Lo "scudo" che tutela Arcuri: così è "immune" dai magistrati

Il supercommissario Arcuri sarebbe protetto da uno "scudo" che lo tutelerebbe sia dalla Corte dei conti che dall'Ufficio di bilancio

Un vero e proprio "scudo" che lo esulerebbe dal rispondere a ipotetiche responsabilità in ambito amministrativo e contabile. Non bastavano i superpoteri, perché Domenico Arcuri, grazie a un articoletto contenuto nel decreto Cura Italia – nel frattempo riconvertito in legge -, sarebbe in grado di sfuggire al controllo dell'Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabili.

Tra superpoteri e protezioni

È tutto regolare e scritto, nero su bianco, nel comma 8 dell'articolo 122 del suddetto decreto. Nel testo, infatti, si legge che "in relazione ai contratti relativi all'acquisto dei beni […] nonché per ogni altro atto negoziale conseguente alla urgente necessità di far fronte all'emergenza […] posto in essere dal commissario e dai soggetti attuatori, non si applica l'articolo 29 del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 22 dicembre 2010, recante Disciplina dell'autonomia finanziaria e contabile della presidenza del Consiglio dei ministri".

Traduciamo dal burocratese. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Verità, il commissario straordinario per l'emergenza e la ripartenza godrebbe, oltre che di poteri praticamente illimitati e di una contabilità speciale per svolgere tali mansioni, di uno scudo che lo tutelerebbe sia dalla Corte dei conti che dall'Ufficio di bilancio.

Nessuna responsabilità

Per capire da dove arriva una protezione del genere, bisogna fare un passo indietro e tornare al citato decreto Cura Italia. Al suo interno era stata prevista la protezione legale a difesa del dipartimento della Protezione civile nazionale. In altre parole – o meglio: citando alla lettera quelle contenute del documento – gli atti di quest'ultima "sono sottratti al controllo della Corte dei conti".

Dunque, un simile trattamento vale anche per Arcuri, nominato lo scorso marzo dal premier Giuseppe Conte. Detto altrimenti, non è contemplabile la possibilità di procedere in caso di colpa grave. Il motivo è semplice: la responsabilità, tanto contabile quanto amministrativa, è limitata "ai soli casi in cui sia stato accertato il dolo del funzionario o dell'agente che li ha posti in essere o che vi ha dato esecuzione". Dunque, niente responsabilità d'innanzi alla magistratura. Ad eccezione di azioni effettuate in modo doloso.

Il nodo delle siringhe

Ebbene, tutte le procedure per l'acquisto di mascherine, banchi a rotelle, siringhe, camici e via dicendo, non verranno controllate dalla magistratura contabile. E questo perché Arcuri è blindato da uno scudo molto particolare. In ogni caso, la sensazione è che il supercommissario possa essere scivolato su una nuova buccia di banana.

Se diamo un'occhiata al sito dell'Agenzia italiana per il farmaco (Aifa) e leggiamo le informazioni inerenti alla somministrazione del vaccino Pfizer-BioNTech, scopriamo che "la vaccinazione sarà effettuata con una speciale siringa sterile monouso dotata di sistemadi bloccaggio dell'ago (luer lock)". Il supercommissario, infatti, su suggerimento del Ministero della Salute, aveva puntato proprio sulle luer lock.

Attenzione però, perché l'Ema (Agenzia europea del farmaco), nelle informative sul vaccino Pfizer-BioNTech, ha parlato del semplice utilizzo di un ago sterile e "dopo diluizione, sotto forma di iniezione intramuscolare da 0,3 ml nella parte superiore del braccio". Delle costose siringhe da 1 ml non c'è neppure l'ombra.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

okorop1

Dom, 27/12/2020 - 10:25

Lo scudo penale è d obbligo come lo scarico di responsabilità delle farmaceutiche che hanno fatto i vaccini!!!!!

Calmapiatta

Dom, 27/12/2020 - 10:39

Mi sembra evidente. La magistratura è troppo impegnata a far politica per poter anche valutare l'operato di un commissario che non ne ha azzeccata una che è una. Tanto pagano i fessi italiani gli stipendi dei magistrati e del commissario.

stefano.f

Dom, 27/12/2020 - 10:44

Arcuri ,non voglio difenderlo,si trova in un paese SENZA SOLDI : le mascherine pagamento al ordine costavano 0,38 centesimi.Ma non ci sono i soldi. le mascherine pagamento a 1 anno e oltre costavano 0,55 centesimi. lo stesso per le siringhe. lo stesso per i vaccini infatti i vaccini ci vorrà quì più di 1 anno ad averli. Il credito costa normale.

