Sondaggi, centrodestra a valanga. E metà degli italiani non vuole Conte

La leader di Fratelli d'Itala supera Salvini e si colloca al secondo posto. Bene il centrodestra: Forza Italia è stabile oltre il 6%

Il mese di novembre ha condizionato inevitabimente tutti gli scenari politici: la scorta a Liliana Segre, il movimento delle sardine, la presentazione di Azione di Carlo Calenda, il voto su Rousseau riguardo le elezioni Regionali in Calabria e in Emilia-Romagna, il botta e risposta tra Conte e Salvini sul Mes. Il clima politico ha ovviamente subito dei mutamenti, ma il giudizio sul governo è rimasto sostanzialmente stabile: il 37% approva l’esecutivo (+1%) mentre la maggioranza (52%) si esprime negativamente (+2%) e coloro che non si esprimono rappresentano l’11% (-3%). L'indice di gradimento si attesta a 42. A rivelarlo è il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera.

Partiti

La Lega resta il primo partito del Paese, ma deve fare i conti con un brusco calo (31,9%, -2,4). Seguono il Partito democratico (18,1%, +0,9), il Movimento 5 Stelle (16,6%, -1,3) e Fratelli d'Italia (10,6%, +0,8). Chiudono la classifica Forza Italia (stabile al 6,2%), Italia Viva (5,3%, -0,9), Europa Verde e Azione (2,3%), Sinistra italiana (2%) e +Europa (1,2%). La fazione più votata resta quella degli astenuti/indecisi, che si attesterebbe al 40,5%. Si tratta del risultato più alto registrato da giugno; inoltre è un indicatore di come la politica sia diventato sintomo di disorientamento e disillusione.

Leadership

Cambiamenti importanti per quanto riguardo le opinioni sui leader politici: al primo posto Giuseppe Conte, apprezzato dal 43% degli italiani, ma arretra di 6 punti nell'indice di gradimento (47). Drastico calo per Matteo Salvini, che perde 8 punti e passa da 45 a 37. Boom di Giorgia Meloni, che sorpassa il segretario federale del Carroccio e si porta al secondo posto a quota 40. A seguire Franceschini con indice 27, Bellanova e Speranza appaiati a 23, Nicola Zingaretti stabile a 20, Luigi Di Maio con 18 (in calo di 6 punti), Silvio Berlusconi con 17 (-1) e Matteo Renzi con 10 (-6).

Il lieve calo del presidente del Consiglio potrebbe essere dovuto al suo recente maggiore protagonismo, che avrebbe potuto contribuire al superamento dell'immagine istituzionale super partes. La discesa del leader della Lega è riconducibile alla ricerca di nuovi temi e proposte, considerando che la questione migranti a distanza di un anno è passata dal 45% al 28% nelle priorità degli italiani. Il ministro degli Esteri deve fare i conti con le divisioni interne e i rapporti non proprio sereni con il premier. Il fondatore di Italia Viva paga anche le polemiche sul finanziamento della fondazione Open.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 30/11/2019 - 10:57

con il caso MES solo la metà? siamo nessi veramente male.

Duka

Sab, 30/11/2019 - 11:14

Non era e non è molto complicato capire che il sig. Conte pensa soprattutto a ritagliarsi un buon posto a Bruxelles. NON è un mistero, ma per quasi tutte le cose prima di ricevere bisogna dare; il cinismo fa il resto.

elfrate

Sab, 30/11/2019 - 11:15

Ma Conte si rende conto che non può fare il monarca? si dimetta e lasci il lavoro a gente preparata Lei è un buono a nulla se ne faccia una ragione.

bernardo47

Sab, 30/11/2019 - 11:19

Vedo inizio di riequilibri interessanti.......

Ritratto di ...repvubbliQetta

...repvubbliQetta

Sab, 30/11/2019 - 11:29

è ora di arricchire il CURRICULUM,da avvocato del popolo a SERVO di Bruxelles

pallosu

Sab, 30/11/2019 - 11:31

Ricapitoliamo, il centro destra perde continuamente consensi nonostante il nulla del governo e voi intitolate a valanga

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 30/11/2019 - 11:32

Mezza Italia non vuole Conte...vuol dire che l'altra metà lo vuole? Ma non è così. Conosco una marea di persone e tutte la pensano come me: è un bugiardo incallito e la sua professione precedente lo aiuta considerevolmente nell'esercizio della menzogna come qualità primaria. Chiedete anche voi in giro e vedrete. Prima si leva di torno e meglio è. Purtroppo anche lui è entrato nelle grazie del Colle, è evidente.

19gig50

Sab, 30/11/2019 - 11:34

Presidente ma li legge i giornali?

hectorre

Sab, 30/11/2019 - 11:38

se non insabbieranno la porcheria del mes, conte dovrà dimettersi e come ovvia conseguenza, processato per alto tradimento!!..ma essendo al governo con il partito più corrotto della storia, non accadrà nulla!!!....sveglia italioti!!!!!

