vice premier) SERIO e CAPACE non abbandona la barca sulla quale naviga e si batte per difendere le sue posizioni. Salvini non lo ha fatto ed ha preferito andarsene al papeete: vigliaccheria? opportunismo? forse entrambe le cose.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 17:04

X aurizio-macold 16.33: "Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri". Quindi, in ultima analisi, la responsabilità è solo del Presidente della Repubblica, il quale potrebbe smetterla una volta per tutte di fare patetici appelli all'unità nazionale ... agisca di conseguenza, se ha gli "attributi" .... P.S. i vecchi democristiani erano tutt'altro che dei quaquaraquà.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 18/11/2020 - 17:32

Conte l'imbranato più pagato d'Italia.

giovanni951

Mer, 18/11/2020 - 17:38

tua o di qualche ministro cambia poco......dilettanti allo sbaraglio. Ci state portando a sbattere e chi vi ha creato tace.

antoniopochesci

Mer, 18/11/2020 - 17:41

Tutto 'sta storiella mi ricorda quel piromane che appiccò l'incendio per poi vantarsi di averlo spento. Comunque, anche oggi c'è chi, come da copione, è condannato a recitare la giaculatoria quotidiana prescrittagli dal medico:" LA COLPA E' DI SALVINI". E così, dopo averla recitata sta mattina appena sveglio, la reciterà anche stanotte prima di buttarsi nelle braccia di Morfeo. Contento lui e buona notte ar secchio!

Scirocco

Mer, 18/11/2020 - 18:26

Visto che Conte ha ammesso che la colpa di questa vergogna è la sua, domattina va da Mattarella e si dimette e se non lo fa, si spera che Mattarella lo chiami al colle e le ordini di dimettersi.

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Mer, 18/11/2020 - 18:29

In questo caso...giuseppi dovrebbe dimettersi...

Indifferente

Mer, 18/11/2020 - 18:29

No,no. E' tutta colpa mia. Anche gli indicibili svarioni di Arcuri. Chiedo scusa al popolo italiano (e alla Uè-Uè, che ci sta sempre bene). Ok, ora che mi sono scusato mi versate almeno il 50% dei loro emolumenti?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 18/11/2020 - 18:41

X maurizio-macold non riesco a capire come mai, ha avuto tanta risonanza quella mezzora o oretta che Salvini ha trascorso in quella spiaggia del papete. E la tirate fuori perché non sapete dire altro, invece di criticare la intera politica dell’ex ministro dell’interno. … . Ed abbiate il coraggio di dire che volete i PORTI SUPER APERTI e volete abolire come prioritariamente state facendo il DECRETO SICUREZZA. State cancellando tutto di Salvini eccetto il papete. Siete contenti ….

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/11/2020 - 19:03

Cert oche nominare 3 commissari in una settimana e non ce ne rimane neppure uno è il colmo dell'inefficenza. Che governo scadente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/11/2020 - 19:05

@maurizio-macold - non dire balle come al solito, è astat oproposto dai grillini Conte, e Salvin iha dovuto accettare, se no non si faceva niente. Forse era meglio non fare niente, ora saremmo con altra rappresentanza e non saremmo nel pantano che voi sinisrti ci state portando. Altro che palude, sono sabbie mobili.