Surfer67

Dom, 27/12/2020 - 10:47

Quando chiunque esso sia ricorre ad uno scudo penale sa di essere in errore oppure non all'altezza delle proprie responsabilità

sbrigati

Dom, 27/12/2020 - 10:48

Poi si lamentano se la gente pensa male!

cgf

Dom, 27/12/2020 - 10:50

lo scudo è anche contro il peculato? Non accuso nessuno, semplicemente chiedo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/12/2020 - 10:51

Hai capito i furboni di sinistra? Mai applicato per alcuno dalla parte opposta. Che strano, che falsa uguaglianza la loro, sinistra in tutti i sensi.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 27/12/2020 - 10:55

Domenico Arcuri, originario di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, è stato scelto dall’avvocato Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, come delegato alla lotta al coronavirus. Un uomo potente, che sicuramente seguirà le indicazioni ricevute dal Conte, quelle che però preoccupano molti Italiani, ovviamente dallo scorso anno.

ex d.c.

Dom, 27/12/2020 - 11:05

Comprensibile. Dal Covid possiamo salvarci in pochi giorni, dalla magistratura, se va bene, occorrono anni

amedeov

Dom, 27/12/2020 - 11:06

E poi ci si chiede perchè si evadono le tasse

oracolodidelfo

Dom, 27/12/2020 - 11:30

Il Presidente Mattarella non prende le distanze da una simile porcheria?

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 27/12/2020 - 11:39

Con lo scudo penale lo stipendio dovrebbe essere ridotto dell'80%.

oracolodidelfo

Dom, 27/12/2020 - 11:40

Per Arcuri, se commettesse reati, il fatto di essere Commissario Straordinario, dovrebbe costituire un'aggravante. Altro che immunità!

jaguar

Dom, 27/12/2020 - 11:40

Mettiamola così, Arcuri è protetto da un supervaccino con zero effetti collaterali.

killkoms

Dom, 27/12/2020 - 11:45

e poi i mene/ghini vanno a contestare a fontana che il prezzo dei camici monouso è lievitato da poco meno di un € a poco più di 6!quando anche un imbe()ille sa che per la legge della domanda e dell'offerta i prezzi delle merci lievitano quando sono molto richieste!mica i mene/ghini sono andati negli shop cine/si dove un litro di alcol è arrivati a costare anche 4,5 € la bottiglietta da un litro,o i guanti monouso passati,in pochi mesi,da poco meno di 5 a circa 13 € il pacco da 100!

Anonimo51

Dom, 27/12/2020 - 11:45

Purtroppo questi due : Conte / Arcuri, non li smuove più nessuno perché la democrazia è sospesa e siamo in dittatura ideologica. Ho 70 anni e non ricordo momenti cosi bui per il nostro bel paese. E' pur vero che in passato, non c'è mai stata una pandemia di questa portata, ma qui non si vuole affrontare questo pericoloso problema con razionalità e metodi scientifici e programmazione, quello che si vuole fare è semplicemente chiudere periodicamente l'Italia alla vita quotidiana fino ad arrivare al traguardo ambito: l'elezione del nuovo pdr. Non importa se l'economia va a rotoli, il fine politico è più importante della povertà dei "cittadini".

scurzone

Dom, 27/12/2020 - 12:13

Tutti gli operatori pubblici dovrebbero essere protetti da uno scudo (escluse le azioni effettuate in modo doloso): le cose funzionerebbero senz'altro meglio.

killkoms

Dom, 27/12/2020 - 12:14

ex d.c.,stiamo ancora pagando i danni di arti superiori lindi!

vinvince

Dom, 27/12/2020 - 13:43

... bei tempi quando pronunciando il cognome Arcuri si pensava solo a Manuela ... !!!

Ilsabbatico

Dom, 27/12/2020 - 13:43

Anonimo51 ....sono perfettamente d'accordo con lei.

Nes

Dom, 27/12/2020 - 13:45

Quando si dice "Immuni" basta la parola....

Ritratto di caviste

caviste

Dom, 27/12/2020 - 13:55

Un altra vergogna all´italiana

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 27/12/2020 - 13:56

Fatemi capire,con lo scudo penale può fare tutto quello che vuole?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 27/12/2020 - 13:59

Conte,dopo quattro flop di commissari alla sanità uno gli è riuscito bene.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 27/12/2020 - 13:59

Siamo sicuri che questo "scudo" sia legittimo? Chi l'ha firmato non ha prevaricato la Costituzione? Chi dovrebbe indagare?

igiulp

Dom, 27/12/2020 - 14:02

Detto che l'Arcuri goda per legge di questa immunità, sarebbe comunque utile che i cittadini sappiano come sono state condotte le cose. Se non altro per capire dove e come sono stati fatti errori, da non ripetere. Tenere tutto nascosto come sembra stia succedendo sulle varie questioni in cui il personaggio sta operando, non depone a favore della chiarezza e della democrazia.

zagor1963

Dom, 27/12/2020 - 14:07

lo scudo penale è quello che hanno anche i membri del MES ? ormai è dittatura e il popolo guarda

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 27/12/2020 - 14:24

vinvince Dom, 27/12/2020 - 13:43 Io la penso sempre...

Triatec

Dom, 27/12/2020 - 16:40

Arcuri gode di immunità spropositate che forse, non sono riconosciute neppure al Presidente Mattarella. E' normale, in un Paese normale?

Giorgio5819

Dom, 27/12/2020 - 17:24

Sinistro, può fare quello che vuole.