"La sinistra è intollerante quando perde il potere. La vera rivolta l'ho fatta io"

Meloni a "Quarta Repubblica": "Landini? Debole come i suoi risultati. Ci attacca per ragioni politiche"

"La sinistra è intollerante quando perde il potere. La vera rivolta l'ho fatta io"
00:00 00:00

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni sceglie Quarta Repubblica, salotto televisivo di Nicola Porro sulle reti Mediaset, per ribattere colpo su colpo al week end di scioperi e mobilitazioni organizzate dalla sinistra e dai sindacati. Accompagnata dall'inseparabile braccio destro Patrizia Scurti, Meloni va subito al cuore dello scontro: «La rivolta evocata da Landini? L'Italia è già stata capovolta il 25 settembre del 2022 quando gli elettori hanno mandato a casa la sinistra». Nel botta e risposta con Porro, che dura 40 minuti, il premier tocca tutti dossier caldi: dalla sanità alla prossima Manovra. E assicura: «Il governo non cadrà. Qualche inciampo è fisiologico ma sappiamo che cosa gli italiani sperano e si aspettano». Il capo dell'esecutivo approfitta dell'intervista per regolare i conti con Landini e Schlein. Alla segretaria del Pd che l'ha accusata di essere rinchiusa nel Palazzo, Meloni replica: «Le piazze le frequento e le frequentavo». Tra una battuta e l'altra, il presidente del Consiglio non si sottrae al tema della settimana: lo sciopero generale. E Meloni non ha dubbi: «Capisco la difficoltà di Landini, leggendo i dati dell'adesione allo sciopero che non supera il 6%». Sui toni usati dal capo della Cgil, Meloni è netta: «La classe dirigente di una certa sinistra è irresponsabile, non si preoccupa delle conseguenze delle proprie affermazioni. Il vero problema è che la sinistra vuole il potere ma quando non ce l'ha più, perde anche le staffe. In fondo la sinistra ha una natura intollerante». L'offensiva di Meloni è a 360 gradi. E racconta un aneddoto: «Quando ho vinto le elezioni, i radical chic della sinistra nelle cene romane dicevano che mi avrebbero fatto uscire pazza. Io sono ancora lucida, qualche giornalista di sinistra non tanto». Lo scontro con il sindacato resta il piatto forte: «Non ricordo scioperi della Cgil con Gentiloni, Letta o Conte 2. Scioperano oggi, con un governo, il nostro, che ha alzato le pensioni, ridotto le tasse e aumentato i salari».

Sulla sanità, Meloni rimanda al mittente le accuse di Schlein: «I numeri sono chiari. Nel 2025 ci saranno 136 miliardi sul fondo destinato al servizio sanitario nazionale. L'abbiamo aumentato in due anni di 10 miliardi». I prossimi obiettivi saranno l'aumento dei salari e il taglio delle tasse al ceto medio. Non apre il fronte con la magistratura ma ricorda: «Non ricordo proteste da parte di Magistratura democratica quando il governo Pd faceva leggi sbagliate con quella elettorale». In ogni caso, il presidente del Consiglio precisa di aver rispetto per la maggioranza dei magistrati non politicizzati. Sul capitolo Albania, il presidente del Consiglio non arretra: «Progetto chiuso? Ma quando mai. È un progetto a cui il governo tiene molto, non è sepolto per nulla. È un modello a cui guardano tanti governi europei. Aspettiamo la sentenza della Cassazione (prevista per domani) e il giudizio della Corte Europea». Ma Meloni non ha dubbi: «Ripartirà». Sulla linea assunta da una parte della magistratura sull'immigrazione, Meloni ammette: «Sapevo che avrei dovuto misurarmi con un'opposizione più ampia». Infine, tocca i tre dossier caldi degli ultimi giorni: l'addio di Tavares, la manovra e la scalta di Unicredit a Bpm. Sul caso Stellantis, Meloni rivela: «Ho sentito Elkann, a metà dicembre ci sarà un incontro con il governo. Ovviamente, il governo manterrà sempre una posizione neutrale rispetto alle scelte aziendali». Sul caso Unicredit-Bmp Meloni è chiara: «Il file è nella mani del ministro Giorgetti di cui mi fido, ovviamente la linea sarà quella di tutelare sempre l'interesse nazionale». Si congeda sulla manovra: L'obiettivo sarà quello di abbassare le tasse e sostenere le famiglie.