VittorioMar

Sab, 30/11/2019 - 11:43

...bene ...bene questi sondaggi fasulli...bene non ALLARMARE la Compagine di Governo...!!!

vottorio

Sab, 30/11/2019 - 11:50

Concordo pienamente con "saggezza" sul fatto che siamo messi molto male con un Conte certamente vendutosi all'egemonia franco-tedesca in totale danno del Popolo italiano e che ancora godrebbe della fiducia del 43%, mentre dovrebbe già essere trasferito d'ufficio da Palazzo Chigi a Regina Coeli in Via della Lungara.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 30/11/2019 - 11:54

E metà degli italiani non vuole er conte....SOLOOOO???? RIFATE IL SONDAGGIO c'è qualcosa che non quadra!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 30/11/2019 - 12:23

Conte Drakula: il vampiro del MES.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 30/11/2019 - 12:25

Ecco a voi dalla Transilvania: Il Conte DRakula.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 30/11/2019 - 12:38

@saggezza 10:57...già!

Andrea_Berna

Sab, 30/11/2019 - 12:50

AHAHAHAHAHA Brusco calo della Lega e Conte più gradito!!! I sondaggi del corrierone! Fanno sempre così, tirano giù la lega prima delle elezioni, poi si vota e prende una valanga di voti, quindi i giornaloni si adeguano e poi la riportano giù nei sondaggi nuovamente. Ora devono far credere che criticare il MES porta via voti, casomai Soros si arrabbia perché non può speculare sul debito italiano. Sondaggi immondizia.

caren

Sab, 30/11/2019 - 13:03

I sondaggi danno solo un'idea generica sulla situazione attuale. Quello che conta sarà il voto politico alle prossime, speriamo molto presto. Meraviglia il fatto che dopo tutto il caos politico che si è scatenato ultimamente, molta gente stia ancora dormendo.

Celcap

Sab, 30/11/2019 - 13:09

Se leggo il titolo è guardo le percentuali non sono contento perché è vero che il 50% non vuole l’inutile Conte ma il grave é che l’altra metà non è contraria e questo è rende ancora più grave il problema perché vuol dire che un governo di idioti viene anche tenuto in considerazione.

giovanni951

Sab, 30/11/2019 - 13:30

solo mezza Italia?? roba da matti

GeoGio

Sab, 30/11/2019 - 13:34

@Saggezza per forza, accendi tv e nessuno ne parla, sono quasi tutti di sinistra

ettore10

Sab, 30/11/2019 - 13:53

Sono contento che Giorgia avanza, credo che sia l'unica politicante sincera e anche molto coraggiosa. Spero che il CDX non stalla e continua ad aumentare. Nel CDX si trovano i partiti che vogliono veramente il bene dell'Italia e degli italiani

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 30/11/2019 - 13:54

Avv. Conte, se questi sono sondaggi veritieri, se con la sottoscrizione del MES lei ha messo a rischio i risparmi degli Italiani, valuti con serenità la possibilità di fare un passo indietro.

paolo1944

Sab, 30/11/2019 - 13:54

Altro che valanga, slavina direi, la lega sta crollando per eccesso di chiacchiere e di tweet. Non se ne esce.

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 30/11/2019 - 14:45

pallosu - Invece di fantasticare su un inesistente predominio della sinistra o, peggio, dei 5stelle, dì ai tuoi compagni di farci votare, di accettare DEMOCRATICAMENTE l'esito delle urne e di cercarsi qualche altra cosa da fare. Vale anche per te.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 30/11/2019 - 14:46

Metà degli Italiani? Non ci posso credere. E non é solo una questione politica, bensì di logica. Soltanto il centro destra é attualmente contato intorno al 50% degli elettori! Sono convinto che Conte ormai non lo vuole più quasi nessuno, neppure tra i votanti di M5S ed a maggior ragione tra la gente di sinistra. Conte é ormai come una pianta che sta per cadere e quindi deve essere tagliata.

Sadalmelik758

Sab, 30/11/2019 - 14:51

Conte al 43. Probabilmente l'hanno scambiato con l'allenatore dell'Inter.

Happy1937

Sab, 30/11/2019 - 14:59

Pensando a lui mi è sempre venuto alla mente che, quando erano operativi, i manicomi erano pieni di individui che credevano di essere Napoleone o addirittura Dio.

baio57

Sab, 30/11/2019 - 16:02

Il Viral Marketing anti Lega è ormai a pieno regime,da qui a gennaio ne vedremo delle belle...poi però arriveranno le elezioni ed a parte qualche credulone sprovveduto che si farà suggestionare ,per i sinistrati si profilerà la sconfitta più cocente degli ultimi 30 anni.

rr1veneto

Sab, 30/11/2019 - 16:55

Metà italiani ?? minimo l 80% !!!!|

nerinaneri

Sab, 30/11/2019 - 17:07

...metà anziani, che poi arrivino a votare è un altro discorso...

nerinaneri

Sab, 30/11/2019 - 17:09

...già iniziata la nuova transumanza degli ex-bananas?...

