Mondo

Tutti sani e salvi i passeggeri della "Viking Sky"

Tutti sani e salvi i passeggeri della "Viking Sky"

È arrivata al porto di Molde la Viking Sky, la nave finita al centro di una spettacolare operazione di soccorso dopo che sabato pomeriggio aveva lanciato l'Sos per un'avaria ai motori. È la fine di un incubo per i passeggeri, in maggioranza anziani americani, canadesi o britannici, che avevano scelto la crociera lungo i fiordi norvegesi. Delle 1.373 persone che erano salite a bordo, circa 500 sono state tratte in salvo dagli elicotteri con una rischiosa operazione di soccorso resa difficile dalle condizioni meteo. Una volta che il comandante è riuscito a far ripartire la nave, i soccorritori hanno interrotto le operazioni restando in allerta in caso di necessità.

L'allarme è scattato sabato pomeriggio mentre la Viking Sky stava navigando diretta da Stavanger verso Tromso: l'incidente è avvenuto due miglia e mezzo al largo della regione di More og Romsdal, un tratto di costa nella zona centrale della Norvegia noto come Hustadvika in cui si sono verificati diversi naufragi e la navigazione è notoriamente pericolosa. Secondo testimoni arrivati sul posto per primi, la nave da crociera era a soli 100 metri dal fracassarsi sulle rocce quando è riuscita ad ancorarsi e girare, evitando all'ultimo minuto di incagliarsi. Di fronte alla situazione critica, le autorità hanno deciso di cercare di evacuare le persone ma le condizioni del tempo hanno reso molto difficile il lavoro dei soccorritori. Andando avanti e indietro, gli elicotteri sono riusciti a portare a terra centinaia di passeggeri ma nelle operazioni una ventina sono rimasti feriti. Il volo in elicottero è stata una esperienza spaventosa per molti, con venti terribili; arrivati sulla terraferma sono stati accompagnati in un centro di accoglienza e ricevuto vestiti asciutti coperte e primo soccorso. Gli altri che sono rimasti a bordo hanno indossato i giubbotti di salvataggio e atteso che la nave riprendesse il mare verso il porto di Molde. I video girati hanno mostrato il mobilio che ruzzolava negli spazi comuni, travi che cadevano dal soffitto colpendo i passeggeri mentre la nave beccheggiava. Nonostante le ore di paura, i passeggeri hanno mantenuto un invidiabile sangue freddo. Ringraziamenti sono stati espressi verso l'equipaggio: «È stato magnifico, e ci ha tenuti al sicuro, al caldo e sfamati», ha sottolineato Lara di Birmingham. Gestito dall'operatore norvegese Viking Ocean Cruises, il Viking Sky è un gioiello del «made in Italy» consegnata nel gennaio 2017 dal costruttore Fincantieri all'armatore.

La compagnia ha sottolineato che «la nostra prima priorità è stata la sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro equipaggio».

Commenti