Abbiamo fatto una riforma fiscale il cui obiettivo è abbassare le tasse a tutti partendo da chi ha più bisogno. Ma girano castronerie totali, gira questa bufala della tassazione al 56%. Non abbiamo aumentato le tasse...».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
4 Dic 2024 - 11:50
@mimmo1960 se lo dice lei
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Dic 2024 - 10:05
"La classe dirigente di una certa sinistra è irresponsabile, non si preoccupa delle conseguenze delle proprie affermazioni. Il vero problema è che la sinistra vuole il potere ma quando non ce l'ha più, perde anche le staffe. In fondo la sinistra ha una natura intollerante."
Una definizione PERFETTA!
Mostra risposte (10)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Dic 2024 - 10:35
@CoolMI Sarà una finta democrazia, mah!!
Avatar di vince50_19 vince50_19
3 Dic 2024 - 10:40
@CoolMI D'altra parte è comprensibile: dopo dieci anni al governo di cui molti con i soliti giochini di palazzo per evitare elezioni politiche, adesso che sono stati spediti all'opposizione mangiano fiele, la loro bile esonda ad libitum e dicono agli italiani che non sono stati "capiti". Certo, nessuno è mandrake, ci vuol tempo per rimettere un pò di ordine con le scarse disponibilità, per cui sorrido. Valuterò l'operato a fine legislatura; se poi c'è in itinere che lo fa ogni quarto d'ora per criticare, nulla contro.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Dic 2024 - 10:50
@CoolMI ieri ,quando Porro si è fatto coraggio e ha insistito sui centri in Albania, è apparso chiaro l'imbarazzo della PDC... parliamoci chiaro davanti una platea di giornalisti indipendenti non avrebbe retto le domande...
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Dic 2024 - 12:10
@FabrizioTa Albania, per me ci é stato un puro sabotaggio pensatela come volete!!
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Dic 2024 - 12:17
@FabrizioTa strano, io non ho avuto la stessa impressione... anzi ne ho avuta una opposta.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Dic 2024 - 13:13
@mimmo1960 I paesi europei hanno fatto peggio!!
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Dic 2024 - 15:34
@FabrizioTa poi, scusi ma questa sua osservazione, cosa c’entra con la perdita di potere e la rinomata intolleranza della sinistra?
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Dic 2024 - 16:12
@CoolMI il tema è l'intervista della PDC o mi sono perso qualcosa? Poi intervista... lasciamo perdere..
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Dic 2024 - 16:32
@FabrizioTa no, non si è perso nulla. Semplicemente non ha letto l'articolo.
Avatar di vince50_19 vince50_19
3 Dic 2024 - 16:56
@CoolMI Per dieci e passa anni hanno avuto il palscoscenico Rai a disposizione h 24, adesso che han perso le elezioni e quel palcoscenico è stato ridotto di volume, arriva un piagnisteo da coccodrillo.
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Dic 2024 - 10:52
I salotti sono ormai quelli comodi di Bruno, Nicola, Mario e Paolo, dove se la suona e se la canta in compagnia dei menestrelli.
Mostra risposte (5)
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
3 Dic 2024 - 12:43
@Agrippina , esatto. Mi picerebbe vedere la Meloni davanti alle domande, possibilmente non concordate, di Scanzi, Travaglio, Floris oltre a qualche bravo giornalista de il Sole 24 ore, se é in grado di rispondere e mantenere il sorriso
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Dic 2024 - 15:56
@Gattagrigia Lo stesso discorso vale anche per i leader dell'opposizione??
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
3 Dic 2024 - 19:00
@mimmo1960 stiamo parlando della Meloni, stia sul pezzo. E’ possibile che si cerca sempre di mandare la palla in tribuna?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
4 Dic 2024 - 11:29
@Gattagrigia Ho capito, le solite pettegolezze, giusto per dire qualcosa!!
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
4 Dic 2024 - 11:50
@mimmo1960 se lo dice lei
Avatar di Enne58 Enne58
3 Dic 2024 - 10:59
Nonostante non condivida certe sue scelte, devo dire che l' analisi che ha fatto rispecchia perfettamente ciò che succede
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
3 Dic 2024 - 11:03
Il potere logora chi non ce l'ha (Giulio Andreotti)
Avatar di vince50_19 vince50_19
3 Dic 2024 - 16:59
@Beppe-MB Normale: l'opposizione oramai a corto di argomenti deve mettersi nelle mani di un sindacalista che invece di fare quel mestiere fa politica e lo anche ammesso, quando Ricci - povero cocco - affermò il contrario, sono proprio alla frutta del mese successivo. Il che è quanto dire..
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
3 Dic 2024 - 11:04
I Nazareni, con il loro caravanserraglio mediatico-giudiziario, si sono sentiti sempre un unicum con il Palazzo: per cui non riescono proprio a "digerire" l'idea che il Popolo Sovrano ne abbia concesso le chiavi all'attuale maggioranza, trattata quindi come usurpatrice ed abusiva. Per questo, invece di contrapporsi - legittimamente - e spremere le meningi per qualcosa di alternativo, ricorrono sempre all'arma della delegittimazione e della demolizione a prescindere di qualsiasi iniziativa che provenga dall'altra sponda. Pretendere poi che un provvedimento del Governo sia buono solo se "bollinato" dal loro imprimatur e si conformi ai loro codici ideologici, è patetico!
Avatar di indipendente2 indipendente2
3 Dic 2024 - 11:38
la meloni è una politica nata, ha mandato in tilt la sx, che sfodera disperatamente l'antifascismo, manda in piazza i violenti dei centri sociali, che manda allo sbaraglio landini con aspirazioni di rivoluzioni inesistenti, che ha perso totalmente il contatto con gli operai e piccoli imprenditori, gli italiani vogliono sicurezza e loro rispondono sostenendo le okkupazioni e l'immigrazione indiscriminata, sono proprio in tilt.
Avatar di giordano_bruno giordano_bruno
3 Dic 2024 - 11:42
La sinistra è intollerante soprattutto quando ha il potere.
Avatar di tosijoe tosijoe
3 Dic 2024 - 11:58
a prescidere del proprio indirizzo politico , e da un po' di tempo che la gestione del Paese fa acqua da tutte le parti . Tutti salgono sul palco ad enunciare risultati favolosi ed a promettere quanto più non posso . Ma il motivo per cui il cittadino non si reca alle urne e non crede a ciò che dicono , viene espresso dal fatto che a consuntivo il vivere in questo contesto peggiora ogni anno che passa.
Avatar di toninon toninon
3 Dic 2024 - 11:59
Non mi sembra che la sinistra sia poi così intollerante. Si propone tranquillamente come alternativa.