Iacobellig

Sab, 30/11/2019 - 17:24

Purtroppo questo soggetto ne ha combinate tante e grosse, per la poltrona. Contro gli italiani e il paese da sempre, già dai primi approcci con la UE, in particolare con Merkel e Macron. Brutta fine! Dimettiti subito.

Lucmar

Sab, 30/11/2019 - 17:24

Siamo proprio un paese di citrulli: mi sarei aspettato che il 95% non credesse più nel presidesnte Conte...

caren

Sab, 30/11/2019 - 17:31

paolo1944, le chiacchiere della Lega? Per il momento le chiacchiere vengono da tutt'altra parte, stia sereno.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 30/11/2019 - 17:37

Personaggio squallido, pronto a vendere la dignità sua e soprattutto degli italiani per poter continuare a fare il premier. Altro che avvocato degli italiani, questo sembra un balordo solito fare interessi privati in atti d'ufficio. Il cialtrone dovrebbe tornare a vivere nella biologica da cui probabilmente proviene.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Sab, 30/11/2019 - 18:32

Ma chi li fa questi sondaggi ,Babbo Natale? Speranza e Bellanova il 90% degli italiani non sa neppure chi siano.Suvvia un poco di decenza.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 30/11/2019 - 18:58

CONTE NON LO VUOLE NESSUNO, E' STATO MESSO LI' DAL NUOVO ORDINE MONDIALE, PER FORTUNA SALVINI STA APRENDO GLI OCCHI E LA MENTE A TANTI ITALIANI, SALVINI E MELONI SARANNO IL FUTURO E DISTRUGGERANNO I POTERI FORTI, IL MALE NON VINCE MAI

Divoll

Sab, 30/11/2019 - 19:44

Il problema e' l'altra meta', che gli crede ancora.

Divoll

Sab, 30/11/2019 - 19:47

Il "calo" della Lega vuol dire che quei voti vanno a FdI, non certo al PD o alle 5 sardine.

Crusade72

Sab, 30/11/2019 - 20:18

Italiani non piú popolo di santi e navigatori ma di codardi deficienti

ziobeppe1951

Sab, 30/11/2019 - 21:08

Purtroppo anche le battone di sinistra votano.....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 30/11/2019 - 21:19

MA COME VI PERMETTETE DI ATTRIBUIRE IL 43% A UN GIUDA??

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 30/11/2019 - 21:26

Se la Lega dovesse perdere voti, allora vorrei che andassero a CasaPounnd o Forza Nuova, e che fossero abbastanza da contare PARECCHIO in Parlamento. Allora si, che chi fa queste strxxte camuffate da sondaggio DOVREBBE AVERE DAVVERO PAURA!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 30/11/2019 - 21:28

Non vci provate neppure a prenderci per il naso attribuendo il 43% al "Tsipras de noantri"! Anche se a voi piacerebbe, NON ABBIAMO, per ora, L'ANELLO AL NASO!

Gianni11

Dom, 01/12/2019 - 01:56

Che esistono persone che hanno fiducia di conte mette il presupposto della democrazia che la gente e' capace di capire le cose in dubbio.

Duka

Dom, 01/12/2019 - 08:04

NON succederebbe se le persone (quelle intelligenti così fanno) facessero il loro mestiere. Quel poco che sanno fare senza impicciarsi di cose di cui nulla capiscono.

Yossi0

Dom, 01/12/2019 - 09:02

che tristezza, il popolo che tradisce il suo avvocato che si è uleriormente sacrificato solo e soltanto per il bene del paese, prof. Conte dia retta, non è la prima volta che succede, lasci perdere sia l'avvocato di qualcun'altro e lasci perdere il popolo preferisca la comunità europea, pagano meglio e le saranno sicuramente riconoscenti se passerà il MES

antipifferaio

Dom, 01/12/2019 - 09:39

"Il lieve calo del presidente del Consiglio"...Ahahah... Dico solo che su 50 miei conoscenti nemmeno uno apprezza Conte...semmai il contrario! Mi limito a dire "contrario" per educazione e per non ripetere le frasi che sento ogni giorno su di lui e sui suoi compagni di merende...Quindi questi numeri li vanno sulla Cabala, ossia sul libro dei sogni... Questo per dire quanto credo ai "sondaggi"...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/12/2019 - 09:55

Dovessimo dar credito ai sondaggi, ad es. Ipsos da la Lega al 35,3%, Pd aL 19,1%, M5s al 15,8%, Fdi al 9,4%, Fi al 8,1%, Italia Viva al 4,1% ( in calo dopo l'inchiesta in corso; anche se personalmente non sono un fan di Renzi, egli per me ha ragione su certe intromissioni della magistratura nella politica del tutto indebite). La media genrale è qualche decimo in meno per tutti. Le sardine in questa faccenda e pur essendo schierate a sx al momento hanno poco seguito. Nei gradimenti personali ho piacere che la Meloni sia in aumento. Il bisConte - che non fa più il super partes - credo che dopo la legge di stabilità avrà poca aria salubre dalla sua parte.

fergo01

Dom, 01/12/2019 - 09:57