Più che altro la presa di potere della destra ha occupato tutto il possibile. A partire dalle presidenze delle camere, delle commissioni parlamentari, della RAI, la lista è interminabile. Questa si è una dimostrazione di intolleranza alla dialettica democratica.
Avatar di Immi48bgwdea Immi48bgwdea
3 Dic 2024 - 12:06
per i rossi é normale quando perdono
Avatar di Boreal Boreal
3 Dic 2024 - 12:21
Ovviamente va in quei salotti... tanti...dove trova tutto apparecchiato da giornalisti accondiscendenti... dovrebbe spiegare perché hanno tolto gli incentivi sull automotiv... spiegare il costoso fallimento dei centri in Albania
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
3 Dic 2024 - 17:00
Siamo in periodo natalizio per cui appaiono davvero commoventi le anime candide che credono ancora alle favole di Babbo Natale. Una delle quali sarebbe quella di accreditare l'esclusiva ed il monopolio dell'imparzialità solo ad opinionisti che bivaccano nei salotti TV considerati amici da qualche forumista. Suvvia siamo seri e, nel caso, corrano a vaccinarsi contro le suggestioni di siffatte favolette. Nel circo mediatico dove domina solo il giornalismo a tesi, ovviamente già precostituite, a me interessa solo ciò che dice l'intervistato e non l'intervistatore il cui obiettivo è quello di far prevalere - ed a volte far prevaricare - solo la propria preconcetta visione ideologica.
Accedi